Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ho visto che avete già affrontato l'argomento di come tirare il dado, ma mi chiedevo una cosa.. quanti di voi hanno particolari superstizioni riguardanti i loro dadi, e che superstizioni avete?

li tenete in carica? avete un dado preferito per ogni tipo di tiro? avete un luogo prefero in cui lanciarlo? :)

io ho un giocatore nel gruppo che i dadi li tira nel bicchiere pieno d'acqua, per esempio!!! :D

• Risposte 160
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

• Amministratore
Inviato

Io non ho particolari superstizioni con i dadi... però ci parlo spesso... due campagne fa (ho tentuto il conto), giocavamo ancora ad AD&D, in 5 livelli ho segnato 18 tiri per colpire, di cui solo due critici... cambiavo anche i dadi ogni tanto, non era quello, era il personaggio... adesso va meglio, ma preferisco chiedere "per favore" prima dei tiri importanti...

Inviato

io ho un giocatore nel gruppo che i dadi li tira nel bicchiere pieno d'acqua, per esempio!!! :D

ma il vero problema è: è mezzo pieno o mezzo vuoto il bicchiere, quando lancia??? :roll:

Cmq no, nessuna superstizione..li scelgo in base a quanto sono più o meno comodi da leggere..

Inviato

altre grandi superstizioni noi non ne abbiamo, a parte quando il master gufa. Se tu stai per tirare il d20, lui ti guarda, ti sogghigna e dice "basta che non fai un 1!" oppure "Attento a non fare 1", e ormai abbiamo accertato che se tu dopo quella frase tiri il dado, nel 50% dei casi fai un numero compreso tra l'1 e il 4, nel restante 50% fai davvero 1.

E' una gufata potentissima,lo giuro :D è incredibile! Se ne scappa solo se si è abbastanza veloci da cambiare il d20 che si teneva in mano con uno "pulito" dalla maledizione e tirare quello prima che il DM abbia il tempo di compiere nuovamente il suo rito oscuro!!! ;) vedere per credere, è pazzesco!!!

io personalmente adoro tenere i dadi "in carica" tutti sul loro numero più alto, ma non è che funzioni molto ;)

• Amministratore
Inviato

A proposito di gufate...

Nell'ultima avventura che ho masterizzato, alla fine c'era un chierico malvagio. Durante il combattimento, ha castato "anatema" sui PG... per tre round non hanno fatto un tiro sopra il 6!!!

Non è finita...

Il giocatore chierico, vedendo la mal parata, ha castato "benedizione"... e hanno cominciato a tirare tutti 17 e 18!!!

Io ero piegato dal ridere dietro il mio mistico Schermo...

Inviato

Io da giocatore, tendo a riazzerarli tutti sull'uno dopo ogni lancio (con notevole nervoso del buon Dusdan). :twisted::twisted::twisted::twisted:

Eppoi scelgo i dadi da portare alla sessione del venerdì sera più o meno secondo l'umore della giornata e/o il personaggio che interpreto. :oops::oops:

io ho un giocatore nel gruppo che i dadi li tira nel bicchiere pieno d'acqua, per esempio!!!

:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Ma poi come li ripesca?

Inviato

Eppoi scelgo i dadi da portare alla sessione del venerdì sera più o meno secondo l'umore della giornata e/o il personaggio che interpreto. Embarassed Embarassed

questo anche io! Ho i dadi per la sessione del martedì, degli altri per quella del giovedì e degli altri a quella della domenica :D

Ma poi come li ripesca?

con le dita, ovviamente. :) sono in un bicchiere, mica in un buco nero!!! 8)

Inviato

Io da giocatore, tendo a riazzerarli tutti sull'uno dopo ogni lancio (con notevole nervoso del buon Dusdan). :twisted::twisted::twisted::twisted:

Eppoi scelgo i dadi da portare alla sessione del venerdì sera più o meno secondo l'umore della giornata e/o il personaggio che interpreto. :oops::oops:

:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Ma poi come li ripesca?

