Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

ability boon ti permette (al 10° livello da chameleon) di dare un bonus di competenza di +6 a due caratteristiche a tua scelta

Già dal 7° è possibile, quando si ottiene la capacità Double aptitude.

• 5 mesi dopo...
Inviato

Riporto una FAQ:

Da qualche parte (purtroppo non mi ricordo dove) avevo letto che il termine "encounter" è da intendersi in maniera più lasca del normale: non riferito solo ad un combattimento, ma anche a tutte le altre situazioni in cui i pg vengono messi alla prova dagli eventi.

-.- Se magari mi ricordassi dove...

Salve a tutti, riuppo la discussione perchè sto iniziando a giocare il factotum e sia io che il master volevamo capire bene cosa si intendesse per "encounter"...magari con qualche riscontro sui manuali.

Grazie in anticipo!!! :bye:

Inviato

Salve a tutti, riuppo la discussione perchè sto iniziando a giocare il factotum e sia io che il master volevamo capire bene cosa si intendesse per "encounter"...magari con qualche riscontro sui manuali.

Grazie in anticipo!!! :bye:

bella domanda, anche con il nostro factotum ci abbiamo discusso spesso

abbiamo risolto definendo per INCONTRO un combattimento, fino a quando non si smette di tenere il conto dei round e delle iniziative.

anche se da manuale per INCONTRO si possono intendere anche prove, come trappole o serrature da scassinare.

è arduo

altro punto dubbioso è

nel caso in cui l'INCONTRO sia il combattimento, quando siamo fuori, come li usiamo i punti ispirazione? quante volte?

Inviato

bella domanda, anche con il nostro factotum ci abbiamo discusso spesso

abbiamo risolto definendo per INCONTRO un combattimento, fino a quando non si smette di tenere il conto dei round e delle iniziative.

anche se da manuale per INCONTRO si possono intendere anche prove, come trappole o serrature da scassinare.

è arduo

altro punto dubbioso è

nel caso in cui l'INCONTRO sia il combattimento, quando siamo fuori, come li usiamo i punti ispirazione? quante volte?

Se posso io l'ho interpretato così:

quando c'è un incontro(un combattimento) ti si ricaricano i punti ispirazione, li puoi usare durante l'incontro e se ti avanzano anche fuori dall'incontro.

Semmai la cosa che vorrei capire è sapere dove avete letto che puo lanciare incantesimi fino al 7°? Dov'è scritta questa limitazione?

Inviato

Semmai la cosa che vorrei capire è sapere dove avete letto che puo lanciare incantesimi fino al 7°? Dov'è scritta questa limitazione?

Manuale Dungeonscape, pag 15, tabella 1-1, colonna "Spell Level".

Inviato

2° Livello:

Arcane Dilettante: Basta citare una delle frasi dal libro per far capire quanto stupenda è quest' abilità:

You know that with a few weird hand

gestures and an array of grunts and bizarre

words, you can conjure up something

that looks like a spell

Spendendo un semplice punto ispirazione possiamo far finta di lanciare un incantesimo. Che funzionerà!! E' semplicemente fantastico. Inoltre riusciremo a lanciare incantesimi come Spell like abilities fino al 7° livello della lista mago/stregone!!

Ma da SRD:

A spell-like ability has no verbal, somatic, or material component, nor does it require a focus or have an XP cost.

Sbaglio o c'è una contraddizione?

Inviato

Ma infatti il factotum fa quei gesti e suoni solo per prendere in giro i maghi. E' ovvio che non ne ha bisogno, essendo lui un factotum!!!

Ho quotato quella frase solo perchè è molto divertente ^^

• 2 mesi dopo...
Inviato

La domanda è gia stata fatta ma ho visto che non è stata data risposta esauriente:

Brains over Brawn fino a quali prove si applica oltre a quelle delle abilita? Perchè oltre all'iniziativa potrebbe applicarsi alle prove per colpire (si potrebbe sperare anche ai danni?)

Inviato

La domanda è gia stata fatta ma ho visto che non è stata data risposta esauriente:

Brains over Brawn fino a quali prove si applica oltre a quelle delle abilita? Perchè oltre all'iniziativa potrebbe applicarsi alle prove per colpire (si potrebbe sperare anche ai danni?)

Non direi proprio. Un tiro per colpire non è una prova di forza o di destrezza, e un tiro per i danni nemmeno. Per prove di caratteristica si intendono tutte quelle prove in cui il check viene fatto tirando 1d20+mod caratteristica, più evenutali bonus dovuti a talenti o incantesimi o robe del genere... L'iniziativa è definita come prova di destrezza, ma il txc o il tiro per i danni non sono assimilabili in alcuna maniera a delle prove di caratteristica.

Inviato

Non direi proprio. Per prove di caratteristica si intendono tutte quelle prove in cui il check viene fatto tirando 1d20+mod caratteristica, più evenutali bonus dovuti a talenti o incantesimi o robe del genere...

Lo immaginavo, ci speravo soltanto, certo che detto così anche il TxC sembra un abilità... non è in fondo 1d20+mod caratteristica+BAB??

• 1 mese dopo...
Inviato

ciao a tutti! avrei bisogno di qualche chiarimento e suggerimento riguardo alla razza da prendere per il factotum di 10° livello che sto creando. Vorrei costruirlo 5fact/5 chameleon; il mio dubbio è sul prerequisito circa la razza (umano/doppelganger): ci sono altre razze oltre all'umano che rientrano sotto quella categoria? Mi sembra di aver letto che ad esempio il changeling venga contato come umano. Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

• Supermoderatore
Inviato
ci sono altre razze oltre all'umano che rientrano sotto quella categoria?
I cangianti possono intraprendere la CdP, ma dovresti chiedere al tuo DM se lo ritiene opportuno (viene indicato nell'adattamento della CdP in Razze del Destino).
  • 10 mesi dopo...
  • 11 mesi dopo...