Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Ma io ti consiglio un nuovo autore che sta diventando davvero grande e le sue opere (per ora sono 3 ma stiamo aspettando il 4° vol con la conclusione) sono straordinarie.

Markus Heitz

- Le cinque stirpi

- La guerra dei nani

- La vendetta dei nani

Editrice Nord.

Sono bellissimi, il primo è anche autoconclusivo, nel senso che ha una sua fine vera e propria. Poi la storia riprende e il secondo è sbalorditivo!

Ambientazione maestosa, storia complessa e molto ben descritta, personaggi descritti benissimo....un vero best seler.

Ho letto molto (Brooks, Tolkien, Martin, Eddings, Troisi, Salvatore, Jordan, ecc.) ma Markus Heitz è un genio. Non te ne pentirai e non smetterai di vedere come finisce...perché nulla, ma proprio nulla è scontato...anzi....non te l'aspetterai mai, ma....

Inviato

Ne ho sentito parlare benissimo ma non li conosco. Ci dai qualche informazione in più giak?

Io li ho letti tutti e sto aspettando avidamente il quarto.

Tutta la storia, anzi le storie (poi vi dirò perché) gira attorno alle stirpi dei NANI. Heitz ha deciso con questa tetralogia di parlare finalmente di una razza sempre ai margini e non del tutto elogiata. Ha un modo di scrivere che mi ricorda Martin, con intrighi e descrizioni dei personaggi veramente molto dettagliate. Fa una bella carrellata di personaggi molto, ma molto diversi fra loro che è piacere infinito. La trama scorre anche troppo, non lasciandoti il tempo per meditare sulla scena appena descritta, ma che non è MAI e dico MAI scontata. Di Fantasy ho letto veramente molto, ma Heitz mi ha sorpreso sia con gli improvvisi capovolgimenti di scena, che con l'interpretazione dei personaggi. Il background è fatto bene così come l'ambientazione, che se pur limitata alla Terra Nascosta è descritta molto verosimilmente.

Il primo libro, "Le cinque stirpi (orig. Die Zwerge - tradotto I Nani)", era stato pensato come a se stante, anche se l'autore si è lasciato un punto da cui ripartire. Difatti dopo il successo decretato dal primo libro, Heitz dichiara una trilogia. E' qui che mi sono un po' arrabbiato, perché per l'enorme successo riscosso in Germania, l'ultimo libro è stato allungato e diviso in due. Come è successo a Paolini per Eragon e contorni. Comunque le storie sono coinvolgenti, se vi sembrerà stupefacente la prima (Le cinque stirpi), aspettate di leggere il seguito, "La guerra dei nani (Der Krieg der Zwerge)". A ripensarci mi vengono ancora i brividi. Potrei definirlo come il sequel di una saga più azzeccato che ho mai letto. Il terzo libro, "La vendetta dei nani (Die Rache der Zwerge)" come ho detto è quello che mi ha lascito un po' d'amaro in bocca, ma non è inferiore come narrazione, solo che è più lunga. Comunque per chi ha letto Martin, che finisce tutti i libri a metà storia, non è assolutamente un problema, anzi...

Vi consiglio almeno il primo libro che si auto conclude, ecco i riferimenti.

Ho riso e ho pianto, ho inneggiato alla vittoria e ho alzato bandiera bianca, sono stato bene e sono stato male. In sostanza mi ha rapito a tal punto da diventare parte della storia.

IMPERDIBILE (anche perché sono già stati acquistati i diritti per fare un film almeno del primo libro)

Autore: Markus Heitz

Opere edite in Italia

* Le cinque stirpi (Die Zwerge) (2006)

* La guerra dei nani (Der Krieg der Zwerge) (2007)

* La vendetta dei nani (Die Rache der Zwerge) (2008)

Opere attese e già uscite in Germania

* Das Schicksal der Zwerge (titolo tradotto: Il Destino Dei Nani)

Editrice: NORD.

P.S.: nella mia firma potete leggere una frase cult che il mio personaggio preferito, Boindil Duelame detto "il Rabbioso" (che in confronto un Berserker Fuorioso, per chi gioca a D&D, è un cagnolino!), altre le leggerete e resteranno impresse come una lama incandescente nella cera. Poi il modo in cui il rabbioso chiama i mezzorchi ("Maialini?? Oink Oink...dove siete?") mi fa veramente impazzire!!!

Inviato

Zwerge comunque si dovrebbe tradurre in "Gnomi". Infatti da quello che mi dici sembrano prorio i famosi Gnomi della cultura del Reno che in Italia continuiamo, per "onorare" Tolkien, a tradurre con "nani". ARRGGGGGGG!!!!!

Grazie per le informazioni comunque, penso che gli darò una letta con molto piacere :)

• 1 mese dopo...
Inviato

Io ti consiglierei La Leggenda di Druss o Waylander dei Drenai di David Gemmel.

Oppure L' Epopea Mallorean e L'Epopea degli Elenè di David Eddings.