selven Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Inviato 11 Agosto 2010 Anche io negli anni sono stato tentato dal lato free dei sistemi operativi (mac non mi ha mai ispirato), però sinceramente trovo linux un po troppo gnostico e da smanettare per i miei gusti, inoltre devi scegliere l'hardwaree col lanternino. Alla fine sono sempre stato e sempre sarò un winzozzaro (sin dal 3.1 con dos 6.22), certo non mi illudo che winzozz sia l'apoteosi della vita ma a livello di applicativi e hardware è purtroppo lo standard. Negli ultimi anni sono diventato cautamente ottimista al suo riguardo giungendo alla mia personale teoria che vindows vada installato generalmente dopo un annetto e mezzo dal rilascio e indicativamente sul secondo service pack (considero seven che uso attualmente come secondo service pack di vista che ho saltato a piè pari ) specie da quando con gli aggiornamenti online e il legit checker le licenze devi comprarle (se non vuoi craccare il sistema operativo un mese si e l'altro pure o trovarti il computer pieno di virus e malware di ogni tipo), morale della favola? Windows 7 64bit mi funziona bene su un pc acceso 24/7 e sono contento, uso internet explorer e windows media player per la migliore integrazione col sistema operativo (un po perchè sono pigro in fondo) e per avere il minor numero di programmi installati, per tutto il resto sto sul free )avast adobe reader winrar nero essential cclenaer e codec vari). Dopotutto se si evita di installare troppa roba windows va abbastanza bene per i miei gusti.
Aerys II Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Inviato 11 Agosto 2010 Anche io negli anni sono stato tentato dal lato free dei sistemi operativi (mac non mi ha mai ispirato), però sinceramente trovo linux un po troppo gnostico e da smanettare per i miei gusti, inoltre devi scegliere l'hardwaree col lanternino. Alla fine sono sempre stato e sempre sarò un winzozzaro (sin dal 3.1 con dos 6.22), certo non mi illudo che winzozz sia l'apoteosi della vita ma a livello di applicativi e hardware è purtroppo lo standard. Negli ultimi anni sono diventato cautamente ottimista al suo riguardo giungendo alla mia personale teoria che vindows vada installato generalmente dopo un annetto e mezzo dal rilascio e indicativamente sul secondo service pack (considero seven che uso attualmente come secondo service pack di vista che ho saltato a piè pari ) specie da quando con gli aggiornamenti online e il legit checker le licenze devi comprarle (se non vuoi craccare il sistema operativo un mese si e l'altro pure o trovarti il computer pieno di virus e malware di ogni tipo), morale della favola? Windows 7 64bit mi funziona bene su un pc acceso 24/7 e sono contento, uso internet explorer e windows media player per la migliore integrazione col sistema operativo (un po perchè sono pigro in fondo) e per avere il minor numero di programmi installati, per tutto il resto sto sul free )avast adobe reader winrar nero essential cclenaer e codec vari). Dopotutto se si evita di installare troppa roba windows va abbastanza bene per i miei gusti. A parte "gnostico" che probabilmente voleva essere "ostico" sono abbastanza d'accordo sul post: anche io considero 7 un Vista SP2 in pratica, anche io ho saltato Vista sfiorandolo appena, anche io utilizzo attivamente Windows (seppure controvoglia e come non secondo ma terzo OS). Virtualizzato o meno, un qualche OS Microsoft l'ho sempre avuto per forza di cose (tranne per un breve ma felicissimo periodo di Linuxaggine totale interrotto solo da esigenze di tesi prima e di lavoro poi). Eliminerei fossi in te IE che è una crosta bacatissima per definizione, ma sono d'accordo sul fatto che MediaPlayer sia migliorato di molto. Per il resto noto un po' di pregiudizi "vecchia maniera" sul Pinguino: quella dell'hardware da scegliere col lanternino non è più così vera come un tempo (te lo dice uno che ha offeso qualsiasi entità dotata di aureola per far girare un'antenna wireless anni fa e che a Luglio ha stupito l'ennesimo utente Windows col riconoscimento automatico di analoga periferica su un PC casuale da sistemare con distribuzione live) e sono convinto che un uso asinino di Linux sia tranquillamente praticabile evitando la console come la peste.
selven Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Inviato 11 Agosto 2010 Sono contento per i linuxari che il supporto hardware sia migliorato l'ultima prova l'ho fatta un po di tempo fa (paio d'annetti con ubunto 8 e qualcosa [3 o4 mi sembra]) Ie mi funziona egregiamente sui siti che frequento e non riscontro problemi di sorta che mi portino a installare un altro browser (ho messo su il google frame e ora mi funziona egregiamente anche il java!!!), inoltre da programmatore php/html a tempo perso so per esperienza che la stragrande maggioranza dei siti è programmata avendo ie come riferimento proprio perchè come detto windows purtroppo è lo standard), aspetto fiducioso ie9 (che ovviamente non installerò subito ma dopo un po) sembra che stia per passare l'acid test 3 il che mi fa ben sperare per compatibilità future per ora al test del 4 agosto siamo a 95 su 100 (mentre firefox è a 94 su 100) sembra che microsoft abbia capito che i browser devono sottosarre agli standard del w3c (ed era ora) PS: (gnostico = gnocco+ostico)
Minokin Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Inviato 11 Agosto 2010 Sì ma che non ti dia problemi non vuol dire che sia un buon browser Chrome e Opera sono anni luce avanti. IE9? Mah... lato browser non ho proprio stima in microsoft (e di lavoro faccio il consulente su piattaforma microsoft)
Aerys II Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Inviato 11 Agosto 2010 Ubuntu 4.10 risale al 2004, quindi si tratta di un po' più di "un paio" di anni fa. Quanto a IE, più che essere usato come standard da quanto ho sperimentato io è usato come spauracchio, nel senso che fa tutto fuorché rispettare gli standard attuali. Inoltre, io non parlo tanto di user experience (leggasi: "lo uso e va fluido") ma di sicurezza (leggasi: "è uno scolapasta informatico"). Stiamo tuttavia divagando: il browser è questione a parte rispetto all'OS.
selven Inviato 12 Agosto 2010 Segnala Inviato 12 Agosto 2010 Non ho certo la pretesa di dire che ie9 sia un buon browser dico che per le mie esigenze è più che sufficiente e che lo preferisco per la miglior integrazione (nativa) col sistema operativo, sono convinto anche io che in giro ci sia di meglio di ie8 (che ricordo uso con il chrome frame e quindi lo utilizzo col motore javascrit di chrome), spero in ie9 solo per un migliore supporto degli standard w3c visto che sta per passare l'acid 3 (ed è tra gli obbiettivi auspicati del browser), per quanto riguarda la sicurezza è mia teoria che debbano essere antivirus e firewall e un uso accorto del pc a proteggere il computer non il browser, inoltre in 12 anni da internauta con ie non ho mai dovuto formattare il pc per virus o simili, ma per altri motivi (prevalentemente legati all'installazione di troppi programmi o a sponginamenti selvaggi nel registro di sistema), poi da quattro anni in qua ho formattato il pc un totale di 4 volte di cui due per morte fisica dell'hard diskk e una per il passaggio da xp a seven (essennzialmente da quando uso ccleaner per prevenire l'autoincrocchiamento di windows). Ps ubuntu ho detto che usavo l'8 e qualcosa (ricercando credo fosse il kubuntu 8.04 dell'aprile 2008)
Aerys II Inviato 3 Settembre 2011 Segnala Inviato 3 Settembre 2011 Scusa per la questione della versione di Ubuntu, colpa della fretta e della distrazione. Segnalo un piccolo ma significativo intervento in favore dei sistemi Microsoft: qui è mostrato l'upgrade attraverso tutte le versioni di Windows dalla 2.0 a 7, con applicazioni che rimangono funzionanti dopo vent'anni (virtuali). Rimango dell'idea che la maggiore pecca di Windows sia l'utente (assieme al Registro), visto che molto probabilmente tantissimi guai sono causati da chi fa un uso scorreto del proprio sistema. Beati i tempi di Win95, a ogni modo. Ritenendo la presente una delle discussioni più simpatiche attualmente rimaste sul Forum, la "uppo" perché si possa parlare delle più recenti novità in ambito OS. Chi sta seguendo lo sviluppo di Windows 8 ad esempio? E c'è qualcuno che usa OS X Lion?
Ospite dam_lodi Inviato 4 Settembre 2011 Segnala Inviato 4 Settembre 2011 Ho scoperto questo topic solo ora che è stato uppato... Io dopo tanto tempo di riflessione mi sono convertito a mac e ho fatto in tempo a vedere sia snow leopard sia lion che ora uso... Sinceramente per certe cose preferivo snow leopard, per esempio per il fatto che in chrome c'era la possibilità di andare avanti e indietro semplicemente trascinando due dita sul trackpad... tuttavia ci sono stati notevoli miglioramenti. Primo fra tutti mission control:basta trascinare quattro dita in alto sul trackpad e lo schermo si suddivide mostrando tutto ciò che è aperto. Comprese app a tutto schermo (anche questo un gran miglioramento che permette di usare tutto lo schermo del mac (parentesi nella parentesi: era una delle cose di cui soffrivo di più dopo il passaggio da windows a mac)). Inoltre c'è la possibilità di creare più scrivanie e passare la app da una all'altra. Ho però notato che subito dopo l'installazione il computer pur essendo nuovo ha rallentato il tempo di accensione. Oggi invece ho installato Linux in una partizione del fisso windows che ho a casa e devo dire che mi ha fatto proprio una grande impressione...a breve le mie impressioni ma sicuramente saranno molto buone e credo ne farò una partizione più grande nel mio portatile mac... Per altre info su lion chiedete pure
Amministratore aza Inviato 5 Settembre 2011 Amministratore Segnala Inviato 5 Settembre 2011 Chi sta seguendo lo sviluppo di Windows 8 ad esempio? IO. Ma non ho molto tempo da dedicare alla discussione. Se qualcuno ha domande specifiche, prego...
Aerys II Inviato 5 Settembre 2011 Segnala Inviato 5 Settembre 2011 IO. Ma non ho molto tempo da dedicare alla discussione. Se qualcuno ha domande specifiche, prego... Che mi dici del filesystem Protogon? L'hai provato?
Amministratore aza Inviato 5 Settembre 2011 Amministratore Segnala Inviato 5 Settembre 2011 Che mi dici del filesystem Protogon? L'hai provato? Negativo. In ogni caso le ultime build provate creavano un disco di sistema chiamato "NT Protogon FS driver". Da quel poco che si sa potrebbe essere una evoluzione del vecchio WinFS in quanto sembra supportare alcune caratteristiche tipiche dei database (cursori, colonne, tabelle, transazioni ecc). Non è chiaro se sostituirà NTFS o se semplicemente lo affiancherà (o magari sparirà nella versione finale). In ogni caso il 13 settembre inizia la BUILD e lì verranno svelate parecchie cose... con forse una beta per gli sviluppatori... sperem.
Aerys II Inviato 5 Settembre 2011 Segnala Inviato 5 Settembre 2011 Io onestamente sono soddisfatto con W7 per lo scopo per cui lo utilizzo, ma (anche vista la possibilità di averlo legittimamente a prezzo zero) farei volentieri un tentativo. Purtroppo non potrò utilizzarlo in Beta, perché ho bisogno di una buona stabilità e quindi aspetterò (a meno che non sia particolarmente leggero, caso in cui potrei convertire il mio glorioso eeePC). Vedremo!
Amministratore aza Inviato 5 Settembre 2011 Amministratore Segnala Inviato 5 Settembre 2011 So che è difficile giudicare dai video, ma visto girare su ARM a 1GHZ sembra veloce e fluido. Secondo Sinofsky i requisiti saranno gli stessi di Windows 7, anzi, molto probabilmente minori. Qui la presentazione del CES 2011 per chi non lo ha visto
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora