Vai al contenuto

elfi


Messaggio consigliato

Ma perché questo odio verso Tolkien? XD

È ovvio che non possano essere adatti ad un gdr, avrebbero un mdl che li renderebbero troppo difficili da giocare, oltre ad essere troppo distanti da esseri umani e altre razze base, ma gli elfi di Tolkien non sono creati per essere messi in un gdr, non sono adatti a questo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli elfi del mio mondo di gioco (che poi è stato preso da altri due master miei amici per ambientarci le varie storie, con tanto di connessione tra le varie campagne ecc...) sono... beh, vagamente quelli dei Forgotten, molto alla lontana. Semplicemente dalla descrizione della razza base sono passato a quella di Races of the Wild, il sacro manuale sugli Elfi e gli Halfling, che praticamente mi ha fornito tutto il materiale per la razza in questione.

Gli "Elfi alti" sono quelli del PHB, vivono in varie zone del mondo, sotto alcuni "regni", che in realtà non sono da intendere come regni umani, ovvero rigidi e con governanti e leggi precise. Sono regni nel senso di un insieme di elfi che si unisce sotto un re/regina, che è solo un rappresentante di tutti, non qualcuno di superiore. Non esiste la nobilità tra gli elfi. Tra i vari regni le differenze ci sono, ma sono leggere, principalmente fisiche e di tradizioni, la cultura è quella (ad esempio, in un regno il druidismo affianca il culto di Correlon allo stesso livello, in un altro no), in quanto alla fine tutti gli elfi sono uniti nella storia.
A questi si affiancano le varie sottorazze, che alla fine sono variazioni culturali degli elfi standard.

Per quanto riguarda il loro vivere il tempo... beh, non è che percepiscono il tempo maniera diversa, semplicemente pensano molto di più al futuro di quanto non facciano gli umani.
Gli elfi non inizieranno mai una guerra se non è necessaria. Preferiscono non mettere a rischio le loro vite per nulla, sapendo che vivranno molto più di praticamente qualunque sia il nemico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei giocatori, nelle varie ambientazioni, avevano concetti di razze in generale e quindi di elfi, per come li descrivevo io: se dicevo loro che incontravano "1 elfo con chitarra elettrica, suonandola con plettri di osso nanico", semplicemente era quello. Avendo masterizzato SOLO ambientazioni mie, era più facile per me. Capisco quindi se giochi a ambientazioni "ufficiali" che la cosa non possa essere applicabile. Per mia età e formazione culturale (?) sul tema fantasy, la mia visione è ampiamente "tolkeniana" (cioè classica e stereotipata) sulle razze. Niente mi ha vietato di far incontrare goblin tecnomanti provenienti dal futuro e con esoscheletri però. le figure DEFORMATE, dalla versione "classica" non mi sono piaciute molto in genere però. Nello stereotipo trovo uno "spessore" dei personaggi che li rende ... "elfi, nani, gnomi, etc.". Dipende molto perché è una cosa soggettiva. L'avere una razza NON appartenente a quella più comune nel gruppo dovrebbe essere un fatto (secondo la mia visione) "eccezionale, magica, ricca di interrogativi" pe i giocatori: chi/cosa è questo umanoide(elfo), che storia avrà il suo casato, etc.? Come vive? E' possibile avere gruppi misti se esiste un fine unico per tutti, con una trama/background ben fatta. Per le ambientazioni storiche (ho masterizzato pure quelle) componevo popolazioni germaniche ad esempio a base etnica (questi barbari erano soo nani per esempio). Le guerre tra 2 popoli germanici erano guerre tra 2 fazioni: nani contro elfi appunto. Come descrivere lo stereotipo dell'elfo classico? Figli-dei-fiori, pacifici e lontani dalle diatribe mondane, studiosi delle arti magiche, hanno colonizzato ogni ambiente o quasi (elfi oscuri, elfi alti, elfi grigi, elfi alati, elfi silvani, etc.) e quindi hanno anche aspetti sociali diversi, seppur simili. Non muoiono di vecchiaia, hanno abilità magiche innate, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia ambientazione gli elfi sono sia spirituali che fisici. Il loro corpo fisico ha una durata temporale, il loro corpo spirituale no. Un buon adattamento, una volta tanto, l'hanno creato quelli della Blizzard, creando gli elfi e i Wisp, ovvero gli spiriti degli elfi deceduti. Io ho preso questa cosa e l'ho riadattata al fantasy odierno. L'elfo sceglie un corpo fisico che si crea al momento della sua nascita, ha una sua durata e si consuma nel tempo, solitamente sempre con un intenzione. Ogni elfo ha uno scopo, non esiste per nulla.

Gli elfi alla Tolkien sono...carini, a mio modesto parere. Nella trasposizione cinematografica PJ li usa come carne da macello (cosa che mi ha fatto sempre un po' incazzare) mentre penso che debbano incarnare ideali più alti. Facendo un paragone film-mia concezione, gli elfi sono quelli di Gran Burrone dello Hobbit, che escono a cacciare il male dalle loro terre, o quelli di Celeborn, che vivono per proteggere una foresta. Sicuramente non quelli di Haldir, né quelli di Thranduil del terzo lo hobbit (anche qui, elfi millenari con anni di scherma alle spalle che muoiono contro orchetti....mah).

Gli elfi alla Berserk li ho sempre trovati un po' contenuti, anche se si avvicinano al folk più di molti altri: l'avere doti guaritive, emanare luce, volare ed essere dispettosi. Spero, prima di morire, di vedere anche il Re degli Elfi, anche se so che probabilmente Miura schiatterà prima.

Per quanto riguarda ruolo e compagnia bella, nelle mie campagne proibisco categoricamente di ruolare tutto ciò che riesca a vivere per più di centocinquanta anni. Troppi stereotipi, troppi modelli e troppo banali (a mio modestissimo e personalissimo parere).

Modificato da Arglist
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pandrea
@ithilden
@Aeveer
@Dr. Randazzo
@Arglist

Gentilissimi utenti.
Avete infranto le regole del forum, in particolare:
1.14 Necroposting, ovvero rispondere ai singoli messaggi di discussioni a tema esaurito. Si considerano discussioni a tema esaurito le richiesta prive di risposta per più di 15 giorni. Utilizzare un topic a tema esaurito per porre una nuova domanda non è considerato necroposting.

Sono certo che un ripasso generale al nuovo regolamento del forum potrebbe chiarirvi le idee su quello che è possibile fare o meno:
http://www.dragonslair.it/index.php?/dlair/regolamento-r1/

Grazie dell'attenzione, si chiude.
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...