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Elementi che migliorino i combattimenti


usk

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Vorrei alcuni consigli su qualche situazione o luogo particolare che rendano più emozionanti i combattimenti... Avevo pensato ad un ponte sorvegliato che i miei PG dovranno attraversare o un combattimento con un baratro dietro ai PG ma non mi viene in mente altro... Grazie in anticipo:banghead:

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Di che livello è il gruppo? A livelli bassi non ci vuole molto per rendere lo scontro più difficile, a quegli alti ci vuole un discreto sforzo...dipende insomma dallo sfruttare i loro punti deboli/di forza.

Occhio anche a bilanciare il livello di incontro in base alle difficoltà aggiuntive che inserisci, altrimenti potrebbe risultare mortale! :-D

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Così su due piedi qualche idea generale per rendere i combattimenti più avvincenti

- Tre fazioni: i PG, i loro nemici e un terzo che potrebbe essere interessato a qualcosa che hanno entrambi, uno di loro, oppure essere un mostro che stava dove lo scontro è iniziato

- I PG devono difendere qualcuno che i loro nemici invece devono uccidere

- Il nemico scappa, e i PG lo inseguono tra acrobazie, salti e magia

- Ai PG viene tesa una trappola preparata per toglierli di mezzo (e magari un po' sovrastimata per rendere la vittoria possibile ai PG)

-I PG sono di guardia a qualcosa e vengono attaccati, magari da più fronti (se magari è un ponte o una barca ormeggiata, i nemici potrebbero passare silenziosi dall'acqua, risalendo dai bordi e attaccando alle spalle)

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Sul manuale del master ci sono diverse regole per situazioni ambientali pericolose che possono essere abbinate a combattimenti (venti forti, incendi, caldo estremo...). Secondo me sono tutti punti di partenza utili.

Puoi anche prendere ispirazione da film fantasy o d'azione e cercare di adattare le regole alle situazioni che ti vengono in mente.

Scontri sott'acqua, in volo, lungo una parete di roccia, ai bordi di una pozza d'acido che esala veleni, sopra una ragnatela gigantesca, all'interno di una carrozza piena di armi che rotola giù per un pendio...Sbizzarisciti!

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Mio caro, è tutto un gran discorso di fantasia. Se ti lasci trasportare, diventa tutto molto facile.

Degli scontri interessanti possono essere quelli nei quali non si deve attaccare direttamente il nemico, ma un elemento accessorio così da non permette al mostro di continuare a nuocere... ad esempio facendo calare l'enorme gabbia magica appesa al soffito che imprigioni il Bulette. Il problema è che per farlo uno deve distrarre la bestia, altri 2 devono risalire le scale ai lati, che pullulano di orchi e bugbear e rilasciare le corde che reggono la gabbia.

Puoi poi basare una o più battaglie sul non dover uccidere l'avversario, ma sul doverlo riportare indietro vivo. Ad esempio un nobile potrebbe finanziare i nostri eroi perchè riportino indietro un'esemplare di chimera vivo, da esporre poi come sibolo di magnificenza della sua persona al cospetto della città.

indispensabile poi è anche sapere dare la giusta enfasi e gravità all'incontro. se dici semplicemente: "mentre combattete il ponte si sgretola sotto ai vostri piedi" non rende ad esempio come "Un suono distrae però la vostra attenzione... sebra come se un mattone abbia colpito la roccia sottostante. Osservate meglio e vi rendete conto che nella muratura che costituisce la base del ponte si stanno aprendo delle crepe. La polvere saetta fuori da esse quando si aprono, altri mattoni si staccano dalla loro sede e rovinano spaccandosi in mille pezzi sulle rocce. Veloci le crepe salgono, salgono e salgono. Il crepitio che sentivate all'inizio diventa un suono meccanico sempre più cupo che preannuncia l'imminente fine del ponte. Dalle due estremità dello stesso, i nemici ridono e vi sbeffeggiano. che fate?"

un'altro consiglio che ti dò è anche questo: bada sempre di non esagerare con gli incontri emozionanti e imprevisti. Rischi che i pg si abituino alle situazioni che proponi e non si spaventino o emozionino più per nessuno scontro. La cara stanzina 4x4 a volte è la scelta migliore.

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Il mio gruppo è composto da 4 pg di 12° livello, dovranno recuperare 5 parti di un potente amplificatore di magia da porre all interno di una apposita stanza nel vecchio catello della loro stirpe cosi da garantire una adeguata protezione magica al castello. questo amplificatore di magia interessa però ad un altra fazione, da sempre avversa alla stirpe dei Pg. avevo pensato di far incontrare 3 gruppi nemici in corrispondenza con 3 parti dell artefatto generando così tre combattimenti. nel frattempo la fazione nemica ha continuato a effettuare attacchi al quartier generale dei Pg uccidendo qualche persnaggio non giocante vicino alla compagnia la quale indagando avrebbe potuto scoprire dettagli sugli avversari e altre info importanti... sono aperto ad ogni critica e consiglio. grazie mille:banghead:

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