Vai al contenuto

Programma controllo ventole


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

avevo letto da qualche parte che esistono dei programmi per controllare la velocità di rotazione delle singole ventole del computer.

Esistono?

Il problema è che ho da poco installato una grossa ventola nel mio case, puntata sulla piastra madre, che è talmente grossa che riesce a ventilare tutto il computer.

L'ho presa come surplus,cioè quando il computer sta sotto sforzo,in quanto in condizioni normali quella del processore andava abbastanza bene.

Naturalmente quella più grossa è più rumorosa, quindi cercavo un programma che mi permettesse di disattivarla quando magari uso solo media player, oppure navigo su internet, insomma quando faccio un uso banale del computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Si! E' montata bene, mi sono fatto aiutare da mio fratello che è molto in gamba nel faidatè, quindi abbiamo creato un supporto apposito a L con il lato corto fissato alla base del case, e la ventola fissata sul lato lungo orientata verso la scheda madre, insomma un lavoretto complicato ma fatto di fino:-p, infatti la rumorosità non dipende da vibrazioni (che sono inesistenti), ma proprio dal vortice stesso della ventola.

Comunque da quel che ho capito questi programmi esistono sicuramente per Mac?

e per windows non li conosci o non ci sono proprio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito i produttori di schede madri hanno applicativi specifici, spesso solo per Windows, per il controllo e la diagnostica di ventole, temperature, eccetera.

Che scheda madre hai? Non hai un cd fornito con questa con vari applicativi?

Inoltre, credo che la tua ventola, nonostante sia grossa, sia rumorosa perchè gira a pieno regime.

Ora, questa dovrebbe essere controllabile via software se la tua scheda madre supporta la funzione e se la ventola è predisposta per questo. Se il collegamento di alimentazione ha due soli fili, non credo sia controllabile. Il terzo, di solito, serve a questo.

Una possibile soluzione hardware alternativa potrebbe consistere nell'applicare un potenziometro alla suddetta ventola, con il controllo da mettere in una posizione facilmente raggiungibile: col fratello esperto di faidaté, non dovrebbe essere un grande problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda madre è una:

ASR070 - ASROCK

ALIVE NF6G-GLAN - ALLinONE SOCKET AM2,

ho controllato sul cd ma tra gli applicativi non c'è nulla sul controllo della ventola.

Comunque se anche avessi questo applicativo da quanto dici non potrei usarlo con le ventole che ho, in quanto il cavo di alimentazione è formato da 2 soli fili? Ho capito bene?

In sostanza quindi esistono dei programmi per questo genere di problemi, però avrei dovuto comprare una ventola che avesse come collegamento 3 fili?

Infatti quando la montai, avevo visto che sulla scheda madre c'era anche un altro tipo di presa, leggermente diverso... immagino sia per questa funzione.

Per il potenziometro non posso perchè il mio caro fratellone lavora a Rimini, e io sto a Viterbo quindi è un po' un problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

Non ho trovato tool specifici sul sito del produttore della tua scheda (ASROCK).

Per quanto riguarda i "fili", quando si è passati dalle ventole normali a quelle controllabili e/o con sensori, mi sono accorto che avevano semplicemente un filo in più nel connettore che andava poi sulla piastra madre. Può darsi che versioni più recenti facciano semplicemente passare alimentazione e controlli a prescindere dal numero di fili.

Prova a vedere sulla scatola della ventola che hai comprato se recita qualcosa a proposito della possibilità di controllarla o sulla presenza di sensori di velocità.

Per togliersi ogni dubbio, basta cercare uno dei mille programmi che fanno monitoraggio dei sensori delle piastre madri.

Controlla poi in qualche "presa" hai connesso la nuova ventola: può darsi (è il mio caso, ma parlo di una motherboard di 5-6 anni fa) che alcuni attacchi prevedano la possibilità di controllare le ventole e altri forniscano invece solo alimentazione.

Cercando la tua scheda e le parole "fan control" sono capitato qui:

http://www.almico.com/sfdownload.php

Prova a vedere se funziona.

Qualora non andasse, non credo ci siano problemi a trovare a Viterbo qualcuno che ti monta un potenziometro su una ventola in cambio di una birra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, ottimo programma, poi è pure un freeware;-)

Da indicazioni sulla temperatura di tutti i componenti, indicazioni sul voltaggio e permette di variare questi ultimi e la velocità della ventola del processore.

Non ho ancora controllato perchè dovrei aprire il case e controllare, ma col groviglio di fili che c'è questa operazione mi fa paura, comunque ad orecchio sento proprio che rallenta la ventola piccola del processore.

Purtroppo quella grande pare che non ne voglia sapere, è come se il programmino non riesca ad influenzarla, pur riconoscendola...

Devo indagare un po' meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, ottimo programma, poi è pure un freeware;-)

Da indicazioni sulla temperatura di tutti i componenti, indicazioni sul voltaggio e permette di variare questi ultimi e la velocità della ventola del processore.

Non ho ancora controllato perchè dovrei aprire il case e controllare, ma col groviglio di fili che c'è questa operazione mi fa paura, comunque ad orecchio sento proprio che rallenta la ventola piccola del processore.

Purtroppo quella grande pare che non ne voglia sapere, è come se il programmino non riesca ad influenzarla, pur riconoscendola...

Devo indagare un po' meglio...

Se ha due soli fili (rosso e nero) non è controllabile da programmi esterni. In assenza del filo giallo (che è quello che normalmente viene usato per il monitoraggio della velocità) l'unico modo di regolare la velocità, che io sappia, è quello di diminuire il voltaggio alimentandola a 5 o a 7 volt invece che a 12. Per farlo bisogna lavorare sui fili, ma io non so come si faccia. Potresti provare però a vedere se trovi in giro questo che dovrebbe svolgere lo stesso compito.

Link al commento
Condividi su altri siti

In assenza del filo giallo (che è quello che normalmente viene usato per il monitoraggio della velocità) l'unico modo di regolare la velocità, che io sappia, è quello di diminuire il voltaggio alimentandola a 5 o a 7 volt invece che a 12. Per farlo bisogna lavorare sui fili, ma io non so come si faccia.
Direi con un volgare trimmer.
Link al commento
Condividi su altri siti

potresti provare speedfan(come già consigliato da Shar).io non l'ho mai provato quindi non so dirti se funzioni bene o meno.

Inoltre alcuni case hanno la possibilità di regolare la velocità delle ventole tramite "frontalino" apposito(ma devi averci collegato le ventole) e credo che lo stesso risultato sia ottenibile tramite modding

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha due soli fili (rosso e nero) non è controllabile da programmi esterni. In assenza del filo giallo (che è quello che normalmente viene usato per il monitoraggio della velocità) l'unico modo di regolare la velocità, che io sappia, è quello di diminuire il voltaggio alimentandola a 5 o a 7 volt invece che a 12. Per farlo bisogna lavorare sui fili, ma io non so come si faccia. Potresti provare però a vedere se trovi in giro questo che dovrebbe svolgere lo stesso compito.

Ho aperto il case ed ho visto che come pensavo la ventola della cpu è totalmente controllabile, cioè tramite il programma posso arrivare a far diminuire i giri da 3450 a 900.

La ventola grande che ho comprato invece non va: rimane sempre sui 1834 giri/minuto.

E' strano perchè ambedue le ventole hanno solo due fili: rosso e nero

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, riesco proprio a controllarla col programma suddetto.

Ad occhio nudo ed orecchio sento proprio il rallentamento, e poi il programma mi da anche il grafico del lavoro della ventola, con i relativi giri medi per minuto.

Può darsi che succeda perchè varia la tensione sulla ventola.

E' rischioso, ma prova a invertire l'alimentazione della ventola del processore e della tua nuova, e vedi se riesci dal programmino a variare la velocità. In questo caso sarebbe semplicemente una questione di scheda madre.

Attento però che la ventola del processore continui a girare e raffreddare, altrimenti ti mando un paio di uova fresche da cucinare... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...