Vai al contenuto

Quanti incontri in media? E come gestirli?


Dedalo

Messaggio consigliato

Scrivo nella sezione dedicata alla 4a ed. poiché il sistema che offre è dichiaratamente ispirato ad una struttura "per combat", ossia tale da far sì che i PG possano far affidamento su un sistema di meccaniche che consenta loro di poter sostenere molteplici scontri giornalieri, evitando l'effetto "scontro->andiamo a dormire o si crepa".

La domanda è rivolta ai DM: come riuscite ad organizzare sessioni di gioco con tanti incontri?

Che tipo di campagne gestite?

Vi chiedo più particolari possibili, come, ad esempio:

- locations;

- natura delle avventure (hack'n slash, investigative, esplorazione);

- percentuale di sessioni senza scontri;

- ratio sottesa alla possibilità che vi siano più scontri a distanza di tempo nell'arco di 24 ore.

Personalmente il mio stile narrativo mi ha sempre portato, scanso rare eccezioni, a non poter immaginare situazioni dove i PG sono impegnati in più sessioni di combattimento lungo l'arco di una sola giornata, ergo vi sarei grato per ogni contributo in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Amministratore

Per quanto mi riguarda, al momento sto cercando di mantenere un po' di varietà sia per quanto riguarda il tipo di sessioni che la frequenza degli incontri. Premetto che solitamente una sessione di gioco non corrisponde a una giornata in-game, per cui non è infrequente che se una sera facciamo due incontri di combattimento può essere che siano a breve distanza l'uno dall'altro o anche in giorni diversi.

Al momento il gruppo è alle prese con Red Hand of Doom (avventura 3.5 convertita) che, dal punto di vista del solo combattimento, alterna sezioni in campo aperto a sezioni di "dungeon" (esplorazione). La conversione richiede di gestire gli spazi in maniera diversa, spostando o raggruppando gli incontri in luoghi dove ci sia una certa libertà di manovra sia per i PG che per gli avversari.

Parlando in generale, i PG sono stati in grado di affrontare, non senza difficoltà, 4 incontri nell'arco di una sola giornata nelle due sezioni "dungeon" affrontate, essenzialmente completando l'esplorazione nell'arco di una sola giornata in-game (e due-tre sessioni di gioco), ma come dicevo prima è possibile che ci sia solo un incontro in una data giornata (rimanendo sull'avventura in questione, ci sono alcuni eventi in locazioni distanti tra loro).

Quanto al rapporto tra sessioni con e senza combattimento, al momento il ritmo che stiamo tenendo è di una sessione senza incontri ogni una-due sessioni con combattimenti. Questa per me non è una "regola", ma dal momento che mi piace lasciare spazio ai giocatori, prevedo che lo stesso ritmo si manterrà anche in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono DM quindi rispondo solo in parte con una visione panoramica dell'avventura che stiamo facendo ora (campagna inventata interamente da lui)

Stiamo combattendo una guerra contro gli orchi quindi si mena parecchio quando si comincia ma non tutti i giorni "ingame" ci sono combattimenti. Ora dobbiamo liberare un boschetto di druidi, ora dobbiamo scappare da dei tunnel infestati da mostri, ora dobbiamo proteggere la città, ora dobbiamo assaltarne una controllata dagli orchi etc etc...

Diciamo che ci sono delle parti in cui il combattimento è centrale con trucchi trappole e meccanismi segreti e skill challenge varie disseminati qua e là e altri periodi ingame più tranquilli in cui si convince l'esercito a intervenire, si cerca di svelare il mistero di un'assassinio, si cercano notizie su questioni riguardanti il bg di quelli che l'hanno fatto bene etc etc etc

Quindi immagino che il mio master le prepari del tipo

giornate principalmente out of combat alternate a eventi che ci portano a tanti combattimenti in una o due giornate (intese come giornate ingame), con skill challenge piuttosto frequenti, presenti anche nei periodi frenetici della trama

Link al commento
Condividi su altri siti

La campagna che masterizzo è ambietata nei Forgotten Realms e ha una forte impronta narrativa. I personaggi hanno raggiunto un livello abbastanza alto, e sono piuttosto autonomi negl spostamenti su lunghe distanze, di conseguenza mi trovo a gestire una grande varietà di ambienti diversi.

I personaggi hanno una rete di relazioni ramificata, e le parti prettamente interpretavie ormai occupano gran parte del tempo di gioco. Approssimativamente nel 70% delle nostre sessioni i pg non affrontano scontri, anche perché, quando ne hanno la possibilità, pianificano con attenzione la loro linea d'azione.

Tuttavia rammento alcuni casi in cui i miei giocatori hanno affrontato più incontri nella stessa giornata.

Per quanto riguarda il creare i presupposti per far si che i pg debbano fronteggiare più sfide durante una sola sessione è una cosa possibile... mi vengono in mente alcuni esempi:

1) l'avversario controlla la locazione nella quale si trovano i personagg. Ad esempio un druido ostile ma non intenzionato ad uccidere i pg potrebbe decidere di rendere la vita impossibile ai pg con sporadici toccata e fuga da parte di animali e flagellandoli con intemperie fino a quando essi non decideranno di allontanarsi dalla sua foresta.

2) un'avversario vuole spossare i personaggi. I personaggi hanno partecipato al primo scontro di una battaglia campale, durante la notte il loro accampamento viene preso d'assalto da sicari pagati per sopraffarre la loro fazione.

3) il superamento di uno scontro da parte dei personaggi genera conseguenze nefaste. Ad esempio i personaggi potrebbero riuscire a sbarazzarsi di un loro avversario e scoprire con sgomento di doverne fronteggiare il fantasma.

4) i personaggi devono esplorare un'area entro una scadenza fissa. Per motivi di natura pratica, le sfide sono divise all'interno dell'area. I pg devono portare una reliquia nel tempio da cui proviene entro il sorgere del sole, o verranno colpiti da una maledizione. Il tempio pullula di non morti non intelligenti, alcuni errano nella zona attorno al tempio, altri, invece, sono rimasti bloccati nelle segrete in cui è collocato il sancta sanctorum.

Penso invece sia praticamente impossibile mantenere la campagna a livelli decenti se si parte dall'idea di utilizzare scontri casuali come riempitivo o collante. A medio termine giustificare scontri continui mi diventerebbe faticoso. Alla lunga, impossibile senza sacrificare la qualità.

Penso che l'ambientazione in cui si gioca sia determinante. Un mondo costruito ad hoc potrebbe giustificare la presenza di scontri continui. In faerun non è fattiible.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...