Blackstorm Inviato 10 Gennaio 2010 Segnala Inviato 10 Gennaio 2010 Parto con un esempio che mi sembra più semplice: Pg mago di 20°, diventa epico e prende un livello da chierico => 20 mago/1 chierico. Cosa succede ai suoi slot di incatesimi? Può lanciare incantesimi di primo livello da chierico? Io (e con me tutti quelli con cui gioco di solito) sosteniamo di no, per quanto scritto nel manuale dei livelli epici (pag 7-8): "Tuttavia gli incantesimi al giorno di un personaggio non aumentano dopo il 20° livello. Il solo modo di ottenere degli incantesimi al giorno aggiuntivi (oltre agli incantesimi bonus conferiti da un alto punteggio di caratteristica) è scegliere il talento epico Capienza di Incantesimi Migliorata." Quindi guadagno potenzialmente la capacità di lanciare gli incantesimi, ma non ho gli slot per farlo. Potrò utilizzare bacchette da chierico, potrò guadagnare degli slot con talenti o oggetti magici, ma di mio guadagno gli incantesimi, ma non gli slot giornalieri. Motivo per cui tutte le build da incantatore sono volte ad arrivare a castare di 9° al 20° livello di personaggio. Tuttavia altri miei amici sostengono che si parli di ventesimo livello di classe, quindi che il problema si pone solo se ho 20 livelli, ad esempio, da mago e ne prendo ancora uno, sempre da mago. Hanno ragione i tuoi amici, si riferisce ai livelli di classe. Infatti, è specificato che: Adding a Second Class When a single-class epic character gains a level, he or she may choose to increase the level of his or her current class or pick up a new class at 1st level. The standard rules for multiclass characters still apply, but epic characters must keep in mind the rules for epic advancement. The epic character gains all the 1st-level class skills, weapon proficiency, armor proficiency, spells, and other class features of the new class, as well as a Hit Die of the appropriate type. In addition, the character gets the usual skill points from the new class. Problema analogo per i talenti. Sempre dal manuale a pag 8: "Se un personaggio ottiene dei talenti bonus ottenuti in qualità di privilegi di classe (come ad esempio i talenti ottenuti dai guerrieri e dai maghi) tali talenti non vengono più acquisiti allo stesso modo una volta raggiunti i livelli epici.". Quindi, ad esempio, se io sono sempre di 20° di mago e al 21° mi prendo un livello da guerriero, secondo me, non dovrei prendere il talento bonus da guerriero, mentre secondo questi altri sì. Who's right? Sempre loro.
Saito Hajime Inviato 10 Gennaio 2010 Segnala Inviato 10 Gennaio 2010 Inaftti il cammino epico è del mago, non del chierico
Kratos il Ribelle Inviato 13 Febbraio 2010 Segnala Inviato 13 Febbraio 2010 Ciao Raga, sul manuale del perfetto combattente ho letto nella classe di prestigio cavaliere "NOTA PER I MULTICLASSE: Un paladino che diventa cavaliere può continuare ad avanzare come paladino." Ciò significa che di norma non si potrebbe fare? Che non si potrebbe avanzare la classe senza aver terminato la cdp? Perchè specificare altrimenti?
KAZAO DES Inviato 13 Febbraio 2010 Segnala Inviato 13 Febbraio 2010 i paladini (come i monaci) se interrompono l'avanzamento nella loro classe poi non possono più prendere livelli in quella classe salvo eccezioni. Classi come il cavaliere o il kensai sono queste eccezioni (ce ne sono altre)
Blackstorm Inviato 14 Febbraio 2010 Segnala Inviato 14 Febbraio 2010 Ciao Raga, sul manuale del perfetto combattente ho letto nella classe di prestigio cavaliere "NOTA PER I MULTICLASSE: Un paladino che diventa cavaliere può continuare ad avanzare come paladino." Ciò significa che di norma non si potrebbe fare? Che non si potrebbe avanzare la classe senza aver terminato la cdp? Perchè specificare altrimenti? E soprattutto, perchè non leggere le note in fondo alla descrizione delle classi sul manuale del giocatore che potrebbero spiegarti esattamente ciò che chiedi?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 14 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Febbraio 2010 Ciò significa che di norma non si potrebbe fare?Di norma non potrebbe più aumentare di livello nella classe del Paladino:Ex-Paladins Like a member of any other class, a paladin may be a multiclass character, but multiclass paladins face a special restriction. A paladin who gains a level in any class other than paladin may never again raise her paladin level, though she retains all her paladin abilities. non si potrebbe avanzare la classe senza aver terminato la cdp?Non è mai obbligatorio terminare la propria CdP.
smemolo Inviato 19 Febbraio 2010 Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 non ho capito come funziona e quando si verifica (nonchè dove sta scritta) la penalità ai pe per multiclassaggi plurimi. qualcuno sa spiegarmi? nella mia idea (malsana?) c'era che un umano con classi preferite:tutte potesse multiclassare come voleva e quante volte voleva. sbaglio?
MizarNX Inviato 19 Febbraio 2010 Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 non ho capito come funziona e quando si verifica (nonchè dove sta scritta) la penalità ai pe per multiclassaggi plurimi. qualcuno sa spiegarmi? nella mia idea (malsana?) c'era che un umano con classi preferite:tutte potesse multiclassare come voleva e quante volte voleva. sbaglio? Partiamo dalle penalità per i monaci: Like a member of any other class' date=' a monk may be a multiclass character, but multiclass monks face a special restriction. A monk who gains a new class or (if already multiclass) raises another class by a level may never again raise her monk level, though she retains all her monk abilities.[/quote'] Questo lo trovi nel paragrafo ex-monks, situato appena prima del paladino. Il monaco è una classe particolare, come il paladino. Infatti non è possibile per un monaco interrompere l'avanzamento di classe interponendo classi base o cdp. Qualora la cdp consentisse ad un monaco di multiclassare liberamente, questo sarebbe indicato nella relativa cdp. Passiamo alle penalità multiclasse:
Supermoderatore Richter Seller Inviato 19 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 Se la classe preferita è mago allora non si hanno penalità (perchè la classe di livello più alto risulta essere il ladro che dista di un solo livello dal guerriero), altrimenti si. In tal caso la penalità è del 40%A patto che non lo siano né Ladro né Guerriero.
fabio2114 Inviato 27 Agosto 2010 Segnala Inviato 27 Agosto 2010 Salve, mi sono imbattuto in questo problema nn molto tempo fà e sinceramente avrei bisogno di qualche chiarimento: Allora io sono un mago di 5 liv/mago rosso di 6liv e vorrei cominciare una nuova classe.... allora che tipo di penalità avrei? ho guardato sul manuale ma nn spiega bene perchè fa esempi di razze che hanno una o 2 classi preferite con come l'umano che le ha tutte.... grazie mille a tutti
Hinor Moonsong Inviato 27 Agosto 2010 Segnala Inviato 27 Agosto 2010 Nessuna. Le penalità si hanno solo nel caso tu abbia livelli con differenza maggiore di 1 in due classi di cui nessuna è la tua preferita. essendo tu un umano, qualunque classe può essere la tua preferita, quindi non hai penalità
Guybrush Threepwood™ Inviato 27 Agosto 2010 Segnala Inviato 27 Agosto 2010 Per determinare le penalità ai punti esperienza derivanti dalla differenza di livello fra le varie classi di un personaggio multiclasse è importante conoscere la razza del pg per sapere se una delle classi è la sua classe preferita. Quindi, di che razza è il tuo mago?
Hinor Moonsong Inviato 27 Agosto 2010 Segnala Inviato 27 Agosto 2010 Per determinare le penalità ai punti esperienza derivanti dalla differenza di livello fra le varie classi di un personaggio multiclasse è importante conoscere la razza del pg per sapere se una delle classi è la sua classe preferita. Quindi' date=' di che razza è il tuo mago?[/quote'] è un mago rosso, ergo è un umano
Guybrush Threepwood™ Inviato 27 Agosto 2010 Segnala Inviato 27 Agosto 2010 ho guardato sul manuale ma nn spiega bene perchè fa esempi di razze che hanno una o 2 classi preferite con come l'umano che le ha tutte.... Avevo interpretato male questa frase, pensavo che quel "con" fosse una parola lasciata li dopo aver eliminato qualcosa e non che quella "c" fosse una "n". Magari il master gliel'aveva fatto comunque fare per qualche strano motivo. A ogni fail mi sento sempre più idiota.
fabio2114 Inviato 27 Agosto 2010 Segnala Inviato 27 Agosto 2010 quindi nn avrei malus di nessun genere ai pe ottimo altri che possano confermare questa tesi?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 27 Agosto 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 27 Agosto 2010 altri che possano confermare questa tesi?Usando la funzione Cerca avresti trovato svariati messaggi sull'argomento, visto che è una frase chiave omessa per errore nella GdDM 3.5 e riportata nelle FAQ. Taking a prestige class does not incur the experience point penalties normally associated with multiclassing.
Messaggio consigliato