Vai al contenuto

Questione di soldi


Otis l'ottimista

Messaggio consigliato

Salve gente,

uno dei miei giocatori ha preso il brutto vizio di spulciarsi il manuale del master, dice che quando avrò finito con la mia avventura vuole inventare qualcosa lui.:lol:

Questo giocatore ha letto la canonica tabella 5-1 di pagina 135 del manuale del master dove sono riportati i dati relativi alla ricchezza del personaggio per livello.

Ecco il punto, io non ho mai rispettato quei valori perchè li ritengo troppo elevati, in quanto ad alti livelli si arriva a comprare cose e oggetti assurdi con troppa facilita. Al che il player se ne è risentito. Volevo chiedervi se voi li considerate altrettanto inesatti ed elevati o in alternativa che soluzioni usate voi per regolarvi con la ricchezza da distribuire al gruppo.

I miei valori di riferimento sono più o meno questi (senza descrivere livello per livello):

3° livello 2000 mo

7° livello 15000 mo

12° livello 64000 mo

16° livello 210000 mo

20 livello 600000 mo

Grazie per la pazienza

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

mah, ho sempre trovato i valori del

manuale del master giusti, non mi hanno mai creato problemi.

per la distribuzione faccio così.

calcolo quanto devono guadagnare i PG in un livello.

divido l'ammontare in monete, beni e oggetti magici.

poi man mano che l'avventura va avanti li distribuisco un po' alla volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire...sono perfettamente d'accordo con te!

Io per i bassi livelli uso il valore segnato come indicatore per i giocatori, poi guardo le schede e dico cosa lasciare, cosa togliere, cosa ridurre...

Per gli alti livello è vero che secondo me sono troppo alti, ho provato a giocare due avventure al 20° livello, una con le 760.000 da manuale e un'altra con 150.000

La seconda è stata molto più dura, ma per questo anche più divertente

Perché fare un chierico con Armatura +5 della fortificazione moderata e mascheramento, Randello +5 Folgorante e Danzante, Scudo +5 riflettente, quando puoi fare un mago con CA 13 perché quasi metà dei soldi vanno via per una verga di massimizzazione?

Certo ne consegue che le avventure vanno abbasate leggermente difficoltà... ma secondo me oltre un certo punto si gioca con gli oggetti invece che coi personaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma secondo me oltre un certo punto si gioca con gli oggetti invece che coi personaggi

Sacrosanto, per me non si dovrebbero nemmeno comprare gli oggetti, è molto più divertente giocare "con quello che si trova" poi è ovvio che da giocatore se me li metti a disposizione li compro, anche perchè se non lo faccio mi ritrovo con ics mila monete d'oro e muoio al primo scontro perchè gli altri sono troppo forti...

Secondo me le monete d'oro dovrebbero essere poco più quelle per sopravvivere e per togliersi gli sfizi, (tolte le riparazioni degli oggetti) e quelo che si trova dovrebbe essere esclusivamente random, una spada +2 deve essere una conquista...

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe qui poi dipende dai gusti.

ad alcun piacciono mondi high magic ad altri low magic...

io sono per i primi....:cool:

... ma secondo me oltre un certo punto si gioca con gli oggetti invece che coi personaggi

anche qui, a me non dispiace, la vedo come una cosa positiva che ad alti livelli

gli oggetti magici abbiano un grande peso..

anche perchè prova a vedere un mago di 20° con 760.000 mo e uno con 160.000 mo, non cambia poi molto....

ora prova a applicare lo stesso ragionamento con un guerriero....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Da giocatore mi piace più comprarmi l'equipaggiamento necessario e che corrisponde più ai miei gusti, soprattutto in un mondo high magic. Da master mi piace far trovare oggetti magici più disparati e un pò più "sudati"...

Edit: ma l'italiano lo avevo scordato a casa??

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perchè prova a vedere un mago di 20° con 760.000 mo e uno con 160.000 mo, non cambia poi molto....

ora prova a applicare lo stesso ragionamento con un guerriero....:-D

Beh insomma, la prima cosa che mi viene in mente è che quel mago potrà permettersi senza problemi una verga della rapidità maggiore, il che vuol dire che per in 3 round ti spara 6 incantesimi di 9°...e metti che si è preparato 4 globi di elettricità con dividere raggio e massimizzati, in due round partono 8 globi che se colpiscono fanno qualcosa come 720 danni...e se tu sei per qualche motivo sei immune a tutte le energie elementale potrebbe usare globo di forza per un totale di solo "480"...da forza, che stenderebbero senza appello anche un incorporeo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh insomma, la prima cosa che mi viene in mente è che quel mago potrà permettersi senza problemi una verga della rapidità maggiore, il che vuol dire che per in 3 round ti spara 6 incantesimi di 9°...e metti che si è preparato 4 globi di elettricità con dividere raggio e massimizzati, in due round partono 8 globi che se colpiscono fanno qualcosa come 720 danni...e se tu sei per qualche motivo sei immune a tutte le energie elementale potrebbe usare globo di forza per un totale di solo "480"...da forza, che stenderebbero senza appello anche un incorporeo

al 20 un mago ti disintegra qualsiasi cosa anche senza una verga della rapidità...

il problema è che un guerriero al 20 con solo 160.000 mo da spendere non sopravvive molto...:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ritengo che i valori elencati sulla tabella del tesoro dei pg sia eccessivamente elevata.

Se proprio vuoi mettere un limite ai tuoi giocatori fai in modo che non possano trovare o comprare oggetti che costano più di un quarto del tesoro totale del pg e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gente,

uno dei miei giocatori ha preso il brutto vizio di spulciarsi il manuale del master, dice che quando avrò finito con la mia avventura vuole inventare qualcosa lui.:lol:

Questo giocatore ha letto la canonica tabella 5-1 di pagina 135 del manuale del master dove sono riportati i dati relativi alla ricchezza del personaggio per livello.

Ecco il punto, io non ho mai rispettato quei valori perchè li ritengo troppo elevati, in quanto ad alti livelli si arriva a comprare cose e oggetti assurdi con troppa facilita. Al che il player se ne è risentito. Volevo chiedervi se voi li considerate altrettanto inesatti ed elevati o in alternativa che soluzioni usate voi per regolarvi con la ricchezza da distribuire al gruppo.

I miei valori di riferimento sono più o meno questi (senza descrivere livello per livello):

3° livello 2000 mo

7° livello 15000 mo

12° livello 64000 mo

16° livello 210000 mo

20 livello 600000 mo

Grazie per la pazienza

:bye:

i valori della tabella non sono troppo elevati; rappresentano esattamente la quantità di denaro che un pg dovrebbe avere per acquistare equipaggiamento giusto per il suo livello.

Diminuire i soldi per livello rende i pg piu' deboli di quanto previsto, e dovresti quindi rivederlo in game.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gente,

uno dei miei giocatori ha preso il brutto vizio di spulciarsi il manuale del master, dice che quando avrò finito con la mia avventura vuole inventare qualcosa lui.:lol:

Questo giocatore ha letto la canonica tabella 5-1 di pagina 135 del manuale del master dove sono riportati i dati relativi alla ricchezza del personaggio per livello.

Ecco il punto, io non ho mai rispettato quei valori perchè li ritengo troppo elevati, in quanto ad alti livelli si arriva a comprare cose e oggetti assurdi con troppa facilita. Al che il player se ne è risentito. Volevo chiedervi se voi li considerate altrettanto inesatti ed elevati o in alternativa che soluzioni usate voi per regolarvi con la ricchezza da distribuire al gruppo.

I miei valori di riferimento sono più o meno questi (senza descrivere livello per livello):

3° livello 2000 mo

7° livello 15000 mo

12° livello 64000 mo

16° livello 210000 mo

20 livello 600000 mo

Grazie per la pazienza

:bye:

Per me il valore del manuale del master è più che giusto. Certo se consideri unicamente l'equipaggiamento dei PG allora hai ragione ad indicare codesti valori, ma i soldi che i tuoi personaggi guadagnano non servono soltanto per comprare gli equipaggiamenti, ma servono anche per altri scopi. Ti faccio un esempio abbastanza ricorrente nelle mie avventure: Dal 15° livello circa in su i miei giocatori tendono a diventare più prepotenti perchè si sentono "giustamente" più forti e baldanzosi, il risultato è che muoiono più spesso. Io gioco in un gruppo di 6 persone (me compreso). Se consideri la differenza di monete d'oro al 20° fra la cifra da te proposta e quella proposta dalla GDM viene che ogni PG sostanzialmente ci perde 160.000 mo. Possibile che nei 5 livelli fra il 15° e il 20° i personaggi dei tuoi compagni non abbiano bisogno minimo minimo di un paio di desideri/miracoli e di 3 o 4 resurrezioni pure a testa ? (non credo che ai tuoi compagni piaccia tanto perdere punti esperienza o livelli senza motivo, preferiranno comunque spendere m.o.). Ed ecco che arrivi a quella differenza lì: 28875x5 o x6 fa quella cifra. Se hai notato questo strapotere da parte loro è probabilmente derivato dal fatto che li fai morire un pò troppo poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gente,

uno dei miei giocatori ha preso il brutto vizio di spulciarsi il manuale del master, dice che quando avrò finito con la mia avventura vuole inventare qualcosa lui.:lol:

Questo giocatore ha letto la canonica tabella 5-1 di pagina 135 del manuale del master dove sono riportati i dati relativi alla ricchezza del personaggio per livello.

Ecco il punto, io non ho mai rispettato quei valori perchè li ritengo troppo elevati, in quanto ad alti livelli si arriva a comprare cose e oggetti assurdi con troppa facilita. Al che il player se ne è risentito. Volevo chiedervi se voi li considerate altrettanto inesatti ed elevati o in alternativa che soluzioni usate voi per regolarvi con la ricchezza da distribuire al gruppo.

I miei valori di riferimento sono più o meno questi (senza descrivere livello per livello):

3° livello 2000 mo

7° livello 15000 mo

12° livello 64000 mo

16° livello 210000 mo

20 livello 600000 mo

Grazie per la pazienza

:bye:

1)Il valore è putramente indicativo, e tu lo devi adeguare al livelo di magia della campagna

2) Se tu assegni valori più bassi, non è affatto un problema, a patto che regoli anche gli incontri: insomma, se da te un guerriero di ventesimo livello va in giro cho armie armeture +1 non c'è nessun problema, ma non puoi pesare che il suddetto guerriero riesca a far fuori un Balor(GS 20) se non senza grandi sforzi

3) al giocatore di che sei tu il master, e che sei tu a decidere la sua ricchezza, e quindi di starsene zitto(esgero ovviamente, ma il concetto è serio)

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Se tu assegni valori più bassi, non è affatto un problema, a patto che regoli anche gli incontri: insomma, se da te un guerriero di ventesimo livello va in giro cho armie armeture +1 non c'è nessun problema, ma non puoi pesare che il suddetto guerriero riesca a far fuori un Balor(GS 20) se non senza grandi sforzi

Di fatto riequilibrare le ricchezze è possibile ma ha influenze sui GS e sulle ricchezze dei PNG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fatto riequilibrare le ricchezze è possibile ma ha influenze sui GS e sulle ricchezze dei PNG.

Il problema è che se si inzluenzano i GS abbasandoli la progressione diventa più lenta.

Bisogna quindi modificare anche la tabella della ricompensa in PE, cosa non impossibile ma difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il valore del manuale del master è più che giusto. Certo se consideri unicamente l'equipaggiamento dei PG allora hai ragione ad indicare codesti valori, ma i soldi che i tuoi personaggi guadagnano non servono soltanto per comprare gli equipaggiamenti, ma servono anche per altri scopi. Ti faccio un esempio abbastanza ricorrente nelle mie avventure: Dal 15° livello circa in su i miei giocatori tendono a diventare più prepotenti perchè si sentono "giustamente" più forti e baldanzosi, il risultato è che muoiono più spesso. Io gioco in un gruppo di 6 persone (me compreso). Se consideri la differenza di monete d'oro al 20° fra la cifra da te proposta e quella proposta dalla GDM viene che ogni PG sostanzialmente ci perde 160.000 mo. Possibile che nei 5 livelli fra il 15° e il 20° i personaggi dei tuoi compagni non abbiano bisogno minimo minimo di un paio di desideri/miracoli e di 3 o 4 resurrezioni pure a testa ? (non credo che ai tuoi compagni piaccia tanto perdere punti esperienza o livelli senza motivo, preferiranno comunque spendere m.o.). Ed ecco che arrivi a quella differenza lì: 28875x5 o x6 fa quella cifra. Se hai notato questo strapotere da parte loro è probabilmente derivato dal fatto che li fai morire un pò troppo poco.

Questo discorso si può fare se si guarda il totale dei guadagni di un PG durante la carriera, ma guardando solo la tabella della ricchezza media per PG non ha senso...

Quella tabella indica non quanto il PG ha guadagnato in carriera, ma il valore totale di ciò che possiede in quel momento... Le resurrezioni pagate in passato o le pergamene e le pozioni consumate non contano, in quanto non fanno più parte delle proprietà del PG...

Solo ciò che ha conta ai fini del calcolo ed è questo che crea problemi, se ciò che possiede è squilibrato, cosa che capita spesso facendo partire i PG a livelli alti e permettendo loro di scegliere gli oggetti in modo arbitrario...

