Vai al contenuto

Balzo della mantide

Luxor di Antares

Messaggio consigliato

Questo talento non mi è chiaro.

Da descrizione sostiene che

"Il personaggio sceglie un avversario che si trovi a una distanza massima pari a quella raggiungibile da una sua prova di saltare. Se ha successo può compiere un normale attacco in carica contro l'avversario prescelto come parte della stessa azione. Se la carica ha successo il personaggio infligge i normali danni + il suo modificatore di forza moltiplicato per 2"

1)Non riesco a capire se c'è una distanza minima oltre il quale non puo essere effettuato (quindi la stessa della carica)

2)Se quest'azione è un'azione di round completo o un'azione standard.

Le domande sorgono per dei paradossi che si verrebbero a creare:

1)Se non c'è distanza minima puo essere effettuata anche durante un corpo a corpo e non ha senso.

2)Se la distanza minima è pari a quella della carica cioè 3 metri sarebbe quindi un'azione di round completo...

quindi diventerebbe inutilizzabile per l'ardua prova di saltare da effettuare da fermo, oltre al fatto che per i limiti della prova di saltare potrebbe essere tentata solo ad un massimo di 4 m.

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che sia un'azione parziale preceduta da un movimento che diventa pari ad una carica nel momento in cui la prova riesce.

Voi che ne pensate????

P.S. inolte non ho ben capito se la forza si moltiplica per 2 e si somma al totale dei danni quindi d6 +forza +(forza X2) oppure semplicemente d6 +

(for X 2)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Questo talento non mi è chiaro.

1)Non riesco a capire se c'è una distanza minima oltre il quale non puo essere effettuato (quindi la stessa della carica)

Essendo un'azione di carica la distanza minima è quella della carica (3m).

2)Se quest'azione è un'azione di round completo o un'azione standard.

Essendo una carica è un'azione di round completo.

Non penso tu sia limitato ad un salto da fermo visto che la carica puoi prenderla anche da più lontano (e quindi puoi fare il salto in corsa)

P.S. inolte non ho ben capito se la forza si moltiplica per 2 e si somma al totale dei danni quindi d6 +forza +(forza X2) oppure semplicemente d6 +

(for X 2)

Solitamente in questi casi il danno si calcola come: dadi di danno + forzax2 + eventuali altri bonus

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo un'azione di carica la distanza minima è quella della carica (3m).

Essendo una carica è un'azione di round completo.

Non penso tu sia limitato ad un salto da fermo visto che la carica puoi prenderla anche da più lontano (e quindi puoi fare il salto in corsa)

Solitamente in questi casi il danno si calcola come: dadi di danno + forzax2 + eventuali altri bonus

Purtroppo non penso che sia così in quanto altrimenti non avrebbe significato la prova di saltare uno si avvicinerebbe al massimo con i metri della carica e effettuerebbe un salto quando sta a meno di 1,5m con conseguente riuscita sicura.

Cmq l'azione non è di carica ma di saltare e solo se riesce si efettua un'azione di carica è ben specificato nel testo. Quindi penso che non andrebbe considerata un'azione di round completo ma un'azione standard.... se riesce diventa un'azione di round completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non penso che sia così in quanto altrimenti non avrebbe significato la prova di saltare uno si avvicinerebbe al massimo con i metri della carica e effettuerebbe un salto quando sta a meno di 1,5m con conseguente riuscita sicura.

In effetti rileggendo il testo si nota: "Il personaggio sceglie un avversario che si trovi a una distanza massima pari a quella raggiungibile da una sua prova di saltare" il che implica che questo avversario dev'essere designato all'inizio del turno del PG, ergo credo proprio tu abbia ragione quando affermi che si può solo effettuare una prova di saltare da fermo.

Il problema della distanza minima in effetti si pone, visto che un salto di 3m richiede già CD 20 (senza rincorsa). A naso ti direi che comunque la distanza minima è quella di carica (3m) altrimenti non puoi effettuare la carica successiva (se la prova di saltare va a buon fine), ma onestamente non ci metterei la mano sul fuoco.

Cmq l'azione non è di carica ma di saltare e solo se riesce si efettua un'azione di carica è ben specificato nel testo. Quindi penso che non andrebbe considerata un'azione di round completo ma un'azione standard.... se riesce diventa un'azione di round completo.

La penso allo stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della distanza minima in effetti si pone, visto che un salto di 3m richiede già CD 20 (senza rincorsa). A naso ti direi che comunque la distanza minima è quella di carica (3m) altrimenti non puoi effettuare la carica successiva (se la prova di saltare va a buon fine), ma onestamente non ci metterei la mano sul fuoco.

Se stiamo parlando di balzo della mantide parliamo di 3.0.

Ora, io non conosco affatto bene la 3.0 ma guardando sull'SRD 3.0 ho visto:

Standing jump:

Minimum Distance: 3 ft.

Additional Distance :+1 ft./2 points above 10

Maximum Distance: Height X 2

Direi che questa tabella è decisamente diversa rispetto a quella proposta in 3.5.

Per saltare 3m basta fare un 14.

Inoltre ricordiamo che il talento presuppone saltare 5 gradi e monaco di 7°.

In 3.0 un monaco di 7° non aveva più il limite massimo alla prova di saltare e una velocità di 50 ft.

La "distanza massima raggiungibile" con un check di salto per un monaco umano di 7° con 5 gradi in saltare e [+0] in forza in 3.0 era:

(3 + 7 [il massimo ottenendo 20 sul d20])x(50/30)[rapporto tra velocità effettiva e 9m]= 16,6 ft

Il minimo è (3+0)x(50/30)=5ft

Ovviamente un PG con più gradi in saltare e più forza otterrà risutati migliori.

Per saltare un minimo di 3m basterebbe avere 10 gradi e +5 in forza (in questo modo avresti assicurati i 3m di salto).

Prendendo 10 [non so se è possibile] coi semplici 5 gradi e un +1 in forza si saltano 3m.

Comunque tornando al talento in sè è un'azione di movimento [saltare] che può diventare di round completo (nel momento in cui diventa una carica).

Link al commento
Condividi su altri siti