Vai al contenuto

Multiclasse


Daphne

Messaggio consigliato

Quindi non limiti i multiclasse o li limiti con un altro sistema?

In realtà io ai miei giocatori chiedo solo che il loro pg abbia un senso come perosnaggio. Poi se vogliono incatrare più di una cdp, liberi di farlo, ma gli chiedo, se possibile, di finire la loro cdp principale. Poi per esempio, un mago dell'ordine arcano, ha perfettamente senso interromperlo al 9° livello (se il pg non vuole diventare rettore), ma a parte queste eccezioni, gli chiedo di finire la cdp che hanno scelto. Per il resto sono liberi di incastrare un po' come vogliono, anche se difficilmente prendono più di due fra classi base e cdp prima di entrar enella loro cdp "principale" (nel senso che se la sono scelta). Per cui non ho il problema. Fortunatamente conosco abbastanza bene le regole da potermi permettere di non preoccuparmi troppo di eventuali combo sgrave.

3) il significato della penalità è l'attitudine di alcune razze per fisicità o tradizione verso alcune classi, questo coadiuvato anche dai bonus/malus razziali alle caratteristiche. per cui un nano avrà più difficoltà a fare lo stregone multiclasse.

Non è vero: avrà più difficolta a fare lo stregone/ranger, ma non avrà più difficoltà di un qualsiasi altro pg a fare lo stregone/incantatrix. Le cdp non contano ai fini della penalità.

morwen e black in che senso non usate px?

Come ha detto ikar: il master decide quando è il caso di passare di livello. Purtroppo, o per fortuna, ho scoperto di non essere geneticamente in grado di assegnare px, ergo risolvo fornendo bonus di altro tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero: avrà più difficolta a fare lo stregone/ranger, ma non avrà più difficoltà di un qualsiasi altro pg a fare lo stregone/incantatrix. Le cdp non contano ai fini della penalità.

non hai capito o meglio credo di essermi espresso male: sottintendevo che multiclassando non avesse scelto la classe preferita ovvio.

come ho specificato nel punto dopo la penalità ha senso a livello logico. che poi possa essere inapplicabile o inutile da applicare è un discorso parallelo e sensato.... ma come ha detto JI ji e del resto come ho specificato nel mio intervento la penalità ha senso con le regole base dove le classi sono poche.

oppure ha senso con la HR che ho introdotto io sul multiclassaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Info, dal manuale del Perfetto Combattente, pagina 57

Nella descrizione del Kensai vi è una nota, cito:

"Nota per i multiclasse: Un samurai, paladino o monaco che diventa un kensai può continuare ad avanzare nella sua classe originale."

Il che, significa???

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle tre classi che hai citato è specificato il fatto di non poter multiclassare senza perdere la possibilità di continuare in seguito la classe.

un monaco,samurai o paladino che diventa kensai può invece continuare a salire nella classe che aveva in precedenza

EDIT: anticipato:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Stavo pensando ad un mago di terzo livello e chierico di terzo livello che decide di diventare teurgo mistico: ebbene una volta raggiunto il primo livello della classe di prestigio se poi il giocatore volesse salire al quarto livello di mago (o di chierico) acquisirebbe gli stessi incantesimi presi col teurgo mistico (ovvero quelli previsti per il quarto livello) oppure gli incantesimi del teurgo mistico andrebbero addizionati sempre alla fine, rendendo così possibile l'uso degli incantesimi di terzo livello?:banghead:

Vi faccio un esempio pratico se non ci avete capito molto sopra:lol:

Un mago/chierico/teurgo mistico ( livello rispettivamente 3/3/1 ) che vuole diventare mago di quarto livello può accedere a incantesimi come palla di fuoco o fulmine attraverso il livello di teurgo mistico o entrambe le classi saranno limitate sempre agli incantesimi di secondo livello?:confused:

Spero di essere stato chiaro hehe:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mago/chierico/teurgo mistico ( livello rispettivamente 3/3/1 ) che vuole diventare mago di quarto livello può accedere a incantesimi come palla di fuoco o fulmine attraverso il livello di teurgo mistico o entrambe le classi saranno limitate sempre agli incantesimi di secondo livello?

Rsulterà avere il livello d'incantatore di un mago del 5° livello, con accesso agli incantesimi di un mago di pari livello, ossia gli incantesimi di III livello, tra cui è appunto ricompresa Palla di fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho guardato i manuali e nel forum, ma alcune cose mi sfuggono.

Mettiamo caso che io faccio il chierico e 3 dei 20 livelli non mi permettono di alzare il livello da incantatore.

Al 18° livello di classe si aggiungono gli incantesi di livello 9, non prima.

La mia domanda è:

- se arrivo al livello epico, il privilegio di classe degli incantesimi aumenta?

- i privilegi di classe come eludere, ira ecc... si prendono se il LEP è > 20, ma il livello di classe inferiore?

Spero di essermi spiegato...

Nel caso specifico pensavo di farmi un monaco2/chierico8/pugno sacro10. I livelli da chierico sarebbero quindi 16/20.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

pensavo di farmi un monaco2/chierico8/pugno sacro10 I livelli da chierico sarebbero quindi 16/20 [...]

Al 18° livello di classe si aggiungono gli incantesi di livello 9, non prima.

Pardòn, ma con quella costruzione non dovresti raggiungere gli incantesimi di 9° al 21° livello?

se arrivo al livello epico, il privilegio di classe degli incantesimi aumenta?
Aumenta solamente fino al 20° livello di una classe incantatore; se ad esempio tu fossi un Mago 18°/Ladro 2° aumenteresti la disponibilità giornaliera di incantesimi normalmente fino al 22° livello, quando arriverai ad essere Mago 20°/Ladro 2°.

Per avere accesso agli slot superiori al 9° ti serviranno invece talenti come Capienza di Incantesimi Migliorata [Epico].

i privilegi di classe come eludere, ira ecc... si prendono se il LEP è > 20, ma il livello di classe inferiore?
Non capisco il riferimento ad Eludere. :mmm2:

Per l'Ira seguirai l'avanzamento dipendente dalla tua classe, non dal tuo LEP: se hai 20 livelli da Barbaro avanzerai come Barbaro Epico seguendo la tabella della GdDM; se hai meno di 20 livelli seguirai il normale avanzamento della CB presentato nel MdG. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Rispolvero il topic per qualche delucidazione epica: siccome non ci ho mai giocato, questi livelli mi lasciano ancora qualche dubbio.

Per essere chiari andiamo per esempi:

Sono un ladro di 15°/Lama invisibile di 5°

Passo di livello, ed avendo appena finito la CdP proseguo come ladro. Prendo il 16° da ladro giusto?

Per prendere il primo livello epico da ladro devo farne prima 20 da ladro...corretto?

Altra domanda: E per i talenti? Sicuramente non prendo quelli ogni 4 livelli bonus del ladro epico, ma quelli del 21°, 24° ecc..? Idem per gli incrementi di caratteristica?

Supponiamo per un momento non questi talenti non li riceva, e che ottenga un talento per esempio per il 19° livello da ladro (al posto di una capacità speciale), posso scegliere un talento epico? Ovvero, il requisito per prendere un talento [Epico] è solo che il livello del PG sia maggiore di 20, non importa se è un talento ottenuto da un livello di classe non epico?

Ultima domanda, poi la smetto promesso :-p

Sono ladro di 20°, decido di intraprendere una CdP (mettiamo sempre la lama invisibile), non ci sono controindicazioni a parte perdersi i succosi talenti bonus del ladro epico giusto? Nel senso, prenderla ora o prenderla prima del 20° come nell'esempio di prima non cambia nulla prima del 25° quando la finisco e comincio col ladro epico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo per ordine:

Sono un ladro di 15°/Lama invisibile di 5°

Passo di livello, ed avendo appena finito la CdP proseguo come ladro. Prendo il 16° da ladro giusto?

Per prendere il primo livello epico da ladro devo farne prima 20 da ladro...corretto?

1) sì prendi il 16° da ladro

2) se intendi talenti specifici per ladro epico sì, devi aspettare

Altra domanda: E per i talenti? Sicuramente non prendo quelli ogni 4 livelli bonus del ladro epico, ma quelli del 21°, 24° ecc..? Idem per gli incrementi di caratteristica?

Esatto. 1 talento ogni 3 livelli e 1 incremento ogni 4 indipendentemente dalla classe

Supponiamo per un momento non questi talenti non li riceva, e che ottenga un talento per esempio per il 19° livello da ladro (al posto di una capacità speciale), posso scegliere un talento epico? Ovvero, il requisito per prendere un talento [Epico] è solo che il livello del PG sia maggiore di 20, non importa se è un talento ottenuto da un livello di classe non epico?

Puoi prendere il talento epico visto che mi sembra che il ladro non specifichi talenti particolari da poter prendere.

Sono ladro di 20°, decido di intraprendere una CdP (mettiamo sempre la lama invisibile), non ci sono controindicazioni a parte perdersi i succosi talenti bonus del ladro epico giusto? Nel senso, prenderla ora o prenderla prima del 20° come nell'esempio di prima non cambia nulla prima del 25° quando la finisco e comincio col ladro epico?

Non conosco la lama invisibile, le uniche cose che possono cambiare sono BaB e TS. Dal 21° livello non si prendono più secondo la classe ma sono fissi: +1 a BaB ogni livello dispari (ma senza aumentare il numero di attacchi) e +1 a tutti i TS ogni livello pari. In questo modo fare i 5 livelli di cdp prima o dopo può essere differente ( se la cdp dà un tiro per colpire migliore di quello del ladro allora converrebbe farla prima del ventesimo e così via).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Prendo il 16° da ladro giusto?

Per prendere il primo livello epico da ladro devo farne prima 20 da ladro...corretto?

Esattamente, quindi il tuo primo livello epico da Ladro epico sarà il 26°.

per i talenti? [...] per gli incrementi di caratteristica?
Come indicato nel Manuale dei Livelli Epici (pag. 6) acquisirai normalmente un talento ogni 3 livelli (che potrà essere epico o non epico a tua scelta) e un incremento di caratteristica ogni 4 livelli.

Supponiamo per un momento non questi talenti non li riceva, e che ottenga un talento per esempio per il 19° livello da ladro (al posto di una capacità speciale), posso scegliere un talento epico?
Certamente, in quanto per stabilire se una creatura abbia o meno accesso ai talenti epici si utilizza il LEP (MdL compreso).

Sono ladro di 20°, decido di intraprendere una CdP [...] non ci sono controindicazioni a parte perdersi i succosi talenti bonus del ladro epico giusto?
Dal punto di vista dei soli privilegi di classe no; dal punto di vista di Bab e TS cambia tutto, ed è quindi preferibile completare la CdP prima dell'epico.

Un Ladro 15° / Lama Invisibile 5° avrà infatti diritto a quattro attacchi (Bab +16) prima di iniziare a ottenere i BaE, mentre un Ladro 20° dovrà per sempre accontentarsi di tre attacchi (Bab +15).

mettiamo sempre la lama invisibile
CdP come questa, che hanno solo 5 livelli, non hanno uno sviluppo epico.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Parto con un esempio che mi sembra più semplice:

Pg mago di 20°, diventa epico e prende un livello da chierico => 20 mago/1 chierico. Cosa succede ai suoi slot di incatesimi? Può lanciare incantesimi di primo livello da chierico? Io (e con me tutti quelli con cui gioco di solito) sosteniamo di no, per quanto scritto nel manuale dei livelli epici (pag 7-8): "Tuttavia gli incantesimi al giorno di un personaggio non aumentano dopo il 20° livello. Il solo modo di ottenere degli incantesimi al giorno aggiuntivi (oltre agli incantesimi bonus conferiti da un alto punteggio di caratteristica) è scegliere il talento epico Capienza di Incantesimi Migliorata."

Quindi guadagno potenzialmente la capacità di lanciare gli incantesimi, ma non ho gli slot per farlo. Potrò utilizzare bacchette da chierico, potrò guadagnare degli slot con talenti o oggetti magici, ma di mio guadagno gli incantesimi, ma non gli slot giornalieri. Motivo per cui tutte le build da incantatore sono volte ad arrivare a castare di 9° al 20° livello di personaggio.

Tuttavia altri miei amici sostengono che si parli di ventesimo livello di classe, quindi che il problema si pone solo se ho 20 livelli, ad esempio, da mago e ne prendo ancora uno, sempre da mago.

Problema analogo per i talenti. Sempre dal manuale a pag 8: "Se un personaggio ottiene dei talenti bonus ottenuti in qualità di privilegi di classe (come ad esempio i talenti ottenuti dai guerrieri e dai maghi) tali talenti non vengono più acquisiti allo stesso modo una volta raggiunti i livelli epici.". Quindi, ad esempio, se io sono sempre di 20° di mago e al 21° mi prendo un livello da guerriero, secondo me, non dovrei prendere il talento bonus da guerriero, mentre secondo questi altri sì.

Who's right?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...