Vai al contenuto

[Indie] Non cedere al Sonno - chi ci gioca?

Lorenzo_l

Messaggio consigliato

Tutto ciò che alla fine della sessione si può identificare come "la storia che abbiamo raccontato" non si scrive prima di cominciare. Al massimo prepari la prefazione, e pure poco dettagliata, altrimenti altri casini

Ok, interessevole!

Leggerò sul manuale come si preparano una sessione... ok temevo non lo spiegassero nemmeno ;D

Mi avete convinto, vado in negozio a vedere se hanno una copia! :-p;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, interessevole!

Leggerò sul manuale come si preparano una sessione... ok temevo non lo spiegassero nemmeno ;D

Mi avete convinto, vado in negozio a vedere se hanno una copia! :-p;-)

Io consiglio sempre di girare in rete e leggere degli actual play, delle giocate pratiche, che ti fanno avere una idea di ciò a cui vai incontro. Daltronde un GdR è come un libro o un film: in 10 ti dicono che è fichissimo, poi lo compri/guardi e non ti piace

Sul forum di narrattiva ad esempio trovi diverse giocate

http://forum.narrattiva.it/viewforum.php?f=4

Sono i topic che hanno "[NCaS]" nel titolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque assicurati sempre che ai TUOI giocatori vada di giocare in questo modo. Altrimenti non combini nulla. Ricosrdati sempre che è un modo di giocare diverso ed il fatto che a me ed a molti altri piaccia una cifra non vuol dire che sia migliore del tradizionale, è semplicemente diverso. Se hai un gruppo di PG che non amano gli stravolgimenti così radicali non puoi fargliene una colpa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che no... gli faccio una colpa se non vogliono provare in tutta onestà e con impegno... perchè quando qualcuno non vuole provare qualcosa di nuovo non ammettendo che magari potrebbe piacergli di più, lo giudico quantomeno superficiale

Aggiungo un commento su questi giochi narrativisti, una costatazione apparentemente ovvia che però è stata il mio uovo di colombo

Leggere una storia prodotta da un gioco non ci dice nulla sul fatto che i giocatori si siano divertiti nel raccontarla. Una storia può essere brutta, ma i giocatori si possono essere divertiti un mondo nel crearla. In questo senso il nostro "gusto estetico per le storie" può influenzare molto il nostro divertimento se ci intestardiamo nel voler scrivere a tutti i costi una "storia bella"

Non è la storia che ci da soddisfazione mentre giochiamo, è il processo di creazione della stessa. La bellezza della storia ci può magari dare appagamento dopo, rileggendola, ma il gioco di ruolo è fondamentalmente giocare, agire ora, o come si dice in gergo forgista "Story now"

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che no... gli faccio una colpa se non vogliono provare in tutta onestà e con impegno... perchè quando qualcuno non vuole provare qualcosa di nuovo non ammettendo che magari potrebbe piacergli di più, lo giudico quantomeno superficiale

Tipo Covenant o Sine Requie? Attendo i tuoi commenti :lol::lol::lol:

(è una battuta ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo Covenant o Sine Requie? Attendo i tuoi commenti :lol::lol::lol:

(è una battuta ovviamente)

Mai detto che non li provo perchè non mi piaceranno :P

Non li provo perchè non ho tempo, è diverso. :D

E' nata una figlia... da quando ciò è successo i miei "esperimenti di GdR" sono calati DRASTICAMENTE. Gioco una volta ogni 2 settimane (invece che due volte a settimana)... puoi capire che non è facile trovare anche il tempo per provare cose nuove... e sai quanta roba nuova c'è in giro! In fatti ho sfruttato le vacanze per provare Storming the wizard tower e Fino alla fine del mondo... e ho pure faticato

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ok. Sto leggendo, lentamente ma con attenzione, il regolamento di NCAS.

E' molto intrigante (forse i mostri ideati per Mad City non sono il massimo... ma ok)

Credo la mia idea di affiancarlo a Cthulhu per descrivere il mondo dei sogni ideato da Lovecraft non sia del tutto un idea campata in aria.

... Lovecraft in alcuni racconti parla di un cancello dei segni e di protagonisti che

lo attraversano per entrare in "Dreamland", a mio parere il controllo "coscente"

dei propri sogni è una cosa molto intrigante.

Credo non sia difficile piegare l'ambientazione di NCAS al mio desiderio di portare

i giocatori a giocare nel mondo dei sogni di Lovecraft.

Anzichè essere degli insonni i PG potrebbero benissimo essere dei dediti al

sogno, (essere ceduti al sonno per loro volontà... ;-D ) e non credo sia difficile cambiare, rovesciare, il contesto... al posto di CROLLARE ed addormentarsi i PG

contrariamente farebbero un repentino ritorno al mondo reale, e non è da sottovalutare il disagio e la frustrazione di chi vive un sogno ritrovarsi tra "gli insonni" ... mentre per quanto riguarda lo SCHIZZARE, penso sia cosa normale

lo schizzare non solo per un insonne, ma anche per chì è troppo dedito al sogno e si distacca dalla realtà.

Quanto alla Morte del personaggio, e al trasformarsi a sua volta in un incubo... beh sono cose che capitano ;-D

Proporrò il gioco "rovesciato" al mio party...

Anzi vorrei discuterne anche con voi e... qualcuno conosce qualce forum estero

dove NCAS sia più di casa? Mi segnala il link? Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di provare inizialmente il gioco senza toccare nemmeno una regola!

Questo non è un gioco tradizionale, le regole non sono state fatte in modo approssimativo contando sul fatto che tanto alla fine il giocatore personalizza e ritocca lì dove serve per aggiustare ciò che non va

Questo gioco funziona, bene, sempre (a meno di giocatori che DELIBERATAMENTE cercano di non farlo funzionare, ma questo è un altro discorso). Le regole vanno applicate TUTTE e ALLA LETTERA. Non perchè altrimenti subisci una pena, ma perchè se cambi delle cose e poi la sessione risulta deludente, non te la puoi prendere con il gioco, ma solo cone le house rule che hai messo. In questo gioco l'ambientazione è perfettamente integrata al regolamento, quindi prima di cambiare cose, provalo per bene "così com'è". Solo quando hai una padronanza delle regole TOTALE e assolutamente confortevole puoi cominciare a toccare cose, poichè potrai tranquillamente giudicare se il gioco è migliorato o peggiorato...

Troppo spesso ho sentito gente parlare male di un gioco per poi scoprire che già nelle prime prove hanno usato una versione driftata del gioco, poichè in realtà non l'avevano mai provato... in realtà credevano di parlare male di un gioco ma parlavano male di un altra cosa, di un gioco da loro ideato sull'input del manuale... non si può dare la colpa al manuale se poi le cose non hanno funzionato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di provare inizialmente il gioco senza toccare nemmeno una regola! [cut]

In questo gioco l'ambientazione è perfettamente integrata al regolamento, quindi prima di cambiare cose, provalo per bene "così com'è".

... Come prima mi parli di gioco nuovo ed innovativo e poi sembra più rigido e rigoroso di un qualsiasi regolamento decennale???! :-p

Grazie mille ...ma resto della mia idea ;-)

Inizialmente si magari farò un test con l'ambientazione del regolamento.

Ma al momento non individuo complicazioni di sorta a fare di testa mia ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le regole d100 per giocare nella terra dei sogni che hanno che non va?

oh beh nulla... ma l'idea mi sembra carina e penso dia un illusione di spaesamento e surrealismo maggiore del d100...

come dire, superato il cancello entrati nel mondo dei sogni cambiano anche i riferimenti e la logica...

Link al commento
Condividi su altri siti

... Come prima mi parli di gioco nuovo ed innovativo e poi sembra più rigido e rigoroso di un qualsiasi regolamento decennale???! :-p

Vedo che mi hai totalmente frainteso. Ho detto "prima di cambiare alcunchè", non "non pensare di cambiare mai alcunchè". Provalo così, altrimenti non lo capirai e le tue modifiche avranno effetti non consoni. E' totalmente diverso da qualsiasi regolamento decennale e se non lo provi per bene, cadrai facilmente nello stesso errore che altri DM superesperti da 20 anni sono già caduti con giochi dello stesso tipo

Grazie mille ...ma resto della mia idea ;-)

Inizialmente si magari farò un test con l'ambientazione del regolamento.

Ma al momento non individuo complicazioni di sorta a fare di testa mia ;-)

Ci mancherebbe che tu non possa fare come ti pare. Ma se poi il gioco non ti da una esperienza appagante, non te la prendere con il gioco, prenditela con il fatto che le modifiche le hai fatte dopo aver provato bene il sistema così com'è stato scritto

E' come cambiare le regole di briscola senza aver mai giocato a briscola, viene fuori un gioco deludente e te la prendi con la briscola ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che mi hai totalmente frainteso. Ho detto "prima di cambiare alcunchè", non "non pensare di cambiare mai alcunchè". Provalo così, altrimenti non lo capirai e le tue modifiche avranno effetti non consoni. E' totalmente diverso da qualsiasi regolamento decennale e se non lo provi per bene, cadrai facilmente nello stesso errore che altri DM superesperti da 20 anni sono già caduti con giochi dello stesso tipo

Ci mancherebbe che tu non possa fare come ti pare. Ma se poi il gioco non ti da una esperienza appagante, non te la prendere con il gioco, prenditela con il fatto che le modifiche le hai fatte dopo aver provato bene il sistema così com'è stato scritto

E' come cambiare le regole di briscola senza aver mai giocato a briscola, viene fuori un gioco deludente e te la prendi con la briscola ;)

Sicuro... ma nemmeno io vedo il problema di svolgere qualche sessione di

gioco di NCAS in una "Boston Below" anni 20

Perche' le regole dovrebbero cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro... ma nemmeno io vedo il problema di svolgere qualche sessione di

gioco di NCAS in una "Boston Below" anni 20

Perche' le regole dovrebbero cambiare?

Io ti do un consiglio, gioca il gioco così com'è, per qualche sessione. E' un gioco in cui l'ambientazione è molto integrata nel gioco. Non che poi non si possa driftare (si può driftare tutto, pure Cani nella Vigna che è uno dei giochi più stabili che io conosca), ma più è stabile un gioco, più bisogna fare attenzione a ciò che si tocca e non cadere nell'errore di pensare "l'ambientazione non ha niente a che fare con le regole"

Magari dopo 2-3 partite agganci perfettamente tutto il meccanismo e lo spirito del gioco e riesci a driftarlo cambiando ambientazione in quattro e quattr'otto, poichè non dipende dall'esperienza che si ha o da particolari capacità personali, ma da quanto uno "entra nel gioco".

Con i consigli poi ci si fa quel che vuole, puoi fregartene e pensare che vaneggio. Ma se poi le sessioni ti risultano deludenti (e non dico che sarà così, dico che è una possibilità), ricordati che hai giocato ad altro, ad una tua versione driftata del gioco.

Prova a integrare le regole di "La mia vita con il padrone" con un mondo fantasy high magic high power e cerca di trarne una sessione appagante e profonda quanto l'ambientazione inclusa nel regolamento. Ti renderai conto che è un'operazione alquanto complicata, che richiede prima una conoscenza buona e basata sull'esperienza di ciò che il gioco è

Tutto si può driftare, ma più il gioco è stabile, meglio deve essere conosciuto per poterlo driftare. AD&D avendo stabilità, bilanciamento e realismo tutti uguali a ZERO, il drift del sistema è praticamente immediato, impellente e costante. Cani nella vigna, che funziona benissimo anche se dato in mano a uno che non ha mai fatto il GM (a prescindere che il gioco piaccia o meno), lo si deve conoscere molto a fondo, prima di creare la versione "Jedi nella repubblica"

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, scrivendo in modo più "umano" direi che non è impossibile piegare il regolamento di Non cedere al sonno ma che ovviamente richiede una buona dose di esperienza. Come per qualsiasi altro gioco D&D compreso.

Più che altro, nel caso sopracitato, vien da chiedersi se il sistema per gestire il mondo onirico di Kult non sia tecnicamente più adatto di quello di Ncas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, scrivendo in modo più "umano" direi che non è impossibile piegare il regolamento di Non cedere al sonno ma che ovviamente richiede una buona dose di esperienza. Come per qualsiasi altro gioco D&D compreso.

Più che altro, nel caso sopracitato, vien da chiedersi se il sistema per gestire il mondo onirico di Kult non sia tecnicamente più adatto di quello di Ncas.

Basta provarli bene entrambi e ognuno troverà il suo preferito. Credo che diverse persone darebbero risposte diverse a questa domanda

Ncas è però un gioco puramente Narrativista, anche se si presta facilmente ad essere frainteso e giocato stile classico con somma delusione dei partecipanti (perchè se lo giochi classico è sciapo e scialbo se non problematico, come cercare di giocare narrativista con Agon o Storming the wizard tower)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ncas è però un gioco puramente Narrativista, anche se si presta facilmente ad essere frainteso e giocato stile classico con somma delusione dei partecipanti (perchè se lo giochi classico è sciapo e scialbo se non problematico, come cercare di giocare narrativista con Agon o Storming the wizard tower)

Quiesto lo confermo in pieno, lo ho notato pure io... Eppure basterebbe così poco, tipo leggere l'introduzione.

Ho come l'impressione che molti giocatori non leggano i manuali ma li sfoglino appena. Si memorizzano le regole che cosiderano importanti, l'ambientazione e partono. Ma gari è divertente ma in casi come questo si perde il senso del gioco e stavolta è un vero peccato.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti