Dusdan Inviato 18 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2008 Scusate l'intromissione, ma con oggetti magici si intendono anche armature e mantelli (incantati)? Perchè il mio party ha sconfitto un gigante del gelo, e aveva queste cosucce addossoLeggi sopra: per l'armatura c'e` una percentuale, per il mantello non dovrebbero esserci problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 18 Dicembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2008 Leggi sopra: per l'armatura c'e` una percentuale, per il mantello non dovrebbero esserci problemi. le percentuali si usano pero' per le armature trovate a caso..... qui si parla di armature indossate da creature di taglia differente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 18 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2008 le percentuali si usano pero' per le armature trovate a caso..... qui si parla di armature indossate da creature di taglia differenteAh, gia`, allora mi sa che si tengono solo il mantello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 18 Dicembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2008 Ah, gia`, allora mi sa che si tengono solo il mantello. secondo me nemmeno quello....... mi sa che rimane molto a discrezione del master....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 18 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2008 secondo me nemmeno quello....... mi sa che rimane molto a discrezione del master.......Direi che rientra nel "Magic clothing" 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 18 Dicembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2008 Direi che rientra nel "Magic clothing" 2 si indubbio... per rientrare rientra. quello che intendevo è che come anche da tuo post dice che le taglie non DOVREBBERO dare problemi.... mti spiego il mio pensiero (ovviamente imho) un'oggetto si adatta al pg che lo indossa nel senso che non si tiene conto dell'altezza o delle dimensioni fisiche a parità di taglia..... per portarti esempio se trovi degli stivali della velocità non conta se hai 44 o 39 di piede...... o per le armature non ha senso dire: ma il tipo che hai sconfitto era un metro e 95 metre tu sei un metro e 70. credo pero' che se un gigante huge ha un mantello della resistenza sia un po' ridicolo che uno gnomo lo indossa e questo si restringe peggio di quando sbagli a impostare la lavatrice.... per questo dico "a discrezione del master"..... ovvero: la regola dice che non DOVREBBERO esserci problemi ovvero usa il condizionale. poi si vede come si intende la cosa..... no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 18 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2008 Certo, e` a discrezione del master. 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 18 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2008 si indubbio... per rientrare rientra. quello che intendevo è che come anche da tuo post dice che le taglie non DOVREBBERO dare problemi.... mti spiego il mio pensiero (ovviamente imho) un'oggetto si adatta al pg che lo indossa nel senso che non si tiene conto dell'altezza o delle dimensioni fisiche a parità di taglia..... per portarti esempio se trovi degli stivali della velocità non conta se hai 44 o 39 di piede...... o per le armature non ha senso dire: ma il tipo che hai sconfitto era un metro e 95 metre tu sei un metro e 70. credo pero' che se un gigante huge ha un mantello della resistenza sia un po' ridicolo che uno gnomo lo indossa e questo si restringe peggio di quando sbagli a impostare la lavatrice.... per questo dico "a discrezione del master"..... ovvero: la regola dice che non DOVREBBERO esserci problemi ovvero usa il condizionale. poi si vede come si intende la cosa..... no? incredibile ma vero, sono d'accordo con lui XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 18 Dicembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2008 incredibile ma vero, sono d'accordo con lui XD no questo no..... dai ti prego.... dimmi che ho sbagliato in qualcosa a parte gli scherzi la questione mi è sembrata divertente da discutere con i miei giocatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 19 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2008 Certo, e` a discrezione del master. Se nella sezione regole ammettiamo che una regola specifica sia considerabile "a discrezione del master" è come dire che il regolamento è solo una traccia. Gli oggetti magici che non siano armi/armature si adattano al PG che le indossa indipendentemente dalla sua taglia, ammesso che abbia uno slot corporeo idoneo [ad esempio un essere senza testa non potrebbe occupare lo slot testa, un'aberrazione senza piedi non potrà occupare uno slot piedi e via dicendo]. Poi è ovvio che vale sempre la regola "il master ha l'ultima parola" ma RAW uno gnomo può indossare un mantello di un gigante del gelo senza problemi di taglia. A riprova di questo con gli incantesimi metamorfosi o trasformazione tutti gli oggetti magici tranne armi e armature si adattano alla nuova forma assunta dall'incantatore, tranne quanto non esiste lo slot corporeo adeguato per portarli, e in quel caso si fondono con la nuova forma. Se si ammettesse la HR che gli oggetti magici non si adattano mai per creature di taglie differenti un incantatore che casta metamorfosi per mantenere i propri oggetti magici dovrà assumere necessariamente una forma della stessa taglia della sua taglia base. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 19 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2008 Se nella sezione regole ammettiamo che una regola specifica sia considerabile "a discrezione del master" è come dire che il regolamento è solo una traccia.Se la regola dice "most of the time size shouldn’t be an issue" e "Size should not keep characters of various kinds from using magic items" direi che e` abbastanza a discrezione del DM. Anche se poi parla di "rare exceptions" rimane che la regola non e` scolpita nella pietra e non vedrei motivi di scandalo in un DM che dicesse che gli oggetti non si ridimensionano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 19 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2008 Se la regola dice "most of the time size shouldn’t be an issue" e "Size should not keep characters of various kinds from using magic items" direi che e` abbastanza a discrezione del DM. Anche se poi parla di "rare exceptions" rimane che la regola non e` scolpita nella pietra e non vedrei motivi di scandalo in un DM che dicesse che gli oggetti non si ridimensionano. Sì ma se nel Rules of the Game del sito della WotC negli articoli sul polymorph dice che tutto meno che armature e armi si riadatta, e quella è considerabile un'interpretazione attendibile dato che è fornita dagli stessi progettatori del gioco, decidere che gli oggetti non si adattino è deliberatamente un'interpretazione contraria all'intento dei realizzatori, e quindi indirettamente alle regole stesse. Poi ogni master è libero di fare ciò che vuole, ma che non dica "mi sentivo libero dal condizionale usato nel manuale" Banalmente questo è anche per questioni di bilanciamento e di ricompensa. I soldi dei PNG con qui equipaggiarli a seconda del GS/LEP non sono messi a caso, se un master facesse una campagna nelle lande congelate e tutti gli avversari fossero solo giganti del gelo i cui oggetti non potranno essere riutilizzati nè venduti dai PG [chi ti compra un mantello huge?] i PG si troveranno ben presto poveri in canna, sbilanciando le proporzioni dei GS, salvo il master non faccia poi trovare un sacco di tesori tutti in monete d'oro casualmente ogni tot . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 19 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2008 Sì ma se nel Rules of the Game del sito della WotC negli articoli sul polymorph dice che tutto meno che armature e armi si riadatta, e quella è considerabile un'interpretazione attendibile dato che è fornita dagli stessi progettatori del gioco, decidere che gli oggetti non si adattino è deliberatamente un'interpretazione contraria all'intento dei realizzatori, e quindi indirettamente alle regole stesse. Poi ogni master è libero di fare ciò che vuole, ma che non dica "mi sentivo libero dal condizionale usato nel manuale" Se quello era il loro intento potevano essere piu` chiari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 29 Dicembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2008 Sì ma se nel Rules of the Game del sito della WotC negli articoli sul polymorph dice che tutto meno che armature e armi si riadatta, e quella è considerabile un'interpretazione attendibile dato che è fornita dagli stessi progettatori del gioco, decidere che gli oggetti non si adattino è deliberatamente un'interpretazione contraria all'intento dei realizzatori, e quindi indirettamente alle regole stesse. Poi ogni master è libero di fare ciò che vuole, ma che non dica "mi sentivo libero dal condizionale usato nel manuale" Banalmente questo è anche per questioni di bilanciamento e di ricompensa. I soldi dei PNG con qui equipaggiarli a seconda del GS/LEP non sono messi a caso, se un master facesse una campagna nelle lande congelate e tutti gli avversari fossero solo giganti del gelo i cui oggetti non potranno essere riutilizzati nè venduti dai PG [chi ti compra un mantello huge?] i PG si troveranno ben presto poveri in canna, sbilanciando le proporzioni dei GS, salvo il master non faccia poi trovare un sacco di tesori tutti in monete d'oro casualmente ogni tot . infatti questo è il dubbio che mi era venuto poi in seguito.... pero' ci sono 2 considerazioni da fare: la prima è che potrebbe essere un buon modo per non far "arricchire" eccessivamente i PG. un po' OT devo dire che è un loop pazzesco in D&D: i pg diventano forti, i mostri devono essere equipaggiati di conseguenza per poter tenere testa i pg vincono, guadagnano tanto da comprare altri ogetti e diventare ancora + forti ecc ecc. nell'esempio di un gigante del gelo come dicevi, se voglio dare una ricompensa ad un pg posso sempre mettere un mantello di taglia adatta in saccoccia al gigante o al limite equivalente in gemme del valore di cosa indossa e non puo' essere riutilizzato. la seconda e meno OT, è che posso far usare al gigante in questione (sempre rapportandomi al tuo esempio ma è un discorso generale, un'arma o un'oggetto che rendano la sfida + interessante per i pg ma che non sbilancino troppo il gioco dopo perchè i pg non possono usarla dopo.... oltre al fatto che si rende tutto + reale... ovviamente imho per quello che riguarda polymorph forese l'esempio non è azzeccatissimo visto che stiamo parlando di una spell o di una abilità magica dove è specificato come si comportano gli oggetti indossati (e che è una conseguenza poi ovvia altrimenti non userebe nessuno un'abilità del genere) mentre il mio era un discorso generale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 29 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2008 per quello che riguarda polymorph forese l'esempio non è azzeccatissimo visto che stiamo parlando di una spell o di una abilità magica dove è specificato come si comportano gli oggetti indossati (e che è una conseguenza poi ovvia altrimenti non userebe nessuno un'abilità del genere) mentre il mio era un discorso generale Beh nella forma selvatica non conservi (normalmente) nessun oggetto, però i druidi la fanno lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 29 Dicembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2008 Beh nella forma selvatica non conservi (normalmente) nessun oggetto, però i druidi la fanno lo stesso mi pare che abbiano un talento per farlo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 29 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2008 mi pare che abbiano un talento per farlo.... Non che mi risulti [potrei sbagliarmi], comunque hanno un oggetto che, se aggiunto ad altri oggetti, permette loro di rimanere anche in forma selvatica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 29 Dicembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2008 Non che mi risulti [potrei sbagliarmi], comunque hanno un oggetto che, se aggiunto ad altri oggetti, permette loro di rimanere anche in forma selvatica. forse allora mi ricordavo fosse un talento ma invece era un'oggetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato