elenciu Inviato 18 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2005 a me piacerebbe fare un personaggio tipo ranma 1/2... guerriero quando è maschio, maga quando è donna... è una cosa diversa da quelle dette fin ora ma come home-rule secondo me è molto divertente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 19 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2005 a me piacerebbe fare un personaggio tipo ranma 1/2... guerriero quando è maschio, maga quando è donna... è una cosa diversa da quelle dette fin ora ma come home-rule secondo me è molto divertente... Fa molto drow tutto ciò... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 7 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2006 Mi è appena sorto un dubbio! Prendiamo un PG multiclasse che passa di livello. Io ho capito che devi tener conto della classe in cui stai aumentando il livello, nel senso che comunque non mi diventano di classe tutte le abilità di tutte le classi che ho. Questo vuol dire che un chierico/guerriero che aumenta come guerriero dovrebbe comunque spendere 2 punti per aumentare 1 grado Diplomazia. Inoltre, nel MdG, si ricorda che, indipendentemente dal fatto che un'abilità sia di classe o incrociata, se almeno una delle classi ce l'ha di classe allora il grado massimo può essere 3 + liv, e questo mi fa pensare che debbano effettivamente essere mantenute differenziate. Ho sempre giocato così ed ho sempre detto di fare così agli altri, ma ora mi è venuto il dubbio e vorrei sapere se rischio il linciaggio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 7 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2006 Io ti ho già risposto altrove ma mi ripeto. Se sei chierico e diventi anche guerriero tu hai Diplomazia di classe come chierico, ma ad esempio non hai Intimidire, che invece è di classe per il guerriero. Poniamo che tu avesso 1 grado (spesi 2) ad Intimidire, quando prendi il livello da guerriero quel grado automaticamente diventa 2, senza spese ulteriori, perché ora è di classe (lo è per il guerriero che è una tua classe). Allo stesso modo i tuoi mettiamo 3 gradi disponibili di vuoi usare per aumentare la tua Diplomazia (già di classe): spenderai 3 gradi e avrai 3 gradi. Tutto molto semplice. Ma tanto so che non ti fiderai, quindi aspettiamo altre risposte. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 7 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2006 Samirah ha ragione... Il costo dei gradi è differente dal massimo grado raggiungibile... I gradi si pagano SEMPRE in base alla classe che ha fornito i punti abilità: Se uno sale come guerriero, i punti che ottiene li spende secondo le abilità di classe/classe incrociata del guerriero, quindi, ad esempio, un grado in Diplomazia gli costerebbe 2 punti abilità... Il massimo grado, invece, dipende da tutte le classi e CdP che il PG possiede, ed è pari al livello di personaggio +3 se almeno una classe o CdP ha tale abilità come abilità di classe, la metà altrimenti... Quindi un guerriero/ladro con LP 5 potrà avere massimo 8 gradi sia in Cavalcare che in Acrobazia, ad esempio, ma pagherà i gradi in ciascuna a seconda della classe in cui passa (se passa come guerriero, pagherà doppio i gradi in Acrobazia, se passa come ladro, pagherà doppio i gradi in Cavalcare)... I punti spesi non vengono recuperati o i gradi non vengono migliorati se un'abilità diventa di classe per un'altra nuova classe acquisita, anzi, il costo di tali gradi quando non si sale nella nuova classe rimane sempre doppio... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 7 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2006 Sulla base di quanto detto da Mad Master (di cui mi fido molto) devo pagare una cioccolata a Samirah!!! Però davvero non mi convince ancora. Conosco almeno 5 DM, anche esperti, che hanno sempre giocato come dico io, possibile che abbiano sempre sbagliato?!? Darg Disperato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 7 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2006 C'è una FAQ piuttosto esauriente sull'argomento, anche se non ricordo se è in quelle 3.0 o 3.5 (è indifferente, tanto è una delle cose che non sono cambiate nel passaggio alla nuova edizione)... Comunque quanto spiegato nel manuale del giocatore 3.5 è abbastanza esauriente anche senza FAQ (pag. 59-60)... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 7 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2006 L'Errata (la trovate nella Main 3.0) è questa Can you raise a skill as a cross-class skill if you have it already as a class skill or vice-versa? For example, can a 3rd-level wizard with 6 ranks of Concentration take a level as a fighter and raise Concentration as a cross-class skill? If the skill wasn’t maxed out would it matter? Is a skill’s maximum rank dependent on the character’s class level or the character level? A multiclass character’s maximum rank in a skill is based on character level; character level plus 3 if the skill is a class skill for any of the character’s classes, or half that if the skill is cross class for all the character’s classes. (See page 56 in the Player’s Handbook.) A 3rd-level wizard/1st-level fighter has a maximum rank of 7 (4+3) in Concentration or in any other skill that’s a class skill for a fighter or for a wizard. The character in your example would have to pay 2 skill points for 1 rank of Concentration since he’s buying the rank with fighter skill points. Probabilmente Dargon la frase sul MdG che ti ha tratto in inganno è stata Ability Increases: A multiclass character gains ability score increases based on character level, regardless of individual class level. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
^Sephiroth^ Inviato 3 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2006 So che potrebbe essere una domanda banale e scontata .... ma c'è una cosa che mi chiedo da un pò. Faccio esempio con il mio pg per farvi capire la mia domanda. PG: 1 Stregone / 1 guerriero Ora stando ala manuale quando ho creato il mio pg il primo livello l'ho fatto da stregone quindi punti abilità pari a (2+int x4) ... quindi 2+1 x4 = 12 e fin qui non ci piove. Ora che sono passato di livello ho preso un livello da guerriero .... e qui spunta la mia domanda devo prendere i punti abilità normali cioè (2+int) ..... oppure essendo anche qui primo livello di guerriero (2+int x4) ????? Perchè io credo che intenda il primo livello di classe e non del personaggio .... mi sbaglio io e mi sono convinto su una cosa assurda o forse è come cerdo ???? Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 3 Marzo 2006 Amministratore Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2006 Prendi i punti del guerriero (2+int). I punti abilità si moltiplicano per 4 solo al primo livello del personaggio (c'é anche scritto sul manuale). Approfitto per chiedere una cosa che lascia dubbioso anche me: Nel caso dei multiclasse, come funziona con le abilità che sono di classe incrociata per la classe nuova ma erano già di classe per quella vecchia? Che adesso siano incrociati non c'é dubbio. Ma poniamo un esempio: Sor 1 metto quattro gradi in Sapienza Magica. Grr 1 -> posso mettere un'altro mezzo grado o il mio limite sarebbe 2,5? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kathy Inviato 3 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2006 No, si intendono i livelli del personaggio e non di classe, quindi i punti abilità si moltiplicano per 4 una sola volta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 3 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2006 Prendi i punti del guerriero (2+int). I punti abilità si moltiplicano per 4 solo al primo livello del personaggio (c'é anche scritto sul manuale). Approfitto per chiedere una cosa che lascia dubbioso anche me: Nel caso dei multiclasse, come funziona con le abilità che sono di classe incrociata per la classe nuova ma erano già di classe per quella vecchia? Che adesso siano incrociati non c'é dubbio. Ma poniamo un esempio: Sor 1 metto quattro gradi in Sapienza Magica. Grr 1 -> posso mettere un'altro mezzo grado o il mio limite sarebbe 2,5? E' spiegato anche questo sul manuale: Il grado massimo è quello di classe se almeno una delle classi che possiedi ha l'abilità tra quelle di classe (nel tuo caso Sapienza Magica ce l'ha lo stregone, quindi il tuo grado massimo al 2° livello di personaggio è 5)... Il costo delle abilità, invece, è quello per la classe che ha fornito i punti abilità, quindi nel tuo caso, essendo salito come guerriero, i gradi in Sapienza Magica li paghi doppio, perchè non è un'abilità di classe per il guerriero... Potresti spendere, perciò, due punti abilità per portare i tuoi gradi in Sapienza Magica da 4 a 5... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nephtys Inviato 30 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2006 Salve ragazzi, oggi vi vorrei porre davanti un quesito che da un po' di tempo mi sta affliggendo... Tutti noi sappiamo che alcune classi, salendo di livello, possono effettuare più di un attacco a round. Prendiamo ad esempio il guerriero che al sesto livello prende il secondo attacco. Il mio problema è uno: ma se io inizio la campagna ad esempio da ranger, ed arrivo fino al quarto livello, se al quinto voglio diventare guerriero, il secondo attacco lo prendo al sesto di guerriero, o al sesto livello in generale???? nn lo so proprio!!! :banghead: :banghead: Spero voi, persone più ersperte di me, possiate colmare questa mia lacuna. Grazie:-p Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 30 Aprile 2006 Amministratore Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2006 Quando multiclassi, il tuo bonus di attacco è la somma di tutti i bonus di attacco di tutte le classi. Ottieni il secondo attacco quando hai +6 di attacco base. Ad esempio, se sei un Guerriero 4°/Mago 4° hai BAB di +4 (guerriero) +2 (mago) e quindi ottieni un secondo attacco a +1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freppi Inviato 13 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2006 Se un monaco/druido usa forma selvatica per trasformarsi in un animale, mantiene tutte le capacità del monaco (saggezza alla classe armatura, velocità aumentata, eludere, etc. etc.) e può effettuare una raffica di colpi con le sue armi naturali (per esempio con i due artigli)??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CantoreDiLama Inviato 13 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2006 Domanda molto interessante!! Ti rispondo a mio parere non sono andato a consultare i manuali!!! Con la forma selvatica mi sembra che mantieni cmq tutte le tue capacità (straordinarie,soprannaturali,e magiche) come per esempio eludere e la saggezza alla CA Per quanto riguarda la raffica di colpi credo non la puoi fare. L'artiglio è considerato un'arma naturale ed è diverso dal colpo senz'armi. quindi credo che la raffica di colpi non si possa fare Correggetemi se sbaglio!! Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 13 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2006 Per quanto riguarda la raffica di colpi credo non la puoi fare. L'artiglio è considerato un'arma naturale ed è diverso dal colpo senz'armi. quindi credo che la raffica di colpi non si possa fare dovrebbe essere così...dovrebbe essere sulle FAQ, ma ora non posso controllare bye bye...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CantoreDiLama Inviato 13 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2006 Non per farmi gli affari tuoi cmq... però un Pg Druido/Monaco non è il massimo!! per il semplice fatto che multiclassando non arrivi a prendere ne i privilegi più forti del druido ne quelli più forti del monaco!!! Credo che siano l'uniche due classi che posso fare a meno delle Cdp e che vale la pena farsi tutti e 20 i livelli... Non è una critica era solo per curiosità!!! ognuno gioca cià che gli piace!! io giocavo un Barbaro/Paladino/Frenzied Berserker pensa un pò! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 13 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2006 io giocavo un Barbaro/Paladino/Frenzied Berserker pensa un pò! EH! :stupefatt E come hai fatto? Cioè come hai conciliato il fatto che un paladino DEVE essere LEGALE col fatto che il barbaro DEVE essere NON-LEGALE? Nel momento in cui passi da un allineamento legale ad uno non-legale non hai più i benefici da paldino... Poi... addirittura esagerato col Frenzied Berserker... ti mancava solo qualche livello da Blackguard ed eri a posto... :banghead: Comunque, tornando IT... Sono d'accordo con quanto hai espresso prima... mantieni tutto, ma niente raffica perchè sono armi naturali e non colpi senza armi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freppi Inviato 13 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2006 Per il semplice fatto che è possibile sfruttare a pieno la Saggezza che hanno in comune e ottenere privilegi di classe quali eludere e movimento aumentato quando si usa la forma selvatica .... a proposito di forma selvatica ----> Push here! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora