Dusdan Inviato 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato 11 Gennaio 2009 Onestamente ricordo poco, stavo usando un qualche programma durante l'aggiornamento (pensavo che il problema fosse quello), quasi alla fine il pc si è bloccato, dopo poco lo ho spento (probabilmente altro errore mio) e quando si riaccendeva dava un qualche errore che non ricordo. Poco male, comunque, dato che ho un server sul quale tengo i backup, quindi alla fine non ho perso nulla.1) probabilmente l'errore era risolubile 2) i dati non erano persi, al limite non erano accessibili da quell'os, sarebbe bastato fare boot da cd per leggere i dati. Queste cose possono consolare me (magari fra poco il microfono andrà anche a me ), però l'utente medio preferisce windows, che questi problemi non li da. Io stesso sono costretto a tenere minuscole partizioni con xp per usare degnamente skype...Che windows "funzioni" e` tutto da vedere: ho visto cose che voi umani... e poi a me skype funziona. Ritornando ai virus: se linux si imporrà, imvho lo farà principalmente con una distro, già ora il niubbo è portato a provare quasi esclusivamente ubuntu, dato che su internet si legge che è il più user friendly.Non credo, per due motivi: - anche se fosse ci sarebbero almeno tre versioni di ubuntu in giro contemporaneamente - ubuntu e` aggiornata continuamente, non una volta al mese come win (infatti adesso quelli che scoprono i bachi aspettano le release per lanciare gli attacchi)
Fërdil Inviato 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato 11 Gennaio 2009 Guardate, io concordo sul fatto che si imporrà una sola distro, nel caso di un Linux che guadagna quote di mercato. Ma il bello è che tutto il codice costruito per quella distro sarà per forza compatibile con le altre, perché basate tutte sullo stesso kernel. Quindi una potrà essere la distro dei nubbi, e le altre saranno magari destinate a utenti più avanzati.
Dusdan Inviato 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato 11 Gennaio 2009 Ma il bello è che tutto il codice costruito per quella distro sarà per forza compatibile con le altre, perché basate tutte sullo stesso kernel. Quindi una potrà essere la distro dei nubbi, e le altre saranno magari destinate a utenti più avanzati.Evitiamo di dire cose che non stanno ne` in cielo ne` in terra, please
Obluraski Inviato 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato 11 Gennaio 2009 e poi a me skype funziona. Anche a me funziona... come chat. Il resto senza microfono... EDIT: Tornando ai virus: anche di windows presto ce ne saranno 3 versioni (xp, vista e sette), non penso che per questo avranno meno virus. Ora io sono un ignorante in materia, però "se la storia ci ha insegnato qualcosa è che si può uccidere chiunque" come dicevano ne Il Padrino, quindi penso che quando (o meglio se) linux sarà il so di punta, i modi per riempirlo di virus si troveranno...
Dusdan Inviato 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato 11 Gennaio 2009 Tornando ai virus: anche di windows presto ce ne saranno 3 versioni (xp, vista e sette), non penso che per questo avranno meno virus.credo che per i virus seven sara` uguale a vista Ora io sono un ignorante in materia, però "se la storia ci ha insegnato qualcosa è che si può uccidere chiunque" come dicevano ne Il Padrino, quindi penso che quando (o meglio se) linux sarà il so di punta, i modi per riempirlo di virus si troveranno...forse si`, ma sara` moooolto piu` difficile.
Aerys II Inviato 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato 11 Gennaio 2009 Se le migliorie di Windows 7 sono quelle elencate ci sarà ben poca differenza sostanziale, e quindi i virus che affliggono Vista affliggeranno anche il nuovo OS. Chiaro, nel frattempo si spera nell'aggiornamento degli antivirus, ma in linea di principio non sarà una difficoltà insormontabile per chi scrive virus attaccare tutti gli Windows al prezzo di uno, anzi. EDIT - anticipato da Dusdan.
Ichil Inviato 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato 11 Gennaio 2009 ma cosa accadrà ora a chi usa vista? Un amico comprando un pc portatile con vista era speranzoso che con il passare del tempo e delle release avrebbe raggiunto quantomeno l'efficienza di xp (!)... adesso che esce 7, vista verà definitivamente scaricato come un coccodrillo qualsiasi a newyork? E' già un beta il SP2 di Vista (visto prima delle ferie sull'msdn).
Delcaran Lëdeloth Inviato 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato 11 Gennaio 2009 ci sarà ben poca differenza sostanziale Cito da PCProfessionale di Gennaio 2009, pag 32: A differenza del suo predecessore, non promette rivoluzioni: "Sarà Vista", ha detto il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, "ma molto migliorato". Comunque sia, io continuo a usare la mia dolce Slackware Linux sul portatile e ad avere XP sul fisso per giocare. Quando (leggasi, SE) prenderò il nuovo portatile userò il Windows che mi danno e creerò una partizione per Linux: con Win si gioca, con il pinguino ci si diverte Per quanto riguarda il mac....ottima macchina, nessun dubbio. Mi sta sul groppone il fatto che una volta preso un mac devo usare solo il mac.. Espandibilità minima e scelta di programmi ridotta non fanno al caso mio. Oltre allo sproposito di soldi che chiedono OT: chiedo scusa per la lunga assenza...problemi connessione....
kottin Inviato 13 Gennaio 2009 Segnala Inviato 13 Gennaio 2009 @aerys: di nuovo per il discorso virus/antivirus Ci siamo equivocati a vicenda credo, non capisco come il discorso sia potuto finire così... Quello che volevo dire in sintesi, è che la mia era un'opinione personale e l'ho specificato all'inizio del mio post... Se poi ti và di discutere sulla veridicità o meno ok, sono qui, anche se ho seri dubbi che qualcuno possa dimostrare qualsiasi cosa... per il discorso Microsoft: ok, ok ho capito , conosco anch'io la storia (anche se sullo scontro IBM/Microsoft non sono un esperto, conosco molto di più la storia dei Sistemi Operativi Unix) ma SINCERAMENTE non capisco, cosa non ti va bene del discorso, in cui ho detto che Microsoft si è fatta strada con un prodotto di scarsa qualità e ora sta usando tattiche scorrette di mercato (FUD)... @a-chi-parla-dei-virus-a-vanvera Prima di dire che SECONDO VOI quando Linux si diffonderà avrà problemi coi virus, leggete i documenti che ho linkato nel mio post all'inizio... Creare virus per Linux è ESTREMAMENTE DIFFICILE (al contrario di windows), e Dusdan ha specificato giustamente, che i virus (quei pochi che riusciranno a realizzare) raramente funzioneranno tra distribuzioni differenti, quindi saranno VERAMENTE un pericolo remoto.... Inoltre, data la natura di Linux, prima che un virus possa avere il tempo materiale di diffondersi, per tutte le distro in questione ci sarà l'aggiornamento con la soluzione...
Dusdan Inviato 18 Gennaio 2009 Segnala Inviato 18 Gennaio 2009 Persona che conosco ma di cui non faro` il nome cerca di configurare la protezione wifi di un router adsl: - configura il router con WPA - configura OsX senza problemi - configura XP senza problemi - va su Vista e dopo un'ora non trova dove mettere la chiave, e lui non gliela chiede. Io ho avuto un problema simile col pc di mio padre: funzionava solo il WEP e non il WPA. Quindi, per favore, non venitemi a dire che Windows funziona. Funziona se funziona, se qualcosa non va e` il dramma, perche` identificare un problema e` praticamente impossibile (a me non diceva neanche a che punto del tentativo di connessione si bloccava, e il suggerimento piu` utile era "sei sicuro di aver acceso il modem?" se hai trovato la rete forse e` acceso, no?)
Elayne Inviato 18 Gennaio 2009 Segnala Inviato 18 Gennaio 2009 Dusdan, scusa, una domanda: nel caso dovesse per forza di cose non riuscire a trovare un PC linux-ready, e fosse con Vista 64bit, sarebbe possibile dopo comunque installare il SO di Linux e ottenere questo famigerato dual-boot con Vista 64 ? Oppure bisogna per forza di cose installare prima il SO di Linux, e poi Vista ? Da quel che mi ricordo dalla teoria, entrambi i SO prendono solo spazio sul'HD, e quindi, l'ordine di installazione è ininfluente, ma preferisco chiedere conferma al gurù qui presente, prima di fare una caz****. Quanto costa, comunque, il SO di Linux ?
Dusdan Inviato 18 Gennaio 2009 Segnala Inviato 18 Gennaio 2009 Dusdan, scusa, una domanda: nel caso dovesse per forza di cose non riuscire a trovare un PC linux-ready, e fosse con Vista 64bit, sarebbe possibile dopo comunque installare il SO di Linux e ottenere questo famigerato dual-boot con Vista 64 ? Oppure bisogna per forza di cose installare prima il SO di Linux, e poi Vista ? Da quel che mi ricordo dalla teoria, entrambi i SO prendono solo spazio sul'HD, e quindi, l'ordine di installazione è ininfluente, ma preferisco chiedere conferma al gurù qui presente, prima di fare una caz****. normalmente si installa prima windows e poi linux, perche` win si prende il MBR e non ti permette di fare il boot di linux. Quanto costa, comunque, il SO di Linux ?0. Chiarifico: zero, nulla, nada, nichts. Scegli una distribuzione: Ubuntu, Kubuntu, Suse, Fedora, Gentoo, Debian, quella che vuoi, ti scarichi la ISO dal sito, fai il cd e installi. Per essere preciso costa quanto il CD su cui la copi. Nulla se e` riscrivibile. E` questa una delle figate del software libero.
Elayne Inviato 18 Gennaio 2009 Segnala Inviato 18 Gennaio 2009 0. Chiarifico: zero, nulla, nada, nichts. Scegli una distribuzione: Ubuntu, Kubuntu, Suse, Fedora, Gentoo, Debian, quella che vuoi, ti scarichi la ISO dal sito, fai il cd e installi. Per essere preciso costa quanto il CD su cui la copi. Nulla se e` riscrivibile. E` questa una delle figate del software libero. Grazie mille ancora per le risposte. Per l'ISO: accidenti, ho sempre odiato fare i CD. L'ho fatto una sola volta, con un programma russo (non perchè fosse russo, ma perchè mia moglie ha installato vari programmi di lingua russa sul PC, e quindi a volte i programmi scaricati in ITA mi si aprono in russo... come iTunes ora, per esempio) ed è stato un incubo... Vabbeh... Tu che programmi usi ?
Elayne Inviato 18 Gennaio 2009 Segnala Inviato 18 Gennaio 2009 per fare cosa? Per copiare l'ISO su CD. Il programma di masterizzazione, s'intende. Usi Nero o altro ?
Dusdan Inviato 18 Gennaio 2009 Segnala Inviato 18 Gennaio 2009 Per copiare l'ISO su CD. Il programma di masterizzazione, s'intende. Usi Nero o altro ?Nero per Linux fa schifo. Uso k3b, che pero` su windows non gira (o dovrei dire non ancora).
Ichil Inviato 18 Gennaio 2009 Segnala Inviato 18 Gennaio 2009 Per copiare l'ISO su CD. Il programma di masterizzazione, s'intende. Usi Nero o altro ? Su Win: CD Burner XP. E' gratuito. Ma ora basta OT.
Dusdan Inviato 19 Gennaio 2009 Segnala Inviato 19 Gennaio 2009 Sempre a chi dice che Windows funziona. In questo caso parliamo di XP: - collego una SD al lettore di un monitor - non succede niente (nel 2009, ma anche nel 2005 mi aspetto almeno un pop-up) - vado nel tray e clicco sull'icona dei device (grande 3mmx3mm sul mio monitor - sbaglio tasto e invece di fare "apri finestra" faccio "rimuovi device" - dispositivo morto - pannello di controllo: "il dispositivo e` stato rimosso, per riattivarlo scollegarlo e ricollegarlo": quale parte di integrato non ti e` chiara? - disabilito e riabilito il device dal pannello di controllo - "devi fare reboot per rendere effettive le modifiche" Questo e` un SO che funziona? Tutto e` originato dal modo contorto e malsano in cui gestisce i lettori di flash, che per lui sono sempre collegati.
Merin Inviato 19 Gennaio 2009 Segnala Inviato 19 Gennaio 2009 Concordo con il pinguino ma faccio anche io un esempio. Prendo in prestito (ormai sono quasi tre settimane) un pc con ununtu di amici, per far installare tre o quattro programmini. Per motivi vari non mi incontro con la persona che di solito mi fa questi lavori. Chiedo aiuto e mi arrivano (da tutti quelli a cui ho chiesto) serie di collegamenti a pagine in inglese di come , in riga di comando e/o in console, io debba fare per installare e configurare le quattro cagate. E' un sistema operativo "user friendly" e "a prova di idiota"? PS: ho ancora il pc degli amici che hanno pagato un abbonamento internet di un mese, che sta scadendo, e ancora non ho risolto nulla.
Dusdan Inviato 19 Gennaio 2009 Segnala Inviato 19 Gennaio 2009 Concordo con il pinguino ma faccio anche io un esempio. Prendo in prestito (ormai sono quasi tre settimane) un pc con ununtu di amici, per far installare tre o quattro programmini. Per motivi vari non mi incontro con la persona che di solito mi fa questi lavori. Chiedo aiuto e mi arrivano (da tutti quelli a cui ho chiesto) serie di collegamenti a pagine in inglese di come , in riga di comando e/o in console, io debba fare per installare e configurare le quattro cagate. E' un sistema operativo "user friendly" e "a prova di idiota"? Si`, non lo sono state le risposte. Anzi, e` user friendly, ma non e` a prova di idiota. Se mi posti da qualche altra parte cosa ti serve ti do` la risposta user friendly, se esiste. Il punto e` che per chi conosce Linux la via piu` ostica e` anche la piu` veloce e la piu` universale. Se devo cercare qualcosa in un log scrivo una riga di comando che per molti e` aramaico, mentre potrei aprire un qualche programma grafico che visualizza i log, li filtra e quant'altro, ma ci metterei il triplo del tempo.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora