Vai al contenuto

Melma: questa sconosciuta


Heren

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Sfogliando un pò in giro per i vari manuali dei mostri, mentre cercavo varie forme utilizzabili con Metamorfosi, ho notato una delle peculiarità delle melme...

Scindersi (Str): Le armi perforanti e taglienti e gli attacchi basati sull'elettricità, non danneggiano , ma fà dimezzare in due creature ciascuna con metà dei punti ferita dell'originale.

Partendo da questo punto, la mia domanda è:

Se un mago, si trasforma in una melma , e alla fine viene "diviso" in due o più parti.....cosa succede alla fine della trasformazione?

Muore perchè diviso in due parti?

Ritorna comunque allo stadio originale?

Oppure si "clona" (anche perchè lo scindersi di una melma è pur sempre una copia di se stesso, anche se più piccola) ?

Le abilità della melma, non dicono nulla a proposito di "ri-fondersi" insieme....quindi un mago è spacciato se viene diviso anche solo una volta?

Ditemi il vostro parere!

"Ai Post l'ardua sentenza" XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Uhm.....ora che ci penso, in effetti ottiene tutti gli attacchi speciali straordinari, ma non le qualità speciali.....e credo che scindersi rientri nella categoria >_>

Suppongo allora che in questo caso non si applichi quindi lo scindersi, dato che non è un'attacco >_>

Grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm.....ora che ci penso, in effetti ottiene tutti gli attacchi speciali straordinari, ma non le qualità speciali.....e credo che scindersi rientri nella categoria >_>

Suppongo allora che in questo caso non si applichi quindi lo scindersi, dato che non è un'attacco >_>

Grazie dell'aiuto!

Dovere!

Ad ogni modo, se ci pensi, l'incantesimo ti da solo il corpo della creatura, non le sue conoscenze e la sua magia...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incantesimo permette di assumere gli attacchi speciali straordinari, non le qualità speciali straordinarie, quindi non ottieni la capacità.:bye:

It also gains all extraordinary special attacks possessed by the form but does not gain the extraordinary special qualities possessed by the new form or any supernatural or spell-like abilities.

Adesso però mi viene un dubbio: il pg non ottiene neanche i tratti da melma (cecità, immunità a critici e furtivi, ecc.) perché sono capacità speciali, o li ottiene perché assume il tipo melma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda....

Credo che comunque venga semplicemente considerato "Melma" in linea di massima, senza prenderne i tratti.....ma d'altra parte potrebbe essere benissimo che li ottiene comunque, perchè fanno parte "base" del corpo che uno ottiene....

Qualcuno ne sà qualcosa in proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda....

Credo che comunque venga semplicemente considerato "Melma" in linea di massima, senza prenderne i tratti.....ma d'altra parte potrebbe essere benissimo che li ottiene comunque, perchè fanno parte "base" del corpo che uno ottiene....

Qualcuno ne sà qualcosa in proposito?

No, metamorfosi fa ottenere i tratti della creatura.

Ooze Type

You get the following:

-- Blind, with immunity to gaze attacks, visual effects, illusions, and other attack forms that rely on sight. (Natural ability.)

-- Immunity to poison, sleep effects, paralysis, polymorph, and stunning. (Natural ability.)

-- Not subject to critical hits or flanking. (Natural ability.)

-- Proficient with its natural weapons only. (You don't forget what you know, but a change to ooze form doesn't get you any armor proficiency that's not listed here.)

-- Proficient with no armor. (You don't forget what you know, but a change to ooze form doesn't get you any armor proficiency. Most armor you wear melds into your assumed form.)

-- Oozes eat and breathe, but do not sleep.

You don't get the following:

-- Mindless: No Intelligence score, and immunity to all mind-affecting effects (charms, compulsions, phantasms, patterns, and morale effects). (You usually keep your Intelligence score when changing forms; the baleful polymorph spell can be an exception.)

-- Blindsight (Extraordinary special quality.)

-- Some oozes have the ability to deal acid damage to objects. In such a case, the amount of damage is equal to 10 + 1/2 ooze's HD + ooze's Constitution modifier per full round of contact.

Link al commento
Condividi su altri siti

però da quel che posso capire il mago che si trasforma in melma diventa cieco e non ottiene vista cieca... quindi in pratica non può vedere nulla?

Esatto.

Però esiste sempre l'incantesimo vista cieca...

Probabilmente è per questo che nessuno si transmuta mai in una melma :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito....

Ho notato che un paio di cdp , permettono anche di ottenere le qualità speciali......quindi qui si ritorna alla domanda iniziale!

In quel caso descritto nel primo topic, dato che qui -otterrebbe- "scindersi"...cosa succederebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito....

Ho notato che un paio di cdp , permettono anche di ottenere le qualità speciali......quindi qui si ritorna alla domanda iniziale!

In quel caso descritto nel primo topic, dato che qui -otterrebbe- "scindersi"...cosa succederebbe?

Ti riferisci al maestro delle molte forme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo: in particolare al Maestro Trasformista in questo caso....(perfetto arcanista)

All'ottavo livello di questa cdp, si ottiene tutte le qualità speciali straordinarie di una creatura in cui si trasforma.....e Scindersi, rientra in questa categoria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo: in particolare al Maestro Trasformista in questo caso....(perfetto arcanista)

All'ottavo livello di questa cdp, si ottiene tutte le qualità speciali straordinarie di una creatura in cui si trasforma.....e Scindersi, rientra in questa categoria...

Sì, ottenendo anche le capacità straordinarie ottiene anche scindersi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle descrizioni degli incantesimi

Metamorfosi:

This spell functions like alter self, except that...

Alterare sé stesso:

When the change occurs, your equipment, if any, either remains worn or held by the new form (if it is capable of wearing or holding the item), or melds into the new form and becomes nonfunctional. When you revert to your true form, any objects previously melded into the new form reappear in the same location on your body they previously occupied and are once again functional. Any new items you wore in the assumed form and can’t wear in your normal form fall off and land at your feet; any that you could wear in either form or carry in a body part common to both forms at the time of reversion are still held in the same way. Any part of the body or piece of equipment that is separated from the whole reverts to its true form.

Mi viene da pensare che se non "riunisci" le due parti prima di ritornare nella tua forma normale, perderai pezzi di corpo. Ma mi suona strano.

Oppure ottieni due pg a livello dimezzato:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene da pensare che se non "riunisci" le due parti prima di ritornare nella tua forma normale, perderai pezzi di corpo. Ma mi suona strano.

Oppure ottieni due pg a livello dimezzato:lol:

Naa, probabilmente quando ritorni nel tuo corpo "normale" l'effetto di scindersi finisce e ritorni in un corpo unico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene da pensare che se non "riunisci" le due parti prima di ritornare nella tua forma normale, perderai pezzi di corpo. Ma mi suona strano.

Oppure ottieni due pg a livello dimezzato

I manuali non specificano questa situazione....

Secondo me, o vieni "spezzettato" (cosa che renderebbe ancora più inutile la trasformazione in melma), oppure potresti venire "clonato" però a metà dei PF, dato che scissione, non toglie nulla alla melma, se non la "divisione" dei PF totali....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...