Mago Jin Inviata 10 Gennaio 2009 Segnala Inviata 10 Gennaio 2009 Ciao a tutti, ispirato da una fase Illithid, sto pensando a una campagna malvagia da giocarsi nell'Underdark. La questione è che non sono per niente esperto di ecologia del sottosuolo (Sottosuolo?) e che gli unici ambienti non cittadini che mi sono venuti in mente al di fuori delle semplici gallerie sono stati: - il ponte nel geode enorme - il ponte sul fiume di lava - il ponte sul fiume sotterraneo - la foresta di funghi - il sentiero illuminato dai funghi fosforescenti ...suggerimenti ambientali?
0positivo Inviato 10 Gennaio 2009 Segnala Inviato 10 Gennaio 2009 Il fungo enorme sotto la grande foresta dà un esempio. O un qualche lago sotterraneo, se non un oceano. Poi ci sono i vari dungeon scavati da razze diverse: scavatori, nani, drow, illithid eccetera, le grotte immense, le fenditure che si affacciano sul "mondo di sopra", e così via ma fammi capire tu chiedevi dei luoghi precisi o così in generale?
Jack Ryan Inviato 10 Gennaio 2009 Segnala Inviato 10 Gennaio 2009 Titanici laghi sotterranei, Caverne vulcaniche, Regni nanici scomparsi (Ammarindar, Delzoun, Vecchio Shanatar). Le stesse semplici caverne/gallerie possono presentare molte varianti: caverne spoglie; caverne piene di vita vegetale; caverne interne all'Araumycos (il fungo che "riempie" il Sottosuolo sotto la Grande Foresta); caverne interne al ghiaccio (perché no?); foreste di stalattiti e stalagmiti; labirinti di condotti vulcanici scavati dal magma; caverne talmente profonde da sfumare nel piano delle ombre. Possono essere gallerie, ma anche camini verticali, abissi, volte immense oppure claustrofobiche; caverne e labirinti di caverne le cui colonne e pareti sono formate da fragilissime concrezioni calcaree, in cui fare il silenzio assoluto. Possono essere ambienti secchi, oppure umidissimi e pieni di funghi e vita vegetale varia, freddissimi oppure bollenti per le correnti magmatiche; ci possono essere soffioni boraciferi e sulfurei (forse anche velenosi), sorgenti calde e vasche naturali terrazzate in volte enormi. Possono essere ambienti perfettamente bui, oppure illuminati dal magma, da raggi di luce provenienti da profondissimi camini comunicanti con il Mondo di Sopra, oppure da funghi e licheni fosforescenti. Negli strati più profondi le caverne sfumano naturalmente nelle loro corrispondenti sul Piano delle Ombre. E poi fai un largo uso di portali, mi raccomando. Insomma chi più ne ha più ne metta!
Mago Jin Inviato 10 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 10 Gennaio 2009 Grazie dei suggerimenti...comunque cercavo luoghi in generale, non del tipo "la Grotta Fiammante di Urb Aldur", per quanto, nel caso fossero interessanti li userei ugualmente...ma non sono interessato a cose super specifiche, vedi Menzoberranzan, so che esiste ma non penso di utilizzarla.
M4G3 Inviato 10 Gennaio 2009 Segnala Inviato 10 Gennaio 2009 Varie isolette raggiungibili tramite imbarcazione? o un labirinto sotterraneo tipo castello, qualcosa di artificiale ma abbastanza grande da risultare come ambiente predominante... Città a più "strati" o piani... una palude regno di melme varie...
Hywel Inviato 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato 11 Gennaio 2009 per una descrizione dettagliata dell underdark ti rimando alla trilogia di drizzt, penso che troveresti tutto cio che ti serve.
Gogeth Inviato 12 Gennaio 2009 Segnala Inviato 12 Gennaio 2009 inoltre puoi prendere spunto dal manuale "sottosuolo di faerun" che descrive molto bene i vari ambienti e le varie sessioni in cui è diviso l'underdark le città e gli elementi fissi presentati li puoi comunque ometterli dalla tua campagna e tenere solo la descrizione degli ambienti
Silverleaf Inviato 12 Gennaio 2009 Segnala Inviato 12 Gennaio 2009 una metropoli fortificata, che domina un lago sotterraneo e una delle poche vie carovaniere del sottosuolo. il tutto in mano ad una nobiltà rakshasa decadentee schiavista.Ok è metropolitana, ma amgari uanvisitina i tuoi pg ce la potrebbero fare. altre lovazioni - catacombe allagate, appartenente ad un antico impero umano - labirinto subacqueo poplato da strani pesci predatori - una vecchia forgia nanica, piena di portali verso il piano elemntale del fuoco e relative creature (mephit, elementali, salamandre, etc) - una sorta di piana vulcanica con crateri e fumarole in stile campi flegrei o solfatare - foresta pluviale piena di dinosauri o aoltre creature preistoriche
SinConneri Inviato 23 Gennaio 2009 Segnala Inviato 23 Gennaio 2009 Aggiungo, caso mai servisse: foreste pietrificate, alcune miniere (abbandonate e non), pozzi, pozze paludose/petrolifere. Essendo curioso, ti chiedo cosa di "particolare" hai inserito.
Mago Jin Inviato 25 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 25 Gennaio 2009 Ti chiedo cosa di "particolare" hai inserito. Per ora: poche città sotterranee, un'insediamento kuo-toa, le foreste di funghi, le caverne illuminate dai funghi luminosi, i "camini profondissimi comunicanti col Mondo di Sopra", a breve la caverna di cristallo sensibile al rumore, descritta sopra, un lago, o un fiume o entrambi, devo ancora decidere...perchè? Sono curioso anch'io! Ah, non è specificato ma le caverne talmente buie che sconfinano nel Piano delle Ombre ci sono. Favolose.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora