Vai al contenuto

Paladino: Giustiziere o Boia?


Messaggio consigliato

La discussione è nata in un altro topic e cmq ci si stava chiedendo le varie interpretazioni che si è viste di vari paladini.

Le mie sono state pressochè pessime devo dire.

Tutte le persone che ho visto fare paladini erano per lo più pazzi sanguinari in cerca di qualche infima entità malvagia da uccidere.

Raccontateci le vostre e cosa ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto tre tipi di paladini: io, il nostro compagno e un beota del torneo...

Il primo caso (io) è un paladino caritatevole, ke risparmia i malvagi se essi chiedono pietà ma non li risparmia se continuano a far del male

Il secondo caso è un paladino combattivo, ke ama combattere contro i malvagi e aiutare i compagni nella lotta contro il male, pur essendo un pò vanitoso

Il terzo caso è un paladino ke sarebbe da buttare nel cesso e tirare la catenella... vi dico solo ke ha chiesto un cospicua ricompensa per aver portato un anello di famiglia ad un parente di un tizio ke non era riuscito a salvare dalla morte... e alla fine del torneo è pure morto in battaglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio punto di vosta il Paladino, dovrebbe essere una figura caritatevole, rispettosa delle leggi e degli usi e costumi di qualunque popolazione.

In questa figura e modo di comportamento possiamo anche collegare, per assurdo quello che giorni fa ha detto il Papa a rigurado del Relativismo:

- (riassumo, perchè il discorso si diramererebbe in molte altre parti) parla del Relativismo come una corrente di pensiero che ormai ci accomuna tutti, o comunque la stragrande maggiornaza delle persone...in definitiva spiega che è giustissimo rispettare e non intaccare gli usi e i costumi e le correnti di pensieri degli altri popoli, che siano, secondo il nostro parere, giuste o sbagliate, finch'è non vanno a ledere la libertà d'altri; a quel punto è giusto agire perchè codesto modo di fare venga cambiato.

Come diceva...ehm non ricordo, "Io non condivido la tua idea ma lottero fino all'ultimo perchè venga rispettata.".

Il Paladino dovrebbe rifarsi a questa corrente di pensiero, rispettando le idee altrui, finch è non vanno a ledere la libertà d'altri.

Il fatto è che se uno ha l'allineamento Malvagio e dunque agli occhi del Paladino, si illumina agiorno, non è detto che si comporti in maniera scorretta nei confronti di altri, ma che solamente segua una dritta di vita o un modo di pensare diverso da quello che il pg Paladano pensi...

...spero d'essere stato chiaro in quello che volevo dire. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto tre tipi di paladini: io, il nostro compagno e un beota del torneo...

Il primo caso (io) è un paladino caritatevole, ke risparmia i malvagi se essi chiedono pietà ma non li risparmia se continuano a far del male

Cosa intendi per "chiedono pietà" e "continuano a fa del male"?

Cioè se peschi un ladro che deruba una donzella lo rincorri, lo tramortisci e una volta sveglio gli fai chiedere pietà???

E se lui lo dice lo lasci libero di nuovo???

:confused::confused::confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto l'esperienza di un PG che ha ruolato un Paladino

alla prima esperienza a D&D senza aver nemmeno sfogliato

il MdG, a parte per la costruzione del PG, senza aver però letto

le caratteristiche legate al comportamento del Paladino. :banghead::banghead::banghead:

Morale: il DM doveva ricordargli ogni volta che il suo PG doveva

attenersi a certe regole e comportarsi in un certo modo, non

doveva solo tirare i dadi e picchiare.

Dopo 2 mesi il giocatore si è stufato (è durato fin troppo x la voglia

che aveva) e non ha più parlato di D&D, penso lo abbia rimosso

dalla memoria :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "chiedono pietà" e "continuano a fa del male"?

Cioè se peschi un ladro che deruba una donzella lo rincorri, lo tramortisci e una volta sveglio gli fai chiedere pietà???

E se lui lo dice lo lasci libero di nuovo???

:confused::confused::confused:

Semplicemente, se sono recidivi nel reato li mazzuola di botte, se invece si pentono vengono salvati. Gli viene data un'altra possibilità (come il nostro ordinamento costituzionale, che alla fine credo sia sbagliato, di conseguenza anche questo modo di pensare del tuo paladino, penso che non sia proprio efficace!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "chiedono pietà" e "continuano a fa del male"?

Cioè se peschi un ladro che deruba una donzella lo rincorri, lo tramortisci e una volta sveglio gli fai chiedere pietà???

E se lui lo dice lo lasci libero di nuovo???

:confused::confused::confused:

Intendo ke se un malvagio vuole redimersi io lo lascio libero prima di strozzarlo e se mi ha ingannato (superando perfino la mia prova di Percepire Intenzione) io lo trovo e finisco il lavoro... semplice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "chiedono pietà" e "continuano a fa del male"?

Cioè se peschi un ladro che deruba una donzella lo rincorri, lo tramortisci e una volta sveglio gli fai chiedere pietà???

E se lui lo dice lo lasci libero di nuovo???

:confused::confused::confused:

Penso significhi che se al termine del combattimento si mostra veramente pentito

gli si possa anche risparmiare la vita.

Però se venisse pizzicato nuovamente...

:evilhot: MORTE TRA ATROCI SOFFERENZE:evilhot:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio punto di vosta il Paladino, dovrebbe essere una figura caritatevole, rispettosa delle leggi e degli usi e costumi di qualunque popolazione.

In questa figura e modo di comportamento possiamo anche collegare, per assurdo quello che giorni fa ha detto il Papa a rigurado del Relativismo:

- (riassumo, perchè il discorso si diramererebbe in molte altre parti) parla del Relativismo come una corrente di pensiero che ormai ci accomuna tutti, o comunque la stragrande maggiornaza delle persone...in definitiva spiega che è giustissimo rispettare e non intaccare gli usi e i costumi e le correnti di pensieri degli altri popoli, che siano, secondo il nostro parere, giuste o sbagliate, finch'è non vanno a ledere la libertà d'altri; a quel punto è giusto agire perchè codesto modo di fare venga cambiato.

Come diceva...ehm non ricordo, "Io non condivido la tua idea ma lottero fino all'ultimo perchè venga rispettata.".

Il Paladino dovrebbe rifarsi a questa corrente di pensiero, rispettando le idee altrui, finch è non vanno a ledere la libertà d'altri.

Il fatto è che se uno ha l'allineamento Malvagio e dunque agli occhi del Paladino, si illumina agiorno, non è detto che si comporti in maniera scorretta nei confronti di altri, ma che solamente segua una dritta di vita o un modo di pensare diverso da quello che il pg Paladano pensi...

...spero d'essere stato chiaro in quello che volevo dire. :rolleyes:

Il tuo pensiero è CHIARISSIMO quanto IMPOSSIBILE da far rispettare.

1) ogni volta che un paladino fa Individuazione del male (cito i le mie esperienze) il paladino inizia a gasarsi

2) AUTOMATICAMENTE scatta come un impulso istintivo "punire il male" anche se si tratta di un povero vecchio ceco che in gioventù era un ladruncolo da 4 soldi (forse ho un po esagerato, ma rendo l'idea?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora mi limito a riportare quanto ho detto prima... :banghead::banghead:

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Citazione:

Originale inviato da Codan il bardo

Atrovarli paladini che ragionino così!!!

Dalle mie esperienze con questa classe ho notato solo:

1) Voglia di comandare e prendere dacisioni sul gruppo (motivazione: alto punteggio di carisma e inclinazione al comando )

2) Ricerca di un martirio scontrandosi contro chiunque risplenda (anche molto timidamente) di rosso dopo un'individuazione del male

3) Pazienza ZERO! ogni paladino, anche solo minimamente provocato reagisce come un giocatore di Rugby neozelandese!!! dopo una veloce danza Maori, sguaina la spada e in nome del suo dio (che può essere di qualsiasi allineamento) è pronto a fare una vera e propria carneficina

Scusa eh, ma...

CHE BRUTTO MODO DI VEDERE/GIOCARE I PALADINI!

Non me ne volere ma questo mi conferma il giudizio di "INFANTILITA'"...

1) Un paladino è di certo votato al comando, ma non è un tiranno nè un pazzo che ordina l'attacco suicida di tutto il gruppo per "punire" ogni fiammella di male piccola o grande (o enorme) che sia. La sua attitudine al comando, oltre alle caratteristiche (CHA su tutte) che il paladino si ritrova di solito, è dovuta anche alla scelta delle sklill di classe (diplomacy e sense motive in particolare) che ha ed al fatto che "fa sempre una buona impressione" ai PNG e quindi è considerato dal gruppo il "diplomatico per eccellenza".

2) Questa è un'esagerazione data al suo PG dfa chi l'ha giocato... Non è possibile che un paladino giudichi allo stesso modo quello che ruba una mela (o un maiale) per fame e quello che si diverte ad uccidere la gente e a rianimarla come non-morti per suo puro piacere o per deliziare un qualche dio malvagio... Ci vuole testa e moderazione quando si gioca un PG del genere... sennò giocati un barbaro CN che va meglio (anche se non ha lo smite evil)...

3) La pazienza dovrebbe essere proprio una delle maggiori virtù di un paladino (o mehglio di quasi tutti)... Eppoi non è vero che il dio del paladino può avere qualsiasi allineamento; deve sicuramente essere buono e credo non caotico. In più c'è qualche eccezione per un paio di divinità LN (Kelemvor di sicuro) ma finita li. quindi non vedo come uno possa fare il paladino, per dire, di Tempus e buttarsi in battaglia tanto per fare...

A me semba che stiate sbagliando qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

3) La pazienza dovrebbe essere proprio una delle maggiori virtù di un paladino (o mehglio di quasi tutti)... Eppoi non è vero che il dio del paladino può avere qualsiasi allineamento; deve sicuramente essere buono e credo non caotico. In più c'è qualche eccezione per un paio di divinità LN (Kelemvor di sicuro) ma finita li. quindi non vedo come uno possa fare il paladino, per dire, di Tempus e buttarsi in battaglia tanto per fare...

A me semba che stiate sbagliando qualcosa...

Penso che la divinità debba essere non più distante di un passo di quella del Paladino, perciò LN o NB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso significhi che se al termine del combattimento si mostra veramente pentito

gli si possa anche risparmiare la vita.

Però se venisse pizzicato nuovamente...

:evilhot: MORTE TRA ATROCI SOFFERENZE:evilhot:

Ok supponiamo che il Paladino catturi un ladruncolo da 4 soldi, ok?

Il poveretto intimorito dalla presenza del Paladino si redime e riconsegnanto tutti gli oggetti chiede scusa e come di norma gli viene data un'altra possibilità.

Il giorno seguente una gilda di ladri propone al ladruncolo di unirsi per un colpo alle sale reali, il ladro conosce il modo per entrarvi in maniera facile, ma essendo sempre stato da solo non lo aveva mai fatto. Così entrano nelle sale, uccidono le guardie che più davano fastidio e rubano l'oro, nella fuga però vengono scoperti e il ladruncolo si rifugia all'interno di una umile casa abitata da una vedova e dal suo bambino.

Il ladro sa benissimo che non può lasciare testimoni e fa quello che deve fare (non mi sento in grado di dirlo).

ORA la ddomanda è questa:

io ho citato una situazione assurda, ma se accadesse chi avrebbe veramente sulla coscienza tutte queste morti??????????

Link al commento
Condividi su altri siti

ORA la ddomanda è questa:

io ho citato una situazione assurda, ma se accadesse chi avrebbe veramente sulla coscienza tutte queste morti??????????

Non è affatto assurda come situazione... il paladino intanto dovrebbe portare giustizia con il ladro, poi dovrebbe impegnarsi alle presone morte, magari compiendo un viaggio per trovare un potente chierico in grado di risorgere gli innocenti, in cambio di oro o di una semplice cerca per la chiesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è affatto assurda come situazione... il paladino intanto dovrebbe portare giustizia con il ladro, poi dovrebbe impegnarsi alle presone morte, magari compiendo un viaggio per trovare un potente chierico in grado di risorgere gli innocenti, in cambio di oro o di una semplice cerca per la chiesa...

secondo me il compito del paladino si ferma al portar giustizia. Resuscitare i morti tranne in alcuni casi particolari non può rientrare nelle sue mazioni. Come non lo è nemmeno in quelle dei chierici. E' un interrogativo che si pone Cadderly Bonaduce nella serie Cleric Quintet di R.A. Salvatore: non si può cercare di sconfiggere la morte perchè si creerebbe un'ingiustizia verso chi non di può salvare. Oltretutto la ricerca di un chierico potente e la relativa ricompensa, porterebbe un grande spreco di tempo e di conseguenza la putrefazione dei cadaveri e l'anima sempre più vicina alla sua dimensione ultraterrena. A volte, bisogna imparare a lasciare andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il compito del paladino si ferma al portar giustizia. Resuscitare i morti tranne in alcuni casi particolari non può rientrare nelle sue mazioni. Come non lo è nemmeno in quelle dei chierici. E' un interrogativo che si pone Cadderly Bonaduce nella serie Cleric Quintet di R.A. Salvatore: non si può cercare di sconfiggere la morte perchè si creerebbe un'ingiustizia verso chi non di può salvare. Oltretutto la ricerca di un chierico potente e la relativa ricompensa, porterebbe un grande spreco di tempo e di conseguenza la putrefazione dei cadaveri e l'anima sempre più vicina alla sua dimensione ultraterrena. A volte, bisogna imparare a lasciare andare...

Certo... ma resuscitare i morti in quel caso è fare giustizia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok supponiamo che il Paladino catturi un ladruncolo da 4 soldi, ok?

Il poveretto intimorito dalla presenza del Paladino si redime e riconsegnanto tutti gli oggetti chiede scusa e come di norma gli viene data un'altra possibilità.

Il giorno seguente una gilda di ladri propone al ladruncolo di unirsi per un colpo alle sale reali, il ladro conosce il modo per entrarvi in maniera facile, ma essendo sempre stato da solo non lo aveva mai fatto. Così entrano nelle sale, uccidono le guardie che più davano fastidio e rubano l'oro, nella fuga però vengono scoperti e il ladruncolo si rifugia all'interno di una umile casa abitata da una vedova e dal suo bambino.

Il ladro sa benissimo che non può lasciare testimoni e fa quello che deve fare (non mi sento in grado di dirlo).

ORA la ddomanda è questa:

io ho citato una situazione assurda, ma se accadesse chi avrebbe veramente sulla coscienza tutte queste morti??????????

Provo a rispondere al caso specifico: :think:

se il paladino trova il ladro da 4 soldi e lo convince a pentirsi, a mio avviso oltre a una prova di percepire inganni potrebbe (anzi dovrebbe) utilizzare individuazione del male.

In questo modo credo che se il ladro in questione fosse, nell'immediato futuro, capace di commettere delitti per salvarsi dalla giustizia, significherebbe che in cuor suo una certa dose di malvagità la cova e che con ind. del male verrebbe scoperta dal paladino facendo comportare quest'ultimo di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...