Wolf92 Inviata 29 Novembre 2008 Segnala Inviata 29 Novembre 2008 Salve a tutti Premetto che ero combattuto su dove postare questa nuova regola, se in “progetti” o “regole”, ho scelto quest’ultima perche è una variante riguardante il barbaro della 4th edition Dopo aver playtestasto il barbaro, il barbaro del gruppo era scontento riguardo il nuovo sistema dell'ira e allora ho deciso di crearne un’altro, che ho chiamato Variante Savage Barbarian Variante Savage Barbarian V 1.2 Modifiche: Bonus alle difese: +1 tempra +1 Riflessi Rage Strike, Diventa a Incontro Il resto penso che vada bene così Novità: Ira Un certo numero di volte a giorno il barbaro può cadere in preda ad un’incredibile energia primordiale e a uno sfoggio di forza di volontà Il barbaro selvaggio può entrare in ira un numero di volte al giorno pari al modificatore di costituzione del personaggio e devi spendere un impulso curativo Al livello 11 diventa 2+modificatore di costituzione del personaggio e al livello 21 diventa 4+modificatore di costituzione del personaggio. Quando sei in ira, ricevi un malus di -2 alla CA e un bonus di +2 ai danni, un +1 alla difesa di volontà e resistenza ai danni 2 Al livello 11 il malus diventa -3 alla CA e un bonus di +3 ai danni, un +2 alla difesa di volontà e resistenza ai danni 4 Al livello 21 il malus diventa -4 alla CA e un bonus di +4 ai danni, un +3 alla difesa di volontà e resistenza ai danni 6 Poteri A volontà: non cambia nulla Giornalieri: Le Evocazioni giornaliere si possono usare solo in Ira e aggiungono l'effetto dell’evocazione all'ira Talenti: Ira Possente [barbaro] Prerequisiti: Barbaro, ira Benefit: quando sei in ira la resistenza ai danni aumenta a 3, al Livello 11 la resistenza ai danni aumenta a 6 al Livello 21 la resistenza ai danni aumenta a 9. Commenti: Primo le modifiche, il bonus alle difese l’ho modificato perché come dice l’articolo del Playtest " il barbaro è un guerriero forte e valoroso (+1 tempra) e ha un forte collegamento ai potenti spiriti della natura e altre forze primordiali (+1 riflessi) " poi Rage Strike diventa a incontro per questa Variante (ma consiglio di renderlo a incontro comunque perché ai livelli alti diventa troppo potente). La nuova ira adesso funziona in modo simile a quella della vecchia edizione mi sembra abbastanza bilanciata. playtest: N.B. Questa Variante è stata parzialmente testata Accetto consigli su come modificare e rendere bilanciata questa variante. P.G.C.O.(Prego Giudicate e Criticate Onestamente) Edit1: spostato il bonus da +1 tempra +1 volontà a +1 Tempra +1 Riflessi Edit2: Aggiunta la resistenza ai danni e il talento, ridotto il bonus ai danni
Il Farao Inviato 30 Novembre 2008 Segnala Inviato 30 Novembre 2008 Guarda io ho playtestato approfonditamente il barbaro e secondo me le modifiche, per quanto carine non riescono a risolvere i mille problemi della classe. In ogni caso lodo molto il tuo impegno e sono felice di vedere che c'è una persona in più nella categoria "giusto usare le regole ufficiali, ma la wizard ogni tanto fa delle puttanate nucleari" Personalmente la vedo così: 1) il +1 alla volontà invece che il +2 a tempra può servire (già tempra è alta per for e cos), anche se personalmente l'avrei dato ai riflessi, visto che il barbaro si fa possedere volontariamente dagli spiriti per cui è tarato per non avere difese mentali eccessive. 2) Rage strike a incontro: questa non l'ho capita, per usare il rage strike devi spendere un giornaliero, e il farlo a volontà serve perchè altrimenti agli scontri grossi il barbaro ha solo il giornaliero dell'ira; metterglielo a incontro significa che a livelli alti, quando hai 6-7 giornalieri, il barbaro ne può usare solo due; inuno scontro con un bossone giga gigante mi sembra che gli tagli un po' le gambe... 3) Ira generica: guarda in sè l'idea è buona, inizalmente anch'io pensavo ad un sistema simile (tipo rage quando sei bloodied), e ti prego di testarlo e di dire se funziona. Tuttavia andare in rage cambia solo qualche cosa ad altri poteri, non c'è quello sfoggio di potenza della 3.5 4) A mio parere il grosso neo della tua iniziativa sta nel malus alla CA e l'aumento ai danni. Di aumentare i danni non ne vedo la necessità; portando tendenzialmente l'arma più grossa e ignorante che si vede in giro di danni ne fai veramente un porcaio già così... Il problema è il malus alla Ca. Quello che mi ha fatto dire nel topic sul playtest del barbaro che si tratta di un personaggio semplicemente ingiocabile è proprio il suo essere un puntaspilli. Attualmente viene colpito in media con un 6 sul d20, togliergli ancora armatura significa che in 2 turni sei giù; già così se arrivi al 4° o il master ha i dadi rotti o è un miracolo... Calcola che al 30°, con la migliore armatura, vieni mancato solo con l'1... Il barbaro è esageratamente fragile, se il master non vive a Topolinia e cerca di fare "il cattivo" il pg è sempre sdraiato, senza la minima speranza. In ogni caso grazie per l'apporto al gioco e facci sapere gli esiti dei tuoi test
