KlunK Inviato 16 Maggio 2006 Segnala Inviato 16 Maggio 2006 Ametto che questa regola non l'ho mai tenuto molto in considerazione ..solamente ultimamente di fronte ad una campagna fatta di Power Player io e il mio gruppo abbiamo deciso di limitare il "potenziale distruttivo" seguendo questa regola (sottolineare il fatto ke l'avremmo dovuto fare molto tempo indietro). Meglio tardi che mai Se ho capito bene un personaggio può intraprendere 2 classi ,1 qualsiasi e 1 come classe preferita della razza senza penalità.Se si aggiungono altre classi bisogna stare attenti che queste non superino di un certo livello le restanti (Moltooooo sintetizzato)è così o mi sbaglio? Si in pratica a parte la classe preferita che non conta, due classi devono essere distaccate massimo da un livello quindi 3°/4° 5°/6 ma non 3°/5° e 6°/8° Gli umani invece che hanno classe preferita qualsiasi possono creare qualsiasi combinazione senza penalità? Non proprio, gli umani (e i mezz'elfi) hanno come classe preferita quella col livello più alto Quindi un guerriero4°/barbaro3°/monaco3° ha come classe preferita il guerriero, se avazasse due livelli da barbaro(o monaco) la sua classe preferita sarebbe barbaro(o monaco rispettivamente) e non avrebbe cmq penalità Se predesse anche un livello da grr alllora avrebbe penalità Poi un mio amico mi ha lasciato perplesso quando mi ha detto che anke le classi di prestigio contano come classi base per quanto riguarda il calcolo dellà penalità?è vero? Assolutamente NO 1
Codan il bardo Inviato 17 Maggio 2006 Segnala Inviato 17 Maggio 2006 Scusami se intervengo "non da manuale", però alcune Home Rule (quindi trascurabili) evitano di prendere più di una CdP per classe normale... Esempio... Umano Ladro7°/guerriero 5° ... può avere al massimo una CdP inerenta alla classe ladro e una alla classe guerriero... quindi ad esempio Umano ladro7° / guerriero 5° /assassino 2° / cavaliere 1° (le Cdp non influiscono alle penalità dei Pe quindi non hai problemi nel prenderle) IMHO -Codan-
Shar Inviato 17 Maggio 2006 Segnala Inviato 17 Maggio 2006 Premesso che le CdP non rientrano tra le classi con penalità, per le razze base (poi ognuna di quelle dei manuali aggiuntivi ha la sua specificazione): HUMANS: qualsiasi. Nel determinare se un multiclasse ha penalità, quella con maggior numero di livelli non conta. HALF-ELVES: qualsiasi. Come per l'umano. DWARVES: Fighter. ELVES: Wizard. GNOMES: Bard. HALF-ORCS: Barbarian. HALFLINGS: Rogue. Questo vuol dire che nel calcolo della penalità, per questi ultimi 5, la classe corrispondente non conta. Se ho capito bene un personaggio può intraprendere 2 classi ,1 qualsiasi e 1 come classe preferita della razza senza penalità.Se si aggiungono altre classi bisogna stare attenti che queste non superino di un certo livello le restanti Un personaggio può prendere quante classi gli pare. Se non prende una classe preferita, le altre risentono della regola della penalità comunque. Altrimenti si eliminerebbe il vantaggio in tasca ad umani e mezz'elfi. Allo stesso modo, non è vero che gli umani possono prendere qualsiasi combinazione di classi senza penalità: esclusa la maggiore, le altre rispondono al medesimo modo di calcolare l'eventuale XP penalty. 1
Ille Inviato 28 Maggio 2006 Segnala Inviato 28 Maggio 2006 ...ma la cosa più allettante è che se il personaggio cavalca il suo "famiglio compagnone", toccandolo quindi, semplicemente castando incantesimi (anche personali) su di se il mago je li trasmette automaticamente... Leggendo il manuale mi pare di capire che il compagno animale, essendo tale, ottiene automaticamente "condividere incantesimi": se il druido lancia su di se una magia l'animaluzzo la becca se gli sta vicino. Cmq...io guardo mooolto ma molto al background: fare una Cdp che unisca divino e arcano, visto che i druidi "considerano la magia arcana disgregante e un po repellente"...proprio non ci riesco ^^ idem non riesco a concepire un druido/monaco...anche se la potenza non sarebbe da sottovalutare...
Mad Master Inviato 28 Maggio 2006 Segnala Inviato 28 Maggio 2006 x Melkor... Attacchi speciali sono tutte quelle capacità speciali (straordinarie, soprannaturali o magiche) che possono fungere da forma di attacco (ad esempio, la Raffica del monaco, il palmo tremante e simili)... Qualità speciali sono tutte quelle capacità speciali (straordinarie, soprannaturali o magiche) che non hanno funzioni d'attacco (ad esempio la RI, la scurovisione, le resistenze e altro)... Se ti interessa ho tradotto proprio oggi per intero le nuove versioni delle capacità speciali Forma Alternativa e Cambiare Forma e delle capacità di classe del druido Forma Selvatica e Mille Volti... Se ti interessa il file, contattami su msn...
Melkor Inviato 29 Maggio 2006 Segnala Inviato 29 Maggio 2006 Non so se e' molto corretta questa tua definizione (da dove l'hai presa?). Mi piacerebbe messa in questo modo, ma nel glossario della wizards si legge:banghead: : special ability A special ability is either extraordinary (Ex), spell-like (Sp), or supernatural (Su). special quality Characteristics possessed by certain monsters (and sometimes characters) that are distinctive in some way. The Monster Manual has detailed information on all special qualities. Visto che "alternate form" si trova sul "monster manual" fanno sempre riferimento alle "special qualities", che sono quelle relative ai mostri, mentre quelle dei pg sono le special abilities. Non voglio assolutamente impuntarmi che siano chiaramente diverse, ma capisci che non e' molto chiaro quello che intendono?
Mad Master Inviato 29 Maggio 2006 Segnala Inviato 29 Maggio 2006 Le "special abilities" non sono altro che le capacità speciali che si ottengono con la classe, la razza o altro, che possono essere Straoridnarie, Soprannaturali o Magiche, come tutte le capacità speciali... Come ti ho detto, le qualità speciali sono quelle capacità e caratteristiche peculiari che non sono attacchi speciali, ma sono comunque abbastanza insolite da non andare a finire in sezioni particolari... Se tu compilassi la scheda di un monaco di 3° livello nella forma delle schede del manuale dei mostri, ad esempio, metteresti tra gli attacchi speciali il colpo senz'armi, la raffica di colpi e il pugno stordente (che apparirebbe anche tra i talenti segnato con la B di bonus) e tra le qualità speciali il bonus alla CA (il cui valore apparirebbe anche nella riga apposita), il movimento veloce (idem come per la CA), eludere e mente lucida...
Melkor Inviato 29 Maggio 2006 Segnala Inviato 29 Maggio 2006 Quindi per essere pignoli (correggimi se sbaglio): 1) le "special abilities non di attacco" sono un sottoinsieme delle "special qualities" (ma i due insiemi non si equivalgono, ad esempio l'appartenenza ad un determinato tipo e' una special quality, ma non una special ability non di attacco); 2) le "special abilities" di attacco coincidono con gli "special attacks". Poi giuro che la smetto:-p
Mad Master Inviato 29 Maggio 2006 Segnala Inviato 29 Maggio 2006 E' abbastanza giusto, con l'eccezione del tipo, che è il tipo e non una qualità speciale... Possono essere qualità speciali e attacchi speciali i tratti del tipo e i tratti razziali, però, se si tratta di capacità speciali di qualche genere...
Melkor Inviato 29 Maggio 2006 Segnala Inviato 29 Maggio 2006 Si', intendevo la dicitura nelle special qualities, ovvero i tratti del tipo, non il tipo in se'.
