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[HR] classe preferita [DnD 3e]


DTM

Messaggio consigliato

Tutto corretto se non per il piccolo fatto che l' umano resta la razza migliore anche con questa modifica, per via del talento bonus.

Non usiamo quella regola per creare pg più forti, semplicemente per non vedere perennemente 4 umani nel party.

Ti dirò di più, nel nostro gruppo attuale, pur usando questa houserule, su quattro giocatori ci sono 3 umani. L' unico non umano sono io....

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Principali partecipanti

appunto per quello lui dice che la ignorano

ci sono un casino di build carine che, per colpa di due o più classi basi necessarie al loro funzionamento, alla fine vengono costruite solo su personaggi umani

(basta vedere la guida al combattimento con due armi di krinn, che anche senza talento buonus funzionerebbe grazie alle flaws)

se togliamo la regola della classe preferita, molte build diventano giocabili con tutte le razze, anche quelle che per le loro caratteristiche (modificatori o altro) le renderebbero ancora più performanti

veramente la build del dervisco portando avanti le due classi base di pari livello non è mai in penalità di xp anche senza classe preferita

Ti dirò di più, nel nostro gruppo attuale, pur usando questa houserule, su quattro giocatori ci sono 3 umani. L' unico non umano sono io....

Io personalmente gioco umano o mezz'elfo perchè 1) non posso usare razze con LEP 2) non mi piacciono i malus alle statistiche e sebbene siano buoni dal punto di vista dell'ottimizzazione preferisco avere punteggi più bilanciati e distribuiti, magari non sono l'unico =P

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si vero, se si sta attenti all'ordine dei livelli non diventa un problema, ma c'è da dire che sei "obbligato" a prendere i livelli in un certo ordine

inoltre se solo inserisci una terza classe base (come voglio fare io, che sto modificando quella build per inserirci lo swordsage) devo stare attento ai livelli altrimenti il tutto si tramuta in penalità ai PX

altro esempio è una build da "bardo" con livelli da paladino della libertà e da maresciallo; le uniche alternative all'umano sarebbero l'aasimar oppure lo gnomo (se non erro è lui che ha il bardo come classe preferita no?)

la lista delle build "multiclasse" sarebbe + o - infinita, anche perchè tale fatto oltre a rendere "più forte" il personaggio, spesso è utile anche a caratterizzarne il background (basta vedere un topic in "creazione e sviluppo pg" dove è stato inserito 1 livello da barbaro nella build di un discepolo dei draghi, per semplici motivi di background)

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Ti dirò di più, nel nostro gruppo attuale, pur usando questa houserule, su quattro giocatori ci sono 3 umani. L' unico non umano sono io....

Questo è un problema vostro e di tutti quelli che per divertirsi fanno pp o lo mascherano sotto altre forme, (ti ricordo che tu mi dicevi questo in un'altra discussione "In altre parole sei scarso. ") nel nostro gruppo su sette pg sono 2 umani, 2 mezzorchi, 1 elfo, 1 nano ed io che oltre ad essere uno scarso mago-druido sono anche halfling! E siamo tutti biclasse! Solo che in tutto ciò ci riusciamo anche a divertire!

PS: Se utilizzassi le regole come devono essere usate, tu da non umano avresti perso molti PE per strada visto il fatto cha avevi 2 lvl di differenza tra la prima classe e la seconda e di conseguenza il teurgo mistico (che non so nemmeno come hai preso visto che richiede di poter lanciare incantesimi di 3° sia da mago che da druido) avrebbe perso per strada almeno 2 lvl e quindi saresti punto e a capo, solo che hai sfruttato i bug delle regole per entrare nel teurgo senza essere 3° di mago (e qui "siiiiiii le regole lo dicono e quindi daiiiiiiiiiii si faaaaaaaaaaaaaa") mentre poi quqndo le regole non ti sono piaciute le hai allegramente modellate al tuo pg ("ma in fin dei conti questa è una regola stupida").

Sei la dimostrazione pratica di quello che dicevo qualche post indietro, le regole servono solo quando sono utili per sfruttarne i bug e potenziare all'infinito il pg, se creano limitazioni allora possono anche essere sorvolate.

Questa si che è coerenza...

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Non so come sia stata la tua progressione, ma per farla xp-malus-free, devi fare qualcosa tipo mago 2, druido 3, mago1. Ora, se mi dai una spiegazione sensata gdristicamente nel prendere i livelli in questo modo.. Se invece usi la houserule potresti fare mago 3, druido 3. Un po' più sensato non trovi?

Comunque entrare nel teurgo non richiede essere di 3° livello, richiede lanciare incantesimi di 2°. Ci sono una decina di metodi diversi per farlo al 1°.

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Non so come sia stata la tua progressione, ma per farla xp-malus-free, devi fare qualcosa tipo mago 2, druido 3, mago1. Ora, se mi dai una spiegazione sensata gdristicamente nel prendere i livelli in questo modo.. Se invece usi la houserule potresti fare mago 3, druido 3. Un po' più sensato non trovi?

Ho fatto D-M-D-M-D-M-T

PS: ma vuoi il BG del mio pg?

Comunque entrare nel teurgo non richiede essere di 3° livello, richiede lanciare incantesimi di 2°. Ci sono una decina di metodi diversi per farlo al 1°.

Tutti metodi che ti fanno comodo e che quindi usi, senza farti problemi se sia stupido o meno (intendiamoci, adesso non sto assolutamente dicendo che è stupido chi li usa) perchè ti fanno fare prima delle cose che altrimenti non avresti potuto fare, mentre una cosa che ti ritarda allora non la usi perchè ritenuta stupida.

Dico solo che non è coerenza.

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Qualsiasi tipo di background tiri fuori per me avrà sempre poco senso, visto che un mago, a mio modo di vedere, studia in una scuola di magia e non la lascia ogni 2 livelli per fare il druido. Ed in ogni caso mago 3, druido 3 sarà sempre MOLTO più sensato.

Comunque resta sempre in piedi lo stesso discorso, in che modo questa house rule rende i pg più potenti?. Nel mio specifico caso, avrei potuto farlo umano, e sinceramente avrei ottenuto più vantaggi che altro.. In primis il poter usare un certo talento fatto a posta per i multiclassamenti...

Tutti metodi che ti fanno comodo e che quindi usi, senza farti problemi se sia stupido o meno (intendiamoci, adesso non sto assolutamente dicendo che è stupido chi li usa) perchè ti fanno fare prima delle cose che altrimenti non avresti potuto fare, mentre una cosa che ti ritarda allora non la usi perchè ritenuta stupida.

Dico solo che non è coerenza.

Sempre a mio modo di vedere, questi sistemi (si, alcuni sono stupidi, altri molto palesi) sono stati inseriti apposta per poter giocare quelle classi di prestigio. Se vuoi apriamo un bel topic sul teurgomistico e classi simili, se cerchi mi pare ce ne siano già di aperti.

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Qualsiasi tipo di background tiri fuori per me avrà sempre poco senso, visto che un mago, a mio modo di vedere, studia in una scuola di magia e non la lascia ogni 2 livelli per fare il druido. Ed in ogni caso mago 3, druido 3 sarà sempre MOLTO più sensato.

Comunque resta sempre in piedi lo stesso discorso, in che modo questa house rule rende i pg più potenti?. Nel mio specifico caso, avrei potuto farlo umano, e sinceramente avrei ottenuto più vantaggi che altro.. In primis il poter usare un certo talento fatto a posta per i multiclassamenti...

Sempre a mio modo di vedere, questi sistemi (si, alcuni sono stupidi, altri molto palesi) sono stati inseriti apposta per poter giocare quelle classi di prestigio. Se vuoi apriamo un bel topic sul teurgomistico e classi simili, se cerchi mi pare ce ne siano già di aperti.

Ma tu l'hai letto il mio post?

Non ho detto che hai sbagliato ad usare la regola fatta apposta per entrare prima nel teurgo, ho detto che siccome ci si va a ricercare la regoluccia ad hoc ogni volta che serve, poi non si può sorvolare allegramente su una delle regole base di D&D, questo gioco è nato così ed applica queste regole, solo che quelle uscite dopo (secondo me solo per pp) sono più forti ed allora tutti a studiarsele per bene ed a creare compromessi regolistici che diano avanzamenti (nel tuo caso) o moltiplicatori di danni (in altri casi) e poi sulla regola base si glissa con un semplice "è una regola stupida".

Tutto qui, non ti ho detto che si sbaglia a cercare di applicare le regole nuove, ho detto che si sbaglia a non applicare quelle vecchie.

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Innanzi tutto, il manuale più "potente" se si può definire così, è il manuale giocatore 1. Sia per i talenti che per le classi che per gli incantesimi.

Dai una definizione di PP. La mia è ovviamente molto diversa dalla tua.

In topic: io ho portato un esempio lampante di come l' uso di questa regola o meno non faccia alcuna differenza, dal punto di vista della "potenza" dei personaggi, perchè gli umani restano comunque la razza più appetibile del gioco. La house rule non fa altro che dare opzioni diverse ai giocatori, ma queste opzioni saranno sempre più deboli della controparte umana.

In altre parole dove sta il problema?

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se intendi dire che:

"se le classi preferite fossero tali per caratteristiche intrinseche di ogni razza, che permettono a tale razza di esprimersi meglio in una determinata professione (classe di personaggio appunto) piuttosto che nelle altre, allora bisognerebbe applicare penalità ai punti esperienza ogni volta che un membro di quella razza prende un livello in una classe che non è classe preferita"

allora si, sei stato chiaro :P

Sì, era quello che volevo dire.

Grazie mille.

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So benissimo come funziona il multiclassamento, mi riferivo al fatto che giocando un qualsiasi pg che non sia un full-caster, avrò diverse classi base, diventa inevitabile giocare umani, come ha già detto Gogeth.

Per esempio io sto giocando ora un Mago 1, Druido 3 Halfling, che sarebbe in pieno malus exp senza questa regola.

Usate l'umano di Pathfinder, che ho postato più su...

Invece di avere sempre la classe con più livelli come preferita ha una classe secca come tutti gli altri, solo che la sceglie lui al 1° livello...

Per compensare la perdita di versatilità nelle classi ne acquista un po' nelle caratteristiche, visto che può mettere un +2 ad una caratteristica a scelta sua al 1° livello...

In questo modo, invece di abolire un limite giustissimo imposto dal regolamento, adeguerete gli umani al resto delle razze, lasciandogli comunque moltissima versatilità, e non avrete più disparità nel fare le build (se la build è estrema, non avrete proprio nessuno con cui farla senza penalità, invece di poter fare tutte le build che volete a ufo con qualsiasi razza)...

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Mad master, non cambia praticamente nulla, visto che qualsiasi build avra una classe base con più livelli di tutte le altre, e le altre classi saranno tutte a 1 livello di distanza l' una dall' altra. Quindi basta scegliere con accuratezza l' avanzamento e siamo punto a capo...

Comunque ancora non riesco a capire come questa regola potenzi i pg. Qualcuno è in grado di spiegarmelo?

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Diciamo che potenzia tutte le razze a scapito dell'umano...

Se l'umano ha una cosa di particolare è proprio la possibilità di fare quello che vuole con la sua classe preferita flessibile, al contrario di tutti gli altri che sono meno flessibili (salvo pochissime eccezioni)...

Anche la versione di Pathfinder è abbastanza flessibile, ma l'essere vincolata ad una sola classe preferita, per quanto selezionabile, COSTRINGE a programmare accuratamente l'avanzamento...

Togligli quella e diventerà la razza più inutile dell'universo di D&D, visto che non ha altro se non il talento extra, che da solo non vale certo quanto tutti i bonus razziali degli altri...

Inoltre, eliminare la classe preferita lascia libero il multiclassaggio selvaggio, cosa semplicemente deprecabile... Tanto vale allora giocare con le classi eccelse di Arcani Rivelati...

Inoltre non dimentichiamoci di una cosa: le build devono essere fatte in maniera legale... Se una build prevede combinazioni che solo un umano può fare senza problemi, allora è una BUILD PER UMANI, aperta solo a loro o a quei non umani che accettano le conseguenze e le penalità per aver intrapreso quella build...

Vuoi fare l'halfling druido con un solo livello da mago? ti becchi la penalità all'esperienza, perchè solo un umano ha quella libertà di avanzamento, e zitto...

E' una cosa che fa parte del bilanciamento tra le razze e quindi non va presa sottogamba o considerata una regola inutile, nè tantomeno eliminata solo perchè da fastidio a chi non vuole giocare l'umano con una build per umani...

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Ecco, il punto è che il talento extra vale eccome rispetto a tutti gli altri tratti razziali, anzi è qualche migliaio di volte meglio. Sennò nel mio party (usanto questa house rule) non ci sarebbero 3 umani ed un halfling (cuor di ferro, guarda caso talento bonus).

Leggetevi gli handbook di qualsiasi classe nei forum wizard. La razza consigliata per prima, è sempre e solo l' umano proprio per il talento bonus, che permette in genere di poter accedere a talenti o classi di prestigio prima delle altre razze.

Vuoi fare l'halfling druido con un solo livello da mago? ti becchi la penalità all'esperienza, perchè solo un umano ha quella libertà di avanzamento, e zitto...

