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Quale allineamento preferite?  

29 voti

  1. 1. Quale allineamento preferite?

    • Legale Buono
      0
    • Neutrale Buono
      6
    • Caotico Buono
      4
    • Neutrale
      6
    • Legale Malvagio
      6
    • Neutrale Malvagio
      1
    • Caotico Malvagio
      2
    • Non faccio differenze
      4


Messaggio consigliato


  • Risposte 70
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Principali partecipanti

Inviato

Secondo me il più bel allineamento per restare in pace con il proprio gurppo e facilmente interpretabile, e dunque il mio preferito è caotico buono.

Anche se alla fine, ora prediligo interpretare pg difficili e intricati.

Inviato

Marth, perchè hai intrapreso la neutralità?

Io non riesco a comprendere un allineamento di quel tipo.

Alla fine non si può non essere almeno un po' di parte. :lol:

Perchè alla fine tutti gli allineamenti hanno la loro controparte...

La legge è troppo opprensiva, il caos è troppo confusionario, il bene è troppo caritatevole e il male è troppo crudele...

Sto neutrale e nessuno ce l'ha con me... almeno sono sicuro di non cacciare nei guai il gruppo... agisco secondo me stesso.

Inviato

mah.. ci sono party.. dove i DM non assegnano nemmeno gli allineamenti?

lo sapevate?

anche quello è un punto di vista...

per molti è riduttivo che tutti gli atteggiamenti ed i comporatamenti siano limitati a così brevi e sintetici schemi...

alcuni DM penalizzano anche chi nn si comporta secondo l'allineamento...

Inviato

mah.. ci sono party.. dove i DM non assegnano nemmeno gli allineamenti?

lo sapevate?

anche quello è un punto di vista...

per molti è riduttivo che tutti gli atteggiamenti ed i comporatamenti siano limitati a così brevi e sintetici schemi...

alcuni DM penalizzano anche chi nn si comporta secondo l'allineamento...

vabbè, ma l'allineamento serve, per la questione incantesimi buoni, sacrlieghi, etc...credo che nessun vero giocatore di ruolo si basa sull'allineamento, prima che sulla psicologia e sul background...l'allineamneto serve per ragioni regolistiche, nient'altro...

Inviato

Per me il più bello è e resterà sempre il Legale Malvagio, interpretabile in due ruoli:

1) L'azzecca-garbugli (colui che sfrutta le leggi ed i loro bug a proprio vantaggio)

2) La guardia nera: onorevole e fedele ad un tiranno malvagio.

Inviato

l'allineamneto serve per ragioni regolistiche, nient'altro...

nn sono molto d accordo...

secondo me il giocatore deve essere bravo a interpretare il suo allineamento( naturtalmente tenendo conto di bg e psicologia)

Inviato

vabbè, ma l'allineamento serve, per la questione incantesimi buoni, sacrlieghi, etc...credo che nessun vero giocatore di ruolo si basa sull'allineamento, prima che sulla psicologia e sul background...l'allineamneto serve per ragioni regolistiche, nient'altro...

Io non la penso così... credo ke l'allineamento sia la cosa primaria da tener conto nell'interpretazione...

Un chierico NB non dirà mai "arrangiati" mai ad un popolano ke chiede cura... e se lo fa il master dovrebbe toglierli punti esperienza dal conteggio totale...

Poi, certo, bisogna osservare anke il carattere del giocatore, ma se si è bravi solo a interpretare malvagi non vedo perchè bisogna annoiarsi a fare un pg buono (parlo in generale). Si comincia così e poi si finisce per sentire la mancanza del male e si ritorna a compiere azioni malvage...

Inviato

Vedo che mi sono spiegato in maniera orrenda.

tutto dipende da come si costruisce il personaggio: è scontato che un NB non dirà mai arrangiati ad un poveraccio, ma questa è una situazione scontata; pensa invece ad una situazione contradditoria, come ad esempio un paladino LB che trovi un poveraccio afflitto da una terribile malattia, tale che a chiunque ne sia portatore è stato condannato ad essere allontanato dalla città. Il pladino deve seguire ciò che gli dice il suo signore, allontanando il malato, anche per difendere la popolazione della città che è messa in pericolo dalla malattia...ma un buon paladino ha anche il dovere di aiutare i deboli e gli oppressi...cosa farà?

in situazioni di questo tipo bisogna vedere psicologia e background:

1)è paladino di una divinità della guarigione? aiuterà il poveraccio quasi sicuramente...

2)è paladino della divnità della legalità e giustizia? deve seguire il suo signore e abbandonare il poveraccio, magari cercando di dargli qualcosa che lo aiuti a campare...

3)era paladino in un'altra città, ne è stato scacciato e cerca di rifarsi nella città della piaga? non seguirà il suo signore, che conosce poco e potrebbe essere meno buono di quel che sembrava...

4)è il capo della difesa della città? allontanerà il malato...

questo è il punto...in situazioni in cui l'allineamento non serve... se uno scrive un background e soprattutto una psicologia coerente con il suo allineamento, potrà anche dimenticarsi dell'allineamento, basandosi solo su ciò che ha scritto...

inoltre, oltre al background, si deve tener conto delle esperienze già fatte dal paladino durante la campagna: ha già incontrato un malato, ha contratto la malattia assieme a tutto il party e si è salvato a stento? o magari ha scoperto che non è così letale come sembra?

i personaggi si evolvono...

Inviato

Vedo che mi sono spiegato in maniera orrenda.

tutto dipende da come si costruisce il personaggio: è scontato che un NB non dirà mai arrangiati ad un poveraccio, ma questa è una situazione scontata; pensa invece ad una situazione contradditoria, come ad esempio un paladino LB che trovi un poveraccio afflitto da una terribile malattia, tale che a chiunque ne sia portatore è stato condannato ad essere allontanato dalla città. Il pladino deve seguire ciò che gli dice il suo signore, allontanando il malato, anche per difendere la popolazione della città che è messa in pericolo dalla malattia...ma un buon paladino ha anche il dovere di aiutare i deboli e gli oppressi...cosa farà?

in situazioni di questo tipo bisogna vedere psicologia e background:

1)è paladino di una divinità della guarigione? aiuterà il poveraccio quasi sicuramente...

2)è paladino della divnità della legalità e giustizia? deve seguire il suo signore e abbandonare il poveraccio, magari cercando di dargli qualcosa che lo aiuti a campare...

3)era paladino in un'altra città, ne è stato scacciato e cerca di rifarsi nella città della piaga? non seguirà il suo signore, che conosce poco e potrebbe essere meno buono di quel che sembrava...

4)è il capo della difesa della città? allontanerà il malato...

questo è il punto...in situazioni in cui l'allineamento non serve... se uno scrive un background e soprattutto una psicologia coerente con il suo allineamento, potrà anche dimenticarsi dell'allineamento, basandosi solo su ciò che ha scritto...

Questa è una spiegazione decisamente più chiara e direi ke hai ragione...

Però dire ke l'allienamento ha funzione solo regolistica va in contraddizione con il tuo ultimo post non trovi?

Inviato

Questa è una spiegazione decisamente più chiara e direi ke hai ragione...

Però dire ke l'allienamento ha funzione solo regolistica va in contraddizione con il tuo ultimo post non trovi?

mmm...ho capito come la vedi..però io parto dal presupposto che se tu scrivessi un BG e una psicologia giusti, potresti evitare del tutto il concetto di allineamento...purtroppo alcuni incantesimi hanno bisogno di questo concetto...

OT: che poi io pensi che gli incantesimi ad allineamneto siano delle sonore idiozie, è un altro discorso... :rolleyes: fine OT

Inviato

mmm...ho capito come la vedi..però io parto dal presupposto che se tu scrivessi un BG e una psicologia giusti, potresti evitare del tutto il concetto di allineamento...purtroppo alcuni incantesimi hanno bisogno di questo concetto...

OT: che poi io pensi che gli incantesimi ad allineamneto siano delle sonore idiozie, è un altro discorso... :rolleyes: fine OT

Certo sul fatto ke un incantatore divino buono non possa castare incantesimi malvagi non ho nulla da dire... ma la psicologia del personaggio fa la sua parte come l'allineamento..

Praticamente c'è un rapporto tra la psicologia del giocatore e l'allineamento del pg...

Inviato

Io N o CN (anche se non compariva tra le scelte...).

I pg strettamente buoni mi fanno rabbia (non combinano mai nulla), quelli spietatamente malvagi mi dano soddisfazione (ma li gioco poco perché non me li fanno giocare e cmq non vorrei assuefarmici...).

Se gioco un pg neutrale, magari caotico, riesco a fare quello che voglio senza limiti e sono felice! Ruolo anche meglio...

Mah... :banghead::stelle:

Inviato

cmq nn bisogna pensare:

legale buono= stupido

è un errore cher molte volte i pg o masters compiono( compreso il mio che quando avevo il paladino ogni volta che vedevo un mendicante gli dovevo donare tutti i miei beni!)

Inviato

Secondo me gli allineamenti migliori sono due:

Neutrale puro: E' l'allineamento perfetto del druido. Ti permette di fare quasi tutto con moderazione, è l'allineamento del saggio, che non ritiene una cosa migliore solo perché è cattiva o perché lo dice un codice. E' un allineamento molto poco giocato ma secondo me molto profondo.

E poi Legale malvagio! Godi nel vedere la sofferenza, ti interessi solo di te stesso, però segui la parola data e onori i giuramenti come un gentiluomo.

  • 1 anno dopo...
Inviato

secondo me l'allineamento migliore e' il neutrale-malvagio perche' agisci in silenzio, te ne freghi degli altri...non devi rispetttare le leggi ne essere un causologo e ne fare del bene(fai quello che ti pare).

comunque di recente ho scoperto che e' molto bello anche il legale-malvagio(e' bello ma devo trovare ancora un motivo preciso....sara' bello e basta!)

Ospite
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