Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_31069

Salve a tutti,

per la mia campagna di D&D 3.0 sto realizzando di far incontrare ai miei amatissimi pg un assassina umana(Ldr1-Grr9-Ass1).

Ora, anche se la suddetta è un PNG ho deciso di farle una scheda (come quella che usano i pg) assegnandole punteggi di caratteristica tiri salvezza talenti abilità e quant'altro.

Il problema sorge con l'assegnazione dei talenti: io sulla sua skeda ne ho contati 7

(2 perchè di primo lvl - 1 come grr di primo lvl - 1 come grr di secondo lvl - 1 come grr di quarto lvl - 1 come grr di sesto lvl - 1 come grr di 8 lvl). Però c'è una cosa che non mi convince... leggendo il manuale del giocatore dice che "Quando si raggiunge il 3° lvl e ogni terzo livello successivo, si guadagna un talento a scelta. Per i personaggi multiclasse è il livello globale del personaggio e non il livello di classe, che determina quando un personaggio acquisice un talento. Allora ho sbagliato.... ma se si quanti talenti devo togliere??? :banghead: HELP!! nn ci capisco una mazza....

  • Risposte 315
  • Visualizzazioni 40,6k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Richter Seller
    Richter Seller

    Esattamente, quindi il tuo primo livello epico da Ladro epico sarà il 26°. Come indicato nel Manuale dei Livelli Epici (pag. 6) acquisirai normalmente un talento ogni 3 livelli (che pot

  • Pensandoci bene pero' all'undicesimo livello avresti dei tiri salvezza base fantastici: tempra 14, riflessi 8 e volonta' 12 (mentre un monaco con 11 livelli ha 7 in tutti e tre). Questo ovviamente tra

  • Aggiungo a questa discussione un esempio fornitoci direttamente dalla wizards: Storm Silverhand e' una Rog 1/Ftr 4/Sor 12/Brd 8/Hrp 3 (tetraclasse + 1cdp), ma il background permette di spiegare tutta

comment_31072

Se è di 11° i talenti base a scelta sono 9, più uno perché Umana, più un tot (non mi ricordo quanti) dalla lista del Guerriero.

I talenti si prendono al primo Dado Vita, al terzo e poi ad ogni DV multiplo di 3 (6, 9, 12 e quant'altro). Si contano i DV complessivi, ossia DV razziali (se ci sono) e DV da livelli di classe. Oltre a questi vanno aggiunti altri eventuali talenti, come quello bonus per l'Umano e quelli del Guerriero.

-MikeT

comment_31073

Io ne conto 10...

1- Razza umana

2- 1° livello generalizzato

3- 3° livello generalizzato

4- 6° livello generalizzato

5- 9° livello generalizzato

6- 1° livello da guerriero

7- 2° livello da guerriero

8- 4° livello da guerriero

9- 6° livello da guerriero

10- 8° livello da guerriero

comment_31083

  Marth Freeman ha detto:
E dire ke sono uscito con 6 in mate :cool: ... ma qui è solo questione di logica...

Non è necessario essere Ing. per contarli! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

In ogni caso 10 sono i talenti da scegliere, escluse le capacità speciali date dalla classe di ldr e di ass...

  • Author
comment_31087

grazie mille a tutti il mio errore è stato solo quello di guardare il livello di classe che ogni volta aggiungevo al PNG senza contare i talenti aggiuntivi ogni tre livelli.... :rolleyes:

  • 4 mesi dopo...
comment_50607

altra domanda:

secondo voi è,sia umanamente che regolisticamente possibile,fare un super multiclasse?voglio dire...

un mio amico oggi voleva creare un super pg...pensa pensa e che gli viene in mente!"faccio un multiclasse con tutte le classi del MDG..."secondo voi si può fare?

comment_50612

  artemis b. marthem ha detto:
altra domanda:

secondo voi è,sia umanamente che regolisticamente possibile,fare un super multiclasse?voglio dire...

un mio amico oggi voleva creare un super pg...pensa pensa e che gli viene in mente!"faccio un multiclasse con tutte le classi del MDG..."secondo voi si può fare?

A strettissimo livello di regole: sì con enormi penalità ai PX, se non le porti avanti tutte contemporaneamente, escluse però le classi con vincoli di allineamento. (non puoi fare un barbaro/monaco)

A livello di logica interpretativa: no, non esiste, è pressochè assurdo pensare che un avventuriero, ogni tot di esperienza che fa (esperienza reale, non PX: sto parlando in una logica che esula dalle regole) decida di cambiare metodo di approcciarsi al mondo.

A livello di utilità: assolutamente no, un PG con un livello in ogni classe del MdG, è più scarso di un qualsiasi pari livello (cioè 13, se non sbaglio), esclusi forse i TS e i punti abilità. Inoltre le caratteristiche?

comment_50647

  Airon17 ha detto:
A strettissimo livello di regole: sì con enormi penalità ai PX, se non le porti avanti tutte contemporaneamente, escluse però le classi con vincoli di allineamento. (non puoi fare un barbaro/monaco)

Errore: a livello regolistico esistono classi con requisiti di allineamento opposti o comunque non compatibili.

comment_50650

  artemis b. marthem ha detto:
altra domanda:

secondo voi è,sia umanamente che regolisticamente possibile,fare un super multiclasse?voglio dire...

un mio amico oggi voleva creare un super pg...pensa pensa e che gli viene in mente!"faccio un multiclasse con tutte le classi del MDG..."secondo voi si può fare?

umanamente non penso...dovrebbe venire al pg una crisi isterica x ogni cambiamento di stato d'essere...poi come fai se un ladro-paladino-etc vuole rubare?troppo difficile da gestire

comment_50651

  Aerys II ha detto:
Errore: a livello regolistico esistono classi con requisiti di allineamento opposti o comunque non compatibili.

Mi pare dicesse lo stesso anche lui...

Ma anche se fosse possibile, anche se trovasse una giustificazione per la cosa, non la vedo un'idea grandiosa... il personaggio sarebbe sicuramente super... si... superPippa! ;-)

  • Amministratore
comment_50666

Io una volta ne ho usato uno come PNG (era una campagna spasso): tecnicamente, se comincia da legale, fa le classi legali, poi cambia allineamento, è fattibile... ma con 13 classi base, deve rimanere con tutte le classi allo stesso livello oppure perde PX a ogni sessione...

comment_50700

  Shar ha detto:
Mi pare dicesse lo stesso anche lui...

In effetti sono il solito gianduiotto. Scusa Airone!!!

Sul fatto che sarebbe sarsissimo, nessun dubbio.

comment_50785

infatti,è quello che gli ho detto anche io

poi,diciamocelo,è anche brutto da dire...("sono un barbaro/bardo/chierico/druido/guerriero/ladro/mago/paladino/ranger/stregone")...XD

comment_51823

Qui si ritorna sempre alla solita questione: buon senso e interpretazione.

Regolisticamente parlando si può creare un PG con tutte le classi, certo occorre saltare di allineamento e perdere i benefici che alcune classi danno, si ha una mostruosa penalità ai punti esperienza e si viene a creare un personaggio tuttofare al limite del paradosso.

diamine come si fa a concepire un personaggio che parte guerriero, poi nel giro di un livello si segna ad un gilda di ladri per ottenere un livello da ladro tagliagole che imtanto scopre di avere una vocazione epr il dio dei ladri e quindi prende i voti coprendo però che la magia arcana della scuola dell'illusione lo renderebbe più forte quindi si prende un livello da mago ma poi gli uccidono il miglior amico e sente nascere in lui l'Ira prendendo un livello da barbaro e qundi decide avvicinarsi di più al suo lato primordiale vivendo in mezzo alla natura prendendo quidni un livello da ranger che poi però si avvicina molto al lato spirituale della madre terra e riesce ad entrare a far parte dei druidi acquisendo un livello da druido quindi decide di spargere il suo messaggio naturalistico per il mondo e quale miglior modo se non quello di comporre canzoni ed ecco quindi che si può prendere un livello da bardo.

Isomma la cosa, secondo il buon senso, è ridicola. Non c'è un limite di classi perchè non ce n'è bisogno, un buon giocatre e sopratutto un buon master che fanno gioco di ruolo sanno come e quando multiclassare i propri PG/PNG

comment_51825

questa potrei segnarmela tra le discussioni più divertenti della storia... come cavolo può venire in mente una cosa del genere???

:confused:

più che "scarso" e "ridicolo" lo definirei "surreale" o "paradossale"...gestione impossibile ad utilità zero....

:-D

Crea un account o accedi per commentare