Vai al contenuto

Demogorgon


BBuk80

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, ne approfitto anche per presentarmi, sono Michele, master in erba. :)

Premetto che questa è la prima campagna che masterizzo (3.5), ho portato un gruppo di 5 (ora 4) avventurieri dal 7° fino al 21° (3) e 24° (l'unico sopravvissuto dall'inizio), e ora avrei bisogno di qualche suggerimento per una chiusura davvero epica, poi finalmente cambiamo il master e torno a giocare! :P

Dunque, per farla breve i PG sono alla caccia di Demorgon, in cerca del 3° frammento del Totem delle anime (se avete letto "il bastione delle anime infrante" sapete di che parlo). Ora devono trovare 2 oggetti, uno per raggiungerlo direttamente nella sua fortezza nell'Abisso, e uno per poterlo sconfiggere (un classico, lo so).

Vorrei qualche suggerimento per un ultimo scontro davvero memorabile: dove potrei trovare ispirazione per la fortezza di Demogorgon? quali servitori mi consigliate di inserire prima dello scontro e durante lo scontro? Un demone può essere ucciso sul suo piano? Io vorrei dargli almeno un grado divino, ma non avendoci mai avuto a che fare non ho idea di come possa bilanciarlo...

Tenete in conto che i pg sono un guerriero, un ladro, un chierico e un ranger (quindi niente mago), assai sgravati nell'equipaggiamento magico (loro sono contenti e a me basta dare qualche DV in più ai nemici :D ) e che al momento dello scontro finale avranno un 2-3 liv in più di adesso...

Scusate il pistolotto, grazie per gli eventuali suggerimenti! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

La fortezza di Demogorgon sta nel suo piano di origine, è una torre sommersa che spunta dal mare, un'ospite entra dal soffitto (ad esempio) e comincia a scendere...mi pare che si biforchi in punta, terminando in due guglie...se ne parla in Orde dell'Abisso e nelle Fosche Tenebre, è foderata di schifezze e costrutti originali made in Demogorgon...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ne approfitto anche per presentarmi, sono Michele, master in erba. :)

Premetto che questa è la prima campagna che masterizzo (3.5), ho portato un gruppo di 5 (ora 4) avventurieri dal 7° fino al 21° (3) e 24° (l'unico sopravvissuto dall'inizio), e ora avrei bisogno di qualche suggerimento per una chiusura davvero epica, poi finalmente cambiamo il master e torno a giocare! :P

Dunque, per farla breve i PG sono alla caccia di Demorgon, in cerca del 3° frammento del Totem delle anime (se avete letto "il bastione delle anime infrante" sapete di che parlo). Ora devono trovare 2 oggetti, uno per raggiungerlo direttamente nella sua fortezza nell'Abisso, e uno per poterlo sconfiggere (un classico, lo so).

Vorrei qualche suggerimento per un ultimo scontro davvero memorabile: dove potrei trovare ispirazione per la fortezza di Demogorgon? quali servitori mi consigliate di inserire prima dello scontro e durante lo scontro? Un demone può essere ucciso sul suo piano? Io vorrei dargli almeno un grado divino, ma non avendoci mai avuto a che fare non ho idea di come possa bilanciarlo...

Tenete in conto che i pg sono un guerriero, un ladro, un chierico e un ranger (quindi niente mago), assai sgravati nell'equipaggiamento magico (loro sono contenti e a me basta dare qualche DV in più ai nemici :D ) e che al momento dello scontro finale avranno un 2-3 liv in più di adesso...

Scusate il pistolotto, grazie per gli eventuali suggerimenti! :bye:

Consiglio: lascia perdere i manuali e procurati gli ultimi due numeri di Dungeon editi dalla Paizo (149 e 150). Così, se vuoi davvero far sì che i tuoi PG affrontino Demogorgon, avrai qualche speranza di rendere credibile che dei PG affrontino e sconfiggano il Primo dei Tanar'ri. ;)

Altrimenti, se vuoi fare le cose per conto tuo, in Dragon #357 c'è un bellissimo articolo di James Jacobs su Demogorgon, che dovrebbe esserti più che utile.

A questi link trovi delle brevi descrizioni dei tre numeri delle riviste: Dragon 357, Dungeon 149 e 150.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio: lascia perdere i manuali e procurati gli ultimi due numeri di Dungeon editi dalla Paizo (149 e 150). Così, se vuoi davvero far sì che i tuoi PG affrontino Demogorgon, avrai qualche speranza di rendere credibile che dei PG affrontino e sconfiggano il Primo dei Tanar'ri. ;)

Altrimenti, se vuoi fare le cose per conto tuo, in Dragon #357 c'è un bellissimo articolo di James Jacobs su Demogorgon, che dovrebbe esserti più che utile.