Ma sopratutto il numero si riesce a leggere bene?? :-k :-k

Per quanto mi riguarda non ho superstizioni particolari, a parte i mehnir di dadi che erigo mentre gioco, cercando di usare tutti i dadi a mia disposizione e disponendo alternatamente i valori delle facce, ad es 1 su 1 e massimo del dado sottostante sul massimo di quello superiore, inoltre ruoto i colori, cioè se la base di una pila è di un colore quella successiva sarà di un altro colore (generalmente uguale al secondo elemento della prima): è normale, vero? :shock::shock::shock::shock::shock::shock:

(un po' come costruire castelli di carte... ;) )

Inviato

io invece creo dei disegni in piano con i dadi, tipo la forma di uno scorpione o similari, visto che in verticale poi mi cascano sempre.. ;)

per tornare al discorso del bicchiere, è un grosso bicchiere trasparente pieno per metà di acqua! Perchè non si dovrebbero leggere bene??? 8)

Inviato

Noi, tra le varie superstizioni, abbiamo il pallino di "caricare" e "scaricare" i dadi. Per "caricare" il dado, lo si tira cercando di fare parecchi risultati bassi di fila. In questo modo ci si illude di avere maggior probabilità di fare un risultato più alto al prossimo tiro. E' stupido, ma divertente :mrgreen:

PS spero che il Sir non legga questo post :mrgreen:

Inviato

io invece creo dei disegni in piano con i dadi, tipo la forma di uno scorpione o similari, visto che in verticale poi mi cascano sempre.. ;)

per tornare al discorso del bicchiere, è un grosso bicchiere trasparente pieno per metà di acqua! Perchè non si dovrebbero leggere bene??? 8)

forse perché non ho mai visto un dado in un bicchiere... ;)

...ma vanno a fondo o restano a galla? :?::?:?

Inviato

ma scherzi kender? :shock:

:D dai, è plastica piena!!! vanno a fondo, ovviamente! E poggiano con una faccia in giù, perciò il numero che esce è chiaro e non fraintendibile :)

Inviato

ma scherzi kender? :shock:

:D dai, è plastica piena!!! vanno a fondo, ovviamente! E poggiano con una faccia in giù, perciò il numero che esce è chiaro e non fraintendibile :)

ed è anche un fisico!

ste cose dovrebbero venirgli senza neanche pensarci.. :lol:

Inviato

Ehmmmm :oops: no, non scherzavo.. comunque non avete mai sentito parlare della mancanza di senso pratico dei fisici? (chi conosce la barzelletta del pollo sferico sa di cosa parlo)

per di più avevo questa bellissima immagine davanti agli occhi del dado che fluttuava placidamente nel vasto oceano del bicchiere... :roll:

Ok, basta stiamo andando OT ;)

Inviato

Noi, tra le varie superstizioni, abbiamo il pallino di "caricare" e "scaricare" i dadi. Per "caricare" il dado, lo si tira cercando di fare parecchi risultati bassi di fila. In questo modo ci si illude di avere maggior probabilità di fare un risultato più alto al prossimo tiro. E' stupido, ma divertente :mrgreen:

PS spero che il Sir non legga questo post :mrgreen:

calcoli statistici anche per determinare l'uscita dei tiri buoni #-o Azo bisognerà fare due chiacchiere seriametne uno di questi giorni :roll::mrgreen::wink:

Per quanto mi riguarda, sono moderatamente superstizioso, nel senso che di solito continuo a cambiare i dadi con cui (uso 4 set) in base a come me li sento "friggere" in mano :shock::wink:

Inviato

Davvero bel topic, interessante! :)

Io a volte mi incaponisco su un dado, finchè non fa almeno un tiro buono.. ci sono serate in cui certi dadi sono davvero penosi.. si vede che hanno avuto problemi sul lavoro o con la fidanzata... ;)

Inviato

Davvero bel topic, interessante! :)

Io a volte mi incaponisco su un dado, finchè non fa almeno un tiro buono.. ci sono serate in cui certi dadi sono davvero penosi.. si vede che hanno avuto problemi sul lavoro o con la fidanzata... ;)

ci sono dadi certe sere che non ne vogliono proprio sapere di far dei bei tiri.........e se ti intestardisci lo peggiorano!!!

in mano a me risultano freddini e poco "friggenti" :mrgreen:

Inviato

Nessuna superstizione... credo però che i dadi di Bianca siano senza dubbio sfigati... sono combattuto... :roll::lol:

Io ho i dadi più sfigati sulla faccia della terra, ne ho 6 set e nessun d20 riesce a tirare 2 numeri sopra il 10 di fila, è impressionante! Ho pensato che fosse colpa mia, ma anche se li presto sono orrendi!