zebedeus Inviata 1 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviata 1 Dicembre 2008 ecco finalmente la prewiev del druido della 4e. Un controller con tanti Punti Ferita, molto versatile e con opzioni che gli permettono di sostituire il defender. Non ci sono poteri di cura, infatti somiglia molto più ad un ibrido Controller/Defender. Si può trasformare a volontà con un azione minore! I poteri a volontà sono molti e alcuni possono essere eseguiti solo in forma bestiale, mentre altri ricalcano un po' quelli visti in altre classi. Nel complesso è veramente forte, sembra divertente da giocare grazie alla sua versatilità, assomiglia solo lontanamente al concetto del druido passato. Cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mister Master Inviato 1 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2008 Praticamente la trasformazione, da quello che è la sola preview, sarebbe tipo la rage del barbaro: è una condizione che ti permette di effettuare attacchi diversi? Carino, ma è solo i primi 3 livelli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 1 Dicembre 2008 Amministratore Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2008 Sembra un po' (come si era accennato tempo fa) la variante del PHB 2 (5.): invece di avere forme selvatiche specifiche, è una forma animale generica che dà caratteristiche animalesche. Vista così non sembra male, ora aspettiamo il PHB 2 4e Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zebedeus Inviato 1 Dicembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2008 Sicuramente tre livelli di potere non sono molti, ma ti possono dare un idea di come sarà la classe completa. Innanzitutto non è una classe che andrà in playtest in quanto è decisa semplicemente dalla wizards, e quindi non ci resta che commentare le loro decisioni. In secondo luogo il druido era una mancanza importante nella lista delle classi, dato che non c'è nessuna classe che poteva sostituirlo in toto (il consiglio era fare il chierico con natura come abilità preferita, ma non era per niente il buon vecchio druido). Da quello che possiamo vedere c'è un ampia scelta di poteri At-Will anche se sinceramente il poterne scegliere soltanto due rende la quantità davvero inutile (a mio avviso ci sono due poteri che superano gli altri in qualità e innnovazione che sono call of the beast e Pounce), anche se nelle build compaiono tre scelte, non ho letto da nessuna parte dove ciò possa accadere (umano permettendo...). Come controller mi sembra superiore il mago, come ibrido è una gran classe, i poteri di utilità non ricordano per nulla quelli del nostro controller standard, ma nemmeno dispiacciono se messi in parallelo. Nel complesso una classe che uscirà con il PH2 di cui si sentiva il bisogno, l0unica vera pecca è che per ora non ha evocazioni di cura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 1 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2008 Così com'è mi ispira e mi sa che in coppia con il ladro ci va da dio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Farao Inviato 1 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2008 Il druido è veramente forte, secondo me pure troppo. E' un controller puro, ha buoni pf e armatura discreta (finalmente hanno capito che una classe con armature leggere o ha des\int o è un morto che cammina). Prende di base tre poteri a volontà di cui almeno uno e massimo due devono essere da usare in forma animale. Nel playtest ci sono solo due livelli, ma sono convinto che ciò che la wizard sta testando sono principalmente i poteri a volontà visto che sono 8 (un po' tantini...) e credo che tra questi prenderanno i 4 che andranno sul manuale; calcolando che sono scritti in maniera orribile si vede che sono solo bozze. Devo ancora studiarli, però mi sembra che due siano un po' troppo fortini: Call of the beast: praticamente è un simil-marchio. Lo svantaggio è che l'attacco in sè non fa danno, ma il regalare a muzzo vantaggio in combattimento non è poco... Cosa da chiarire: sei un alleato di te stesso? Nel manuale del giocatore non è così, ma in questo contesto diventa un tantinello esagerato. Flame seed: Praticamente è il "winter's wrath" del mago, solo che quest'ultimo è a incontro di 7° livello... ok fa meno danni ed è a burst 1, ma poter uccidere i minion automaticamente dovrebbe essere una cosa riservata ai poteri giornalieri\incontro... Inoltre a differenza del potere del mago questo fa danni anche se qualcuno ci entra, non solo se inizia il turno dentro l'area. Mi sembra assolutamente esagerato... In generale noto poteri un po' troppo arzigogolati, con effetti strani ancora da chiarire. Cmq vedremo meglio dopo studio & test Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hell Bell Inviato 2 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2008 Spero solo che sull'onda emotiva del "fallimento del barbaro" la wizard non abbia buttato fuori una classe Oversized, ciò che dice Farao sugli at-will è condivisibile, essendo i poteri più utilizzati devono essere i più calibrati e ponderati. In ogni caso resta la buona impressione di questa classe. Sembra versatile e resistente QB per il ruolo che riveste. P.s. ebbi questa visione positiva anche del barbaro quando uscì il playtest, spero che stavolta le cose vadano diversamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 2 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2008 tieni conto pure che il flame seed fa danni solo ai nemici, o almeno sembra visto che non parla di nemici ma di creature. Secondo me correggeranno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
figliosuperPPdimontecook Inviato 3 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2008 ma il primal guardian non e' troppo forte rispetto all' altra opzione ? un nano con cos 20 ha sia Ca che pf..... ellapeppa... tra i poteri anche flame seed lo trovo un po' devastante.... call of the beast perlomeno ha un'efficacia diopendente dal gruppo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gandalf88bis Inviato 3 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2009 scusate, ma io se vado sul link in questone non vedo niente, anche su altri link. Come posso risolvere questi problemi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crisc Inviato 3 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2009 scusate, ma io se vado sul link in questone non vedo niente, anche su altri link. Come posso risolvere questi problemi? Abbonandoti all'insider ^^ Il druido è stato free solo un paio di giorni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arsil Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2009 buongiorno a tutti, finalmente è uscita la versione definitiva, voi cosa ne pensate? ho letto la classe sul manuale abbastanza velocemente, e sono rimasto perplesso, mi pare che hanno trasformato una classe (che amavo in 3.5 per la sua versatilità) alla brutta copia di brachetti... mi spiego meglio; trovo che sia molto limitante che un druido (anche e sopratutto di alto livello) possa assumere forme specifiche solo per qualcosa come 5min al giorno... nel senso; non parlo di potere in combattimento, ma pare verosimile che un druido di 30 possa rimanere in forma di topo / falco / aquila solo per 5min al giorno (una volta al giorno) ? Ci sta anche che quando si trasforma non possa attaccare / non possa manipolare oggetti, giusto altrimenti sarebbe troppo sbilanciato... ma così mi pare troppo limitante... perchè non concedergli le nuove tipologie di mutazioni "at will"... in fin dei conti (domando, magari sono orbo) ma non mi paiono molto sgrave... bah... magari mi sono perso qualcosa io... mi date il vostro parere? ciao a tutti fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Klaus Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2009 trovo che sia molto limitante che un druido (anche e sopratutto di alto livello) possa assumere forme specifiche solo per qualcosa come 5min al giorno... nel senso; non parlo di potere in combattimento, ma pare verosimile che un druido di 30 possa rimanere in forma di topo / falco / aquila solo per 5min al giorno (una volta al giorno) ? A me non pare verosimile che un individuo possa ignorare la legge di conservazione della massa tramutandosi in altre creature. Ci sta anche che quando si trasforma non possa attaccare / non possa manipolare oggetti, giusto altrimenti sarebbe troppo sbilanciato... ma così mi pare troppo limitante... perchè non concedergli le nuove tipologie di mutazioni "at will"... in fin dei conti (domando, magari sono orbo) ma non mi paiono molto sgrave... bah... magari mi sono perso qualcosa io... mi date il vostro parere? ciao a tutti fabio Sì, potersi trasformare in forme molto piccole (di fatto, invisibili) o volanti a piacimento sarebbe molto, molto sgravo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gorthar Bonecrasher Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2009 rovo che sia molto limitante che un druido (anche e sopratutto di alto livello) possa assumere forme specifiche solo per qualcosa come 5min al giorno... nel senso; non parlo di potere in combattimento, ma pare verosimile che un druido di 30 possa rimanere in forma di topo / falco / aquila solo per 5min al giorno (una volta al giorno) ? E perchè no? Non vedo l'assurdo nel considerare che un individuo che già può alterare il suo corpo in maniera impensabile non impari, avanzando nel livello, ad utilizzare semplicemte meglio il suo corpo nel breve lasso di tempo a lui disponibile (poteri migliori in forma animale), anzichè nel restare in una determinata forma più a lungo. Sono due concetti di "progressione" diversi (potremmo banalmente definirli "qualità" vs "quantità"), di cui uno è stato adottato come regola e l'altro no. Ci sta anche che quando si trasforma non possa attaccare / non possa manipolare oggetti, giusto altrimenti sarebbe troppo sbilanciato... ma così mi pare troppo limitante... perchè non concedergli le nuove tipologie di mutazioni "at will" E perchè concedergliele a will? Cioè, cos'è il mutare forma? Un atto di comunione suprema del druido con la natura (indipendentemente dagli effetti in gioco) o semplicemente tirare fuori una maglietta da un'armadio e metterla? E se è la prima, perchè una cosa così importante per un druido dovrebbe essere rappresentata come la seconda? hanno trasformato una classe (che amavo in 3.5 ...) Penso che gran parte dei problemi stia qui, non riuscire a capire una classe 4e perchè ancora ancorati ai concept 3.5 (e dico in generale), quando invece si dovrebbe avvicinarsi alle classi 4e come a nuovi concept. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2009 trovo che sia molto limitante che un druido (anche e sopratutto di alto livello) possa assumere forme specifiche solo per qualcosa come 5min al giorno... nel senso; non parlo di potere in combattimento, ma pare verosimile che un druido di 30 possa rimanere in forma di topo / falco / aquila solo per 5min al giorno (una volta al giorno) ?Anche a me suona strano, ma ha una motivazione ben precisa: e` fuori dal combattimento, e visto che la 4E punta al bilanciamento e le altre classi non hanno praticamente nessuna caratteristica da usare fuori dal combattimento, perche` dovrebbe averla il druido? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arsil Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2009 A me non pare verosimile che un individuo possa ignorare la legge di conservazione della massa tramutandosi in altre creature. bhè... siamo sempre in un universo "fantastico" anche nessun uomo può far scaturire onde energetiche dalle mani o creare palle di fuoco, ma non per questo non giochiamo più ne maghi ne warlock... ma la lista è lunga... la fisica (inteso come tutte le leggi della fisica - conoisciute - vigenti su questa terra) non possono essere aplicate in toto, altrimenti non sarebbe più d&d E perchè concedergliele a will? Cioè, cos'è il mutare forma? Un atto di comunione suprema del druido con la natura (indipendentemente dagli effetti in gioco) o semplicemente tirare fuori una maglietta da un'armadio e metterla? E se è la prima, perchè una cosa così importante per un druido dovrebbe essere rappresentata come la seconda? scusa mi sono perso con il paragone... per un druido la comunione con la natura (da cui ne derivano le sue capacità) è l'essenza della sua vita, ed il mutare forma lo considero un aspetto basilare di questa comunione, (anche alla wizzy la considerano una parte importante visto che concedono questa come class feature. semplicemente mi viene male vedere un druido di alto livello che possa rimanere in forma di piccione o di gatto per soli 5min al gg ok forse at will è eccessivo, a questo punto vedevo più bilanciato il numero di usi giornalieri come in 3.5 Anche a me suona strano, ma ha una motivazione ben precisa: e` fuori dal combattimento, e visto che la 4E punta al bilanciamento e le altre classi non hanno praticamente nessuna caratteristica da usare fuori dal combattimento, perche` dovrebbe averla il druido? già... credo tu abbia colto il punto giusto... ma non dimentichiamoci che esiste anche il fuori dal combattimento... non voglio scatenare polemiche sulla 4e, solo che mi pare che facendo così stanno riducendo la versatilità dei pg (alcune più di altre) Penso che gran parte dei problemi stia qui, non riuscire a capire una classe 4e perchè ancora ancorati ai concept 3.5 (e dico in generale), quando invece si dovrebbe avvicinarsi alle classi 4e come a nuovi concept. sicuramente hai ragione in quello che dici, però consideriamo che qui stiamo parlando di un gioco che ha oltre vent'anni, la cui ultima edizione delle regole è (IMHO) una pietra miliare dei giochi di ruolo (con tutti i suoi pro e le sue pecche ci mancherebbe) penso sia normale che se passiamo alla nuova versione, e tu (tu = wizzy) mi chiami la nuova classe druido, mi aspetto un concept simile a quello della precedente versione della classe con lo stesso nome; comunque, ok che con la quarta stanno rivoluzionando tutto... prendiamo ovviamente per buono quello che attualmente sono le nuove regole e proviamo ad andare avanti, magari viene anche meglio... però continuo a rimpiangere alcune vecchie "feature" cordialmente Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2009 già... credo tu abbia colto il punto giusto... ma non dimentichiamoci che esiste anche il fuori dal combattimento... non voglio scatenare polemiche sulla 4e, solo che mi pare che facendo così stanno riducendo la versatilità dei pg (alcune più di altre)Ma visto che una cosa come quella che proponi sarebbe molto utile le altre classi si troverebbero svantaggiate. Ricordati che stai parlando di un'edizione in cui un ladro puo` risorgere qualcuno senza particolari problemi: perche` un personaggio dovrebbe poter essere capace di trasformarsi e gli altri no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arsil Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2009 Ma visto che una cosa come quella che proponi sarebbe molto utile le altre classi si troverebbero svantaggiate. non ne sono del tutto convinto, se ci pensi tutti i poteri ad incontro sono disponibili fuori dal combattimento, e la forma selvatica stessa è disponibile at-will, è un po come dire, puoi andare in giro trasformato da tigre, ma da topo no. però pensandoci: il volo qui è concesso molto ma molto dopo (in termini di progressione) rispetto alla 3.5, ed la taglia nanica è forse sgrava se pensata in termini di combattimento... Alla fine molto probabilmente si riduce ad un semplice riadattamento della classe con le nuove regole... Ricordati che stai parlando di un'edizione in cui un ladro puo` risorgere qualcuno senza particolari problemi: perche` un personaggio dovrebbe poter essere capace di trasformarsi e gli altri no? potrei risponderti per lo stesso motivo per cui un personaggio può lanciare palle di fuoco e altri no (anche perchè comunque la forma selvatica continua ad essere at will) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zebedeus Inviato 19 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2009 Il druido non ha deluso le mie aspettative. Non hanno modificato praticamente nulla della preview e dato che ne ero soddisfatto prima, lo sono anche ora. Abbiamo dinnanzi a noi una classe ibrida, che svolge diligentemente la sua principale funzione di controller, ma non manca di infliggere ingenti danni oppure di curare i propri alleati. In un gruppo composto da tutti e quattro i ruoli potrebbe tranquillamente essere inserito come "jolly". Le paragon path sono importanti e versatili, e rendono la classe una delle più divertenti "out of battle". Per quanto riguarda la polemica di cui sopra, devo dire che chi fa dei confronti con la 3.5 deve essere pronto a trovarvi solo diversità, non c'è nulla di uguale, oltre al nome della classe stessa, nel druido della 4th. Personalmente apprezzo lo sforzo di design che è stato fatto, ma non essendo pagato per difendere la wizard, quindi dico che questa classe, nel nuovo sistema, è ben caratterizzata, ha il suo posto nel gioco, nella battaglia e out of game, e rappresenta la risposta valida per giocatori che si annoiavano a fare il ruolo del controller puro, come il mago è impostato per essere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arsil Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2009 Per quanto riguarda la polemica di cui sopra, ma su... non direi polemica... dai si stava chiaccherando amichevolmente :lol: ingnorando la 3.5, tu dici di trovarla una delle più divertenti "out of battle", mi puoi spiegare meglio cosa intendi, io leggendola ho avuto invece l'impressione opposta, ovvero che tutte le caratteristiche siano pensate solo per l' "in-battle" e il loro utilizzo fuori fosse castrante? magari non vedo io qualche pezzo... grazie cordialmente Fabio 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato