chandwick Inviato 5 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2005 Un dì ci vedemmo ad una festa fu amore a prima vista la serata volgeva al termine e un po' imbranato ti salutai con: "Se tanta voglia hai di vedermi potresti darmi il tuo numero di telefono, perchè io ne ho tanta tanta!!" "Se dici il vero" rispondesti "che aspetti a baciarmi?" Quindi ci cominciammo a frequentare. E così tanti giorni son passati ma tutto sommato sei ancora lo stupore della prima volta... 188 giorni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 5 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2005 188 giorni? di più, ma dovresti aver capito il sistema... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Melkor Inviato 5 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2005 La risposta di Melkor non l'ho capita, ma il tempo trascorso è maggiore... Mi sembra giusto rendervi partecipi del mio grado di follia raggiunto in questo fine settimana: pensando di dover indovinare chi erano le due "persone" in questione, mi sono soffermato sul significato che potesse aver avuto il termine stupore e perche' e' sempre quello di una volta. A questo punto l'ho collegato con il fatto che i due si sono salutati la sera e che hanno cominciato a frequentarsi. Due sonore testate sul tavolo mi hanno fatto miscelare il tutto, concludendo che dovevano essere il sole e qualche colpo celeste. Prima ho pensato alla terra, ma poi mi sono convinto che fosse la luna; da questo 28 giorni. Se vuoi posso proporre 365 giorni, ma visto quello che e' stato detto dovrebbe essere sbagliato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chandwick Inviato 5 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2005 Chi non vuole un aiuto salti il seguente post Un dì ci vedemmo ad una festa fu amore a prima vista la serata volgeva al termine e un po' imbranato ti salutai con: "Se tanta voglia hai di vedermi potresti darmi il tuo numero di telefono, perchè io ne ho tanta tanta!!" "Se dici il vero" rispondesti "che aspetti a baciarmi?" Quindi ci cominciammo a frequentare. E così tanti giorni son passati ma tutto sommato sei ancora lo stupore della prima volta... 198? Di + non ne trovo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 5 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2005 no melkor la risposta è un po' più terra-terra (scusa la battuta).... chiedo venia per non aver scritto venerdì cosa si dovesse risolvere nell'indovinello... E bravo bravo... infatti se provate a leggere questo: 11 vedemmo ad una festa fu amore a prima vista la serata volgeva al termine e un po' imbranato ti salutai con: "70 voglia hai di vedermi potresti darmi il tuo numero di telefono, perchè io ne 80 tanta!!" "16 il vero" rispondesti "che aspetti a baciarmi?" 15 cominciammo a frequentare. E così tanti giorni son passati ma tutto sommato 6 ancora lo stupore della prima volta... =198 Ci sarebbero anche un ed una ma propriamente il numero 1 è uno.. Complimenti di nuovo a chan e alla vostra pazienza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chandwick Inviato 5 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2005 Ok, tocca a me... In un paese tutti gli abitanti sono ladri. Non si può camminare per strada con degli oggetti, senza che vengano rubati e l'unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato dai postini è di rinchiuderlo in una cassaforte chiusa con un lucchetto. Ovunque l'unica cosa che non viene rubata è una cassaforte chiusa con un lucchetto, mentre sia le casseforti aperte, sia i lucchetti vengono rubati. Alla nascita ogni abitante riceve una cassaforte ed un lucchetto di cui possiede l'unica copia della chiave. Ogni cassaforte può essere chiusa anche con più lucchetti ma la chiave non è cedibile e non può essere portata fuori dalla casa del proprietario, perché verrebbe rubata durante il trasporto. Non si può in alcun modo fare una copia delle chiavi. Come può un abitante di questo paese spedire il regalo di compleanno ad un proprio amico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolf Inviato 5 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2005 Il regalo potrebbe essere proprio la cassaforte con lucchetto Oppure manda la cassaforte chiusa con lucchetto all'amico, l'amico riceve e mette anche il suo lucchetto. Poi la rimanda al mittente che quando la riceve toglie il suo lucchetto, rimanda il tutto al destinatario (amico che deve ricevere il regalo), che aprirà la cassaforte rimasta solamente con un lucchetto di cui solo lui ha la chiave. Indovinai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 5 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2005 In attesa di un vero indovinello, eccovene uno vecchio quanto il cucco: "Ve lo dico ve lo ripeto ve lo torno a dir di nuovo, ma se voi non capirete pezzi d'asini sarete!" Che cos'è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chandwick Inviato 5 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2005 Continuo io, allora. N.B:questo è abbastanza sadico Un uomo viene trovato morto in un deserto completamente nudo con in mano un bastoncino. Com'è morto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 5 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2005 Credo che velo sia corretto... non rispondo all'altro perchè è veeeecchio! Rimane però il fatto che l'unico ad indovinare veramente l'indovinello della cassaforte è stato PanuZ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drago Temporale Inviato 8 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2005 Continuo io, allora. N.B:questo è abbastanza sadico Un uomo viene trovato morto in un deserto completamente nudo con in mano un bastoncino. Com'è morto? Un deserto completamente nudo con un bastoncino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 8 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2005 Continuo io, allora. N.B:questo è abbastanza sadico Un uomo viene trovato morto in un deserto completamente nudo con in mano un bastoncino. Com'è morto? Vecchissimo: Tre uomini stavano viaggiando in mongolfiera sul deserto, quando hanno iniziato a perdere quota. Decisero allora di liberarsi di tutta la zavorra possibile: bottiglie, scarpe, cani, pantaloni, mutande... Insomma, si ritrovarono lì completamente nudi sempre più in caduta. A un certo punto, l'idea folle ma geniale: chi pesca il bastoncino più corto si butta di sotto, morendo da eroe e salvando gli altri. Il cadavere appartiene proprio all'eroica vittima. Lo so perchè mio zio è morto così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonard Sylverblade Inviato 11 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2005 Ora vi pongo un indovinello logico, che credo già conoscete. Quattro esploratori vengono catturati da una tribù di cannibali, che ovviamente hanno intenzione di mangiarli (a natale, perchè a natale le persone sono più buone! ). Decidono però di essere magnanimi e vogliono dare loro una possibilità di sopravvivenza. I quattro esploratori vengono sotterrati fino all'altezza del mento (con la testa fuori, per intenderci) in fila, in questo modo: Il primo guarda verso destra e ha un muro di fronte, in modo che non possa vedere nessuno. I tre dall'altra parte del muro sono rivolti verso sinistra, così che il primo a sin guardi il muro, il secondo guardi solo quello davanti a se e l'ultimo guardi entrambi gli esploratori. Ad ugnuno viene messo in testa un cappello bianco o nero, per un totale di due cappelli bianchi e due neri. Agli esploratori viene chiesto di individuare quale cappello hanno in testa, senza poter parlare tra loro e senza poter muovere la testa. La domanda è: chi dei quattro si salva per primo, e secondo quale ragionamento? Inoltre, possono salvarsi tutti e quattro? Come? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Airon Inviato 11 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2005 Ora vi pongo un indovinello logico, che credo già conoscete. Quattro esploratori vengono catturati da una tribù di cannibali, che ovviamente hanno intenzione di mangiarli (a natale, perchè a natale le persone sono più buone! ). Decidono però di essere magnanimi e vogliono dare loro una possibilità di sopravvivenza. I quattro esploratori vengono sotterrati fino all'altezza del mento (con la testa fuori, per intenderci) in fila, in questo modo: Il primo guarda verso destra e ha un muro di fronte, in modo che non possa vedere nessuno. I tre dall'altra parte del muro sono rivolti verso sinistra, così che il primo a sin guardi il muro, il secondo guardi solo quello davanti a se e l'ultimo guardi entrambi gli esploratori. Ad ugnuno viene messo in testa un cappello bianco o nero, per un totale di due cappelli bianchi e due neri. Agli esploratori viene chiesto di individuare quale cappello hanno in testa, senza poter parlare tra loro e senza poter muovere la testa. La domanda è: chi dei quattro si salva per primo, e secondo quale ragionamento? Inoltre, possono salvarsi tutti e quattro? Come? dunque... chiamo X quello a sinistra del muro, e 1, 2 e 3 i tre a destra, con 1 che guarda il muro e 3 che vede i due davanti. X e 1 non vedono nulla. 3 vede i due davanti. Se vede 2 cappelli neri, saprà per certo di averne 1 bianco, se ne vede due bianchi sparà di averne uno nero. Se ne vede due diversi non saprà ciò che ha in testa. Quindi 2 fa questo ragionamento: qualsiasi colore dica 3, io avrò in testa il contrario; se non sa rispondere, io avrò in testa il contrario di quello davanti a me (cioè 1). quindi in 2 casi il primo a salvarsi è 3, negli altri è 2. quanto a salvarsi tutti: 1 ascolta i 2 precedenti. Se 3 sa dire il proprio cappello, allora saprà di avere in testa il contrario. Se 3 non sa rispondere, ascolterà 2 e dirà il colore opposto. X può slavarsi solo se può salvarsi anche 3. Se 3 può rispondere, X dice il suo colore per ultimo, andando per esclusione. Se 3 non sa rispondere...anche X è fregato. giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonard Sylverblade Inviato 11 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2005 dunque... chiamo X quello a sinistra del muro, e 1, 2 e 3 i tre a destra, con 1 che guarda il muro e 3 che vede i due davanti. X e 1 non vedono nulla. 3 vede i due davanti. Se vede 2 cappelli neri, saprà per certo di averne 1 bianco, se ne vede due bianchi sparà di averne uno nero. Se ne vede due diversi non saprà ciò che ha in testa. Quindi 2 fa questo ragionamento: qualsiasi colore dica 3, io avrò in testa il contrario; se non sa rispondere, io avrò in testa il contrario di quello davanti a me (cioè 1). quindi in 2 casi il primo a salvarsi è 3, negli altri è 2. quanto a salvarsi tutti: 1 ascolta i 2 precedenti. Se 3 sa dire il proprio cappello, allora saprà di avere in testa il contrario. Se 3 non sa rispondere, ascolterà 2 e dirà il colore opposto. X può slavarsi solo se può salvarsi anche 3. Se 3 può rispondere, X dice il suo colore per ultimo, andando per esclusione. Se 3 non sa rispondere...anche X è fregato. giusto? E' giustissimo. Cavolo, è durato pochissimo! Complimenti Airon17! Adesso te ne propongo un'altro. Un ricco vecchietto lascia in eredità ai suoi tre figli, Andrea, Bruno e Carla 17 gemme preziosissime, da dividere in questo modo: 1/2 delle gemme ad Andrea; 1/3 delle gemme a Bruno; 1/9 delle gemme a Carla. Il compito di dividere le gemme come da testamento spetta al fratello del vecchietto, lo zio Gianni, che possiede anche lui parecchie gemme. Ovviamente non si possono spezzare le gemme, perciò come farà lo zio Gianni ha dividere le gemme tra i tre fratelli? Se riuscite a risolverlo in fretta ve ne metto uno veramente difficile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 11 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2005 Adesso te ne propongo un'altro. Un ricco vecchietto lascia in eredità ai suoi tre figli, Andrea, Bruno e Carla 17 gemme preziosissime, da dividere in questo modo: 1/2 delle gemme ad Andrea; 1/3 delle gemme a Bruno; 1/9 delle gemme a Carla. Il compito di dividere le gemme come da testamento spetta al fratello del vecchietto, lo zio Gianni, che possiede anche lui parecchie gemme. Ovviamente non si possono spezzare le gemme, perciò come farà lo zio Gianni ha dividere le gemme tra i tre fratelli? Se riuscite a risolverlo in fretta ve ne metto uno veramente difficile... ne aggiunge 1, cosi` sono 18, poi ne da` 9 ad andrea, 6 a bruno, 2 a carla e si riprende quella che avanza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonard Sylverblade Inviato 11 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2005 ne aggiunge 1, cosi` sono 18, poi ne da` 9 ad andrea, 6 a bruno, 2 a carla e si riprende quella che avanza Ok, ammetto che i miei indovinelli sono vecchi e stupidi, ma questo è veramente difficile. Ci sono 3 divinita: una dice sempre la verità una mente sempre e la terza risponde a caso. Posso far loro tre domande che prevedano una risposta affermativa o negativa (sì o no). Come faccio a scoprire l'identità di ciascuna delle tre? Quali domande devo fare loro? A complicare le cose c'è il fatto che le tre divinita a capire capiscono benissimo la mia lingua ma quando rispondono rispondono nella loro. Possono rispondere solo 'ta' o 'ra'. Non so (ad esempio) quale tra «ra» e «ta» corrisponda al nostro «sì» e quale al nostro «no». Specifico, fuori indovinello, che la soluzione esiste e che é seria. Buona fortuna! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Airon Inviato 11 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2005 Ok, ammetto che i miei indovinelli sono vecchi e stupidi, ma questo è veramente difficile. Ci sono 3 divinita: una dice sempre la verità una mente sempre e la terza risponde a caso. Posso far loro tre domande che prevedano una risposta affermativa o negativa (sì o no). Come faccio a scoprire l'identità di ciascuna delle tre? Quali domande devo fare loro? A complicare le cose c'è il fatto che le tre divinita a capire capiscono benissimo la mia lingua ma quando rispondono rispondono nella loro. Possono rispondere solo 'ta' o 'ra'. Non so (ad esempio) quale tra «ra» e «ta» corrisponda al nostro «sì» e quale al nostro «no». Specifico, fuori indovinello, che la soluzione esiste e che é seria. Buona fortuna! So la soluzione, ma non perchè ci sia arrivato bensì perchè la lessi tempo addietro, quindi evito di far finta di essere un genio e lascio la palla a quelli che ci vogliono provare davvero. Confermo quello che ha detto Leonard, è cattivo come pochi questo indovinello, ma la soluzione è serissima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonard Sylverblade Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2005 Ok, ammetto che i miei indovinelli sono vecchi e stupidi, ma questo è veramente difficile. Ci sono 3 divinita: una dice sempre la verità una mente sempre e la terza risponde a caso. Posso far loro tre domande che prevedano una risposta affermativa o negativa (sì o no). Come faccio a scoprire l'identità di ciascuna delle tre? Quali domande devo fare loro? A complicare le cose c'è il fatto che le tre divinita a capire capiscono benissimo la mia lingua ma quando rispondono rispondono nella loro. Possono rispondere solo 'ta' o 'ra'. Non so (ad esempio) quale tra «ra» e «ta» corrisponda al nostro «sì» e quale al nostro «no». Specifico, fuori indovinello, che la soluzione esiste e che é seria. Buona fortuna! Voglio farvi notare che esisono più soluzioni, più o meno simili tra loro, e che le tre domande sono intese come "in totale", non come "tre per ogni divinità". Potete fare una domanda a ogni divinità, 2 a una e 1 ad un'altra o tutte e tre alla stessa, come credete sia meglio per ottenere la risposta. Spero di essermi chiarito nel caso avevate dei dubbi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2005 Un altro scemo scemotto per quelli che già conoscono quello delle divinità: Sei prigioniero in una stanza nella torre di un mago che hai cercato di derubare. Usando tutta la tua forza, sei riuscito ad aprire le sbarre della finestra della cella. Ti sporgi dall'apertura appena fatta e guardi in basso: con sgomento scopri che ti trovi a metà della torre che è alta 60 metri! Cominci a guardarti intorno per cercare un modo per calarti giù e fuggire. Noti solo che sul soffitto della tua cella, che è alta 15 metri, ci sono due anelli da cui pendono due corde. Le corde sono lunghe 15 metri ciascuna e sono distanziate tra loro di circa 30 centimetri. Sei riuscito a ricavare un piccolo coltellino levigando sulle pareti della cella le posate che utilizzi per mangiare i pasti che ti portano: quanto basta per tagliare le corde. Il lungo periodo di detenzione e inattività tuttavia ha indebolito le tue ossa, quindi non puoi cadere da più di qualche decina di centimetri, senza farti molto male. Le tue braccia invece sono ancora sufficientemente robuste da permetterti di arrampicarti. Come fai a recuperare la corda necessaria per fuggire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato