Mago Jin Inviato 16 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 16 Marzo 2009 Non fucili: archibugi chè è ben diverso. Lo so bene, passami il termine... ^^
Narratore Inviato 17 Marzo 2009 Segnala Inviato 17 Marzo 2009 Beh mdt non si è mai posto il problema di rendere il suo gioco base molto stabile in quanto secondo i calcoli sarebbe soltanto dovuto servire come trampolino di lancio per gli altri manuali in un (non riuscitissimo) tentativo di renderli intersecabili tra di loro. Benché non riuscitissimo dobbiamo comunque ammettere che il nuovo mdt è più facile da miscelare purché non si esageri con le "razze". (lo so che molti di voi riescono a giocare col vecchio mdt con dampyr, fantasmi, vampiri, ghoul e chi più ne ha più ne metta ma parliamo di giocaori alle prime armi ok?). Stesso discorso va fatto per il manuale base che se giocato con ula selezione di temi diventa goldibile anche da solo e ci consente di giocare con personaggi umani e di farli trasformare in seguito. Questo risulta molto utile nel caso di partite con pochi giocatori che dalla trama banale di due giocatori umani che cercano di scoprire il segreto della licantropia per cotrastare o vendicarsi di alcuni vampiri possono generare belle campagne molto misteriose e molto archeologiche sulle tracce di reticenti lupini... Posso fare il bastian contrario? A quel punto preferisco giocare al "Il richiamo di Chtulu" ... vecchia edizione ovviamente La trama, il phatos e la narrazione rendono moooooooolto di più
Cyrano Inviato 17 Marzo 2009 Segnala Inviato 17 Marzo 2009 Posso fare il bastian contrario? A quel punto preferisco giocare al "Il richiamo di Chtulu" ... vecchia edizione ovviamente La trama, il phatos e la narrazione rendono moooooooolto di più In questo specifico caso, non mi stancherò mai di fare pubblicità occulta, Kult è addirittura meglio del caro CoC. Ma visto che si parlava di Mdt e che penso che il sistema in questione, pur non raggiungendo lo stato di grazia degli altri due, sia tutt'altro che da buttare ho detto la mia
Narratore Inviato 17 Marzo 2009 Segnala Inviato 17 Marzo 2009 In questo specifico caso, non mi stancherò mai di fare pubblicità occulta, Kult è addirittura meglio del caro CoC. Ma visto che si parlava di Mdt e che penso che il sistema in questione, pur non raggiungendo lo stato di grazia degli altri due, sia tutt'altro che da buttare ho detto la mia Non conosco Kult... mantiene l'ambientazione ed i personaggi o è stand-alone con un'ambientazione propria rispetto a CoC? Perchè se in CoC è interessante giocare l'umano in MdT è piuttosto frustrante....
Cyrano Inviato 17 Marzo 2009 Segnala Inviato 17 Marzo 2009 Kult ha un'ambientazione propria assolutamente originale e si giocano esclusivamente umani... Funziona assai!!
fenna Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 Aloa! Quando giocavo a MdT, ho ancora fatto giocare storie i cui protagonisti erano umani. Le storie si basavano appunto sulla possibilità di incontro, mai diretto, con tutto le "culture" misteriose e gli effetti che producevano nel mondo degli umani. Gli umani in questione si ritrovavano ad affrontare gli effetti o i rimasugli di magie, rituali, omicidi, avvicinandosi all'orrore, vivendolo anche, ma solo di striscio. In pratica una cosa alla "Richiamo di Chtulhu", ma con alla base i mondi del MdT Però, come fanno notare a far questo lavoro c'è già Chtulhu, quindi... Aloa!
Chaya Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 Aloa! Quando giocavo a MdT, ho ancora fatto giocare storie i cui protagonisti erano umani. Le storie si basavano appunto sulla possibilità di incontro, mai diretto, con tutto le "culture" misteriose e gli effetti che producevano nel mondo degli umani. Gli umani in questione si ritrovavano ad affrontare gli effetti o i rimasugli di magie, rituali, omicidi, avvicinandosi all'orrore, vivendolo anche, ma solo di striscio. In pratica una cosa alla "Richiamo di Chtulhu", ma con alla base i mondi del MdT Però, come fanno notare a far questo lavoro c'è già Chtulhu, quindi... Aloa! Non conosco abbastanza bene Chtulu ma l'idea mi piace. Il mio ragazzo/master ha in cantiere un'avventura dove i giocatori interpretano... se stessi! Iniziano da umani, con le proprie caratteristiche e il proprio carattere; poi si vedrà se vengono abbracciati, se si risvegliano o se hanno ma prima muta.
fenna Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 Aloa! @Chaya Chtulhu è un gdr classico, insomma non è che ci sia molto da sapere su CoC, un meccanismo interessante introdotto è quello della Sanità mentale, in poche parole, ogni volta che tu, persona normalissima, entri in contatto con il paranormale [un paranormale alieno e per lo più sconvolgente] devi effettuare una prova per non subire degli effetti mentali. Per l'idea del tuo ragazzo ti assicuro che possono uscire cose estremamente divertenti usando se stessi come modello. Dovertitevi. Ad ogni modo, visto il sistema scelto, praticamente conterà solo quello che il tuo ragazzo sarà capace di fare. Aloa!
Chaya Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 Aloa! @Chaya Chtulhu è un gdr classico, insomma non è che ci sia molto da sapere su CoC, un meccanismo interessante introdotto è quello della Sanità mentale, in poche parole, ogni volta che tu, persona normalissima, entri in contatto con il paranormale [un paranormale alieno e per lo più sconvolgente] devi effettuare una prova per non subire degli effetti mentali. Per l'idea del tuo ragazzo ti assicuro che possono uscire cose estremamente divertenti usando se stessi come modello. Dovertitevi. Ad ogni modo, visto il sistema scelto, praticamente conterà solo quello che il tuo ragazzo sarà capace di fare. Aloa! Se e quando inizieremo questo nuovo esperimento ti saprò dire come se l'è cavata!
Lothavier Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 Non conosco abbastanza bene Chtulu ma l'idea mi piace. Il mio ragazzo/master ha in cantiere un'avventura dove i giocatori interpretano... se stessi! Iniziano da umani, con le proprie caratteristiche e il proprio carattere; poi si vedrà se vengono abbracciati, se si risvegliano o se hanno ma prima muta. Col mio gruppo di MdT (versione base) lo stiamo facendo da un annetto: noi stessi, nei posti e nei quartieri che frequentiamo abitualmente, col soprannaturale di mezzo. Alcune sessioni le facciamo direttamente al pub, senza schede o dadi, ed è la cosa più divertente che abbia mai fatto giocando di ruolo Spero solo di non trovarmi vampirizzato, delle nuove "creature" mi piacciono un po' solo i maghi
Chaya Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 Col mio gruppo di MdT (versione base) lo stiamo facendo da un annetto: noi stessi, nei posti e nei quartieri che frequentiamo abitualmente, col soprannaturale di mezzo. Alcune sessioni le facciamo direttamente al pub, senza schede o dadi, ed è la cosa più divertente che abbia mai fatto giocando di ruolo Spero solo di non trovarmi vampirizzato, delle nuove "creature" mi piacciono un po' solo i maghi Io lascerei la scelta al master: alla fine nessuno scelgie se diventare mago o vampiro. Come il famiglio: sempre lasciato la scelta al master... poi, il fatto che il suddetto master sia il mio ragazzo e che se-non-fa-quello-che-dico-io-lo-uccido... vabbè, ma questa è un'altra storia e la si dovrà raccontare un'altra volta!
Lothavier Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 Io lascerei la scelta al master: alla fine nessuno scelgie se diventare mago o vampiro. Come il famiglio: sempre lasciato la scelta al master... poi, il fatto che il suddetto master sia il mio ragazzo e che se-non-fa-quello-che-dico-io-lo-uccido... vabbè, ma questa è un'altra storia e la si dovrà raccontare un'altra volta! Eheheh beh certo, alla fine sceglie lui, quella era solo la mia speranza.. conoscendo il nostro narratore, sarà abbastanza str***o da farmi vampiro e pure ventrue! Se non altro sarò un buon "eroe-tragico-che-odia-se-stesso" Comunque è una bella esperienza giocare se stessi, ci si pensa anche due volte prima di mettersi in una brutta situazione visto che non puoi "rifarti il pg".
Chaya Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 Eheheh beh certo, alla fine sceglie lui, quella era solo la mia speranza.. conoscendo il nostro narratore, sarà abbastanza str***o da farmi vampiro e pure ventrue! Se non altro sarò un buon "eroe-tragico-che-odia-se-stesso" Comunque è una bella esperienza giocare se stessi, ci si pensa anche due volte prima di mettersi in una brutta situazione visto che non puoi "rifarti il pg". Oi... i Ventrue... uno dei miei clan preferiti! Ecco, ti stacco la pace e non siamo più amici! :<
Lothavier Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 Oi... i Ventrue... uno dei miei clan preferiti! Ecco, ti stacco la pace e non siamo più amici! :< Ecco, dovevi pur avere un difetto (dei nuovi mi dicono qualcosa solo i Gangrel, nel vecchio Wod invece non erano male i sangue blu, ma meglio come png)
Cyrano Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 Non avrei mai pensato che ad una velata frecciatina di fenna "dipende dal master" mi sarei trovato d'accodo al mille per mille. Ragazzi mdt lo adoro ma se giocate così DOVETE provare Non cedere al Sonno o, per i più raffinati, La mia Vita col Padrone. Con questo modo di giocare penso sia indubbio che un sistema forgista funzioni meglio. Mai fossilizzarsi si perde il più bello! ^^
Narratore Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 anche i miei giocatori hanno preferito questo "approccio" al gioco: l'interpretazione di se stessi. Specialmente in neofiti del GdR è un'esperienza che introduce l'interpretazione in modo molto semplice
fenna Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 Aloa! A dire il vero la frecciatina era Chtulhu è un gdr classico, insomma non è che ci sia molto da sapere su CoC . Mentre sull'Mdt non era una frecciatina era una constatazione: dipende da come ti fa giocare il tuo master. Aloa!
Cyrano Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 In realtà la mia era una battuta, il messaggio era soltanto che se piace questo tipo di gioco un'occhiata ai forgisti vale la pena di darla. Fine OT.
Chaya Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 Ecco, dovevi pur avere un difetto (dei nuovi mi dicono qualcosa solo i Gangrel, nel vecchio Wod invece non erano male i sangue blu, ma meglio come png) Hee, ne ho molti di più, fidati.. Comunque anche il mio ragazzo ha espresso il suo apprezzamento per i nuovi Gangrel... io non mi pronincio perchè ancora non so nulla... e se i manuali sono in inglese credo proprio che la mia ingoranza persevererà all'infinito. @Narratore: anche io avevo pensato la stessa coa, ovvero che come approccio per dei nuovissimi giocatori sarebbe sicuramente più facile interpretare se stessi piuttosto che personaggi troppo distanti da come si è in prima persona; però credo che anche per dei giocatori già rodati possa essere un'interessante esperienza che proporrò, visto che (porco di qua e porco di la) sembra che la campagna di WoD stia andando a scatagascio... sarà il mio pg che porta sfiga! T_T
Lothavier Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 I nuovi manuali stanno uscendo anche in italiano (sì, se erano pure solo in inglese col piffero che me li leggevo ), almeno quello.. Peccato non l'abbiano fatto con tutti i vecchi, tipo Mage the Ascension.
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