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Messaggio consigliato

Inviata

mi servirebbe un enigma/indovinello (o anche + di uno:) per la prossima sessione...

la situazione è a dir poco classica

i pg stanno esplorando una cripta e si troveranno nella stanza dove c'è la tomba di un potente generale, di tombe però ce ne sono 4 e solo una contiene il tesoro...

qual'è l'iscrizione che indica la tomba giusta da aprire??

non sono molto bravo ad inventarne...


Inviato

Sveglia il creato dalla

Notte, sempre sorgendo

Opposto a dove

Esce dal Giorno.

Gli piazzi in mezzo alla stanza un pilastro, con una rosa dei venti che segna le direzioni, la rosa è istoriata a mosaico e la stanza sembra non avere uscite (solo sarcofagi). Aggiungi quattro scheletri di guardia alle tombe, ciascuno con pugnale triangolare...quando se ne sono sbarazzati per aprire la tomba giusta devono infilare i pugnali nei vertici delle direzioni principali (Nord, Sud, Ovest, Est) nell'ordine dato dal versetto (mi sentito parlare di acronimi?). A questo punto si aprirà la tomba con il tesoro...

  • Grazie 1
Inviato

Sveglia il creato dalla

Notte, sempre sorgendo

Opposto a dove

Esce dal Giorno.

Gli piazzi in mezzo alla stanza un pilastro, con una rosa dei venti che segna le direzioni, la rosa è istoriata a mosaico e la stanza sembra non avere uscite (solo sarcofagi). Aggiungi quattro scheletri di guardia alle tombe, ciascuno con pugnale triangolare...quando se ne sono sbarazzati per aprire la tomba giusta devono infilare i pugnali nei vertici delle direzioni principali (Nord, Sud, Ovest, Est) nell'ordine dato dal versetto (mi sentito parlare di acronimi?). A questo punto si aprirà la tomba con il tesoro...

Stike sei una bomba! :-D

Che ne dici di questo:

Prova a far incontrare ai PG un NPG (magari uno spettro) che li avverta che se apriranno il sarcofago sbagliato potrebbero morire, e che l'unico modo per trovare quello del generale è decifrare l'indovinello:

Questa è la cripta ove il possente riposa

Una vita di guerre trascorsa senza posa

A coloro che ivi osar entreranno:

Ricompense e tesori trovare potranno

Tentate alla cieca e la morte incontrerete

Ad ogni principio l'attenzione ponete.

P.S. finalmente un collega di Brescia. ;-)

Inviato

Carini, ma io unirei le due idee in una:

Li fai entrare e per terra nel terreno i pg trovano questa scritta...

Grande era il suo valore

immenso agli occhi dei sudditi, ma...

la passione che minava il suo cuore

lasciò l'eroe ai suoi ultimi minuti.

ira di vendetta anima questo salone,

attento!!! se vuoi aprirti la via giusta,

non esitar, della infame donna scegli il nome

mi è venuta sul momento, quindi puoi modificarla come vuoi.

cmq metti 4 nomi sulle bare e su quella che vuoi ci scrivi Gillian che sarebbe la soluzione dell'indovinello.

Poi se hai un bardo puoi fargli una prova di conoscenze bardiche (minimo cd 30) per aiutarlo ad eliminare qualche scelta (un po come chi vuole essere milionario)

Che ne dici?

Inviato

complimenti!!

quello di stike mi piace un sacco, ma penso sarà più adatto per un altra stanza del dungeon...

quello di dagla è perfetto... stavo per chiederti 'beh... ma quale sarebbe l'indovinello???' poi l'ho capito... grandioso!!

beh grazie per le risposte.... se ne avete altri... fanno sempre comodo:))

Carini, ma io unirei le due idee in una:

Li fai entrare e per terra nel terreno i pg trovano questa scritta...

Grande era il suo valore

immenso agli occhi dei sudditi, ma...

la passione che minava il suo cuore

lasciò l'eroe ai suoi ultimi minuti.

ira di vendetta anima questo salone,

attento!!! se vuoi aprirti la via giusta,

non esitar, della infame donna scegli il nome

mi è venuta sul momento, quindi puoi modificarla come vuoi.

cmq metti 4 nomi sulle bare e su quella che vuoi ci scrivi Gillian che sarebbe la soluzione dell'indovinello.

Poi se hai un bardo puoi fargli una prova di conoscenze bardiche (minimo cd 30) per aiutarlo ad eliminare qualche scelta (un po come chi vuole essere milionario)

Che ne dici?

mooolto carino anche questo....

in realtà nel dungeon ci sono 3 stanze con i generali di un re, per accedere alla stanza del re dovrebbero trovare le 'chiavi' nelle tombe dei generali.... quindi sulla porta userei quello di strike.... ma per gli altri non posso usare lo stesso tipo di enigma...

Inviato

Me ne viene in mente un'altro che ho usato col mio gruppo:

per proseguire era necessario individuare tra una ventina (o più, non ricordo) di rune quella corretta mentre, ad ogni scelta sbagliata, corrispondeva un casino apocalittico.

E la runa corretta raffigurava il dungeon in cui si trovavano.

Detto così sembra banale, ma quando i miei PG se lo sono ritrovato in game si sono buttati a capofitto sul'indovinello che avevo scritto per l'occasione, dimenticandosi la mappa che andavo disegnando man mano proseguivano nei cunicoli.

Non me lo ricordo esattamente ma la frase 'chiave' era tipo ...ripercorrere dovrete i vostri passi. ;-)

Inviato

mooolto carino anche questo....

in realtà nel dungeon ci sono 3 stanze con i generali di un re, per accedere alla stanza del re dovrebbero trovare le 'chiavi' nelle tombe dei generali.... quindi sulla porta userei quello di strike.... ma per gli altri non posso usare lo stesso tipo di enigma...

Ti ringrazio cmq se vuoi altri enigmi riferiti a ricerche di oggetti magici ti consiglio di far utilizzare qualche abilità o capacità magica o quel che si voglia ai tuoi pg che possa aiutarli. In questo modo si sentono più coinvolti e anche il pg non molto intuitivo può essere d'aiuto (nell'esempio precedente il bardo)

Inviato

Magari non ci azzecca nulla. Questo indovinello ci abbiamo messo parecchio a risolverlo. Bisogna considerare anche che l'ora era un pò tarda. Spero di ricordarlo correttamente. Si trovava su una porta dove c'era un buco dove si doveva dire a voce la soluzione.

Non cammina ma corre. Ha una bocca ma non parla. Ha un letto ma non dorme

Inviato

Magari non ci azzecca nulla. Questo indovinello ci abbiamo messo parecchio a risolverlo. Bisogna considerare anche che l'ora era un pò tarda. Spero di ricordarlo correttamente. Si trovava su una porta dove c'era un buco dove si doveva dire a voce la soluzione.

Non cammina ma corre. Ha una bocca ma non parla. Ha un letto ma non dorme

il Fiume :-D:-D:-D:-D

Inviato

Un altro carino, reciclato dal mio vecchio DM.

I PG trovano un foglio con scritto:

'Questo scritto è un segno del destino...

Il fuoco rivelatore vi mostrerà il cammino...'

Sul foglio avevo disegnato la direzione corretta con del succo di limone.

Il fuoco rivelatore della torcia (fiammifero), avvicinato al foglio, rivelava la mappa.

L'HO RITROVATO!!!

Questo enigma, partorito dalla mia mente perversa, mi è valso una collezione di vaff.....o di tutto rispetto (in effetti è difficilotto).

IXOVZG

Proseguir potrete per l'agognata meta

Soltanto gridando la parola segreta

Decifrate la scritta che appare complessa

Le sue lettere la rendono...fine a se stessa

Inviato

L'HO RITROVATO!!!

Questo enigma, partorito dalla mia mente perversa, mi è valso una collezione di vaff.....o di tutto rispetto (in effetti è difficilotto).

IXOVZG

Proseguir potrete per l'agognata meta

Soltanto gridando la parola segreta

Decifrate la scritta che appare complessa

Le sue lettere la rendono...fine a se stessa

Qual'è la soluzione, ti prego non ce la faccio più :pray1:

è un'ora che sto a scervellarmi :banghead:

  • Confuso 1
Inviato

Qual'è la soluzione, ti prego non ce la faccio più :pray1:

è un'ora che sto a scervellarmi :banghead:

L'avevo detto che era cattivello. :cool:

Nessun'altro vuole tentare prima che dia la soluzione?

Nel frattempo, scartabellando tra i miei (incasinatissimi) archivi, ne ho trovato un altro simpatico.

Nel Dungeon in cui l’avevo collocato avevo fatto trovare (sparse) ai PG le rune del primo allegato.

Dall’alto verso il basso sono:

Il Demone

Il Montone

L’Angelo

L’Aquila

La Foresta

La Morte

L’Alba

Il Metallo

Davanti alle porte che avrebbero dovuto aprire c’era il secondo allegato, da completare disegnando nel quadrato vuoto il simbolo corretto.

Sulle porte era inciso questo indovinello:

'Dinnanzi all'Opera del Gran Compositore

Ogni essere s'inchina con sommo rispetto

La leggenda vuole che in sole cinque ore

Egli generò il mondo per averlo al Suo cospetto

Le Porte Arcane sono ora sigillate

Un intelletto acuto dovrete possedere

A nulla servirà "Dite amici ed entrate"

Ma completar dovrete il Pentagramma delle Ere'

post-817-14347049582273_thumb.jpg

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Inviato

L'avevo detto che era cattivello. :cool:

Nessun'altro vuole tentare prima che dia la soluzione?

Nel frattempo, scartabellando tra i miei (incasinatissimi) archivi, ne ho trovato un altro simpatico.

Nel Dungeon in cui l’avevo collocato avevo fatto trovare (sparse) ai PG le rune del primo allegato.

Dall’alto verso il basso sono:

Il Demone

Il Montone

L’Angelo

L’Aquila

La Foresta

La Morte

L’Alba

Il Metallo

Davanti alle porte che avrebbero dovuto aprire c’era il secondo allegato, da completare disegnando nel quadrato vuoto il simbolo corretto.

Sulle porte era inciso questo indovinello:

'Dinnanzi all'Opera del Gran Compositore

Ogni essere s'inchina con sommo rispetto

La leggenda vuole che in sole cinque ore

Egli generò il mondo per averlo al Suo cospetto

Le Porte Arcane sono ora sigillate

Un intelletto acuto dovrete possedere

A nulla servirà "Dite amici ed entrate"

Ma completar dovrete il Pentagramma delle Ere'

Sono praticamente i numeri da 1 a 4 allo specchio uniti a quelli normali.

Dovrebbe essere inserito il numero 5 + il suo doppione allo specchio.

Correggimi se sbaglio.

Ne propongo uno anch'io.

C'è una ninfa che ogni minuto raddoppia le sue dimensioni.

Se in un'ora riempie uno stagno, quanto gli ci vorrà per riempirne

metà?

Un altro vecchissimo fatto a domande e risposte.

D:10

R:5

D:8

R:4

D:6

R:3

D:4

R:?

Non sono complicati, sono per i giocatori ancora inesperti :rolleyes:

Inviato

Sono praticamente i numeri da 1 a 4 allo specchio uniti a quelli normali.

Dovrebbe essere inserito il numero 5 + il suo doppione allo specchio.

Correggimi se sbaglio.

Non sbagli, non sbagli. L'ho preso da un episodio dei Simpsons. :mrgreen:

(Le altre rune le ho aggiunte io in quanto very Bastard Inside).

Inviato

L'HO RITROVATO!!!

Questo enigma, partorito dalla mia mente perversa, mi è valso una collezione di vaff.....o di tutto rispetto (in effetti è difficilotto).

IXOVZG

Proseguir potrete per l'agognata meta

Soltanto gridando la parola segreta

Decifrate la scritta che appare complessa

Le sue lettere la rendono...fine a se stessa

:mmm2: Sto impazzendo... :mmm2:

A quando la risposta??? :confused:

Inviato

L'HO RITROVATO!!!

Questo enigma, partorito dalla mia mente perversa, mi è valso una collezione di vaff.....o di tutto rispetto (in effetti è difficilotto).

IXOVZG

Proseguir potrete per l'agognata meta

Soltanto gridando la parola segreta

Decifrate la scritta che appare complessa

Le sue lettere la rendono...fine a se stessa

Allora...

il trucchetto bast..do stà nell'ultima riga.

Un modo (mio) per dire che ogni singola lettera va spostata nell'alfabeto di tante posizioni quante sono le lettere che compongono la parola da decifrare (6).

In altre parole:

I-6=C

X-6=R

O-6=I

V-6=P

Z-6=T

G-6=A

E ora, sotto con i vaff.....o, me li merito no? ;-)

P.S.

C'era un topic simile e se vai ci sono molti link su siti di indovinelli x giochi di ruolo...

Ho trovato il topo a cui si riferiva Marth.

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=237&highlight=enigmi

Inviato

E' vero, me l'ero dimenticato. :doh:

C'era anche questo.

C'è una ninfa che ogni minuto raddoppia le sue dimensioni.

Se in un'ora riempie uno stagno, quanto gli ci vorrà per riempirne

metà?

59 minuti? :think:

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