Jalavier Inviata 16 Dicembre 2008 Segnala Inviata 16 Dicembre 2008 Come da titolo, ho provato questo gioco che si può definire il "figlio" di Arkham Horror. L'ambientazione è Lovecraftiana, l'obiettivo lo stesso, chiudere portali per impedire la venuta del grande antico. I portali da chiudere sono 6 + 1 (quindi fissi), di cui sappiamo che da 3 - 5 sono veri, gli altri invece sono finti. Mettere un sigillo su un portale finto fa perdere la partita. Lo scopo degli investigatori, in questo gioco cooperativo, è proprio scoprire quali portali sono veri e sigillarli tutti, per poi passare a sigillare il portale finale mentre un altro investigatore è nei mondi esterni faccia a faccia col grande antico per tenerlo buono. Per fare questo dobbiamo spostarci da una locazione all'altra di Salem raccogliendo oggetti utili e sigilli e affrontando i mostri che vengono messi in gioco ad ogni inizio turno. Non vi scrivo una recensione vera e proprio perchè ho fatto una sola partita e non basta per giudicare un gioco, in ogni caso l'impressione è stata positiva. Se volete qualche informazioni in più chiedete pure. Per ora è solo in tedesco e inglese ma il testo sulle carte è davvero poco, con una traduzione si gioca tranquillamente
Azar Pinkur Inviato 20 Dicembre 2008 Segnala Inviato 20 Dicembre 2008 ehm.. la prima domanda che penso sorga spontanea a tutti è: perchè? Voglio dire, un gioco così simile ad un altro, come mai è stato fatto uscire? Quali sono le principali differenze? Solo quelle che hai elencato qui?
Jalavier Inviato 20 Dicembre 2008 Autore Segnala Inviato 20 Dicembre 2008 La differenza è che tutto è semplificato e velocizzato. 3 oggetti in tutto da raccogliere, 3 tipi di sigilli per chiudere i portali con il simbolo corrispondente. 1 evento che agisce a fine turno e 2 mostri che entrano in gioco a inizio turno. Rispetto ad Arkham è più importante la componente "investigativa". Dei portali in gioco solo da 3 - 5 sono veri (compreso l'ultimo). Bisogna scoprire quali sono veri per sigillare solo quelli giusti e ciò non è semplice. Per esempio se quando giri le carte mostro ne esce uno che è già in gioco in Salem si applica un effetto, di solito mooolto brutto. In un caso per esempio tutti i portali vengono mischiati, se non hai già messo sigilli sei al punto di partenza. Oltre a questo bisogna raccogliere almeno 6 necronomicon e scartarli per scoprire le 6 carte Grande antico prima che il cattivo mago Necron (paragonabile al doom track di AH) raggiunga un certo punto del percorso altrimenti si perde. Diciamo che ha tante cose in comune con AH ma è un gioco abbastanza diverso a livello di meccaniche. Il costo del gioco è inferiore a quello della scatola base di AH e mi è sembrato un po' più difficile da vincere. Se si ama l'ambientazione Lovecraft ma AH è troppo lungo o difficile come regolamento e non si vuol spendere per acquistare le quasi indispensabili espansioni, Der Hexer Von Salem mi sembra un'alternativa discreta
Onirica Inviato 14 Settembre 2009 Segnala Inviato 14 Settembre 2009 Non so se hai già acquistato il gioco, che ha stuzzicato la mia fantasia più di una volta. In caso non l'avessi fatto e ti interessasse è uscita la versione italiana: http://shop.ituoigiochi.it/product_info.php/cPath/1/products_id/515
Jalavier Inviato 15 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 15 Settembre 2009 Ottima notizia! Non lo sapevo ma è interessante in prospettiva Lucca, per me o come regalo agli amici. Grazie della segnalazione
SolKanar Inviato 15 Settembre 2009 Segnala Inviato 15 Settembre 2009 Aggiungerei che Salem è anche più "tedesco", come format. Ci sono sempre componenti casuali, ma molte meno rispetto ad Arkham, si ha più controllo su quello che succede. La velocità è un altro punto di forza: si può fare una partita in 30 minuti scarsi (anche meno, se il simpatico Necron vi turbodistrugge). Come lati negativi rispetto ad Arkham, il numero di giocatori: se non erro il limite superiore è 4 players.
Jalavier Inviato 16 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 16 Settembre 2009 Aggiungerei che Salem è anche più "tedesco", come format. Ci sono sempre componenti casuali, ma molte meno rispetto ad Arkham, si ha più controllo su quello che succede. La velocità è un altro punto di forza: si può fare una partita in 30 minuti scarsi (anche meno, se il simpatico Necron vi turbodistrugge). Come lati negativi rispetto ad Arkham, il numero di giocatori: se non erro il limite superiore è 4 players. Confermo, però attenzione... Salem è un giochino leggero e divertente. Arkham (in particolare con le espansioni) è un giocone impegnativo e lungo, che per gli amanti del genere dà molta più soddisfazione.
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