Thorik Inviato 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato 11 Gennaio 2009 uhmm... non so... possibile che non ci sia una FAQ ufficiale? in linea teorica si potrebbero applicare tutti gli archetipi esistenti... deve esserci un modo di limitarla
Magoselvaggio Inviato 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato 11 Gennaio 2009 Cioè tu vorresti far diventare un coboldo superman?
zelgadiss Inviato 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato 11 Gennaio 2009 Questo penso sia a discrezione del Dm: considerando che gli archetipi sono di solito applicati ai propri pg o dai Dm a PNG/mostri... concordo e mi pare puro metagame. figuriamoci se il tuo personaggio può chiedere di aprire un portale nei pressi di un mostro "archetipato" senza nemmeno sapere cosa siano gli archetipi. al limite può essere permesso, almeno qualche possibilità e magari col vano sacrifico di 1000 xp, dopo che il tuo personaggio ne è venuto a conoscenza, tramite studi e/o leggende.
Thorik Inviato 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato 11 Gennaio 2009 ragazzi, sono d'accordissimo con voi che un DM non lo permetterebbe mai... voglio solo sapere se questo EVIDENTE bug (che poi è simile a quello del mestro dell'effige) è stato chiarita da delle FAQ ufficiali....
Ghon Inviato 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato 11 Gennaio 2009 concordo e mi pare puro metagame. figuriamoci se il tuo personaggio può chiedere di aprire un portale nei pressi di un mostro "archetipato" senza nemmeno sapere cosa siano gli archetipi. al limite può essere permesso, almeno qualche possibilità e magari col vano sacrifico di 1000 xp, dopo che il tuo personaggio ne è venuto a conoscenza, tramite studi e/o leggende. Esattamente, senza contare che spesso le creature con diversi archetipi (alias più di uno) sono rarissime, se non uniche, e se sono le ultime dette una volta evocate non sarebbero comunque sotto il tuo controllo come descritto nell'incantesimo...
Wazabo Inviato 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato 11 Gennaio 2009 Il discorso è che non ha alcuna importanza.... Con gate si possono comunque agilmente evocare cosucce da 50 dadi vita.. Ora pensi veramente che un eventuale archetipo cambi qualcosa in gioco? Quando puoi evocare mostri che lanciano incantesimi epici e cose simili? Gate prima dell' epico corrisponde ad evocare qualcosa molto più grosso di te e molto più grosso dell' avversario. Anche senza considerare archetipi..
zelgadiss Inviato 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato 11 Gennaio 2009 voglio solo sapere se questo EVIDENTE bug (che poi è simile a quello del mestro dell'effige) è stato chiarita da delle FAQ ufficiali.... non mi pare un BUG visto che il metagame non fa parte del gioco di ruolo . è facile capire che gate è uno di quegli incantesimi come miracolo. non si può scrivere tutte le eccezioni, ma non per questo significa che si possa fare tutto ciò che non è scritto. il DM è un giocatore e come tale fa le scelte. oltre a evidenziare, come sopra, che probabilmente esseri del genere sono unici e quindi non "utilizzabili" da questo incantesimo.
Thorik Inviato 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato 11 Gennaio 2009 Il discorso è che non ha alcuna importanza.... Con gate si possono comunque agilmente evocare cosucce da 50 dadi vita.. Ora pensi veramente che un eventuale archetipo cambi qualcosa in gioco? Quando puoi evocare mostri che lanciano incantesimi epici e cose simili? Gate prima dell' epico corrisponde ad evocare qualcosa molto più grosso di te e molto più grosso dell' avversario. Anche senza considerare archetipi.. Allora, contestualizzo. 1 non è il mio obbiettivo giocare questa cosa in una campagna 2 ogni tanto il mio gruppo gioca delle one-shot che noi chiamiamo ordalia: dungeon pieno di mostri e pg che arrivano la massimo d ell'ottimizzazione che i giocatori riecono a concepire! 3 quindi in questo contesto un drago prismatico, o un drago prismatico leggendario, supremo, ecc.. fa la differenza!
Wazabo Inviato 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato 11 Gennaio 2009 Secondo me, a meno che l' erchetipo non ti conceda incantesimi molto potenti, non cambia na cippa, ma ovviamente è un pensiero personale.
Jack Ryan Inviato 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato 11 Gennaio 2009 Ti dico come gestirei la cosa da Master: un esterno dotato di archetipo è una cosa rara. Possiamo presumere che magari sia anche unico. Dunque se il PG arriva a conoscere il nome dello specifico esterno (e i suoi DV sono sufficienti) può evocarlo, se no, no. Di deafult il PG non conosce il nome. Può provare a cercarlo => perderà tempo a farlo, e il master infilerà, da qualche parte, una cerca.
Thorik Inviato 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato 11 Gennaio 2009 ummh... quindi non c'è nessuna FAQ ufficiale... è a discrezione del DM
zelgadiss Inviato 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato 11 Gennaio 2009 ummh... quindi non c'è nessuna FAQ ufficiale... è a discrezione del DM su FAQ e errata, se è questo che ti interessa, non c'è nulla. ovviamente. non ce n'è bisogno.
Mad Master Inviato 12 Gennaio 2009 Segnala Inviato 12 Gennaio 2009 In effetti cosa esce dal Portale è spesso a discrezione totale del DM... Il giocatore che usa l'incantesimo può fare solo tre cose: - Decidere la modalità di funzionamento del Portale (evocazione per servizio o per stipulare un patto oppure viaggio planare)... - Decidere la razza della creatura che vuole far uscire dal portale (ma non altre cose come DV, archetipi acquisiti, talenti noti, incantesimi conosciuti, eccetera)... - Pronunciare il vero nome di una creatura specifica tra le innumerevoli di quella razza possibili, per far sì che sia solo quella ad uscire dal Portale... Non si può evocare un tarrasque immondo perchè la creatura base è unica, così come non si possono evocare o controllare creature divine o comunque speciali, come i signori dei demoni, che però possono sempre decidere di venire di propria volontà... Il DM, inoltre, ha anche il pieno controllo sul numero di DV della creatura che passa per il portale, se non è particolare e ben nota ai PG, potendo quindi far arrivare una creatura avanzata che il PG non è in grado di controllare automaticamente...
bludog24 Inviato 14 Gennaio 2009 Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 Scusate so che non c'entra molto con quello che aveva chiesto Thorik ma volevo sapere se secondo voi con un portale si può richiamare un djinni nobile e chiedergli come servizio immediato di esaudire 3 desideri?
Mad Master Inviato 14 Gennaio 2009 Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 Se hai abbastanza livelli di incantatore e se il DM non li considera come creature speciali, sì... Solo che dopo il problema diventa esprimere i desideri, specialmente se l'approccio con la creatura non è dei più amichevoli... Non è il PG che enuncia il desiderio, infatti, ma la creatura che usa la capacità magica, quindi non si può essere certi che non ci combini qualche scherzaccio...
Auriel Inviato 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato 24 Febbraio 2009 Ciao, gioco un chierico di 17° CM in versione 3.0 e volevo sapere se esistono modi per rendere permanente un portale... Mi spiego meglio... gioco nell'ambientazione dello splendente sud... Nei luoghi importanti è citata una palude (palude di Aklaur) generata attraverso un portale permanente veso il piano dell'acqua. Il portale fuori controllo fu il risultato di un incidente magico. Ora da bravo necromante vorrei ampliare quella palude mettendomi a capo delle orde di morti insieme al mio gruppo... Ma esiste un modo per rendere pemanente un portale seguendo le regole? Perchè nella descrizione di portale dice che dura un round per lvl se si mantiene la concentrazione. Pensate che se utilizzassi un miracolo potrebbe funzionare? O esistono metodi più semplici? Grazie mille:bye:
Morwen Inviato 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato 24 Febbraio 2009 Creare oggetti meravigliosi, Creare portali. Il procedimento è spiegato sul manuale dell'ambientazione FR, pag. 59. Questo è il metodo che, da regole, certamente ti permette di fare quello che chiedi. Forse potresti anche con Miracolo, ma comunque questo sarebbe a discrezione del DM, e di sicuro dovresti pagare una vagonata di pe.
Silverleaf Inviato 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato 24 Febbraio 2009 Ciao, gioco un chierico di 17° CM in versione 3.0 e volevo sapere se esistono modi per rendere permanente un portale... Mi spiego meglio... gioco nell'ambientazione dello splendente sud... Nei luoghi importanti è citata una palude (palude di Aklaur) generata attraverso un portale permanente veso il piano dell'acqua. Il portale fuori controllo fu il risultato di un incidente magico. Ora da bravo necromante vorrei ampliare quella palude mettendomi a capo delle orde di morti insieme al mio gruppo... Ma esiste un modo per rendere pemanente un portale seguendo le regole? Perchè nella descrizione di portale dice che dura un round per lvl se si mantiene la concentrazione. Pensate che se utilizzassi un miracolo potrebbe funzionare? O esistono metodi più semplici? Grazie mille:bye: Certo che esiste: devi prendere il talento "costruire portale" che funziona come ogni altro talento di creazione oggetto.; è presentato sul manuale di ambeintazione dei ForgottenRealms. Tra l'altro lo "splendente sud " è una zona geografica proprio dei FR.
Auriel Inviato 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato 24 Febbraio 2009 Help....ho appena guardato i costi...sono esorbitanti...non tanto per i soldi che di base sono 50000 mo, ma per i 4000 PE. D'altra parte c'era da aspettarselo visto che è abbastanza forte come cosa... Credo che dovrò accontentarmi di prolungarlo per alcune ore attraverso l'uso di miracolo se il DM me lo concederà... Grazie a tutti
Nightshadow Inviato 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato 24 Febbraio 2009 Ma miracolo potrebbe richiederne 5000 di PE (a discrezione del DM) se non è uno scopo particolare se non ricordo male
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora