Vai al contenuto

Creare incantesimo epico


Morwen

Messaggio consigliato

Dopo aver passato una buona mezz'ora a scervellarmi tento la via del forum. :-p

Sto cercando di creare un incantesimo epico che abbia un effetto di cura minimo (come un cura ferite minori o al massimo un cura ferite leggere, o eventualmente un ammontare fisso pari o minore a 5) ma che agisca su bersagli all'interno di un'area il più vasta possibile.

Ho guardato un pò il funzionamento del seme Heal, ma ha effetto su una creatura toccata e funziona circa come un guarigione.. non mi sembra sia adatto a quel che vorrei fare.

C'è forse qualcosa che mi sfugge?

Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Forse non hai guardato la tabella 2-2 a pagina 91, che ti spiega come varia la CD degli incantesimi se vuoi variare area, bersaglio ecc..

Nel caso particolare per cambiare un incantesimo da bersaglio ad area la CD dell'incantesimo aumenta di +10, poi devi specificare il tipo di area, ad esempio area con raggio di 6 metri e la CD aumenta di un ulteriore +2.

La Cd definitiva è 25 (CD del seme guarigione)+10 (per cambiarlo da bersaglio ad area) +2 (per avere un'area di 6m intorno a te)=37.

Non è una CD molto elevata perchè ricordo che un incantatore epico può prendere 10 automatico sul tiro di dado!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai guardato la tabella 2-2 a pagina 91, che ti spiega come varia la CD degli incantesimi se vuoi variare area, bersaglio ecc..

Nel caso particolare per cambiare un incantesimo da bersaglio ad area la CD dell'incantesimo aumenta di +10, poi devi specificare il tipo di area, ad esempio area con raggio di 6 metri e la CD aumenta di un ulteriore +2.

La Cd definitiva è 25 (CD del seme guarigione)+10 (per cambiarlo da bersaglio ad area) +2 (per avere un'area di 6m intorno a te)=37.

Non è una CD molto elevata perchè ricordo che un incantatore epico può prendere 10 automatico sul tiro di dado!

Sì, ho visto la tabella e la CD massima che posso raggiungere prendendo 10 è 48.

+12 per cambiare da bersaglio ad area, +4 per aumentare di 100% l'area applicato x volte, xd6 di contraccolpo per abbassare la CD, etc..

Il punto è che non mi interessa che il seme abbia effetto pieno, voglio che curi una manciata di pf e stop. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho visto la tabella e la CD massima che posso raggiungere prendendo 10 è 48.

+12 per cambiare da bersaglio ad area, +4 per aumentare di 100% l'area applicato x volte, xd6 di contraccolpo per abbassare la CD, etc..

Il punto è che non mi interessa che il seme abbia effetto pieno, voglio che curi una manciata di pf e stop. :-p

Scusa ma che senzo ha curare solo pochi punti ferita??? :confused:

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma che senzo ha curare solo pochi punti ferita??? :confused:

Bye byez :bye:

Ha senso quando l'incantatore vuole in qualche modo supportare un esercito, i cui componenti avranno una media di pf piuttosto bassa. ^^

Concordo sul fatto che l'utilità sia piuttosto discutibile, ma non è questo che mi preme. :-D

Purtroppo il DM è molto impegnato e non avrebbe il tempo di starmi dietro nella creazione dell'incantesimo, per cui vorrei presentargli qualcosa di già pronto e ben bilanciato, così che non abbia da lavorarci troppo su.

Ho dato un'occhiata anche al seme Energy, che non c'entra un accidente ma che permette di creare una pioggia del raggio di 3 km e della durata di 20 ore; pensavo a qualcosa del genere:

CD

-Base seme Heal: 25

-Aggiungo l’effetto di una pioggia con raggio di 3km, che equilibro portando l’effetto del seme Heal a una cura di 20 pf ed elimino la durata di 20 ore rendendo l'effetto istantaneo

- Aumento l’area del 100% n volte +4xn

- Agisce solo su alleati +10 (a occhio)

- Contraccolpo di nd6 -1xn

... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata anche al seme Energy, che non c'entra un accidente ma che permette di creare una pioggia del raggio di 3 km e della durata di 20 ore; pensavo a qualcosa del genere:

CD

-Base seme Heal: 25

-Aggiungo l’effetto di una pioggia con raggio di 3km, che equilibro portando l’effetto del seme Heal a una cura di 20 pf ed elimino la durata di 20 ore rendendo l'effetto istantaneo

- Aumento l’area del 100% n volte +4xn

- Agisce solo su alleati +10 (a occhio)

- Contraccolpo di nd6 -1xn

... :confused:

Ora scrivo una mia personale soluzione che, tuttavia, NON trova alcun riscontro sul manuale.

Il seme guarire dice che cura completamente i pf del bersaglio!

Supponiamo una progressione d2->d3->d4->d6->d8->d10->d12->d20->d100->tutti i pf.

Guardiamo la tabella 2-3 dove il sesto punto dice: diminuire il tipo di dado di danno di un tipo = -5 CD, supponendo che tu voglia curare a tutti i bersagli presenti nell'area d12 pf la CD dell'incantesimo scende di -15.

Non mi convince tuttavia il +10 che tu dai alla CD...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vabbè tutto in inglese... Praticamente non volete che lo sappia...

Ma non si può spiegare in 2 parole? Almeno all'incirca cosa si vuole fare e soprattutto cos'è un incantesimo epico.

Non si può spiegare "in due parole" cosa sia un incantesimo epico... E' complicato anche per chi li sa gestire...

Ad ogni modo quando raggiunge i livelli epici, con gli adeguati talenti e l'adeguato impiego di tempo e denaro, un incantatore può crearsi dei propri incantesimi molto potenti che per essere lanciati necessitano il superamento di una CD di sapienza magica, il cui valore dipende dalle caratteristiche dell'incantesimo creato [e ci sono delle tabelle per cercare di aiutare nella valutazione di questo valore].

Se vuoi maggiori informazioni e non sai l'inglese compra il manuale dei livelli epici [che è 3.0 ma in gran parte adattabile]...

Comunque se non sei un incantatore epico non ti serve sapere come si costruisca un incantesimo epico :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può spiegare "in due parole" cosa sia un incantesimo epico... E' complicato anche per chi li sa gestire...

Ad ogni modo quando raggiunge i livelli epici, con gli adeguati talenti e l'adeguato impiego di tempo e denaro, un incantatore può crearsi dei propri incantesimi molto potenti che per essere lanciati necessitano il superamento di una CD di sapienza magica, il cui valore dipende dalle caratteristiche dell'incantesimo creato [e ci sono delle tabelle per cercare di aiutare nella valutazione di questo valore].

Se vuoi maggiori informazioni e non sai l'inglese compra il manuale dei livelli epici [che è 3.0 ma in gran parte adattabile]...

Comunque se non sei un incantatore epico non ti serve sapere come si costruisca un incantesimo epico :lol:

Bhènon lo sono ma lo sarò e quindi ne avrò bisogno.

Cmq ok qualcosa penso di averla capita.

Solo una cosa non mi è chiarissima, il lvl di incantesimo resta lo stesso e si deve superare la CD o aumenta anche il lvl dell'incantesimo che si vuole rendere epico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhènon lo sono ma lo sarò e quindi ne avrò bisogno.

Cmq ok qualcosa penso di averla capita.

Solo una cosa non mi è chiarissima, il lvl di incantesimo resta lo stesso e si deve superare la CD o aumenta anche il lvl dell'incantesimo che si vuole rendere epico?

Gli incantesimi epici non hanno un livello, hanno solo una CD da superare per essere castati.

Di base un incantesimo epico non è necessariamente un incantesimo "classico" rivisto e corretto, può essere anche qualcosa di completamente atipico e mai visto, pur basandosi sui "semi" che sono appunto le basi per la costruzione degli spell epici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi:

Base Seme: Heal. 25

Decresci il tempo di cast da 1 minuto a 1 round: +18.

Decresci da tutti gli hp curati a 10d6(tutti->d20->d12->d10->d8->d6): -25

Target: From Target to Area: +10

Area: +1900%: +76 (360 metri di raggio)

Danno:21d6 backlash: -21.

Così arrivi ad una DC di 103.

Vediamo di diminuirla. Siete epici. Quesa spell va fatta assieme ad altre 5 persone, ogniuna della quale contribuisce uno slot di sesto. -55

DC: 48, come volevamo ottenere^_^

Io direi piuttosto di sviluppare una spell epica precedente che ti dia un bonus +x di potenziamento a spellcraft. tipo un +18 dovrebbe servire un check 48, con seed fortify a range personale che dura 10 minuti castare, e dura per 20 ore, portando a 66 lo skill check.

Se non sbaglio, sei senza oggetti e con solo skill focus(24 rank +11 int +3 skill focus=+38, prendendo 10 48)

Quindi ti costruisci un bell'oggettino +15 spellcraft competenza, e ti prendi la verga che da bonus insight +10 alla spellcraft per le spell epiche.

Arrivi a un 81 prendendo 10. Aumentiamo di altre 8 volte il range, arriviamo a +2700%, ovvero 1680 piedi di raggio, ovvero 504 metri di raggio.

Se vogliamo che affigga solo i nostri alleati(ovvero coloro che porteranno un oggetto particolare riconoscibile dalla spell), potremmo aggiungerci +10, come avevi detto, e far usare ad i nostri alleati spell di settimo, così da far tornare i conti.

Io la farei così^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi:

Base Seme: Heal. 25

Decresci il tempo di cast da 1 minuto a 1 round: +18.

Decresci da tutti gli hp curati a 10d6(tutti->d20->d12->d10->d8->d6): -25

Target: From Target to Area: +10

Area: +1900%: +76 (360 metri di raggio)

Danno:21d6 backlash: -21.

Così arrivi ad una DC di 103.

Vediamo di diminuirla. Siete epici. Quesa spell va fatta assieme ad altre 5 persone, ogniuna della quale contribuisce uno slot di sesto. -55

DC: 48, come volevamo ottenere^_^

Io direi piuttosto di sviluppare una spell epica precedente che ti dia un bonus +x di potenziamento a spellcraft. tipo un +18 dovrebbe servire un check 48, con seed fortify a range personale che dura 10 minuti castare, e dura per 20 ore, portando a 66 lo skill check.

Se non sbaglio, sei senza oggetti e con solo skill focus(24 rank +11 int +3 skill focus=+38, prendendo 10 48)

Quindi ti costruisci un bell'oggettino +15 spellcraft competenza, e ti prendi la verga che da bonus insight +10 alla spellcraft per le spell epiche.

Arrivi a un 81 prendendo 10. Aumentiamo di altre 8 volte il range, arriviamo a +2700%, ovvero 1680 piedi di raggio, ovvero 504 metri di raggio.

Se vogliamo che affigga solo i nostri alleati(ovvero coloro che porteranno un oggetto particolare riconoscibile dalla spell), potremmo aggiungerci +10, come avevi detto, e far usare ad i nostri alleati spell di settimo, così da far tornare i conti.

Io la farei così^_^

:stupefatt

Cavolo, ti ho seguito e penso anche di aver capito abbastanza di quello che hai detto, però non mi torna il fatto dello slot di 6° o di 7° dato che Ikar aveva detto che non avevano livello perchè basi sul livello l'aiuto degli altri caster?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, ti ho seguito e penso anche di aver capito abbastanza di quello che hai detto, però non mi torna il fatto dello slot di 6° o di 7° dato che Ikar aveva detto che non avevano livello perchè basi sul livello l'aiuto degli altri caster?

L'incantesimo epico creato NON ha un livello. Però per abbassare la CD si possono sacrificare degli slot [di uno o più incantatori]. Ma lo spell non sarà lanciato tramite quegli slot, gli slot saranno soltanto "catalizzatori" della potenza dello spell in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Decresci da tutti gli hp curati a 10d6(tutti->d20->d12->d10->d8->d6): -25

La progressione è stata ideata da te o trova riscontro sul manuale?

Oltretutto non capisco il -25.

Per passare da tutti a d6 è -25 ma, visto che tu proponi 10d6, la CD dovrebbe aumentare nuovamente!

Target: From Target to Area: +10

Questo non risolve il problema che pone Morwen ovvero che deve curare solo gli alleati e non i nemici

Io direi piuttosto di sviluppare una spell epica precedente che ti dia un bonus +x di potenziamento a spellcraft. tipo un +18 dovrebbe servire un check 48, con seed fortify a range personale che dura 10 minuti castare, e dura per 20 ore, portando a 66 lo skill check.

Se non sbaglio, sei senza oggetti e con solo skill focus(24 rank +11 int +3 skill focus=+38, prendendo 10 48)

Quindi ti costruisci un bell'oggettino +15 spellcraft competenza, e ti prendi la verga che da bonus insight +10 alla spellcraft per le spell epiche.

Arrivi a un 81 prendendo 10. Aumentiamo di altre 8 volte il range, arriviamo a +2700%, ovvero 1680 piedi di raggio, ovvero 504 metri di raggio.

Se vogliamo che affigga solo i nostri alleati(ovvero coloro che porteranno un oggetto particolare riconoscibile dalla spell), potremmo aggiungerci +10, come avevi detto, e far usare ad i nostri alleati spell di settimo, così da far tornare i conti.

Io la farei così^_^

Io continuo a sostenere che il +10 non sia appropiato!

Secondo me bisogna supporre di curare x bersagli nell'area, ma così la Cd aumenta notevolmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

La progressione è stata ideata da te o trova riscontro sul manuale?

Oltretutto non capisco il -25.

Per passare da tutti a d6 è -25 ma, visto che tu proponi 10d6, la CD dovrebbe aumentare nuovamente!

Si sarà sbagliato, voleva dire 1d6 forse

Questo non risolve il problema che pone Morwen ovvero che deve curare solo gli alleati e non i nemici

Lo spiega sotto

Io continuo a sostenere che il +10 non sia appropiato!

Secondo me bisogna supporre di curare x bersagli nell'area, ma così la Cd aumenta notevolmente...

Bhè si può supporre che sia un'area molto vasta delimitata dai punti rappresentati dai ciondoli che fai ai soldati per ricvere la cura, alla fine non curi il soldato in sè ma il portatore dell'aoggetto e quindi se viene rubato magari curi un nemico ma penso che sia un rischio che si possa correre...

Risposte in rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

nono, era proprio 10d6.

Ho preso spunto da Energia come seme, che fa 10d6 danni. Quello può essere aumentato di dado fino a 10d20. Per diminuirlo, quindi, visto che il seme guarigione permette di fare anche danni pari agli hp, ho semplicemente fatto il processo inverso, diminuendolo da tutti->10d20->10d12->10d10->10d8->10d6.

Il problema è: Le spell epiche sono un arte, non una regola fissa. Ottieni quello che vuoi e ci metti i modificatori adeguati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo il suggerimento riguardo al decremento del tipo di dado (che era proprio il mio problema) e del rituale ho tirato fuori questo:

- Base seme Heal: 25

- Base seme Energy (effetto di una pioggia con raggio di 3km, di durata di 20 ore che impiega 10 minuti a manifestarsi), che scelgo come base per influenzare area, durata e tempo di lancio: 25

- Cambio della pioggia in scintille curative: +10 (ad hoc, ho fatto riferimento all’incantesimo epico Rain of Fire che cambia la pioggia in lingue di fuoco)

- Effetto di guarigione ridotto a 1 per round in questo modo: tutti i pf->10d20->10d12->10d10->10d8->10d6->10d4->10->1, per 8 decrementi del tipo di dado: -40

- Riduzione del tempo di lancio ad un round completo: +18

- Aumento dell’area del 200% (per una pioggia nel raggio di 9 km): +8

- Rituale - 8 incantatori che contribuiscono con uno slot di 3°: -40

- Agisce solo su alleati: +10 (a occhio anche questo; mi pare abbastanza, ma volendo si possono aggiungere ancora uno o due incantatori che contribuiscano con i loro slot o eliminare uno degli effetti seguenti)

- Base seme Ward: 14

- Riduzione del danno 5 da perforante, tagliente e contundente: +4

- Base seme Armor per un +4 all’armatura naturale: 14

Per una CD finale pari a 48.

Abbastanza equilibrato? Ho sbagliato qualcosa?

Preciso, cosa che non ho fatto all'inizio, che al momento non ho alcuna possibilità di acquistare oggetti magici, per cui 48 è la CD più alta che posso permettermi per lanciare incantesimi epici senza possibilità di fallimento. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...