Kursk Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato 23 Dicembre 2005 Premetto che sono un tirchiaccio coi PE (partiti dal 4° livello, in 6-7 mesi sono al 7° livello giocando 2 ore a settimana) 100 PE per livello per l'interpretazione mi sembrano tantissimi, come del resto i PE per i combattimenti che sono scritti nella tabella sulla GDM... Sarà perchè sono tirchio coi PE. Comunque io faccio ad occhio, in genere ne do pochi (al 7°-8° livello 500-700 a sessione massimo) più 200-300 per livello a fine avventura, comunque io non do i PE in base ai combattimenti ma al gioco intelligente e all'interpretazione e non do nessun premio... O meglio, nessun premio singolo,cioè se tutti interpretano bene, do un bel po' di PE in più (tipo 25xlivello), mentre se un po' di gente non interpreta e fa casino do meno PE a tutti. In questo modo saranno i giocatori a spronare gli altri a interpretare di più e a giocare meglio... Non mi convince... credo che così i giocatori possano anche pensare "chemmefrega di interpretare tanto poi XXY fa casino e non prendo un punto; tanto vale fare casino insieme!"... OK... sono pessimista... ma un po'0 di differenze tra i PG e tra i giocatori ci devono essere...
Drago Temporale Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato 23 Dicembre 2005 Premetto che sono un tirchiaccio coi PE (partiti dal 4° livello, in 6-7 mesi sono al 7° livello giocando 2 ore a settimana) 100 PE per livello per l'interpretazione mi sembrano tantissimi, come del resto i PE per i combattimenti che sono scritti nella tabella sulla GDM... Sarà perchè sono tirchio coi PE. Comunque io faccio ad occhio, in genere ne do pochi (al 7°-8° livello 500-700 a sessione massimo) più 200-300 per livello a fine avventura, comunque io non do i PE in base ai combattimenti ma al gioco intelligente e all'interpretazione e non do nessun premio... O meglio, nessun premio singolo,cioè se tutti interpretano bene, do un bel po' di PE in più (tipo 25xlivello), mentre se un po' di gente non interpreta e fa casino do meno PE a tutti. In questo modo saranno i giocatori a spronare gli altri a interpretare di più e a giocare meglio... A noi invece è il contrario. I DM sono sempre generosi di PE, facciamo campagne che partono dal livello 1 ed arrivano anche al livello 40, se in 6 mesi salissimo solo di 3 livelli pe arrivare a livelli decenti dovremmo giocare 5 anni con la stessa campagna! In effetti dando così tanti PE per l'interpretazione è come se dessimo PE in maniera veloce... Come fai a dire che i PE nella tabella sono troppi? Capisco che confrontando un talento con gli altri si possa dire che è troppo forte o debole, ma i PE con cosa li confronti?
Artigorn the Duelist Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato 23 Dicembre 2005 Non mi convince... credo che così i giocatori possano anche pensare "chemmefrega di interpretare tanto poi XXY fa casino e non prendo un punto; tanto vale fare casino insieme!"... OK... sono pessimista... ma un po'0 di differenze tra i PG e tra i giocatori ci devono essere... E' chiaro che non esiste un metodo che va bene per qualsiasi gruppo... Se in un gruppo ci sono delle persone proprio incontrollabili può succedere benissimo quello che hai detto, ma io prima di giungere a questo metodo ne ho sperimentati altri sul gruppo e ho visto che questo è il migliore per loro... Come fai a dire che i PE nella tabella sono troppi? Capisco che confrontando un talento con gli altri si possa dire che è troppo forte o debole, ma i PE con cosa li confronti? I PE li confronto con quelli necessari per passare di livello, cioè mi sembra che seguendo quella tabella i PG passino in un baleno, a me piace tirarla per le lunghe, in questo modo il passaggio di livello viene assaporato pienamente perchè raggiunto con molte difficolta e in molto tempo... Passando di livello ogni 3-4 sessioni secondo me non diventa più una cosa tanto speciale. Poi comunque è una questione di gusti ed abitudini, le nostre campagne in genere durano 2-3 anni (anche 4 o 5)
Mad Master Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato 23 Dicembre 2005 Io non do MAI punti esperienza per l'interpretazione, per un motivo ben preciso... Il PG non guadagna esperienza semplicemente per essere se stesso... Invece ne guadagna se affronta e supera situazioni particolari (tra le quali anche i combattimenti) o se comunque impara qualcosa, ma per quale motivo un PG dovrebbe guadagnare PE perchè il suo giocatore è bravo a interpretarlo? Preferisco di gran lunga usare altre cose come premio per l'interpretazione, favorendo magari il PG quando si tratta di scegliere gli oggetti magici da far trovare o fornendogli vantaggi "sociali" o economici di altro tipo, anche perchè di solito è proprio una buona interpretazione a fornirmi gli spunti per i "premi" da assegnare...
Drago Temporale Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato 23 Dicembre 2005 Io non do MAI punti esperienza per l'interpretazione, per un motivo ben preciso... Il PG non guadagna esperienza semplicemente per essere se stesso... Invece ne guadagna se affronta e supera situazioni particolari (tra le quali anche i combattimenti) o se comunque impara qualcosa, ma per quale motivo un PG dovrebbe guadagnare PE perchè il suo giocatore è bravo a interpretarlo? Preferisco di gran lunga usare altre cose come premio per l'interpretazione, favorendo magari il PG quando si tratta di scegliere gli oggetti magici da far trovare o fornendogli vantaggi "sociali" o economici di altro tipo, anche perchè di solito è proprio una buona interpretazione a fornirmi gli spunti per i "premi" da assegnare... Un PG deve interpretare il suo PG nel bene e nel male e non sempre (anzi quasi mai) questo gli porta vantaggio. In molti casi rappresenta per lui addirittura uno svantaggio. Se io come giocatore sono molto giudizioso e riesco sempre a prendere decisoni giuste me la caverò in qualsiasi situazione. Se un PG giudizioso interpreta però un PG con 8 di Sag, per interpretarlo non usarà bene la sua capacità di giudizio e questo lo danneggerà. Non credi bisognerebbe essere premiato un comportamento del genere?
Shar Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato 23 Dicembre 2005 Invece ne guadagna se affronta e supera situazioni particolari (tra le quali anche i combattimenti) o se comunque impara qualcosa, ma per quale motivo un PG dovrebbe guadagnare PE perchè il suo giocatore è bravo a interpretarlo? Questo è vero se il tuo gruppo di giocatori è più o meno allo stesso livello di capacità interpretativa. Se c'è qualcuno che si sveglia solo quando sente le parole "iniziativa", è bene usare come sprone una penalità ai punti dati dall'incontro, e un bonus alla capacità interpretativa. Ovviamente IMHO.
Mad Master Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato 23 Dicembre 2005 Come ho detto, io premio l'interpretazione in modo indiretto, garantendo altri tipi di vantaggi, ma evitando di dare PE, poichè quelli rappresentano ciò che il PG impara da una situazione e non la bravura del suo giocatore nell'interpretarlo... Se uno mi stà sempre zitto e si sveglia solo con l'iniziativa, ovviamente non riceverà molti di questi vantaggi... Io masterizzo D&D, non Doom...
Shar Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato 23 Dicembre 2005 Se uno mi stà sempre zitto e si sveglia solo con l'iniziativa, ovviamente non riceverà molti di questi vantaggi... Io masterizzo D&D, non Doom... Che tu masterizzi d&d sono sicuro. Che molti giocatori credano di giocare a doom anche...