Ille Inviato 14 Giugno 2006 Segnala Inviato 14 Giugno 2006 Supponiamo di avere un pg lv. 20: 10 lv da guerriero e 10lv..che so.. da paladino. I tiri salvezza di questo pg sarebbero: Tempra 14? (+7 da guerriero di 10°, +7 da paladino di 10°) Riflessi 6 (+3, +3) Volontà 6 (+3, +3) Dunque: non mi son mai posto sto problema...si esegue una normale somma...ma se prendiamo in considerazione Tempra la somma supera il tiro di base di entrambe le classi (+12)?
chandwick Inviato 14 Giugno 2006 Segnala Inviato 14 Giugno 2006 Supponiamo di avere un pg lv. 20: 10 lv da guerriero e 10lv..che so.. da paladino. I tiri salvezza di questo pg sarebbero: Tempra 14? (+7 da guerriero di 10°, +7 da paladino di 10°) Riflessi 6 (+3, +3) Volontà 6 (+3, +3) Dunque: non mi son mai posto sto problema...si esegue una normale somma...ma se prendiamo in considerazione Tempra la somma supera il tiro di base di entrambe le classi (+12)? I tiri salvezza si sommano normalmente, sia per i multiclasse che per le CdP
Dees Inviato 14 Giugno 2006 Segnala Inviato 14 Giugno 2006 per i multiclasse si sommano i TS base di entrambe le classi, il modificatore di caratteristica ed altri eventuali bonus idem per le cdp
Longino Inviato 14 Giugno 2006 Segnala Inviato 14 Giugno 2006 Si, ma in teoria questo vantaggio è bilanciato da altre carenze date dal multiclassamento!
Shar Inviato 14 Giugno 2006 Segnala Inviato 14 Giugno 2006 Supponiamo di avere un pg lv. 20: 10 lv da guerriero e 10lv..che so.. da paladino. I tiri salvezza di questo pg sarebbero: Tempra 14? (+7 da guerriero di 10°, +7 da paladino di 10°) Riflessi 6 (+3, +3) Volontà 6 (+3, +3) Si. Dunque: non mi son mai posto sto problema...si esegue una normale somma...ma se prendiamo in considerazione Tempra la somma supera il tiro di base di entrambe le classi (+12)? Non capisco dove sta il problema... ... senonché un FGT10/PAL10 ha attacco base di +20/+15/+10/+5
Paladino Inviato 14 Giugno 2006 Segnala Inviato 14 Giugno 2006 Supponiamo di avere un pg lv. 20: 10 lv da guerriero e 10lv..che so.. da paladino. I tiri salvezza di questo pg sarebbero: Tempra 14? (+7 da guerriero di 10°, +7 da paladino di 10°) Riflessi 6 (+3, +3) Volontà 6 (+3, +3) Dunque: non mi son mai posto sto problema...si esegue una normale somma...ma se prendiamo in considerazione Tempra la somma supera il tiro di base di entrambe le classi (+12)? Esattamente come hai descritto. (14, 6, 6) Rispetto al 14 invece che il 12 che ti aspettavi, sappi che se il multiclasse è avvantaggiato in alcune parti, è sfavorito in altre.
Dusdan Inviato 14 Giugno 2006 Segnala Inviato 14 Giugno 2006 ma se prendiamo in considerazione Tempra la somma supera il tiro di base di entrambe le classi (+12)?si`, perche` i tiri alti sono 2 + liv/2, mentre quelli bassi sono liv/3, quindi gli alti hanno un "offset" di 2. se prendi tre classi che hanno tiro tempra alto (mettendo i livelli 6,6,8, ad esempio) hai 16 (5, 5, 6)
phantom Inviato 3 Luglio 2006 Segnala Inviato 3 Luglio 2006 Le Classi di Prestigio contano per le penalità ai PE? Ovvero, i PG sono da considerare come fossero multiclasse?
Dusdan Inviato 3 Luglio 2006 Segnala Inviato 3 Luglio 2006 Le Classi di Prestigio contano per le penalità ai PE? Ovvero, i PG sono da considerare come fossero multiclasse?normalmente ti direi RTFM, ma visto che sei nuovo ti rispondo: no.
chandwick Inviato 3 Luglio 2006 Segnala Inviato 3 Luglio 2006 No, le CdP non vanno considerate nella penalità ai PE dovuta al "multiclassaggio".
Messaggio consigliato