E' una cosa che fa parte del bilanciamento tra le razze e quindi non va presa sottogamba o considerata una regola inutile, nè tantomeno eliminata solo perchè da fastidio a chi non vuole giocare l'umano con una build per umani...

Il fatto è che io facendo un halfling c' ho fondamentalmente perso. Perchè se fosse stato umano avrei potuto prendere il talento Able learner, evitando di bruciare una marea di skills points in abilità Cross class. Non ho fatto l' halfling per essere più forte, semplicemente perchè mi piaceva l' idea.

Il fatto è che l' umano resta una spanna sopra il resto anche con una house rule del genere.

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Forse non mi sono spiegato bene...

L'umano ha SOLO la capacità di imparare meglio e prima degli altri e di accedere meglio alle combinazioni di classi rispetto agli altri... Non ha altro...

Ha molti meno bonus delle altre razze base, ma i suoi sono bonus "adattabili"...

Un nano è più robusto, ha vantaggi in combattimento e coi carichi pesanti, bonus ai TS, alle skill e in certe situazioni, eccetera...

Un elfo non dorme, recupera gli incantesimi in metà del tempo, ha competenze extra, ha immunità e bonus vari, eccetera...

Un halfling ha talmente tante caratteristiche positive che non si possono riassumere in due righe (già il +1 ai TS vale almeno quanto il talento dell'umano)...

E così via...

Ok... a te piaceva l'idea di fare un halfling con combinazioni di classi da umano... ma perchè hai voluto togliere la limitazione al multiclasse che un simile personaggio dovrebbe avere e lo stai giocando come fosse un umano?

Troppo comodo così...

E il fatto di dover bruciare punti sulle cross-class non è poi 'sta gran tragedia, ma un'altra normale limitazione del gioco che riguarda tutti, anche i classe singola (anche per quella consiglio di dare un'occhiata a Pathfinder)...

Quanto ad Able Learner, è un talento RAZZIALE: essendo tu halfling hai accesso a talenti razziali che un umano non potrebbe mai prendere (o nessuna altra razza, se è per questo)...

Se dai agli altri una prerogativa ESCLUSIVA dell'umano, all'umano cosa dai per compensare? Dovrebbe essere qualcosa di altrettanto potente e versatile, perchè altrimenti nessuno farebbe più l'umano, a prescindere dal talento...

Non è una questione di potenza o forza del personaggio, ma di equilibrio tra le razze base: ognuna ha le sue peculiarità e le sue debolezze e ogni modifica di tale portata può avere un peso enorme, rendendone alcune troppo migliori di altre...

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L'umano ha SOLO la capacità di imparare meglio e prima degli altri e di accedere meglio alle combinazioni di classi rispetto agli altri... Non ha altro...

Ha molti meno bonus delle altre razze base, ma i suoi sono bonus "adattabili"...

Un nano è più robusto, ha vantaggi in combattimento e coi carichi pesanti, bonus ai TS, alle skill e in certe situazioni, eccetera...

Un elfo non dorme, recupera gli incantesimi in metà del tempo, ha competenze extra, ha immunità e bonus vari, eccetera...

Un halfling ha talmente tante caratteristiche positive che non si possono riassumere in due righe (già il +1 ai TS vale almeno quanto il talento dell'umano)...

Errrr.... NO!

Forse giochiamo a due giochi diversi ma, per me , un talento bonus è molto più utile di un +1 ai T.S. e un + 2 alla destrezza (visto che bisogna contare il -2 alla forza).

Per non parlare del punto abilità aggiuntivo ad ogni livello...

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Errrr.... NO!

Forse giochiamo a due giochi diversi ma, per me , un talento bonus è molto più utile di un +1 ai T.S. e un + 2 alla destrezza (visto che bisogna contare il -2 alla forza).

Per non parlare del punto abilità aggiuntivo ad ogni livello...

Si ma allora se un talento in più, il punto ad ogni livello e la possibilità di multiclassare a piacere sono così importanti perchè non ti fai l'umano e basta, senza impastrocchiere le altre razze con regole da umano?

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Siamo alla solita discussione....comunque dipende dalla situazione, ad un guerriero o ad un mago un talento in più non cambiano di molto, mentre per esempio il +2 a cos indica più pf.....comunque non mi sembra il caso di continuare cosi la discussione.....

Scusa ma perchè non sarebbe il caso? In fin dei conti stiamo parlando sempre della classe preferita, abbiamo generalizzato ma il fulcro ruota sempre intorno a quell'argomento...

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