Vai al contenuto

economia cittadina

Gomak

Messaggio consigliato

dovrei sviluppare una cittadina , in maniera tale che sia economicamente valida e possa sempbrare molto veritiera e sopratutto viva

un città stato ,per intenderci con circa 65000 abitanti in città (circa 24/25000i)in città edla rimanenza sparsa sull'intera area di competenza della citta stato

popolazione e sistema di governo già decise quante locande , quanti fabbri e quanti quanti contadini , esiste un distretto poretuale , con 6 moli 2 moli riservati alla marina militare della citta ,1 molo o 2 per i pescatori ,ed i restanti per i commerci , volevo aggiungere un cantiere navale

,mportazioni materie prime ,pietre preziose ,armi , spezie , tessuti

esportazioni :grano , carne ,cavalli vetro ed oggetti lavorati (legno , metalli , gioielli)

ringrazio sin da ora ,

mi pare tutto ..

no dimernticavo la cosa pù importante i pg x i miei gusti hanno a disposizione troppi soldi , vorrei farglieli investire dovrebbero stabilirsi in questa città in pianta stabile .la media dei soldi a lorio disposizione si aggira intorno hai alle 4500 mo, no so più come farglieli spendere sono in 6 al momento , i cui un paio al 5 liv uno al 6 ed i restanti al 7 hanno gia tuto e di più ,hanno chieesto di poter comprare chi case , chi locande , e chi possedimenti terieri , vogliono provare qualcosa di diverrso , cimentarsi con la quotiduianità dela vita frammita al pericolo di somnmosse , guerre e pestilenze varie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

per comprarsi quello che vogliono 4500 mo sono pochissime, possono invece investirle e magari tu potresti fargli fare mini-avventure per proteggere i loro investimenti, se per esempio investono in un commercio via terra gli fai scortsare la carovana, sapendo che ci sono i loro soldi in ballo cercheranno di proteggere il carico con tutti i mezzi

riguardo al creare la città, dovresti abbozzare una pianta e poi prendere spunto dai vari manuali d'ambientazione che sono molto esaustivi riguardo i commerci, la storia e tutto quello che vuoi sapere su città e regioni

Link al commento
Condividi su altri siti

4500 mo per quel livello sono decisamente troppo poche, fai conto che da manuale si dovrebbero avere:

- 5 lv: 9000 mo

- 6 lv: 13000 mo

- 7 lv: 19000 mo

Poi certo, i valori sono modificabili a seconda della campagna, ma comunque 4500 mo mi sembrano troppo poche.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse avete ragione , ma il fatto è che ho messo paghe relativamente basse per tutte le altre città che ho creato ., comunque l'idea non è malaccio una scorta per i loro investimenti ,bellà , solo che li ho gia fatti lavorare come mercenari in una scorta , credo sia ora di dar loro un punto fermo un regno , uno stato che possano considerare casa . per risponder alle vstre critiche riguardo al denaro che si ritrovano in cassa vi dico che per il livello in cui si trovano hanno di tutto dall'inutile anello di protezione contro la pioggia,piccola idiozia , fatta per fargli spendere un bel po i denaro vi, i'ambientazione è di mia costruzione , dove la magia è scarsa ed in alcuni regni vista non tanto bene Gli oggetti magici costano il 20 % in più rispetto il manuale del master della 3.5 ed hanno aiutato , in quel caso sono stati ricompensati con il 2% della cifra rapinata , inoltre sono uno che non piace dar ricompense troppo elevate in denaro , come se li potano dietro4500 mo pesano , siccome sono restii a lasciarli fermi in città in specie di cambiavalute . se li portano dietro , sapete in una sessione hanno assistito ad una rapina hai danni di questi cambia valute ..

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, le informazionei sul DM sono da prendere con le pinze...

prendete una metropoli e tirate casualmente le classi di pg di livello più alto...

bene, vi è uscito un popoloano epico!:-D

dal manuale prenderei le tabelle sul limite di MO.

conta che la milizia cittadina è solitamente pari al 1%, aumentabile fino al 5% con una leva veloce...

Link al commento
Condividi su altri siti