Vai al contenuto

Master alle prime armi. Consigli


Messaggio consigliato

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

quoto in pieno chi consiglia : fai sognare i tuoi giocatori !

il gdr li deve appassionare , coinvolgere , intrigare ( ovviamente i giocatori devono essere interessati e partecipi ) : non deve essere un semplice passatempo , devi far si che aspettino la prossima seduta con smania e che pensino ai loro pg anche prima di dormire :-p

non ti fossilizzare sulla regoletta o sul punteggio , dadi al coperto , aiutali senza strafare in maniera equilibrata e credibile , non tarpare la loro creatività ma non permettergli neanche di incasinarsi troppo , preparati delle linee guida per condurre la partita , ma sii pronto a modificare la storia per seguire il corso delle loro decisioni : non sei in un videogame che se non passi obbligatoriamente da lì o non hai quell'oggetto o non fai quell'azione , sei finito . Uno dei lati più affascinanti del gdr è che puoi fare TUTTO !

Ovviamente tutto questo non è facile , e ti farai un **** come una casa per riuscirci , ma la soddisfazione , dei giocatori ma anche tua , sarà grande:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo sognare i nostri giocatori!!!!!

Detto questo, due o tre cose che mi gratificano come giocatore e che mi aiutano come master:

1) assicurati che i giocatori, prima di cominciare la prima sessione, conoscano qualcosa dell'ambientazione in cui giocano. Che la campagna inizi dal 5° liv o dal 1° (personalmente ti consiglierei il primo, se è la tua prima esperienza ed hai molti giocatori, ma la scelta resta tua), i PG hanno già trascorso una bella fetta della loro vita all'interno del mondo di gioco. Devono conoscere almeno dei tratti fondamentali dell'ambientazione (religioni, politica, geografia, cultura)... sembra un lavoro enorme, ma in realtà basta che tu abbia le idee chiare e che tu dia loro solo quelle informazioni necessarie a non cadere nell'irragionevole (come un PG con molti gradi in conoscenze (locali) che ignora perfino che tipo di governo c'è nel luogo in cui è nato...).

2) chiedi ai giocatori di creare un background abbastanza esauriente, che contenga linee guida sul carattere del PG, sul suo aspetto, sulle sue esperienze, sulla sua storia personale, famigliare... Fa sì che i PG includano motivi e obiettivi da sviluppare su lunga e media scala.

3) quando ti serve, chiedi apertamente aiuto ai tuoi giocatori. Anche se tu sei il master, loro restano prima di tutto amici o conoscenti che vogliono passare qualche ora di divertimento con te. Sta attento ad arginare eventuali dissapori e controlla che tutti si divertano ed abbiano "pari opportunità" di azione nel gioco. Cerca di permettere ai PG di mostrare i loro punti di forza e, di tanto in tanto, anche le debolezze.

4) cerca di dare coerenza alla tua ambientazione. è un lavoro più arduo di quel che si creda, a volte basta un PNG stupido nato in un momento di stanchezza ed il clima generale della campagna ne risente per svariate sessioni. Ricorda che il mondo deve sembrare vivo, logico, ma soprattutto interattivo e completamente modificabile ed esplorabile dai PG.

5) fatti degli appunti per ricordarti cosa è successo nelle varie sessioni, magari tenendo una specie di diario di bordo. A volte è facile dimenticare dettagli più o meno importanti, mettendo a rischio la bellezza della storia.

6) non aver paura ad improvvisare. In moltissimi momenti dovrai adattarti alle scelte dei PG, anche alle più impreviste, oppure avrai avuto poco tempo per preparare la sessione. Con un pò di esperienza si scopre che, a volte, le cose pensate al volo sono le migliori!

7) cerca di collaborare con i giocatori affinchè giochino il loro PG in profondità, sviluppando sia il suo uso tattico e strategico che il suo carattere, le sue emozioni e le sue idiosincrasie... così la storia che creerete sarà del tutto vostra... il che mi avvia all'ultimo e più importante punto...

8) giocare di ruolo è creare una storia! Il bello, IMHO, è che puoi farlo con i tuoi amici, ognuno contribuendo alla creazione di un mondo, con le sue epiche saghe, che sarà solo e solo vostro... Pensati un regista, pronto a lavorare insieme a fantastici attori... e scrivete insieme la sceneggiatura dello spettacolo!

Detto questo, buon divertimento a te e al tuo gruppo!

Le idee per la tua ambientazione sono belle, sviluppale e vedrai che darai vita ad una campagna memorabile!

In bocca al lupo!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

5) fatti degli appunti per ricordarti cosa è successo nelle varie sessioni, magari tenendo una specie di diario di bordo. A volte è facile dimenticare dettagli più o meno importanti, mettendo a rischio la bellezza della storia.

7) cerca di collaborare con i giocatori affinchè giochino il loro PG in profondità, sviluppando sia il suo uso tattico e strategico che il suo carattere, le sue emozioni e le sue idiosincrasie... così la storia che creerete sarà del tutto vostra... il che mi avvia all'ultimo e più importante punto...

2-7) Oltre al Bg fai fare anche un accenno del profilo psicologico, se il giocatore interpreta bene e è coerente con il proprio profilo psicologico dai dei pe come premio, questo spingerà i tuoi giocatori a interpretare al meglio.

5) sacrosante parole, mi ricordo ancora quando avevo inventato sul momento il nome di un mercante e me lo sono scordato 3 secondi dopo, che figura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

5) sacrosante parole, mi ricordo ancora quando avevo inventato sul momento il nome di un mercante e me lo sono scordato 3 secondi dopo, che figura...

Uhhh boys, a me capita di continuo....

ci facciamo un sacco di risate e il gioco non cambia.

Sono altre le cose che contano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhhh boys, a me capita di continuo....

ci facciamo un sacco di risate e il gioco non cambia.

Sono altre le cose che contano!

E' ovvio che può succedere ma quella volta è stata davvero epocale!

Una cosa del tipo: "scusa ma come si chiama il mercante?" passo trenta secondi a inventarmi un nome figo e lo dico" dopo dieci secondi mi chiedono:" scusa non è che puoi ripeterlo?" e io:"mmmm, me lo sono scordato...:banghead:" il party scoppia a ridere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

E' ovvio che può succedere ma quella volta è stata davvero epocale!

Una cosa del tipo: "scusa ma come si chiama il mercante?" passo trenta secondi a inventarmi un nome figo e lo dico" dopo dieci secondi mi chiedono:" scusa non è che puoi ripeterlo?" e io:"mmmm, me lo sono scordato...:banghead:" il party scoppia a ridere...

Si, è quello che capita, di norma.

Solo che, come se nulla fosse, ne sparo un'altro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io, giocatore di assai mediocre esperienza, tento di fare il master causa nessun master serio in zona T_T

ho cominciato un'avventura... non sta venendo troppo male, a parte il fatto che vado praticamente a naso in tutto... ho provato con 2 pg, credo che alla prossima sessione se ne aggiungerannoaltri... speriamo in bene, tanto l'importante è k i PG si divertino ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...