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Inviato

Ve Provalo così, altrimenti non lo capirai e le tue modifiche avranno effetti non consoni. E' totalmente diverso da qualsiasi regolamento decennale e se non lo provi per bene, cadrai facilmente nello stesso errore che altri DM superesperti da 20 anni sono già caduti con giochi dello stesso tipo

Vi sapro' dire... faremo qualche partita di prova per vedere se tutti siamo in grado di narrare e se a tutti piace.

Comunque vedo che in ultima pagina consigliano altre ambientazioni basate

sulle regole NCAS, scaricabili (dai vampiri a cyberpunk, passando per qualche

investigativo più classico...) ... e... altro discorso ma non meno importante è

prevista la possibilità di prepararsi una trama, nel rispetto delle regole del

gioco e soprattutto del "background" dei Protagonisti.

Quindi credo che alla fine, sebbene sia un gioco dal regolamento molto rigido

(quasi come un gioco da tavolo) non è del tutto escluso sia il prepararsi alcune

idee per l'avventura che qualche cambiamento d'ambientazione.... ;-)

Non vedo l'ora di provarlo!


Inviato

Vi sapro' dire... faremo qualche partita di prova per vedere se tutti siamo in grado di narrare e se a tutti piace.

Comunque vedo che in ultima pagina consigliano altre ambientazioni basate

sulle regole NCAS, scaricabili (dai vampiri a cyberpunk, passando per qualche

investigativo più classico...) ... e... altro discorso ma non meno importante è

prevista la possibilità di prepararsi una trama, nel rispetto delle regole del

gioco e soprattutto del "background" dei Protagonisti.

Quindi credo che alla fine, sebbene sia un gioco dal regolamento molto rigido

(quasi come un gioco da tavolo) non è del tutto escluso sia il prepararsi alcune

idee per l'avventura che qualche cambiamento d'ambientazione.... ;-)

Non vedo l'ora di provarlo!

Assolutamente si! Una volta preso dimestichezza con il regolamento anche con cani nella vigna si può creare l'ambientazione "medioevo e inquisizione", perchè se è chiaro il meccanismo lo si applica sempre bene

Inviato

Io, a parte, se sapete l'inglese rilancerei pure Solar System. Un sistema generico tipo Gus o Gurps ma forgista.

Magari non è direttamente correlato all'argomento ma dateci un'occhiata. è disponibile GRATUITAMENTE un gioco basato su di esso: Shadow of Yesterday con tematica fantasy che vi fa capire cosa può fare tale sistema.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

confermo che gli "hack" di Non Cedere Al Sonno sono più che leciti ("hack" è il termine con cui vengono chiamati nel gergo anglosassone gli adattamenti di giochi esistenti) e invito chiunque si cimentasse a comunicarcelo in modo che anche noi si possa segnalarli dal sito di Janus Design.

Anche noi raccoglieremo sul sito le segnalazioni per quelli anglofoni già esistenti e di alcuni è probabile che li tradurremo in italiano e li renderemo disponibili dal sito dopo aver ricevuto il permesso dagli autori dell'hack stesso.

Per quanto riguarda la possibilità di condurre un gioco "lungo" di Non Cedere Al Sonno, nulla in sè lo vieta e anzi le Cicatrici sono un modo per rendere un po' più interessante il gioco a lungo termine.

Anche approcciarsi al gioco con alcune trame in testa non è impossibile, ma anche nelle intenzioni di Fred gli elementi narrativi inseriti dai giocatori rispondendo alla 5 domande durante la creazione del personaggio non dovrebbero essere oscurati da eventuali idee di trama presenti nella testa del GM, ma anzi esaltati.

Il concetto è abbastanza esplicitato nel manuale nelle sezioni dedicate alle singole domande e a come intervengono nel gioco e nella "conduzione" del gioco.

Le risposte a quelle domande sono scelte narrativamente importanti fatte dal giocatore durante la fase di creazione del personaggio, se venissero ignorate o oscurate da idee nate solo dal master si andrebbe decisamente fuori da quella che vuole essere l'esperienza di gioco di Non Cedere Al Sonno (questo non mette in dubbio che potrebbe essere une esperienza altrettanto divertente).

Inoltre Non Cedere Al Sonno è un gioco che può essere giocato con vari livelli di "narrativismo". Questo permette che venga giocato con una distribuzione del controllo narrativo che varia da gruppo a gruppo.

Io consiglio di giocarlo come si preferisce ma vista l'occasione di avere un gioco che permette appunto di fare "tuning" dell'autorità narrativa, di provare, magari dopo un po' che si gioca, a cambiare modo di distribuire il controllo narrativo, permettendo anche ai giocatori di Impostare una scena, ad esempio.

Saluti

Inviato

Veramente qui si parlava di inserire Ncas "dentro" il sistema di regole di Cthuluhu...

Insomma non è proprio un hack...

Il titolo del topic è un altro, e comunque si anche provare ad adattare il sistema di Non Cedere Al Sonno per gestire le dreamlands è una sorta di Hack.

Il mio post precedente era una risposta diretta all'ultimo post di Lorenzo_l dove fa notare che anche in fondo al manuale di NCAS si parla di "hack" e di "gioco con trama".

Saluti

Inviato

Certamente ed il fatto che gli si abbia consigliato un sistema più generico come Solar System poteva farti pensare che, forse, quello che gli si voleva "sconsigliare" era proprio il fermarsi al primo tentativo.

Inoltre, secondo tutti, la filosofia New Wave va prima capita e poi semmai modificata. Questo mi risultava assai strano nel tuo intervento.

Per non venir frainteso mi spiego meglio. Lorenzo diceva di non aver avuto nessun tipo di esperienza con sistemi forgisti e quindi il consiglio che gli si ha dato tutti è stato quello di provarli in maniera "classica" senza complicarsi la vita proprio per non correre il rischio che li fraintenda e li giochi come giochi di ruolo normali. Consigliarli un hak in miscellanae con CC come primo approccio non mi sembrava il massimo... Tutto qui...

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