Non a caso è consigliato, come altri facevano notare, di limitare il valore del singolo oggetto a non più di un quarto o un terzo del totale della ricchezza media: in questo modo il singolo oggetto sarà adeguato al livello del personaggio ma non si avrà il PG nudo con solo il megaoggettone...

Inoltre pensiamo che, se un combattente deve spendere per armi e protezioni, un incantatore deve spendere per comprarsi le componenti magiche costose per i suoi incantesimi di alto livello, quindi le cose alla fine si riequilibrano (il chierico che vuole lanciare Resurrezione Pura ha da spendere 10000 mo in diamanti a botta, mica bruscolini, e se non li ha compresi nella sua "dotazione iniziale" per farsi l'oggettone, non lancia l'incantesimo)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo discorso si può fare se si guarda il totale dei guadagni di un PG durante la carriera, ma guardando solo la tabella della ricchezza media per PG non ha senso...

Quella tabella indica non quanto il PG ha guadagnato in carriera, ma il valore totale di ciò che possiede in quel momento... Le resurrezioni pagate in passato o le pergamene e le pozioni consumate non contano, in quanto non fanno più parte delle proprietà del PG...

Solo ciò che ha conta ai fini del calcolo ed è questo che crea problemi, se ciò che possiede è squilibrato, cosa che capita spesso facendo partire i PG a livelli alti e permettendo loro di scegliere gli oggetti in modo arbitrario...

Non a caso è consigliato, come altri facevano notare, di limitare il valore del singolo oggetto a non più di un quarto o un terzo del totale della ricchezza media: in questo modo il singolo oggetto sarà adeguato al livello del personaggio ma non si avrà il PG nudo con solo il megaoggettone...

Inoltre pensiamo che, se un combattente deve spendere per armi e protezioni, un incantatore deve spendere per comprarsi le componenti magiche costose per i suoi incantesimi di alto livello, quindi le cose alla fine si riequilibrano (il chierico che vuole lanciare Resurrezione Pura ha da spendere 10000 mo in diamanti a botta, mica bruscolini, e se non li ha compresi nella sua "dotazione iniziale" per farsi l'oggettone, non lancia l'incantesimo)...

ora, non è per dire ma la ricchezza dei pg è proprio il quantitativo di soldi che mediamente loro dovrebbero ottenere dalle missioni ed uccidendo i nemici (e quindi proprio il totoale dei soldi di cui dispongono dall'inizio della loro carriera) e non l'equivalente del loro equipaggiamento trasformato in mo. Sta a loro decidere come spenderlo. Lo spiega sufficientemente bene a pg 54 della guida del DM nel confronto che fa fra le tabelle. Infatti ad esempio se vedi in media dagli incontri e dalle ricompense varie al passaggio dal 19 al 20 un personaggio ottiene 203.283 mo che è abbastanza vicino alle 180000 previste dall'altra tabella (da 580000 a 760000). Questo significa che il valore indicato nella tabella della ricchezza del personaggio è proprio il totale di soldi complessivo di cui dispone e non il totale dei valori dei propri equipaggiamenti, e quindi se li spende per le resurrezioni pure o per i desideri non li spenderà per gli equipaggiamenti.

P.S. resurrezione pura richiede diamanti per 25000 mo e uno spruzzo d'acqua santa, per quello la pergamena costa 28875 mo (3875 + 25000).

Link al commento
Condividi su altri siti

La tabella a pag. 54 della GDM non c'entra nulla con la ricchezza iniziale di un PG, che è invece indicata dalla tabella a pag. 135 della stessa...

Come indicato a pag. 199, nel paragrafo "Creare Personaggi di Livello Superiore al 1°", tale tabella "indica il valore totale dell'equipaggiamento di un personaggio ad un dato livello", e non il totale della ricchezza acquisita durante la sua lunga carriera fino a quel momento, che potrebbe essere anche molto maggiore ma ridotta ad un certo punto da spese e altri imprevisti...

Si parla del valore totale delle cose che HA, non di quelle che ha più quelle che ha usato in passato...

Se un nuovo PG mago ha tre libri degli incantesimi pieni ad un certo livello, vuol dire che ci ha investito circa 15000 mo di quel totale che ha a disposizione per generare l'equipaggiamento iniziale a quel livello...

Le cose e le ricchezze consumate in passato non sono comprese nelle cose che ha adesso, quindi non sono conteggiate nel totale...

Per una volta che il regolamento parla chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...