North_wind Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato 23 Dicembre 2005 non so se lo avete già ma questo accessorio x la distribuzione dei p.e. per quanto riguarda l'interpretazione è interessante: http://http://xoomer.virgilio.it/dragone_net/
Codan il bardo Inviato 23 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 23 Dicembre 2005 nel nostro party si danni PE interpretativi tramite una tabella basata su tre voci Allineamento: da 0 a 500 (che equivale dare un voto da 0 a 10 moltiplicandolo per 50) Razza: da 0 a 500 Interpretazione: da 0 a 500 Ovviamente il DM deve fare un bel lavoro di valutazione generale, ma oltre al fatto di prendere PE extra il giocatore viene invogliato a interpretare meglio il proprio PG. Forse è un po' troppo ai primi livelli, ma noi siamo un gruppo abbastanza avanzato e credo che siano abbastanza regolari
Drago Temporale Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato 23 Dicembre 2005 non so se lo avete già ma questo accessorio x la distribuzione dei p.e. per quanto riguarda l'interpretazione è interessante: http://http://xoomer.virgilio.it/dragone_net/ Se clicchi la sopra ti esce Berlusconi! Noooooooo! Levalo, levalo! Dovresti rivedere il collegamento... Doveva essere questo credo http://xoomer.virgilio.it/dragone_net/
Shar Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato 23 Dicembre 2005 Allineamento: da 0 a 500 (che equivale dare un voto da 0 a 10 moltiplicandolo per 50) Razza: da 0 a 500 Interpretazione: da 0 a 500 Un'enormità ma davvero Gargantuan all'inizio, un'inezia dopo... Dovreste cercare di legare la cosa al livello del personaggio... IMHO!
Codan il bardo Inviato 23 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 23 Dicembre 2005 Un'enormità ma davvero Gargantuan all'inizio, un'inezia dopo... Dovreste cercare di legare la cosa al livello del personaggio... IMHO! non credo, almeno IMHO, datop che salire immediatamente ai bassi livelli non è un problema... ...faccio un appunto... alcune volte si possono prendere intorno ai 1000 PE intepretativi, ma molto si possono avere anche pochi o nessun punto in caso di scarsa presenza o poca "regolarità"
Airon Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato 23 Dicembre 2005 La pensavo inizilamente come MadMaster, pretendevo interpretazione senza alcun premio in XP perchè era "dovere" dei giocatori, e perchè l'interpretazione è una sfida al giocatore, non al personaggio. Ma non funzionava adesso uso lo spannometro artigianale in ebano e alabastro gentilmente prestatomi da Kursk, e do XP in base principalmente alle idee, e naturalmente ai combattimenti, incantesimi o uso delle abilità/talenti al momento giusto, poi il tutto è moltiplicato per un modificatore che varia tra 0,8 e 1,2 circa a seconda dell'interpretazione. Il sistema del 5clone basato sull'interpretazione è un documento bellissimo ma macchinoso. Non ho mai neanche provato ad usarlo, benchè ne sia molto incuriosito.
Kursk Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato 23 Dicembre 2005 La pensavo inizilamente come MadMaster, pretendevo interpretazione senza alcun premio in XP perchè era "dovere" dei giocatori, e perchè l'interpretazione è una sfida al giocatore, non al personaggio. Ma non funzionava adesso uso lo spannometro artigianale in ebano e alabastro gentilmente prestatomi da Kursk, e do XP in base principalmente alle idee, e naturalmente ai combattimenti, incantesimi o uso delle abilità/talenti al momento giusto, poi il tutto è moltiplicato per un modificatore che varia tra 0,8 e 1,2 circa a seconda dell'interpretazione. Il sistema del 5clone basato sull'interpretazione è un documento bellissimo ma macchinoso. Non ho mai neanche provato ad usarlo, benchè ne sia molto incuriosito. Gli spannometri si prestano volentieri a persone che ne fanno tale buon uso!
Obiwankenobi Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato 23 Dicembre 2005 Sono sproporzionati. Al primo livello 300 punti esperienza sono quasi 1/3 di livello! Poi più vai avanti meno incide... 300 PE a livello sono sempre la stessa percentuale, sia al 1° livello sia al 20°.
Mad Master Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato 23 Dicembre 2005 La pensavo inizilamente come MadMaster, pretendevo interpretazione senza alcun premio in XP perchè era "dovere" dei giocatori, e perchè l'interpretazione è una sfida al giocatore, non al personaggio. Non so cosa intendi tu per interpretazione, ma io non penso certo alla recitazione di ogni azione del PG... Se uno si mette a recitare il suo PG al massimo gli dico bravo (può essere interessante, ma alla lunga mi da sui nervi, perchè quando gioco di ruolo non voglio fare il regista teatrale)... Più che l'interpretazione vera e propria io pretendo (e ribadisco, PRETENDO) un minimo di immedesimazione da parte dei giocatori, ovvero che prendano le decisioni pensando un poco a come agirebbero loro se fossero nei panni del PG, che cerchino di evitare il metagaming e che non approfittino troppo di conoscenze loro che il PG non può avere... Direi che finora, salvo in uno o due casi, non ho mai avuto problemi con questo "dovere" minimo... Questa è la base, poi vengono i premi per le trovate, le soluzioni inattese, i successi nelle missioni, eccetera, che possono essere in PE o in vantaggi di gioco, come ho già detto...
Shar Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato 23 Dicembre 2005 non credo, almeno IMHO, datop che salire immediatamente ai bassi livelli non è un problema... 500 sia per allineamento, sia per razza, sia per interpretazione. Al primo livello ognuno di questi rappresenta ben il 50% dei punti necessari a passare livello. Al 20°, l'incidenza scende a meno dello 0,24%... non c'è equità.
Codan il bardo Inviato 23 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 23 Dicembre 2005 500 sia per allineamento, sia per razza, sia per interpretazione. Al primo livello ognuno di questi rappresenta ben il 50% dei punti necessari a passare livello. Al 20°, l'incidenza scende a meno dello 0,24%... non c'è equità. infatti!!!! non diamo (o meglio il DM non da) PE per cercare una equità tra i livelli, ma per premiare (o penalizzare dando poco) il giocatore nella sua interpretazione. del tipo: Dagnabit: allineamento (CB): 350 (7), sei riuscito abbastanza bene a creare scompiglio senza danneggiare chi non lo meritasse razza (nano): 400 (8), oggi hai fatto veramente schifo, quindi devo dire che hai interpretato alla grande un nano. interpretazione (generale): 450 (9), sei andato molto bene, hai anche avuto le giuste idee per sbrogliare alcuni momenti delicati e nei combat sei risurltato decisivo
Airon Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato 23 Dicembre 2005 Non so cosa intendi tu per interpretazione, ma io non penso certo alla recitazione di ogni azione del PG... Se uno si mette a recitare il suo PG al massimo gli dico bravo (può essere interessante, ma alla lunga mi da sui nervi, perchè quando gioco di ruolo non voglio fare il regista teatrale)... Più che l'interpretazione vera e propria io pretendo (e ribadisco, PRETENDO) un minimo di immedesimazione da parte dei giocatori, ovvero che prendano le decisioni pensando un poco a come agirebbero loro se fossero nei panni del PG, che cerchino di evitare il metagaming e che non approfittino troppo di conoscenze loro che il PG non può avere... Direi che finora, salvo in uno o due casi, non ho mai avuto problemi con questo "dovere" minimo... Questa è la base, poi vengono i premi per le trovate, le soluzioni inattese, i successi nelle missioni, eccetera, che possono essere in PE o in vantaggi di gioco, come ho già detto... Claro. Per interpretazione intendo comportarsi secondo il tuo profilo psicologico, in base al tuo background (che comprende classe e razza) e anche secondo il tuo allineamento. Interpretazione è un paladino LB che, trovandosi di fronte un presuto ladro, o magari un ladro da poco, invece che lasciarlo andare o macinarlo, lo stordisce con danni letali affinchè abbia un processo. Ma è anche il suddetto paladino che si lancia in una lunga tirata sull'importanza dell'onestà di fronte al ladruncolo di galline. Se mi ruola la ramanzina, è bene. Voglio dire, sia aderenza al personaggio che un minimo di recitazione. Se uno fa scelte perfette dal punto di vista della psicologia e del BG del personaggio, ma parla in terza persona e cose così, beh, mi secca.
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