Vai al contenuto

[Silver] Assedio: La difesa di Stronghold


Silver

Messaggio consigliato

Inviata

All’inizio della settimana scorsa Re Sartain I il monarca autoproclamato del Lanschield ha ordinato all’Isendur di cedere immediatamente il passo di Kùr, Stronghold e la sua guarnigione minacciando che un rifiuto sarebbe stato considerato un atto di guerra e come tale sarebbe stato perseguito.

E’ appena sorta l’alba di un nuovo giorno sull’altopiano di Kùr, purtroppo però, si tratta dell’alba di un giorno infausto, il 5° dei sette concessi dal despota Sartain. Domenica 3 Aprile 241 secondo il calendario Isenduuriano di Magi.

Tutta la guarnigione di Stronghold si sta preparando all’imminente battaglia. Sapete fin troppo bene che il vostro re Aron III non ha alcuna intenzione di subire la prepotenza dell’invasore.

Potete vederlo chiaramente, un esercito si è accampato minaccioso a poco più di 3 km dalla stretta gola dietro Stronghold. Stimate che gli individui lì radunatisi siano trai 4 ed i 6000, anche se non siete assolutamente sicuri che tra loro figurino solo esseri umani. I vostri falconieri e i vostri cavalieri, infatti, riportano la presenza di piccoli gruppi di creature diverse: goblinoidi, orchi, gnoll. E’ stato anche avvistato un gigante delle colline. Incontrare tali creature non è infrequente sulla dorsale, ma la loro presenza tra le file dei Lanshieldiani (o Lan come li chiamano in gergo i soldati) è preoccupante.

Tutti i guerrieri disponibili sono stati richiamati in servizio. Nonostante la settimana di preavviso non vi aspettate che giungano presto rinforzi dal regno. Il trentennio di pace ha assopito la macchina bellica Isenduuriana.

Arkas, Dante, Enya e Dany ricoprite il ruolo di capitani nella gerarchia dell’esercito di Stronghold, questo vi pone al di sopra di tutti gli altri militari fuorchè del Colonnello Sir Jordmur Mellory il messo regale. In qualità di inviato speciale del re, sir Mellory ha assunto il comando formale dell’esercito di Stronghold. Sapete poco di lui se non che si tratta di un potente e nobile vassallo del re e che pur essendo un uomo d’azione e un fidato compagno del re Mellory non è uno stratega. Il suo compito è quello di rappresentare l’autorità regale a Stronghold e di assicurarsi che sia eseguita la volontà del monarca.

Come ogni mattina i quattro capitani e Sir Jordmur Mellory sono riuniti nella grande sala rotonda al primo piano della “cittadella” protetti da due cerchia di mura. L’argomento del giorno non può che essere uno: l’assedio imminente. Nel pomeriggio è atteso un messaggero da Isen che dovrebbe giungere con un messaggio di Aron III in persona. E’ da qui che comincia la vostra avventura…

_______________________________________________________________________________________

Capitano Arkas : detto “il sapiente” è uno dei più dotati arcanisti di Isendur. Sono in pochi in questa terra a saper attingere alla trama e Arkas coltiva un’ arte a molti ignota. Fa parte della gilda dei maghi dell’ordine arcano, organizzazione che raccoglie diversi incantatori del regno. I membri della gilda che hanno deciso di intraprendere il cammino militare sono sempre stati ben accolti; sono pochi gli eserciti in questo mondo disposti a rinunciare ad un supporto tanto raro e fruttuoso. Arkas è stato assegnato alla guarnigione di Srtonghold assieme al suo discepolo da soli 2 anni e questo fa di lui l’ultimo arrivato trai quattro capitani.

Capitano Dante: detto “l’invisibile” gode della peculiare capacità di sfuggire in un batter d’occhio a qualunque sguardo. Particolarmente versato nell’arte dello spionaggio sembra sempre avere il quadro della situazione e spesso dimostra di conoscere più di quanto dovrebbe... Il gruppo dei guastatori di Stronghold risponde ai suoi ordini. Entrato nell’esercito del regno è presto riuscito a distinguersi, partendo dalla gavetta ha raggiunto una posizione di rilievo. E’ a Stronghold da circa 5 anni.

Capitano Enya: detta “lady acciaio” è l’unica vissuta abbastanza a lungo da aver combattuto in prima persona l’ultima guerra dell’altopiano di Kùr 30 anni prima. In quella occasione l’elfa, che già faceva parte del gruppo dei cavalcagrifoni, si distinse per coraggio e forza ottenendo il rispetto imperituro dei suoi commilitoni. Anni dopo la sua dedizione verso Heironeus e la sua maestria sono aumentate meritandole la posizione che ricopre tuttora come leader dei cavalcagrifoni di Stronghold. Conosce molto bene la fortezza che le fa da casa da circa 35 anni.

Capitano Dany: detto “forte spada” è un devoto e molto rispettato servo di Heironeus il cui culto è particolarmente fervido a Stronghold. Addestrato sia alla mischia che alla preghiera guida i suoi nello scontro motivandoli, curandoli ed infondendo loro coraggio. Le sue doti lo rendono prezioso sia in prima linea che nelle retrovie. Officia i riti più solenni nella cappella dedicata al suo dio assieme ai pochi veri chierici in città. Si è meritato il ruolo di capitano dopo aver dato prova delle sue doti combattive e della sua competenza strategica. E’ giunto a Stronghold da circa 6 anni.

_______________________________________________________________________________________

I gradi nell’esercito di Stronghold dal minore al maggiore:

Soldato semplice: comprende tutte le unità di fanteria con 1 DV e tutte quelle con livelli da popolano.

Soldato scelto: comprende le truppe di fanteria con 2-3 DV (esclusi i popolani), gli esploratori e le unità singole (come chierico, spia ecc..)

Caporale: comprende tutte le truppe a cavallo di ippogrifi o cavalli da guerra (tranne esploratori)

Sergente: comprende tutte le unità da 6DV con la dicitura elite nel nome e le vostre unità speciali ove applicabile (es. mago6 sì, aquila gigante no…)

Capitano: è il grado dei PG

Colonnello: grado formale di Sir Jordmur Mellory messo regale

_______________________________________________________________________________________

Altro su Stronghold:

la città-fortezza ha un diametro di circa 1,5 km ed ha una forma ad anello incompleto. Il fianco Nord, infatti, poggia contro la solida parete del monte Kurda (letteralmente monte a sinistra di Kùr) saldandosi ad esso. Le mura della città sono solide e levigate. Sono alte 6m e spesse 3, sulla vetta delle mura c’è lo spazio appena sufficiente ad ospitare due file di uomini. Se immaginiamo di dividere lo spazio sulle mura in caselle da 1,5mx1,5m possiamo calcolare che, gremite al massimo, le mura potrebbero ospitare 2000 uomini disposti in due file parallele. Tuttavia solo circa un terzo di questi uomini sarebbe disposto ad Est (la direzione dell’accampamento dei Lan). Per semplicità possiamo immaginare Stronghold come un quadrato. Il lato Nord del quadrato è inaccessibile (perché occupato dal Kurda) gli altri tre lati possono ospitare circa 660 uomini ciascuno. Ad ogni spigolo di questo quadrilatero sorge una torre 6m più alta delle mura. Ogni torre può ospitare 20 arcieri all’interno e 10 sul tetto dove ci sono anche una catapulta leggera e quattro uomini pronti ad usarla. Sul lato Est e su quello Ovest sorgono i due portoni ciascuno all’incirca al centro del proprio lato. Dietro i portoni si apre una piazza del diametro di 36 metri, sulla quale si affacciano i primi edifici urbani. Le strade in quei punti non sono mai più larghe di 3 metri. Dietro le mura e per tutta la loro lunghezza si stende una strada larga 3 metri. In otto punti diversi disposti a distanze regolari da questa strada esterna partono altre 8 strade dette “raggi”che conducono alla “cittadella” la fortezza al centro di Stronghold. Anelli stradali più piccoli si incrociano con gli otto raggi formando una pianta semplice e pratica. La cittadella è protetta da un cerchio di mura alto 4,5m e spesso mezzo metro. E’ munita di feritoie (100 arcieri in totale) e di un solido torrione centrale dove sono ospitati i cavalca grifoni. Dispone inoltre di uno stretto passaggio ignoto ai più che attraversa le profondità del monte Kurda per sbucare sul versante opposto del monte.

Tra Stronghold ed il monte Kurjan (lett. Monte a destra del Kùr) c’è uno spiazzo di circa 800 metri.

_______________________________________________________________________________________

Note: non dimenticate di aggiungere nel vostro primo post una breve descrizione del vostro pg. Per i primi tempi sarebbe utile usare come titolo dei post il nome del vostro pg per aiutare tutti a familiarizzare con esso. Esprimetevi in prima persona ed al presente, per i dialoghi usate il grassetto per i pensieri il corsivo.

Al contrario di come si usa di solito non ho messo sotto spoiler le parti che riguardano i singoli pg; ho assunto, infatti, che data la posizione di rilievo che ricoprite, queste informazioni siano in possesso di tutti voi. Se avete delle domande chiedete nel topic di servizio o contattatemi via mail o msn vi risponderò nel più breve tempo possibile.

_______________________________________________________________________________________

Stanotte brinderemo tutti insieme miei prodi… Che sia tra le mura di questa fortezza oppure nella ben più sontuosa reggia che Heironeus ha allestito per noi valorosi poco importa… Noi non ci arrenderemo, noi non indietreggeremo, noi non vacilleremo! All’armi! [motto delle guardie di Stronghold, tratto da un celebre discorso di re Aron I]

Have Fun!

Silver


  • Risposte 478
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Vi trovate tutti nella grande sala rotonda seduti ad uno spartano tavolaccio circolare. L'ambiente è silenzioso fatta eccezione per qualche occasionale richiamo emesso dagli ippogrifi nella torre. Il loro verso acuto somiglia a quello di un acquila. Il sole del primo mattino rischiara l'ambiente, sul tavolo ci sono diverse mappe, fogli penne d'oca inchiostro e qualche vecchio tomo. Assieme a voi, come avevo già accennato, si trova Sir Mellory, vostro superiore.

<Ebbene signori ci siamo quasi... Abbiamo preso in considerazione varie alternative questi giorni ma oramai lo scontro mi pare inevitabile... Temo che qualunque cosa decida di fare il Re quell'esercito schierato non si accontenterà di una semplice concessione. Dobbiamo essere pronti al peggio. Quale è dunque il vostro piano d'azione?> Jordmur Mellory vi osserva speranzoso di ricevere una risposta competente e possibilmente rassicurante...

Inviato

signor mellory , non si deve preoccupare ora elaboreremo una strategia per poter rispondere all'assedio... lei si fida di me signor mellory? e gli faccio gli occhi dolci

x tutti

Spoiler:  
enya è alta circa 1.70 m e pesa 50 kg, ha i capelli biondi e gli occhi neri, la pelle chiara come il latte.. è sempre disponibile con tutti ed aperta a nuove idee... mette sempre prima il suo dio che il suo corpo, quindi molte volte tende a lanciarsi in folli avventure per portare heironeus e la sua fede ovunque nel globo
Inviato

Il colonnello per un attimo si perde nei nerissimi occhi dell'elfa...

<Certo, mi fido di voi tutti e per il nostro bene spero che riusciate nel vostro compito.> fa una piccola pausa

<Cosa riportano gli esploratori? Sono stati segnalati movimenti dei Lanshieldiani?>

Viene chiamato a rapporto uno degli esploratori falconieri. Dopo pochi minuti un elfo basso e dai capelli nocciola si presenta nella sala. Veste un armatura leggera e comoda, una delle mani è ricoperta da uno spesso guanto di cuoio

Inviato

osservo l'ingresso dell'esploratore falconiere e quindi prendo la parola

voi tutti sapete dico con tono severo delle voci che vogliono goblinoidi ed orchi tra le fila dei Lanshieldiani!

faccio una breve pausa riflessiva

inoltre, la notizia è aggravata dalla scoperta che anche un gigante delle colline sembra essersi unito a loro! se ciò è vero, potrebbero riuscire a reclutarne degli altri!

mi volto quindi verso l'esploratore mentre continuo a parlare

come capitano del gruppo dei guastatori di stronghold, avrei una proposta per eliminare repentinamente la minaccia costituita dal gigante, che ci permetterebbe inoltre di effettuare una verifica più accurata delle forze nemiche!

quindi senza attendere una risposta da parte del messo reale mi rivolgo all'esploratore

ma su, parla o mio fidato! esponi a noi tutti le vostre ultime scoperte!

Spoiler:  

Dante è un'umano di media corporatura ma molto agile, alto quasi 1,80 e sui 78 kg! ha dei capelli neri che porta pettinati in modo che "sparino" verso l'alto come tanti piccoli spuntoni lunghi circa 5 cm.

