Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

anche a me serve un enigma,un indovinello per la precisione

qualcosa a proposito dell'ombra,dell'oscurità...

Questo ce lo fece Dusdan anni fa e lo odiai come si odia l'autovelox quando ti si è incastrato il pedale dell'acceleratore... :lol:

Però, dato il soggetto che chiedi, la risposta ce l'hai già (a noi ci vollero dei giorni interi...):

"Un gabbiano vola al tramonto sul mare... Qual è l'unica parte del gabbiano che non si bagna?"

(Dusdan, era più o meno così, vero?)

Inviato

Una di mia creazione. Non è semplice.

In un antica città, la carestia era terribile...

I raccolti magici nelle nuvole erano andati distrutti, e il Re sapeva che entro un mese, la popolazione sarebbe morta di fame. Rimanevano soltanto delle carotte, un pò di pane, e del vino.

A rendere più complicata la loro situazione, il fatto che la città era in mezzo al deserto, irraggiungibile dal mondo esterno, sia con mezzi magici (potenti antiche magie bloccavano il passo) sia con mezzi comuni (a piedi).

La città non era molto popolata... solo 1000 mortali ci abitavano. Il Re sapeva, essendo immortale, che non avrebbe mai rischiato la morte (di fame!), ma si preoccupava per la sorte dei suoi sudditi.

Per fortuna gli rimaneva un amico, nella città più vicina.

Questo amico, però, aveva un conto in sospeso con il Re, che non lo aveva accettato come cittadino anni adietro. Il Re gli scrisse, chiedendogli aiuto...

Quindi decise di fargliela pagare.

Ecco la sua lettera.

"Caro amico... "reale",

Mi duole molto avere sentore del tuo problema, e credo di avere giusto la soluzione per te...

Ti ricordi del Cammello magico che mi hai regalato, per scherzo, per il mio matrimonio ? Quello intelligente che seguiva tutte le indicazioni datogli ?

Volevi dimostrarmi che la vita normale, nella mia città, poteva essere migliore di quella "magica" del tuo reame, regalandomi questo inutile cammello...

Infatti se ti ricordi, questo cammello non ne vuole sapere di avanzare, tranne se gli viene dato una banana da mangiare.

E ti ricordo, che soffrendo di un amnesia, si scordava in fretta di averla mangiata, obbligando il povero mercante a dargli ancora altre banane, per tutto il tragitto.

Infatti, se ben ti ricordi, l'avevo sopranominato "Cammello 1km", visto che si scordava dopo ogni km di avere mangiato precedentemente una banana...

Ebbene, questo cammello, l'ho sempre tenuto con me, anche se non l'ho mai usato. Infatti, non ha bisogno di essere nutrito, finché non lo fai camminare!

Ora, ho proprio con me il cibo che fa a scopo tuo: le Banane dell'Abbondanza!!!

Ne ho comprate, a prezzo caro, 3000 all'ultima fiera. Una banana basta a sfamare una persona per un anno intero!!!

Insomma, ce ne sono più che a sufficienza per sfamare il tuo popolo, quindi te le do tutte.

Chiaramente, io non posso venire da te con le banane, le barriere magiche me lo impediscono, ma il Cammello, che era tuo, potrebbe farlo, con un carico di banane, fino alla tua città...

Ah certo, chiaramente c'è un problema... le banane sono abbastanza pesanti, sai... ho già provato a metterne un carico sul cammello... Ebbene, ti assicuro che non ne può portarte più di 1000 alla volta.

Francamente, 1000 ti basterebbero...

Ah, ma che sciocco.... dimenticavo... ci sono anche quei 1000 km che separano le nostre 2 città!!!

Accidenti, una vera tragedia... Sono davvero curioso di vedere con quante banane il cammello arriverà alla tua città!!!

HAHAHAHAHAAAAAA!!!

tuo amico. che, essendo tu immortale, è sicuro che troverai una soluzione!

P.S: chi di cammello ferisce, di cammello perisce!!!"

Allora, cari utenti di DL...

Avete capito il problema ?

Al lavoro, quindi!!!

La domanda è "Quante persone della sua città riuscità a salvare il Re con le Banane miracolose ?"

Inviato

Spero non ci sia da calcolare quanti chilometri possono fare gli abitanti della città andandogli incontro..

Cosi di primo acchito direi che se ne salva una..non mangia solo all'ultimo chilometro (o al primo, dipende se la banana la vuole per partire o solo dopo aver camminato..).

Sarà giusto?

Inviato

Se si trovasse il modo di non farlo camminare potrebbe salvarli tutti (il cammello non "consuma" se sta fermo), ma se dovesse camminare non entrerebbe neppure in città...

A meno che, entrando con l'ultima banana, il re non lo scamazzi e ci nutra la città intera!;-)

Inviato

Secondo me se ne salvano 1000, il re gli lega la banana davanti alla testa di modo che il cammello non riesca a mangiarla, ma continui a camminare cercando di prenderla e arrivi a destinazione con ancora le 1000 banane

Inviato

Secondo me se ne salvano 1000, il re gli lega la banana davanti alla testa di modo che il cammello non riesca a mangiarla, ma continui a camminare cercando di prenderla e arrivi a destinazione con ancora le 1000 banane
Ci avevo pensato anche io, ma credo cammini solo se l'ha mangiata veramente la banana.

Cmq se la mia teoria è giusta si salvano anche le persone che si mangiano il cammello. :mrgreen:

Inviato

Infatti se ti ricordi, questo cammello non ne vuole sapere di avanzare, tranne se gli viene dato una banana da mangiare.

da quello che dice sembra che debba mangiarlla...:banghead:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Wolf: ragionamento giusto. Li puoi dare una banana prima di partire e caricarne 1000. Cosi facendo, arriva con 1 banana alla città. Peccato che 1 non è ASSOLUTAMENTE abbastanza. :P

Dargon: il cammello cammina, e non è commestibile, mi dispiace. :P

Arghot: no comment! :D

Chandwick: i trucchi non funzionano con questo cammello... ti tocca riflettere. :P

Ti posso dire che se questo trucco si potesse usare, allora il cammello arriverebbe con 3000 banane, e non 1000.

Dura eh ?

:D

Inviato

Ma la banana deve mangiarla per forza dalla bocca? Perchè se non basterebbe all'amico del re dotarsi di un bazooka con un lungo raggio d'azione e di un buon mirino...

Altrimenti... Scusa se la domanda è stupida, ma voglio eliminare tutti i dettagli in sospeso: nemmeno il re, che ha facoltà di decidere chi entra e chi esce (l'ha fatto con il suo amico, ed è andato a quanto pare al suo matrimonio) può uscire? Altrimenti, essendo immortale potrebbe andare a piedi a prendersi il cammello carico e tornare...

Inviato

A rendere più complicata la loro situazione, il fatto che la città era in mezzo al deserto, irraggiungibile dal mondo esterno, sia con mezzi magici (potenti antiche magie bloccavano il passo) sia con mezzi comuni (a piedi).

La domanda è "Quante persone della sua città riuscità a salvare il Re con le Banane miracolose ?"

A rigore di logica neanche una....le banane non possono arrivare!

Inviato

Ma la banana deve mangiarla per forza dalla bocca? Perchè se non basterebbe all'amico del re dotarsi di un bazooka con un lungo raggio d'azione e di un buon mirino...

Altrimenti... Scusa se la domanda è stupida, ma voglio eliminare tutti i dettagli in sospeso: nemmeno il re, che ha facoltà di decidere chi entra e chi esce (l'ha fatto con il suo amico, ed è andato a quanto pare al suo matrimonio) può uscire? Altrimenti, essendo immortale potrebbe andare a piedi a prendersi il cammello carico e tornare...

Ripeto: nessun trucco. Il cammello mangia le banane, non con un bazooka. Se non ha una banana con se da mangiare per avanzare, non avanzerà. Punto.

In parole povere, senza il contorno fantasy della storia, avete 3000 banane alla città A, e 1000km tra la città A e B, e come unico mezzo di trasporto questo dannatissimo cammello :banghead: che non avanza se non gli date una banana.

1 banana data = 1km fatto.

e nota importante: dare 1000 banane allo stesso tempo al cammello non lo farà avanzare di 1000km. No. Le magerà tutte e farà UN SOLO chilometro, per poi richiedere altre banane per avanzare di nuovo (ha la memoria corta :D).

è un peccato (per voi! :)) che però esiste una soluzione per portarne... abbastanza all'altra città.

Per Nadrim, che dice "a rigor di logica..." rispondo: "allora non sei abbastanza logico". :)

Un aiutino ?

Semplice. Niente è fatto a caso.

Allora vi faccio una domanda: "vi siete mai chiesti perchè ci sono 3000 banane nella città di partenza, se il cammello ne può caricare solo 1000 ???"

Strano, vero ?

Beh, usando la stessa logica, uno dovrebbe capire il perchè... e quindi capire il trucco (o meglio, l'astuzia) dell'enigma.. il che non significa trovare subito la soluzione (no no... hehheeee) ma almeno la metodologia per risolverlo e alzarvi dalla polvere delle risposte a "una ciffra". (tipo "0" o "1").

Al lavoro! ;)

Inviato

Allora vi faccio una domanda: "vi siete mai chiesti perchè ci sono 3000 banane nella città di partenza, se il cammello ne può caricare solo 1000 ???"
Si che me lo sono chiesto, ma non riesco a venirne fuori lo stesso. :banghead:

Ora faccio una domanda: il numero 3000 è scelto con accuratezza, o sarebbe la stessa cosa se fossero 2000 o 4000?

Mi è venuta un idea, che forse però è un trucco: lego una corda di 1000 km al cammello e gli do 1000 banane da trasportare.

Lui parte e mangia che mangia arriva nella città affamata con zero banane.

A sto punto basta tirare la corda per portare in città le 2000 banane presenti dall'altro capo della corda (tramite un carretto magari).

1000 basteranno alla città per sopravvivere, e altre 1000 al cammello per tornare dal legittimo proprietario.

Trucco o soluzione?

Inviato

mmmmmm, ma non è una cosa tipo:

Il cammello si carica il massimo delle banane per poi fare un breve tragitto ( esempio 100 km) lasciare 800 banane per poi tornare indietro, caricarne altre mille, avanzare un pò...etc etc etc, fino alla città? No perchè se è cosi mi ci posso pure mettere e provare a trovare il numero preciso di viaggi/banane, ma se non è così non mi scervello!

Inviato

Dopo lunghe e insonni notti passate a far fumare il cervello, ecco a voi la soluzione del problema!

Come già detto, A è la città da cui parte l'infame cammello e B la destinazione.

Se il cammello facesse un solo viaggio, si mangerebbe tutte e mille le banane, arrivando con 0, perciò o si mangiano il cammello o quest'ultimo deve fare delle soste.

Risulta perciò essere la seguente una possibile soluzione:

Il cammello parte con 1000 banane dalla città A;

si ferma dopo 200km con 800 banane;

ne lascia 600 e consuma le restanti 200 per tornare ad A;

riparte da A con altre 1000 banane;

arriva alla fermata con 800 banane;

riparte dalla città con le ultime 1000 banane;

A questo punto alla fermata ci sono 600+600+800=2000 banane e al cammello mancano 800km da percorrere, deve perciò fare un'altra fermata, dove dovrà lasciare 1000 banane;

Il cammello parte con 1000 banane dalla prima fermata (chiamiamola F1);

arriva alla seconda fermata (F2) dopo 333+1/3km con 666+2/3 banane;

ne lascia 333+1/3 e consuma le restanti 333+1/3 per tornare ad F1;

riparte da F1 con le altre 1000 banane;

arriva ad F2 con 666+2/3 banane;

A questo punto alla seconda fermata ci sono 333+1/3+666+2/3=1000 banane e mancano 466+2/3km.

Infine il cammello parte da F2 con le 1000 banane e arriva al mercato con 1000-466+2/3=533+1/3 banane.

Inviato

Dopo lunghe e insonni notti passate a far fumare il cervello, ecco a voi la soluzione del problema!

Come già detto, A è la città da cui parte l'infame cammello e B la destinazione.

Se il cammello facesse un solo viaggio, si mangerebbe tutte e mille le banane, arrivando con 0, perciò o si mangiano il cammello o quest'ultimo deve fare delle soste.

Risulta perciò essere la seguente una possibile soluzione:

Il cammello parte con 1000 banane dalla città A;

si ferma dopo 200km con 800 banane;

riparte da A con altre 1000 banane;

riparte dalla città con le ultime 1000 banane;

A questo punto alla fermata ci sono 600+600+800=2000 banane e al cammello mancano 800km da percorrere, deve perciò fare un'altra fermata, dove dovrà lasciare 1000 banane;

Il cammello parte con 1000 banane dalla prima fermata (chiamiamola F1);

arriva alla seconda fermata (F2) dopo 333+1/3km con 666+2/3 banane;

ne lascia 333+1/3 e consuma le restanti 333+1/3 per tornare ad F1;

riparte da F1 con le altre 1000 banane;

arriva ad F2 con 666+2/3 banane;

A questo punto alla seconda fermata ci sono 333+1/3+666+2/3=1000 banane e mancano 466+2/3km.

Infine il cammello parte da F2 con le 1000 banane e arriva al mercato con 1000-466+2/3=533+1/3 banane.

Ecco...proprio quello che avrei voluto intendere ma senza fare i conti...complimenti per l'impegno Leonard. Ma è questa la soluzione Elayne?

Inviato

Ottimo Leonard Sylverblade!!! (e anche Nadrim, per avere trovato il ragionamento) :D

In realtà le banane sono 534, in quanto il 1/3 è frutto di un calcolo matematico, che non tiene in conto della verità che il cammello può mangiare la banana prima di fare il km. ;)

Quindi la risposta esatta è 534, e non 533, ma te la do buona lo stesso. ^_^

Inviato

Adesso vi propongo io un indovinello che ho trovato su internet.

Tre amici decidono di fare un'escursione in montagna.

La mattina alle 7 partono per una rifugio dove arrivano alle ore 16. Essendo ormai troppo tardi per discendere, pernottano e ripartono la mattina successiva alle ore 7.

Il percorso in discesa è molto più agevole e così arrivano al punto dove erano partiti il giorno precedente alle ore 12.

C'è un punto lungo il percorso dove erano passati alla stessa ora il giorno prima?

Inviato

C'è un punto lungo il percorso dove erano passati alla stessa ora il giorno prima?

certo che si`. immagina due gruppi che partono allo stesso momento dalla cima e dal fondo, uno ci mettera` 5 ore e l'altro 9, ma dovranno incontrarsi.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...