A questi link trovi delle brevi descrizioni dei tre numeri delle riviste: Dragon 357, Dungeon 149 e 150.

Grazie mille, sembra materiale moooolto interessante, cercherò di procurarmelo quanto prima! :-D

Tra l'altro qualche torinese di passggio sa se è possibile trovare questi "vecchi" numeri in qualche libreria/fumetteria/ludoteca a Torino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, sembra materiale moooolto interessante, cercherò di procurarmelo quanto prima! :-D

Tra l'altro qualche torinese di passggio sa se è possibile trovare questi "vecchi" numeri in qualche libreria/fumetteria/ludoteca a Torino?

Penso tu faccia prima a seguire i link che ti ho dato (non quelli per i riassunti, quelli per i prodotti sul sito della Paizo) ed acquistare lì i pdf. ;-)

Ah... ovvio che se tu e l'inglese non doveste andare d'accordo (spero non sia questo il caso), non ti saranno di grande utilità. :-(

EDIT: Grossa sciocchezza, ho detto! I pdf di quei numeri non sono disponibili. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Susami molto ma per un party dove il pg più forte è di 24° dare addirittura un grado divino mi sembra molto esagerato, al massimo lo puoi potenziare ma farlo diventare addirittura una semi-divinità mi sembra troppo.

Questo è quello che temevo...proprio perchè non ne avevo idea ho chiesto! :-)

Considera però che avranno almeno 3-4 livelli in più (forse anche 5-6 a questo punto ;-) )e sono davvero forti, soprattutto il guerriero di 24 è davvero fortissimo, un livello fa ha ucciso da solo un leviatano di gs 22 (che ho pure dovuto potenziare) dal MM2...nonostante l'avessi dato per spacciato! :rolleyes:

In ogni caso su Dragon 357 Demogorgon non ha gradi divini ma un bel GS 33, credo inserirò questo a seconda del loro livello a quel punto :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi procurerei almeno il numero 150 di Dungeon... giusto per capire attraverso cosa dovranno passare i PG per arrivare al Principe dei Demoni.

Saranno anche di 26° livello (mi gira la testa solo allo scrivere il numero), ma riuscire a -scusate il francesismo- inchiappettare uno degli esseri più antichi e potenti dell'universo non dovrebbe essere un'impresa facile comunque.

Demogorgon è -sono- due menti con una Intelligenza altissima. Che di certo non si sono fatte sfuggire la presenza di gente che uccide un leviatano da sola, bendata e con una mano sola. Se questi PG si azzerdassero a pensare di attaccare direttamente Demogorgon... beh, dovrebbero passare attraverso l'esercito più potente dell'Abisso (l'esercito di Demogorgon ha i balor come colonnelli, ti lascio pensare ai generali!), guidato dai suoi due aspetti più potenti... In più dovresti affrontare i suoi cavalieri della morte (guidati da Sir Kargoth il Traditore, che se conosci un po' della storia di Oerth dovresti impallidire ;-)), oltre a suoi servitori raccattati da tutto il Multiverso.

E se non bastasse, vuoi che gente come Orcus o Graz'zt non arrivi sulla scena all'ultimo, per eliminare gli uccisori del vecchio nemico (indeboliti dallo scontro) ed accaparrarsi il manto di Principe dei Demoni?

Se i tuoi PG si studiassero bene, ma quando dico bene è bene un piano che reputi fattibile (cercando alleanze, diffondendo discordia fra le truppe di Demogorgon, preparandosi con ricerca e così via... vedi Dungeon 149), allora non punirli. Ma se pensassero di entrare nelle Fauci Spalancate e spaccare tutto (i PG di livello molto alto, leggendo i resoconti di alcune campagne, soffrono della "sindrome del babbeo spaccatutto" :-D)... beh, allora non esitare a fargli capire quanto sono stati fessi. :twisted:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eheh Jacob hai ragione in tutto, un piano geniale e ben oraganizzato è un must! Ho ordinato il materiale che mi hai consigliato online e ora lo aspetto per fare gli opportuni accorgimenti e modifiche per adattarlo alla nostra situazione...poi starà a loro ;-)

Sarà comunque la conclusione di una campagna di due anni che li ha fatti crescere dal 6°-7° livello fino all'attuale potenza, ma (anche se gli ho insegnato molto bene a non tirarsela troppo :-p) vorrei una conclusione davvero difficile e dal risultato per niente scontato! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dire, se Demogorgon è un GS 33, come puoi pensare che siano in grado di batterlo al 26° con uno di 30° ? Per me è impossibile, o meglio non lo sarebbe se uno lo incontrasse così per strada, ma ci devi arrivare a lui.

