Aerys II Inviata 16 Dicembre 2008 Segnala Inviata 16 Dicembre 2008 Esiste una tipologia di strumenti a corda detta delle tap guitar. Si tratta di strumenti concepiti specificatamente per essere suonati con la tecnica chiamata tapping. Un esempio è lo stick, di cui allego un divertente video: <object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/watch?v=h5fYwiXZeFU&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/watch?v=h5fYwiXZeFU&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object> Come noterete, lo stick viene suonato percuotendo le corde con i polpastrelli delle dita, da cui il verbo onomatopeico to tap, radice del termine tapping. Il tapping è una tecnica in realtà non troppo recente (già Paganini, apprendiamo da Wikipedia sperimentava con una tecnica simile), spesso eseguita suonando chitarra elettrica o basso elettrico ma applicabile (in teoria) a ogni strumento a corda. Alcuni virtuosi del tapping sono (o sono stati) Emmett Chapman, Jimmie Webster, Trey Gunn, Eddie Van Halen. Questo era per eventuali curiosi (cui posso suggerire diversi album da ascoltare o video da guardare), voi musicisti lì fuori che mi dite? Lo usate, non lo usate, lo detestate? Avete mai avuto in mano uno stick o un altro strumento concepito appositamente per il tapping a due mani? EDIT - Aggiungo un'altra bella cosetta, ossia un video con un suonatore di stick guitar... <object width="425" height="344"><param name="movie" value=" "></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src=" " type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
Dusdan Inviato 18 Dicembre 2008 Segnala Inviato 18 Dicembre 2008 Ma il primo fa la musica di Super Mario Bros?
Aerys II Inviato 18 Dicembre 2008 Autore Segnala Inviato 18 Dicembre 2008 Sì, ed è l'unico che abbia visto su Internet ad aggiungere alla fine il rumore dei punti che vengono calcolati a fine livello.
Dusdan Inviato 18 Dicembre 2008 Segnala Inviato 18 Dicembre 2008 Sì, ed è l'unico che abbia visto su Internet ad aggiungere alla fine il rumore dei punti che vengono calcolati a fine livello. Un genio
Ichil Inviato 20 Dicembre 2008 Segnala Inviato 20 Dicembre 2008 Io, essendo un chitarrista mediocre, non ho approfondito come avrei dovuto il tapping e quindi ne faccio un uso molto limitato, per dare un certo "colore" ad alcune parti dei miei soli o per agevolare l'esecuzione di alcune scale a 3 note per corda.
Messaggio consigliato