Wolf92 Inviato 30 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 30 Novembre 2008 hai ragione, poi se sposto il bonus alle difese a +1 tempra +1 riflessi in ira ho 3 difese coperte (Tipo paladino) rage strike mi sembra un po’ fortino, 1l livello 15 usando l'ira di livello 3 sono 15[A] se colpiscono tutti comunque nella variante vorrei tenerlo ad incontro perché per entrare in ira non serve usare poteri il problema è la CA, ma il Piano è Uccidi i nemici prima che uccidano te oppure Savage Barbarian V1.2 I danni dell'ira passano a +2+3+4 ottieni resistenza ai danni /lv1 2/lv11 4/lv21 6 e magari con questo talento Ira Possente [barbaro] Prerequisiti: Barbaro, ira Benefit: quando sei in ira la resistenza ai danni aumenta a /lv1 3/lv11 3/lv21 9
Wolf92 Inviato 30 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 30 Novembre 2008 Playtest oggi l'ho testato, è andata abbastanza bene Premetto che le mie avventure sono molto RP, ci sono due o tre combattimenti e il resto è gioco di ruolo Gruppo e situazione Spoiler: Lv 6 Barbaro Minortauro Pf 67, CA 20 Ladro Umano (ma gli ho dato qualche nuovo Potere mio che magari un giorno posterò Frost Knight Umano (è un ibrido tra un Paladino e un mago specializzato in incantesimi che Rallentano e immobilizzano ) Campagna nel mondo di Warcraft (anche se è leggermente diverso, non ci sono fazioni) Situazione: Siamo chiusi in città, circondati da non morti le due vie di fuga il ponte in pietra e una specie di tram (per chi conosce warcraft siamo a Stormwind) il barbaro deve difendere l’ingresso per la stazione del tram e il ladro ed io dobbiamo far saltare il ponte 1° Incontro Spoiler: Barbaro Contro 2 non morti ( sono creature create da me, Pf 60, CA 16, attacco +8) Barbaro Ira Barbaro Attacca Nemico A: mancato 2 Nemico A attacca Barbaro: mancato 18 Nemico B Temporeggia Barbaro Attacca Nemico A: Colpito 17 /28 danni Nemico A Attacca Barbaro : Mancato 11 Nemico B Attacca Barbaro : mancato 14 Barbaro Attacca Nemico A: Colpito 20 /14 Danni Nemico A Attacca Barbaro: Colpito 20 /14 Danni Resistenza 11 danni Nemico A Attacca Barbaro: Colpito 25 /11 Danni Resistenza 8 danni Barbaro Attacca Barbaro Nemico A/B (great Cleave): Colpito 21 /18 Nemico A Morto Barbaro Guadagna 4 Punti ferita temporanei Nemico B attacca Barbaro: Colpito 23 /15 danni resistenza 11 Pf Temporanei 7 Barbaro Attacca Nemico B: Critico 47 danni Nemico B Morto Barbaro Guadagna 4 Punti ferita temporanei Danni totali incontro: 26 Riposo breve Barbaro spende due impulsi curativi 2° incontro Spoiler: Io Ladro e Barbaro Contro 3 non Morti Frost Knight attacca Nemico ABC: Colpito 18 /10 danni Ladro Attacca Nemico A: V.i.C. (Vantaggio in combattimento) Colpito 23 /28 danni Barbaro Entra in ira Barbaro Attacca Nemico c: Carica colpito 28 /23 danni Nemico A Attacca Ladro: Mancato Ladro Usa Contrastare su Nemico A (potere creato da me colpo preparatorio ma funziona come reazione immediata il vantaggio in combattimento dura solo per l'attacco): Colpito 25 /37 danni Nemico A morto Nemico B attacca Ladro: Mancato Nemico C Attacca Barbaro: Colpito 23 /13 danni resistenza 10 Frost knight attacca nemico B: Mancato Ladro Attacca Nemico B: Colpito 15 danni Barbaro Attacca Nemico C: Colpito 29 /12 danni Nemico B Difesa totale Nemico C Attacca Barbaro: Colpito 26 /15 Danni Resistenza 12 Frost Knight Attacca Nemico B: Mancato Frost Knight Si sposta nell’angolo per non aver colpito nessuno in mischia Ladro Attacca Nemico B: V.i.C. (con un talento Mio fintare migliorato (azione movimento)) Colpito 25 Barbaro Attacca Nemico C: Colpito Rage Strike 29 danni Nemico C: Morto Barbaro guadagna 4 punti ferita temporanei Nemico B Attacca Barbaro: Critico 18 danni resistenza 11 Frost Knight Torna dall’angolo e si allontana per aiutare scappare alcune persone Ladro si allontana per aiutare alcune persone a scappare Barbaro Attacca Nemico B: Colpito 18 /16 danni Nemico B Morto Incontro Finito 33 danni totali
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