Come ha fatto il guerriero ad uccidere un leviatano da solo al 23° ? ammesso che non abbia avuto un 100 di base (come somma dei valori delle caratteristiche) e che non abbia gli oggetti magici di 5 livelli sopra magari con qualche artefatto, mi pare molto difficile che lo abbia potuto sconfiggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dire, se Demogorgon è un GS 33, come puoi pensare che siano in grado di batterlo al 26° con uno di 30° ? Per me è impossibile, o meglio non lo sarebbe se uno lo incontrasse così per strada, ma ci devi arrivare a lui.

Infatti dovranno prendere in considerazione tutta una serie di "scorciatoie" e aiuti possibili per poter avere una possibilità (grazie al materiale consigliatomi da Jakob), voglio un gs che sfiori l'impossibile proprio perchè sarà il finale della campagna, e non c'è scritto da nessuna parte che debba essere a lieto fine, vista la portata dell'impresa...in fondo nessuno li obbliga ;-)

Come ha fatto il guerriero ad uccidere un leviatano da solo al 23° ? ammesso che non abbia avuto un 100 di base (come somma dei valori delle caratteristiche) e che non abbia gli oggetti magici di 5 livelli sopra magari con qualche artefatto, mi pare molto difficile che lo abbia potuto sconfiggere.

Come dicevo è abbastanza sgravato, già 2 anni fa aveva tirato ottime caratteristiche, ed è salito facendo le cose per bene per 17 livelli...è una macchina da guerrra!

Cosi un po' a memoria: usa alabarda grande +5 (speciale: 3d6 danno, 20/x3), arm completa mitrhil +5, ogg +6 alle caratteristiche in for e cos, + 5 deviazione, +4 naturale e +5 TS, dovrebbe avere forza 23 e cos 21 di base...

Considera che ha la rigenerazione del bastione, e pure la benedizione degli amber (+1 thaco, ts, danni), si è preso i talenti epici di riduzione...più qualche oggettino carino che sicuramente non ricordo...

Poi naturalmente i dadi hanno detto la loro, e mi ha pure sparato in faccia 3 critici :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci cerca "Savage Tide - Prince of demons" E' l' ultimo capitolo di una campagna pubblicata dalla paizo appunto, ti potrebbe dare qualche spunto.

L'ho appena ordinata su internet, sono ansioso di leggerla :)

Mi spiace solo che non sarò io a giocarla, la premessa è bellissima! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Jakob come al solito per gli aiuti.

Li prenderò in considerazione, forse, tra qualche anno anch'io. :mrgreen:

Per aggiungere la mia:

io masterizzo da 20 anni la stessa campagna, e ho un gruppo ormai di PG al 30° (in 2ed).

Quindi i tempi sono molto diversi (di anni di campagna), il che implica che il mio gruppo è sicuramente più esperto del tuo (in anni di gioco, e anche padronanza dei propri PG).

Come master ho sviluppato uno stile per il quale i miei PG non si sognerebbero nemmeno di pensare di affrontare Graz'zt o Orcus, figurarsi Demogorgon. :lol:

Comunque, questo è una questione di stile e di visione di campagna. Quello che vuoi fare si può benissimo fare! ;-)

Per me, sarebbe una missione suicida.

Per te, non lo deve essere. Nel senso: se lo fosse, che senso ha fare l'avventura, come "gran finale" ?

Nessuno. Finché è solo "estremamente difficile ma con una possibilità di farcela", è accettabile.

Nella mia campagna non lo sarebbe. Non avrebbero possibilità, punto.

Quindi quello che devi fare, imho, è appunto prendere spunto da molte fonti, e, se conosci l'inglese, ti consiglio di fare un giro anche sul forum per eccellenza di D&D vecchia edizione: www.dragonsfoot.org dove non si parla di 3.5 e di 4ed, ma dove si parlerà probabilmente di Demorgogon da qualche parte, o almeno, dove ti diranno dove potrai trovare le riviste mancanti.

Un finale di campagna si deve fare come si deve, e infatti la ricerca è fondamentale.

Al limite, quando avrai steso l'avventura, se vuoi, ti posso aiutare in alcuni punti per migliorarla o renderla più letale: capirai che ho una grande esperienza nel masterizzare i livelli epici (certo, sono diversi in 3.5 che in 2ed, ma il succo è lo stesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è affascinante, molto. Come al solito, il pensiero di affrontare qualcosa di estremamente piu' GROSSO di te rende i personaggi ancora piu' eroi.

Ci sono però delle complicazioni, a mio avviso. Demogorgon è il principe dei demoni. Come tale, è forte. molto forte.

Da quel che ho capito mi pare che il livello medio del tuo gruppo si aggiri intorno al 25simo livello, giusto? stando cosi' le cose devi decidere quale versione di demogorgon utilizzare.

Il demogorgon delle fosche tenebre è un gs 30 ed è tanto, tanto, forte.

Il tuo gruppo probabilmente non resisterebbe tre round.

Se invece utilizzi la versione 3.5 orde dell'abisso, qui il principe è un gs 23. Abbordabile. Tenendo conto che gli hanno dimezzato tpc, dv, punti ferita e capacità magiche, si può fare.

rischia però di non essere un incontro epico bensi' un discreto incontro; ma non mortale. E la sfida contro il principe dei demoni deve essere mortale.

Secondo me una buona viA di mezzo sta nel prendere il demogorgon 3.5 e pomparlo un pò coi Dv. Dovrebbe diventare una bestia di tutto rispetto senza risultare impossibile.

Altra cosa che devi tenere a mente: demogorgon è un demone. Un arcidemone. Il piu' forte fra tutti i tanarri.

Lui sa che se dovesse morire sul proprio piano non potrebbe risorgere. Quindi è sempre circondato da orde di servitori pronte a morire per lui.

Qui sta il punto. A livello teorico, i tuoi pg NON potrebbero incontrarlo. Morirebbero prima.

E' sempre circondato da balor e recuperatori ultra-potenziati e da schiere di marilith con livelli di classe. Prima di scontrarsi con lui i tuoi pg dovrebbero sterminare mezzo piano:-D

Inoltre Abysm da descrzione è perennemente avvolto da un campo anti-magia che non permette il teletrasporto da fuori per entrarci. E' una delle tante opzioni di difesa dell'arcidemone.

Poi tu come master poi logicamente fare quello che vuoi; tieni però a mente che una bestia con intelligenza 30 non si farebbe mai trovare pronta a combattere da sola contro un gruppo di alto livello, sapendo che se muore tutto è finito...

capisci che intendo?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Elayne e Orcus, grazie per gli ottimi consigli :-)

Mi spiego un po' meglio, se no sembra che sto mandando i miei Pg al massacro per chiudere la campagna! :P

Allora, essendo questa la mia prima campagna come master, mi sono pesantemente ispirato a moduli già pronti: all'inizio "il castello degli amber" (dal 6° al 10°), poi per 8 livelli una campagna di mia creazione, al 18° ho usato "il bastione delle anime infrante" unito a "il cuore della torre notturna", e proprio qui i PG sono entrati nei disegni di Demogorgon, per farla breve ora i PG sono in possesso di due parti di un potentissimo artefatto (la terza e ultima la possiede Demogorgon).

Insomma i PG pensano che prima o poi l'occhio di Demogorgon tornerà a volgersi su di loro (l'artefatto non era il vero obiettivo di Demogorgon, ma potrebbe anche cambiare idea) se lo costudiscono, e se lo nascondono, chissà, potrebbe trovarlo Demogorgon stesso o anche qualcuno peggiore.

A questo punto, nella parte di campagna in cui uno dei PG ha conquistato un regno (vabbè, bisognava premiarlo :-) ), ho inserito "il fiume sabre", in cui tra l'altro è presente un Veggente conoscitore di ogni cosa, ed I PG con le quasi giuste domande hanno scoperto l'esistenza di: 1) un oggetto in possesso di un potente mago capo del culto di Demogorgon appartenuto a Demogorgon stesso e 2) un'arma creata da un Signore dei Diavoli per vincere la Guerra Sanguinosa.

Insomma, nel caso i PG riuscissero nel difficile compito di recuperarli entrambi (e quindi il livello a cui arriveranno alla scontro finale dipenderà un po' da questo, volendo potrei anche tirarla molto per le lunghe, magari con qualche incursione di agenti di Demogorgon per tenerli "sull'obiettivo"), pensavo di permettergli di teletrasportarsi direttamente nella sua fortezza e di fornire loro un'arma davvero efficace contro i demoni (banale,lo so :-D ).

Questo per dare loro una possibilità...naturalmente per avere una REALE possibilità ed evitare il grosso delle guardie del corpo di DEmogorgon dovranno preparare un piano davvero perfetto, procurandosi i giusti alleati per l'impresa (e da quel che ho visto finora i due Dungeon Magazine consigliatomi da Jacob dovrebbero aiutarmi a preparare bene questa parte, e a creare qualcosa di credibile, appena mi arriveranno ne saprò di più) ;-). A questo punto pensavo di fare un battle di prova per i fatti miei per cercare il gusto grado di...quasi impossibilità! :-p

Per chiunque abbia avuto la pazienza di leggere questo pistolotto, sappiate che ogni consiglio o critica sia generale che particolare è MOLTO ben accetto! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Be ' dovrai dagli qualcosa di forte per battere Demogorgon..che siano 4 0 5 forti di base dubito che lo possano sconfiggere anzi direi quasi impossibile visto che e' sgravato oltre ogni limite..:-)

Con la sua CA59 con l aggiunta del suo Rot /Energy Drain/Dual Action ecc eccc....

Io intendo Demogorgon aggiornato....GS33 ma penso non userai mai questo...per cui niente...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...