Arsil Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2009 Esatto, è ciò che dicevo prima Ma appunto, come dici tu, è l'"interpretazione" che diamo alla regola. E a mio modestissimo modo di vedere, se una regola va interpretata, non è scritta proprio benissimo. Fatta la legge, trovato l'inganno, come si suol dire... direi che hai decisamente ragione. imho si potrebbe ovviare cercando di bilanciare (premetto che potrebbe essere una boiata) che in-combat (od in situazioni delicate) non puoi ottenere benefici dal volo, mentre abitualmente puoi, se ti trasformi in un grosso piccione farti i tuoi voli in santa pace... ...tutto com HR a discrezione del DM è vero che le regole specifiche vanno semre a comandare su quelle generiche, ma se quelle generiche sono scritte in maniera poco precisa... bhè bisogna adattarsi. i druidi generalmente preferiscono trasformarsi in mammiferi, la quale trasformazione normalmente non altera il loro movimento. ma, d&d non usa dei personaggi preconfezionati, ed il mio druido non è generico e nemmeno troppo normale. non voglio essere più sgravato degli altri, non voglio benefici particolari, chiedo solo di darmi la possibilità di divertirmi senza sbilanciare le regole del gioco. se la wizzy non ha previsto questo, chiedo al mio dm di porvi rimedio il tutto tenendo sempre presente il buonsenso e il bilanciamento con tt il resto. spero venga faqqata, cmq imho in questa troppa elasticità hanno toppato. buona giornata a tutti Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Klaus Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2009 direi che hai decisamente ragione. imho si potrebbe ovviare cercando di bilanciare (premetto che potrebbe essere una boiata) che in-combat (od in situazioni delicate) non puoi ottenere benefici dal volo, mentre abitualmente puoi, se ti trasformi in un grosso piccione farti i tuoi voli in santa pace... ...tutto com HR a discrezione del DM E si ritorna alla 3.x, dove il druido otteneva aggratis capacità e privilegi che agli altri costavano enormi modificatori di livello (come armatura naturale, caratteristiche sbilanciate, volo). non voglio essere più sgravato degli altri, non voglio benefici particolari, chiedo solo di darmi la possibilità di divertirmi senza sbilanciare le regole del gioco. Te l'hanno data. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arsil Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2009 E si ritorna alla 3.x, dove il druido otteneva aggratis capacità e privilegi che agli altri costavano enormi modificatori di livello (come armatura naturale, caratteristiche sbilanciate, volo). l'ho detto che probabilmente era una boiata, cmq resto dell'idea che questa (come altre in 4.0) vanno risolte faccia a faccia con il dm Te l'hanno data. imho... in parte: imho Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2009 La regola è scritta benissimo. In sinstesi: la trasformazione, in sé, non conferisce alcun beneficio particolare. Per cui, puoi anche trasformarti in un'aquila reale, ma non volerai. Difatti. E' fatta da schifo, e scritta benissimo. Te l'hanno data. Su che basi valuti che giocare il druido possa divertire Arsil? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2009 @dark megres: credo che Klaus intendesse solo dire che hai la possibilità di divertirti giocando un druido, e senza sgravare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyacchan Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2009 d&d non usa dei personaggi preconfezionati, ed il mio druido non è generico e nemmeno troppo normale. non voglio essere più sgravato degli altri, non voglio benefici particolari, chiedo solo di darmi la possibilità di divertirmi senza sbilanciare le regole del gioco. se la wizzy non ha previsto questo, chiedo al mio dm di porvi rimedio E' chiaro che è inutile starne a parlare in questa sede, in genere poi il discorso si fossilizza su "non mi piace così" - "allora gioca alla 3.5", come dicevo qualche post sopra. A mio avviso, però, la 4° è un'edizione interessante per molti versi. Non a caso, infatti, sempre se mi riuscirà di trovare qualche cristo per giocare davvero, opteremo per questa. Però sono d'accordo con te, e non solo per quanto riguarda il druido. L'idea di rendere tutto un po' più bilanciato era buona, ma a mio avviso hanno fatto l'errore di togliere tutto di default anziché renderlo non più "aggratis". Perché non posso avere un paio di poteri sgravi se per averli sacrifico altre cose? In sostanza, credo che noi cercheremo di fare una 4° bilanciata ma più interessante da giocare anche fuori dal combattimento, e più divertente per persone come noi affezionate al vecchio druido. Io per esempio ero Erborista, nella 3.5, avevo tipo 20 gradi nella professione, e una serie di House Rules favolose, perfino un erbario. Andavo a raccogliere piante nelle varie zone e nelle varie stagioni e mi divertivo un sacco. Nella 4° le professioni non sono nemmeno contemplate nelle abilità. Noi le reinseriremo, modificando nello stesso tempo un pochino il sistema delle skill (e non si sbilancia nulla perché ogni pg può avere una professione o studiare via via una certa materia, per migliorarsi, e poi in combattimento non serve pressoché a niente). Ma guarda, io col druido sono rimasta delusa anche solo dal sottotitolo "I am the stalker"??? Via, il caro vecchio druido a fare il bracconiere? Non lo so, io avevo un'idea diversa...(per non parlare dei Paragon Paths ecc). Lo so che dalla 4° non possiamo attenderci di ritrovare i vecchi schemi, ma si tratta di bilanciare fra giocabilità/equilibrio e il fatto che, se gioco, è perché voglio divertirmi, e se un druido sanguinario e assassino che non è nemmeno erborista non mi diverte, devo fare qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 2 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2009 @dark megres: credo che Klaus intendesse solo dire che hai la possibilità di divertirti giocando un druido, e senza sgravare. Ho anche le possibilità di divertirmi martellandomi un ginocchio se la Playmobil fa uscire "Il Kit del piccolo Estorsore", non per questo devo ritenermi soddisfatto a prescindere Se Arsil ritiene di non trovare divertene il druido e lo fa notare che significa dirgli "attaccati"? Non era il cliente ad aver sempre ragione? Ascoltare quali sono le sue impressioni e non trattarlo a pesci in faccia solo perché si è permesso di dirsi scontento non sarebbe male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arsil Inviato 2 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2009 il modo di trovare divertente d&d vari da persona a persona, e su questo non credo abbiamo da obiettare. su poi quello che scrive la wizzy, qui possiamo obiettare se a giudizio personale scrivono delle cose che potrebbero essere dettagliate (spiegate) meglio. premesso ciò, è ormai chiaro che il nuovo druido, è stato tagliato con una visione diversa del suo ruolo da parte della wizzy, e questo scontenta diversi giocatori (presente!), alcuni li lascia indifferenti ed altri li fa felici. parlando della trasformazione del caro amico abbraccia-alberi (alcuni miei giocatori lo chiamano affettuosamente così) personalmente credo che la strada migliore sia una via di mezzo tra l'attuale e la (una delle tante - prendiamo la prima riportata sul manuale base) versione della 3.5; ovvero, partendo dalla attuale (che non giudico cattiva in toto, anzi) sistemare alcuni aspetti, rendere alcune meccaniche più logiche, se ci pensiamo non c'è moltissimo da modificare, e visto cosa è uscito sucessivamente al ph1 nei dragons per le altre classi, e come hanno rivoltato la furtività, credo che l'entità di queste modifiche sia gestibile da un aggiornamento futuro. detto ciò, premettendo sempre che non vogliamo sgravare la classe rispetto alle altre, possiamo tranquillamente affidarci (per ora) ad una HR.... cordialmente Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 2 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2009 Ho anche le possibilità di divertirmi martellandomi un ginocchio se la Playmobil fa uscire "Il Kit del piccolo Estorsore", non per questo devo ritenermi soddisfatto a prescindere Se Arsil ritiene di non trovare divertene il druido e lo fa notare che significa dirgli "attaccati"? Non era il cliente ad aver sempre ragione? Ascoltare quali sono le sue impressioni e non trattarlo a pesci in faccia solo perché si è permesso di dirsi scontento non sarebbe male. No Dark, stai travisando. Se vai a leggere qualche post indietro sono il primo ad avere perplessità riguardo wild shape 4e, ahimè confermate dopo una attenta lettura e valutazione: sono il primo a dire che cosi com'è lascia troppi dubbi. Non piace neppure a me:rolleyes: io però stavo parlando di un'altra cosa, ossia della "paura" ( che parolone...) di Arsil di sgravare nel suo utilizzo, a causa proprio di questa mancanza nel regolamento, un rischio che a mio avviso non esiste. Tutto qui, ci mancherebbe altro, se sono qui sul forum è solo per puro spirito di dialogo e di confronto: che vantaggio potrei averne dal trattare male Arsil perchè ha giudicato male questa nuova uscita? Mi scuso con Arsil se ho dato questa impressione, ma non credo, santi numi:-D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arsil Inviato 2 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2009 Mi scuso con Arsil se ho dato questa impressione, ma non credo, santi numi:-D tranqui, capiamo tutti che nessuno è qui per polemizzare o per insultare gli altri, stiamo parlando civilmente esponendo ogniuno il suo (giustamente diverso) punto di vista mai ritenuto offeso da quello che hai scritto, ne da te ne da altri !!! cordialmente Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 2 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2009 No Dark, stai travisando. Se vai a leggere qualche post indietro sono il primo ad avere perplessità riguardo wild shape 4e, ahimè confermate dopo una attenta lettura e valutazione: sono il primo a dire che cosi com'è lascia troppi dubbi. Non piace neppure a me:rolleyes: io però stavo parlando di un'altra cosa, ossia della "paura" ( che parolone...) di Arsil di sgravare nel suo utilizzo, a causa proprio di questa mancanza nel regolamento, un rischio che a mio avviso non esiste. Tutto qui, ci mancherebbe altro, se sono qui sul forum è solo per puro spirito di dialogo e di confronto: che vantaggio potrei averne dal trattare male Arsil perchè ha giudicato male questa nuova uscita? Mi scuso con Arsil se ho dato questa impressione, ma non credo, santi numi:-D No, orcus, permettimi di dissentire. Io ho quotato un intervento di Klaus, non tuo. Non ho travisato nulla di ciò che hai scritto, non l'ho neppure perso in esame. è l'affermazione di Klaus che stavo commentando. Ovviamente nessun malanimo. Ripeto: non è opinabile che la wiz abbia dato la possibilità di giocare il druido senza sgravare. Che questo sia anche divertente è soggettivo, e arsil dovrebbe sentirsi in diritto di elencare tutte le sue perplessità senza sentirsi dire che non dovrebbe lamentarsi. Diamine, sarà libero di dire che il druido non gli piace. nulla osta che si apra una sezione in progetti con una versione alternativa del druido 4°ed. Ma da quando mai fare una considerazione di gusto è un male? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 2 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2009 Ripeto: non è opinabile che la wiz abbia dato la possibilità di giocare il druido senza sgravare. Che questo sia anche divertente è soggettivo, e arsil dovrebbe sentirsi in diritto di elencare tutte le sue perplessità senza sentirsi dire che non dovrebbe lamentarsi. Diamine, sarà libero di dire che il druido non gli piace. nulla osta che si apra una sezione in progetti con una versione alternativa del druido 4°ed. Ma da quando mai fare una considerazione di gusto è un male? Sono d'accordo su tutti i fronti. direi che ci siam chiariti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyacchan Inviato 3 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2009 Io voto per la sezione in progetti con i suggerimenti per la versione alternativa del druido (e non solo!!!!). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arsil Inviato 3 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2009 ho aperto una discussione in merito sotto la sezione regole con un paio di proposte (da limare): http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=25847 ogni contributo non solo è il benvenuto, ma può risolvere molti problemi !!! ( Kyacchan ti aspetto ) buon fine settimana Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato