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Inviato

Ciao a tutti, non son qui da molto, ma già vi ossessiono con mille domande! :-p

Non ho capito molto bene come funziona il multiclasse, nel senso....

due classi differenti, vedi guerriero e mago, piuttosto che barbaro / stregone o comunque classi che hanno veramente tanta differenza nell'usare armi piuttosto che lanciare incantesimi...come si affrontano queste differenze ?... cioè un guerriero/mago se ne puo andare in giro con un'armatura completa e lanciare incantesimi .. e combattere con uno spadone a due mani ? non ha delle penalità ?

insomma la cosa che mi frega son sempre quelle restrizioni per la razza e la classe, che sul multiclasse non ho ancora capito come trattare... cioè tipo con un mago usi uno spadone ed hai -4 al TxC perchè non sai usarla...ma nel caso del multiclasse ???...

Thanks Bye

EXA


Inviato

Ciao a tutti, non son qui da molto, ma già vi ossessiono con mille domande! :-p

Non ho capito molto bene come funziona il multiclasse, nel senso....

due classi differenti, vedi guerriero e mago, piuttosto che barbaro / stregone o comunque classi che hanno veramente tanta differenza nell'usare armi piuttosto che lanciare incantesimi...come si affrontano queste differenze ?... cioè un guerriero/mago se ne puo andare in giro con un'armatura completa e lanciare incantesimi .. e combattere con uno spadone a due mani ? non ha delle penalità ?

insomma la cosa che mi frega son sempre quelle restrizioni per la razza e la classe, che sul multiclasse non ho ancora capito come trattare... cioè tipo con un mago usi uno spadone ed hai -4 al TxC perchè non sai usarla...ma nel caso del multiclasse ???...

Thanks Bye

EXA

Allora...

un mago che se ne va in giro con l'armatura ha sempre la prob di fallimento (vedi il riquadro armature e incantesimi nel man del giocatore nella sezione mago). Ovviamente, un mago con uno spadone (che non abbia il biclassamento in guerriero o il talento di competenza avrà la penalità al TxC).

Se invece c'è il biclassamento allora nessuna penalità (anche se il BaB è cmq inferiore).

Un consiglio se vuoi fare il mago/guerriero è quello di prepararti per qualche CdP come Incantaspade (che diminuisce la prob di fallimento di incantesimi o il cantore di lama... ambedue perf combattente).

Inviato

Nel caso specifico (mago/guerriero), non hai penalità nell'uso di armi e armature, perchè ne hai la competenza derivante dai livelli da guerriero.. Ricorda, però, che armature e scudi danno una percentuale di fallimento per gli incantesimi arcani perchè ostacolano i movimenti..

Riguardo al come un guerriero possa decidere di intraprendere la carriera di mago, o viceversa, beh.. il BG esiste per questo.. ^^

Spero di esserti stata d'aiuto ^^

:bye:

EDIT: anticipata da Codan di 30 secondi netti!! ^^

Inviato

a mio avviso un mago che si multiclassi con una classe che ha la competenza per lo spadone lo può usare senza penalità.

e questo il bello di multiclassare un picchiatore con un incantatore. il problema è l'armatura che dà forti penalità nel lancio di incantesimi arcani. per il resto è una pacchia, perché puoi lanciare incantesimi e hai la competenza in molte armi.

io infatti ho multiclassato un monaco con uno stregone: non avrò sta gran scelta di armi, ma non ne ho bisogno. E poi entrambi non indossano armature, quindi vado alla grande!!!!!

cmq nel caso del guerriero/mago che va in giro con l'armatura completa e lo spadone: ha delle grosse penalità sul lancio degli incantesimi, ma per l'arma niente, in quanto il guerriero al primo livello acquista automaticamente la competenza ad armi semplici e da guerra, oltre alle armature leggere, pesanti e agli scudi (escluso quello a torre).

p.s. scusate non ho fatto in tempo a rispondere per primo

  • 6 mesi dopo...
Inviato

Dietro l'angolo sorge però il giocatore PP che (nella 3.0) prende un livello da paladino per avere i bonus ai TS.....:banghead:

Si...Sorgete PP...e cmq,non si prende 1 liv da Paladino:banghead: ,ma 3 si;-) ...Grazia Divina la buttiamo via?...

Poi,scusate ma non credo che basti rubae una caramella ad un bambino x diventari Ladri:-( ...il BG dovrebbe contenere motivazioni un pò + coerenti...insomma con il BG motivi tutto!solo che lo devi costruire in maniera decente,tutto quà...dai Elminster è una ciofeca:-( ...con tutti quei livelli a disposizione è uscito un ameba!certo è fatto "da libro",e questo dimostra che è possibile fare Grr/Ldr/Chr/Mag...+ CdP...ciò xò non ti assicura di essere forte,prendere livelli in classi che non ti concedono reali vantaggi non è..."vantggioso":-p ...

Un Paladino Monaco potrebbe non essere affatto male (se supportato dai talenti adatti)...lo stesso vale x un Chierico/Monaco o Stregone/Monaco...quando cominciano ad esserci + di due classi in gioco la cosa si fà + complessa,e solo determinate CdP possono darti soddisfazione (Fochulan Lirist ad esempio)...

e poi...se un personaggio vuole fatte di tutto e di più faccia un caster...la scuola di trasmutazione esiste x questo no?;-) )oltre che x altri ovvi motivi,naturalmente)

Inviato

Salve a tutti, sono un giovane DM che mi sono inbattuto in questo stupendo forum mentre cercavo informazioni.

Il mio dubbio è questo: ho letto che il GS di PNG con una classe specifica è circa uguale al loro livello, ad esempio un umano guerriero 10 è per l'appunto GS 10, ma non ho trovato indicazoni riguardo ai PNG multiclasse.

Ad esempio, se volessi fare un drow mago/guerriero 12/12 che GS dovrebbe avere?

Dovrei considerarlo come se fossero 2 PNG GS 13(12+1 perchè è drow) e quindi risultare un incontro LI 15 oppure somare i livelli e considerarlo 25:confused: :confused: ?

Inviato

ciao e benvenuto!!!

dunque, direi che devi considerare la somma dei due livelli di classe + il modificatore al GS del drow: così come per un PG multiclasse sommi semplicemente i livelli di classe e il LEP, per determinare il livello totale, allo stesso modo dovrai agire per un PnG

:bye:

Inviato

Un drow mago 12/guerriero12 avrebbe 24 livelli complessivi e dunque un gs di 25. ^^

EDIT: anticipata.. ^^"

Grazie a tutti per la risposta anche se non credo prorpio che un personaggi odel genere abbia i poteri di un gs 25 :P

Inviato

:confused: :confused:

e perché no?

ha una montagna di pf, tira spell arcani di 6°, è un mezzo carroarmato in mischia, tira incantesimi di contatto a distanza devastanti, ha talenti a non finire, ha armi e oggetti magici assurdi, ...

Inviato

Il Gs nominale è 25, il GS effettivo giocato non è detto che lo sia.

Comunque per determinarlo sommi i livelli + il Gs che da un eventuale modificatore, e da lì lo deduci, è così per tutte le classi di personaggio (tranne per quella del popolano ecc...)

Poi è chiaro che un druido5°/bardo10°/viandante all'orizzonte5° non sarà mai forte ed utile al lato pratico come un guerriero di 20° oppure un mago/guerriero con 10 livelli ad entrambe le classi.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

scusate la noobbata ma colgo l'occasione per chiarire alcune cose che mi sono sempre rimaste oscure...

1)se ho un personaggio epico es. mago 21 e inizio a salire inun altra classe es.ladro per bonus di attacco e tiri salvezza devo usare la progressione standard o quella epica?

2)i bonus di attacco multipli derivanti da più classi come interagiscono?

es. guerriero6/barbaro6 bab grr 6/1 bab brb6/1

caso a) i bonus si sommano solamente bab totale 12/2

caso b)il bonus più alto determina il numero degli attacchi(ogni 5 punti di bab oltre il primo un atacco extra) bab totale 12/7/2

3)inoltre se ho un ggr6/brb4 rispettivamente bab 6/1 e 4

il bonus del barbaro si somma solo al primo attaco(10/1) o a tutti (10/5)?

Inviato

Dunque dunque....

1) Una volta superato il 20° livello, ci sono delle regole apposta sul manuale dei livelli epici per determinare sia tiri salvezza che bonus di attacco base.

Comunque entrambi non aumentano più in base alla classe, ma in base alla progressione epica standard. (Cosa che io come master non tendo ad applicare, in quanto sennò i mostri diventano invincibili, vale a dire che superati i 20 dadi vita, bisognerebbe applicare lo stesso anche per loro. Ovviamente il numero di attacchi disponibili per round li faccio terminare a seconda di quanto bonus di attacco base hanno al 20° livello)

2) Il bonus di attacco base di più classi si somma, vale a dire che se hai un bonus di attacco base da guerriero di 6 ed un bonus di attacco base di barbaro di 6, fai attacchi come se tu fossi un PG con 12 punti di attacco base, e come tale porterai i tuoi attacchi. Non è perchè il guerriero al 6° ha 2 attacchi ed il barbaro idem, fai 4 attacchi... non funziona proprio così.

Devi prendere come punto di riferimento il totale del bonus di attacco base.

3) Puoi trovare la risposta sopra. E' il totale dell'attacco base che fa fede, non i frazionamenti che ti danno i livelli separati. :bye:

Inviato

ok dovrei aver capito...però per sicurezza prendiamo il caso del mio monaco...io ho sei dadi vita da licantropo(orso) che mi conferiscono bab 4 in più ho un livello da monaco che mi conferisce bab 0,al livello 3 avrò un bab totale di 6 e quindi potrò già fare il doppio attacco?

Inviato

ok dovrei aver capito...però per sicurezza prendiamo il caso del mio monaco...io ho sei dadi vita da licantropo(orso) che mi conferiscono bab 4 in più ho un livello da monaco che mi conferisce bab 0,al livello 3 avrò un bab totale di 6 e quindi potrò già fare il doppio attacco?

Sì. ^^

Inviato

La progressione del numero di attacchi in base al BAB è abbastanza chiara.

Un PG che ha 6 punti di attacco base, ha diritto a poterne fare uno aggiuntivo al +1 (di base)

Ogni volta che aumenta di altri 5, ne hai diritto ad uno aggiuntivo fino ad arrivare ad avere un massimale di attacchi di 4

Classi che non ti danno bonus di attacco base di +1 per livello ovviamente, non arriveranno ad avere 4 attacchi al ventesimo livello.

Nel tuo caso potresti fare 2 attacchi (anche se a quel punto lì, ti converrebbe rafficare visto che sei monaco :cool:

Inviato

Oltre il 20° livello qualsiasi classe tu prenda procede con un +1 ai tiri per colpire ogni livello dispari e +1 a tutti i tiri salvezza ogni livello pari.

le capacità speciali delle classi invece si acquisiscono normalmente.

Inviato

Oltre il 20° livello qualsiasi classe tu prenda procede con un +1 ai tiri per colpire ogni livello dispari e +1 a tutti i tiri salvezza ogni livello pari.

le capacità speciali delle classi invece si acquisiscono normalmente.

Purtroppo con questo metodo, ogni picchiatore è spinto a biclassare incantatore, visto che perde una delle cose che lo rendevano unico quali l'attacco base.

Così facendo ci andrà a perdere su qualche talento, ma perlomeno guadagna gli incantesimi.

Lo so che è triste, ma se mi ritrovassi ad avere un guerriero di 20° lo farei anche io.

Inviato

Secondo me no, il guerriero oltre il ventesimo livello guadagna un talento epico ogni due livelli cosa che, a mio parere, la rende la classe epica più forte in assoluto visto che i talenti epici sono esageratamente potenti.

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