Ha profondi occhi verdi che riflettono un carattere allegro ma allo stesso tempo severo ed indagatore! non porta la barba.

indossa dei pantaloni di cotone verdi molto attillati, sopra i quali, per le missioni, lega delle placche di metallo a protezione delle gambe. i segni dei lacci di quoio di tali placche si vedono chiaramente quando non li indossa (come ad esempio alla riunione in quanto momento di calma).

sul corpo veste una fine camicia di lino bianco, che spunta fuori dal collo e dai polsi del giacco di mithral, ottenuto in seguito alla sua promozione a capitano.

ai fianchi sono legate uno stocco ed un kukri, mentre in missione è solito portare anche un'arco legato dietro la schiena

infine ha sempre le spalle coperte da un misterioso mantello elfico, che sembra cambiare repentinamente colore per adattarsi all'ambiente che lo circonda

Inviato

L'esploratore fa un gesto con la mano, il tipico saluto militare, poi con voce chiara scandisce le sue parole

<Sì signore! Quanto avete detto è esatto. Stamattina Howen il mio falco ha sorvolato l'accampamento Lan.. Non abbiamo scoperto nuove formazioni, signore. L'esercito non ha marciato tuttavia abbiamo notato un certo movimento tra le fila nemiche e più uomini armati rispetto ieri. Il gigante non è più stato avvistato. Continua la costruzione di armi d'assedio da parte del nemico; non siamo sicuri della natura dei congegni poichè non possiamo vedere attraverso gli occhi dei nostri falchi... tuttavia dalle dimensioni stimate presumiamo che si tratti di torri d'assedio o di trabocchi. Abbiamo dovuto interrompere l'esplorazione quando la ronda Lan ci ha scorti, per fortuna però i nostri falchi non hanno dato nell'occhio e siamo riusciti a ritirarci facendo perdere le nostre tracce.>

Spoiler:  
Prova di osservare degli esploratori (3)

1d20+11= 12; 14; 25

Inviato

Grazie soldato! riposo ora, riposo!

quindi guardo il messo reale

come ho accennato prima, la mia squadra di guastatori avrebbe preparato un piano di azione per questa notte signore!

il nostro intento principale era di uccidere, o quantomeno rendere inoffensivo, il gigante delle colline! ciò avrebbe tolto un pericoloso alleato ai nemici, oltre che danneggiare il loro morale!

a questo punto però, potremmo puntare alle macchine di assedio! con le adeguate scorte di fuoco alchemico, potremmo distruggerle e guadagnare tempo prezioso! inoltre io ed il mio secondo potremmo anche tentare un'azione sulle scorte nemiche!

tutto questo se lei è daccordo signore!

quindi guardo gli altri comandanti

voi amici, cosa ne pensate?

Inviato

Sir Jordmur Mellory si fa pensieroso ed assume una posa riflessiva mentri il falconiere rispettosamente esce dalla sala.

<Capitano Iracondis, sono restio ad acconsentire a questa misione per due ragioni: la sua vita è molto importanrte dato il ruolo che ricopre, perderla in una missione del genere sarebbe disastroso... la seconda ragione è di carattere più politico... la guerra non è ancora iniziata, una simile azione darebbe ai Lanschieldiani un motivo per accusarci... sarebbe l'occasione che aspettano e temo che faremmo il loro gioco... Questo era il mio punto di vista ma anche io vorrei il parere degli altri>

Inviato

E' lodevole la sua intraprendenza, Dante, tuttavia Sir Mellory mi trova pienamente in accordo: mosse avventate possono comprettere l'esito di questa battaglia, se non della guerra stessa... il tono è calmo, asettico.

Poi, rivolgendomi a tutti i presenti Innanzitutto, dal momento che abbiamo, seppur poco, del tempo prima dell'attacco nemico, quello che dovrebbe essere prioritario è d'informarci il più possibile su chi ci troveremo ad affrontare. Per questo, fortunatamente, potete contare su due dei più rispettati arcanisti dell'Ordine: io ed il mio allievo potremo, subito dopo il termine di questa assemblea, sfruttare le nostre conoscenze divinatorie per aggiungere informazioni a quelle che già possediamo sull'esercito che ci minaccia

Una piccola pausa, per poi volgermi verso Sir Mellory

Ma ditemi, Sir Mellory, cosa sappiamo esattamente sui colonnello, capitani e sergenti nemici?

Descrizione

Spoiler:  
Arkas è un uomo sulla trentina, con corti capelli neri e ricci, ed un pizzetto prematuramente macchiato di bianco. Gli occhi sono di un azzurro estremamente chiaro, i lineamenti marcati ed il fisico longilineo. Su ogni suo abito è impresso il simbolo dell'Ordine Arcano, e porta sempre con sé, attaccati alla cintura, una serie di sacchettini dai vari colori.

Non si scompone mai, ha sempre un atteggiamento formale, spesso freddo, a volte quasi acido. L'unica persona che sembra oltrepassare questa cortina è il suo allievo. Non è quindi certo una persona da baldoria ma, anche se spesso risulta altezzoso, è un abile diplomatico ed una persona razionale ed intelligente.

Inviato

come lei comanda!

dico rivolgendomi a Sir Mellory

tengo però a ricordarvi quanto sarà utile distruggere quelle macchine d'assedio prima che raggiungano stronghold!

faccio una breve pausa

ma in fondo una notte dovrebbe essere più che sufficente per liberarci dalla loro presenza! attenderemo la fine dell'ultimatum!

volgo poi lo sguardo verso arkas

vi pregherei sommo arkas, se fosse possibile, di cercare di localizzare nuovamente il gigante nemico! temo un suo assalto dal lato più vulnerabile di stronghold, il monte Kurda

Inviato

<Divinazione? Buona idea. Nella mia vita siolo una volta mi è capitato di assistere ad una simile dimostrazione e ne rimasi affascinato... Procedete pure capitano Arkas. Più informazioni otterremo su di loro meglio sarà per noi> Mellory si accarezza i baffi brizzolati come il capo, un tintinnio della sua cotta sottolinea il gesto

Inviato

Scusate, mi ero perso una parte del post di Xh87...

Il capo dell'esercito Lan (viva il gergo dei soldati) è ancora Re Sartain ma non sapete se al momento si trovi tra le fila nemiche (la probabilità comunque è bassa).

Arkas: prova di conoscenza (nobiltà)

Spoiler:  
Sartain si è affidato in passato a luogoteneti di grande potere. Hai sentito parlare di Califax l'arcano (umano con un dono naturale per l'arte), Juzan devoto di Hextor, Knaw il saldo (un condottiero di lunga esperienza), Tremor il terribile (personaggio enigmatico e poco noto), Sithan il crudele (nessuno lo ha mai visto in viso, si dice abbia poteri magici) e di Erica di Lannister (di lei si sa solo che è capace di ammaliare con lo sguardo). La presenza di alcuni di costoro è assai probabile... non è detto che ci siano tutti o che siano gli unici capitani dell'esercito comunque.
Inviato

rimane il fatto che se cogliamo l'esercito nemico prima dello scadere dell'ultimatum saremmo in vantaggio, potremmo creare scompiglio con palle di fuoco e falciarli con la cavalleria tutto ovviamente di notte

Inviato

L'idea dell'attacco a sorpresa è senz'altro la migliore... ma dovremo essere preparati ad ogni evenienza e sfruttare al meglio le nostre carte...

Se in quell'esercito vi è un gigante, io lo troverò, potrà avere più utilità di quanto rappresenti un pericolo: i giganti delle colline sono creature grosse e stupide, non sarà troppo un problema manipolarlo per i nostri scopi.

Inviato

come Sir Mellory ha giustamente sottolineato sarebbe imprudente, oltre che disonorevole, rompere l'ultimatum! un conto è sabotare delle macchine d'assedio, un'altro è attaccare come viglicchi!

un attacco a sorpresa è una buona tattica, ma nessuno dei miei uomini lo farà di buon grado, prima che le ostilità siano aperte!

suggerirei di prepararlo tatticamente, ma di sferrarlo solamente alla mezzanotte dell'ultimo giorno, in modo che nessuno possa accusare il nostro glorioso esercito di vigliaccheria!

mi giro verso Sir Mellory cercando la sua approvazione con lo sguardo

Inviato

Mellory coglie lo sguardo di Dante

<Signori, conoscete la mia opinione in proposito ed il capitano Iracondis la espressa per me una seconda volta.>

Inviato

Ebbene, signori dico con flemma, appoggiandomi sullo schienale della sedia

Proporrei una pausa di una decina di minuti. In questo modo avrò l'opportunità di compiere i rituali necessari per donarci maggiori informazioni sull'esercito nemico

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...