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Inviato

- avrà mai visto usare la magia? (nei 2 anni)

E' importante? E chi lo dice? Dipende dall'ambientazione. Se si è in una ambientazione in cui le donne cucinano grazie agli elementali del fuoco evocati dai loro figli della scuola materna e le strade sono illuminate da luci magiche, il cibo viene creato magicamente nelle mense scolastiche, ogni paesino ha il suo chierico che lancia cura malattie per ogni febbre e cura ferite per ogni graffio ad ogni cittadino, se la magia è comune come il pane a tavola... beh, direi che la domanda è superflua, è come chiedere "cosa ne pensi della carne?"; certo può essere interessante che sia vegetariano... ma chiedi a tutti i PG se sono vegetariani? . Si invece la magia è praticata da 1 su 1 miliardo ed è considerata una leggenda da molte persone, allora la domanda ha senso! Se gioco a "Mage the Ascension" allora la domanda ha senso sempre! Vedi cosa intendo? La domanda non è detto sia importante, dipende dall'ambientazione, dal gioco (se gioco ad un gioco dove la magia non esiste proprio? Come in un gdr ambientato nella seconda guerra mondiale? Chiederesti cosa pensa della magia?)

- cosa pensa della società visto che piange vedendo i bambini orfani?

E' importante? E se invece di essersi svegliato 2 anni fa si fosse svegliato 20 minuti fa? O due ore fa? O due giorni fa?

E se semplicmente è sveglio da troppo poco per sentirisi in diritto di giudicare? Vuole prima capire? Come puoi dire quali sono "le domande importanti"?

Non lo puoi dire PRIMA

- si è mai schierato in qualche vicenda?

E' importante? Magari per il giocatore in questo momento non lo è

- come si è guadagnato da vivere?

Se si è svegliato ieri, non è una domanda importante... ma anche si fosse svegliato 2 anni fa, se il giocatore non lo reputa importante? Scegli tu DM, perchè a me non frega niente di questo, non è in base a quello che il mio PG si è formato le sue opinioni, non è quello che lo determina, è un dettaglio, come il fatto di avere i capelli castani scuro o castano chiaro

che queste domande possono anche trovare risposta passaggio dopo passaggio non è questo il caso.

Potrebbe, perchè TU sei convinto siano domande importanti, altri gruppi e altri giocatori in determinate ambientazioni e in determinati giochi alcune domande sono importanti, altre volte no

se si dovesse fare l'intero BG a cosa si darebbe maggiore importanza?

Dipende dal gioco, dall'ambientazione, dal gruppo, dal DM e da alcuni dettagli del BG stesso

cosa potrebbere rendere il BG diverso o più particolare?

Dipende dal gioco, dall'ambientazione, dal gruppo, dal DM e da alcuni dettagli del BG stesso

il BG arriva sino al presente o si ferma ad un determinato punto?

Dipende dal gioco, dall'ambientazione, dal gruppo, dal DM e da alcuni dettagli del BG stesso

E se il giocatore ti dice semplicemente che preferirebbe giocare un po' prima di rispondere a certe domande?

Ma mi sono di nuovo intromesso nel topic... scusa ancora


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Principali partecipanti

Inviato

visto che hai parlato di Pelnor e l'ambientazione cita anche la magia, permettimi, la domanda è leggittima. non so dove è cresciuto se in un tempio in una metropoli o di fianco le fogne o sotto un ponte; ergo la domanda è ammissibile.

il bg parte da 2 anni prima. si è importante perchè è la cosa che sembra aver maggior risalto nel tuo BG.

non si è schierato mai? no, ok ma allora perchè odia le leggi ferree? da cosa nasce quel sentimento?

dato che si è svegliato 2 anni fa e non mi pare che qualcuno campi senza mangiare per 2 anni, si mi sembra una domanda pertinente..

il gioco sembra essere DeD e l'ambientazione Greyhawk... o sbaglio ;-) ?

l'esempio che hai dato, leggittimissimo, è solo uno spunto.

lo sto usando, e ti dico grazie, per analizzarlo e capire post dopo post se esistono o meno delle basi o come le ho chiamate prima, degli ingredienti che servono o no, delle domande che possono essere efficaci oppure no..

la domanda è aperta a molte risposte; ovviamente tu mi hai dato la tua versio ne che io apprezzo e ammetto che è un modo originale di fare il BG.

Inviato

visto che hai parlato di Pelnor e l'ambientazione cita anche la magia, permettimi, la domanda è leggittima. non so dove è cresciuto se in un tempio in una metropoli o di fianco le fogne o sotto un ponte; ergo la domanda è ammissibile.

il bg parte da 2 anni prima. si è importante perchè è la cosa che sembra aver maggior risalto nel tuo BG.

Ma se io giocatore ti chiedo di farmi giocare qualche sessione prima di rispondere a tale domanda?

non si è schierato mai? no, ok ma allora perchè odia le leggi ferree? da cosa nasce quel sentimento?

Magari nasce da esperienze del mio passato che non ricordo. Magari non mi interessa oggi rispondere a quella domanda e risponderò quando sono di 10° livello. Vedi che dipende dalle persone con cui giochi?

dato che si è svegliato 2 anni fa e non mi pare che qualcuno campi senza mangiare per 2 anni, si mi sembra una domanda pertinente..

Pertinente si, interessante dipende

il gioco sembra essere DeD e l'ambientazione Greyhawk... o sbaglio ;-) ?

Certo... ma appunto! Le domande importanti DIPENDONO dall'ambientazione. Non puoi fare un vademecum generale, solo specifico per gioco, ambientazione, dettagli dell'ambientazione (quanta magia, che zona del regno ecc) e dal gruppo di gioco

l'esempio che hai dato, leggittimissimo, è solo uno spunto.

lo sto usando, e ti dico grazie, per analizzarlo e capire post dopo post se esistono o meno delle basi o come le ho chiamate prima, degli ingredienti che servono o no, delle domande che possono essere efficaci oppure no..

la domanda è aperta a molte risposte; ovviamente tu mi hai dato la tua versio ne che io apprezzo e ammetto che è un modo originale di fare il BG.

Ma certo... è che non reputo possibile fare un elenco di domande "generico" a cui bisogna dare risposta sempre.

Le domande importanti dipendono

1) Dal gioco

2) Dall'ambientazione. Ma non intesa come "Greyhawk", perchè "Greyhawk" può essere giocato in mille modi. Prima di "creare la lista delle domande importanti" bisogna entrare nei dettagli specifici di come NOI giocheremo l'ambientazione, di quanta magia ci sarà, di quanto cattivi saranno i cattivi e di quanto potenti saranno i potenti.

3) Dal BG stesso. Certe domande possono non avere senso se il BG è scritto in un certo modo e ha certe caratteristiche

4) Dal gruppo. Ciò che tu reputi importante potrei non reputarlo importante io

5) Dal DM. Perchè ogni singolo DM ha bisogno di cose diverse e non si può fare una lista che comprenda tutti i DM a meno che non fai una lista di 100 domande per ogni combinazione "gioco/ambientazione", quindi una lista di 500 domande almeno da cui io ne prendo si e no 5-10... al che dubito fortemente dell'utilità di tale lista

Allora più che una lista di domande da fare al giocatore, è più importante creare un processo che ci faccia identificare "quali sono le domande importanti". Forse è più utile una lista di domande che ci faccia capire "a cosa giochiamo" (che comprende sia il gioco che il modo in cui lo giocheremo, che la storia che racconteremo), prima di poter fare una lista di domande per il BG, poichè due risposte diverse su "a cosa giochiamo" creano due liste completamente diverse "per il BG"

Inviato

ma infatti dipende!

non sono comandamenti.

altrimenti scrivevo come fare il BG per ded e non facevo qualcosa di generico..

ok, quali sono le domande importanti?

buahhahhayhahhaìaììahahajaahaha ha :lol::lol::lol::lol:

Che tajo (come diciamo a Roma). Va beh, non riesco proprio a spiegarlo

Le domande importanti per me?

A che gioco giochiamo? D&D? Vampiri? Cani nella vigna? Spione? Non cedere al sonno? In che ambientazione giochiamo? Che storia abbiamo in mente? C'è la magia? Quanta? Cosa pensa della magia il popolo comune? Esiste il soprannaturale? Quanto? Cosa pensa la gente comune del soprannaturale? Cosa pensa la gente comune di chi parla del soprannaturale come di qualcosa normale e reale? Com'è organizzata la società? Chi sono i poteri forti? Quanto sono comuni i viaggi? Come ci si muove prevalentemente? Quante informazioni ci sono tra le varie città? Che comunicazione c'è? Si usa la posta? Che tecnologia si usa? Di cosa vive la gente comune? Quali sono i mestieri che ci sono ovunque? Quali sono i mestieri rari ma comunque normali? Cosa vogliamo che siano i nostri PG in questa campagna? Cosa pensa solitamente la gente comune degli avventurieri? Quanto sono cumuni gli avventurieri nell'ambientazione?

Più o meno un'oretta di chiacchiere su questi temi tutti insieme, DM + giocatori, dopo di che potremo accordarci su quali domande sono importanti per il BG di questo specifico gruppo che gioca a questo specifico gioco

Inviato

Non è possibile individuare domande di BG in maniera uguale per tutti: nell'esempio riportato, ad esempio (perdonate il gioco di parole :-p) non è importante chi sia stato il pg prima di perdere la memoria, finché il master non decide di farlo cercare dal suo passato, o finché il pg non decide di scoprire chi era ;-).

:bye:

Inviato

a codesto punto divido il post:

domande IMPORTANTI per ambientazioni fantasy; (facciamo riferimento a DeD e Wfrp per avere due esempi diversi, ok?????????)

domande importanti per ambientazioni futuristiche;(Cyberpunk)

domande importanti per ambientazioni storiche;(Lex Arcana)

così forse la cosa diventa più comprensibile.

quali son le domande più calzanti per dei BG?

Inviato

a codesto punto divido il post:

domande IMPORTANTI per ambientazioni fantasy; (facciamo riferimento a DeD e Wfrp per avere due esempi diversi, ok?????????)

domande importanti per ambientazioni futuristiche;(Cyberpunk)

domande importanti per ambientazioni storiche;(Lex Arcana)

così forse la cosa diventa più comprensibile.

quali son le domande più calzanti per dei BG?

E' un passo avanti... se ora rispondiamo a tutte le altre domande

Che storia abbiamo in mente? C'è la magia? Quanta? Cosa pensa della magia il popolo comune? Esiste il soprannaturale? Quanto? Cosa pensa la gente comune del soprannaturale? Cosa pensa la gente comune di chi parla del soprannaturale come di qualcosa normale e reale? Com'è organizzata la società? Chi sono i poteri forti? Quanto sono comuni i viaggi? Come ci si muove prevalentemente? Quante informazioni ci sono tra le varie città? Che comunicazione c'è? Si usa la posta? Che tecnologia si usa? Di cosa vive la gente comune? Quali sono i mestieri che ci sono ovunque? Quali sono i mestieri rari ma comunque normali? Cosa vogliamo che siano i nostri PG in questa campagna? Cosa pensa solitamente la gente comune degli avventurieri? Quanto sono cumuni gli avventurieri nell'ambientazione? Cosa è importante nel definire il carattere del PG? Esiste il bene e il male? Esistono schieramente definiti?

io sono pronto a fare una lista di domande per il BG, altrimenti non sono in grado di aiutarti

Inviato

ahahaha

quello sicuro!

rinunciare agli stereotipi renderebbe il gioco un pò più "unico"...

al che mi son posto la domanda:

come aiutare i novizi, che abituati a vedere i "supereroi"(prendetelo con le pinze questo termine) lo emulano e semmai non si divertono?

ed ecco che nasce il vadevecum, che non è un dogma ma dei suggerimenti!

Beh puoi informarti se nelle loro passioni (letture, fumetti, film, ecc.) ci sono eroi un po' meno "super" e poi aiutarli ad addattarli al tuo gioco...

Se non ne hanno ed adorano solo gli ammassi di muscoli un po' dark il problema invece diventa più complesso. Infatti, in primis, devi aprire loro un mondo nuovo. Un buon suggerimento potrebbe essere quello di ridimensionare la tua campagna. WH si presta moltissimo alla cosa. Potresti creare un'avventura cittadina dove mostri e Skaven sono assolutamenter assenti o (meglio) hanno il ruolo di "mostroni" da incubo che aleggiano suo PG. I PG dovrebbero capire che se ne incontrassero uno probabilmente morirebbero. Questo però non ti deve far togliere gli scontri, che saranno con avversari umani, in modo che i PG abbiano la possibilità di sentirsi eroi o guerrieri.

Una volta creato questo "mondo" potresti suggerire tu alcuni particolari del background ai giocatori facendogli incontrare madri o parenti che magari saranno coinvolti attivamente nella trama (adirittura come vittime "in diretta"). Ovviamente ti costerà un po' di lavoro ma con i miei giocatori ha funzionato e la campagna dopo i primi timidi backround sono spuntati (nulla di profondo ma almeno erano personaggi comuni)... :)

Inviato

teniamo di conto che l'ipotetico gruppo di giocatori, 4, abbiano una cultura abbastanza diversa; dal lettore accanito di fantasy, all'amante dei videogiochi....

consideriamo conto di una ambientazione alla wfrp.

considerando che il manuale offre già sistemi dettagliati per la famiglia, passiamo alle domande..

penso si potrebbero dividere in piccoli settori:

biografia(che in parte la offre il manuale)

etica e comportamento

convizioni e morale

che ne dite? come categorie per dividere il bg può andar bene?

Inviato

ok

forse "l'impedimento" può nascere in seguito....

vediamo se è possibile...

Biografia: questa può essere divisa in vari modi: infanzia - adolescenza-maturità oppure in decenni o in eventi della vita...

qui potrebbero essere inserite le conoscenze, gli amici e i rivali. (giustificando SEMPRE IL PERCHè)

Etica e comportamento: personalmente penso che sia la parte che più può impedire la nascita dei supereroi...

fede; paura; valori; potrebbero essere già un limite

Convinzione e morale: qui potrebbe essere inserito tutto ciò che può essere d'interesse con l'ambientazione: convinzioni sociali, credenze, superstizioni, tradizioni, punti di vista in genere

così si ha già una prima capillarizzazione....

come si può migliorare???

Inviato

Beh sinceramente se la usi come "entry level" per giocatori inesperti (di BG) a me pare perfetta così com'è. Tantoppiù che più fattori inserisci più fattori tu (master) dovrai gestire...

Inviato

ok

Biografia: questa può essere divisa in vari modi: infanzia - adolescenza-maturità oppure in decenni o in eventi della vita...

qui potrebbero essere inserite le conoscenze, gli amici e i rivali. (giustificando SEMPRE IL PERCHè)

Quindi non sono ammessi PG con amnesie totali fino "a ieri"?

Etica e comportamento: personalmente penso che sia la parte che più può impedire la nascita dei supereroi...

fede; paura; valori; potrebbero essere già un limite

Non ho capito. Vuoi obbligare il giocatore ha indicare una paura sin da subito? Non ammetteresti un PG che non ha paura di nulla (o meglio che per ora è convinto di non aver paura di nulla)? Inoltre stai dando per scontato che i "supereroi" (o meglio PG che si credono tali) non sono ammessi o siano oggettivamente brutti

Convinzione e morale: qui potrebbe essere inserito tutto ciò che può essere d'interesse con l'ambientazione: convinzioni sociali, credenze, superstizioni, tradizioni, punti di vista in genere

Questa credo sia l'unica cosa che veramente può sempre essere inserita nel bg (ho detto può, non deve). Direi che sono suggerimenti sempre validi, cose che se inserite nel BG non ci stanno mai male

Inviato

Il problema è che se vuoi che i tuoi giocatori si abituino a fare i BG tu master dovrai utilizzare quellol che ti portano nella tua trama... Se li sproni perché facciano lavori complessi e poi te ne vai "per la tua strada" tenendone conto in maniera minimale non lo faranno più giusto?

Quindi se inserisci tante domande di conseguenza avrai tante cose da gestire...

Inviato

libertà condizionata!:-D ovvero fornisco degli agganci e possono decidere se usarli o no in pratico fornisco le fondamenta su cui sviluppare il bg; ma se non vogliono sono liberi di farlo come vogliono, ovviamente deve essere coerente con il luogo e il periodo storico!

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