Cyrano Inviata 13 Gennaio 2009 Segnala Inviata 13 Gennaio 2009 Se vogliamo trovare un difetto ai giochi narrativisti è proprio questo: non si può capire nulla di essi parlando dell'ambientazione o parlando del sistema o di altre parti del manuali separatamente. Li si capisce poco anche leggendo il manuale. Se si vuole trovare per forza un difetto ai giochi narrativisti è che bisogna giocarli per capirli e bisogno avere il manuale per giocarli (perchè le regole vanno applicate tutte, sempre e come scritte). E non c'è "fuffa" nei manuali, non ci sono "parti descrittive fini a se stesse". Concordo... Purtroppo qui apriamo una parentesi un po' "triste": costano una botta!!! Secondo me ti conviene però leggerti qualche discussione sui forum prima. Io continuo a dirti di dare un'occhiatina a KULT che probabilmente fa più al caso tuo in quanto propone una modalità di gioco più tradizionale. Inoltre considera sempre il fattore giocatori... Mica a tutti i PG va bene mettersi nei panni di un narratore. Come tutti i giochi quelli forgisti o New Wave sono belli soltanto se tutti sono d'accordo nel giocarci. Altrimenti si creano squilibri enormi.
leilond Inviato 13 Gennaio 2009 Segnala Inviato 13 Gennaio 2009 Concordo... Purtroppo qui apriamo una parentesi un po' "triste": costano una botta!!! Secondo me ti conviene però leggerti qualche discussione sui forum prima. Io continuo a dirti di dare un'occhiatina a KULT che probabilmente fa più al caso tuo in quanto propone una modalità di gioco più tradizionale. Inoltre considera sempre il fattore giocatori... Mica a tutti i PG va bene mettersi nei panni di un narratore. Come tutti i giochi quelli forgisti o New Wave sono belli soltanto se tutti sono d'accordo nel giocarci. Altrimenti si creano squilibri enormi. Guarda che quello è un problema di tutti i giochi, non solo i new wave. "sono belli soltanto se tutti sono d'accordo nel giocarci"... e grazie! Ma una cosa è "provare, per DIVERSE partite, con diversi regolamenti", come abbiamo fatto con i diversi GdR classici prima di trovare "il nostro", una diversa è dire "questo non mi piace perchè dovrei essere narratore" pensando che "essere narratore" in un gioco new wave possa anche solo lontanamente ricordare la fatica e l'immane sforzo che fa il DM per tenere in piedi una campagna Prendere dei semplici compiti di narrazione (che non ha nulla a che vedere con essere narratore in un gioco new wave), invece che narrare sul binario della campagna, è di una semplicità disarmante e chi non prova è per pigrizia, non perchè sa come sarebbe E non c'è nulla di male nel dire "non mi va di provare, sono un pigro"... ci sono mille cose che non provo per pigrizia, come pattinare sul ghiaccio, ma non mi permetto di dire che pattinare sul ghiaccio non mi piacerebbe, visto che non ho mai provato Io dico... risparmiati i soldi del 12° manuale per D&D... prenditi NCaS o AiPS o LMVCP... non te ne pentirai (e puoi tranquillamente vivere con 11 manuali di D&D) P.S. Un manuale di GdR new wave costa quanto UNO dei manuali di D&D... tenendo presente che 1) Di manuali di D&D ne devi avere almeno 3, quindi se scegli un buon new wave hai già risparmiato il 66% del capitale 2) Con 3 manuali di D&D hai una longevità che è 1/4 di quella che hai con un singolo gioco new wave E poco importa che le pagine di un manuale new wave siano 1/4 di quelle di D&D. Se con 1/4 delle pagine mi dai tanto quanto (spesso di più) l'altro gioco, non è un difetto, ma è un gran bel pregio! Meno pagine, meno tempo a studiare le regole, meno tempo per prendere dimestichezza, più facilità ad applicarle sempre e in tutte le situazioni, meno tempo per iniziare a giocare "sul serio"
Amministratore Subumloc Inviato 13 Gennaio 2009 Amministratore Segnala Inviato 13 Gennaio 2009 In ogni caso, per quanto riguarda il fattore prezzo, i manuali si trovano in vendita in PDF a pochi dollari (Don't Rest Your Head è a 7.95 sul sito dei produttori). Non volgio andare troppo OT, ma il mercato dei PDF è quello che tiene su le piccole case di produzione (indie e non), e il costo aggiuntivo di stampa rimane in media comunque sotto al costo di un manuale "comprato". Certo avere un manuale vero non è la stessa cosa, ma per provare giochi nuovi secondo me è più che accettabile
leilond Inviato 13 Gennaio 2009 Segnala Inviato 13 Gennaio 2009 In ogni caso, per quanto riguarda il fattore prezzo, i manuali si trovano in vendita in PDF a pochi dollari (Don't Rest Your Head è a 7.95 sul sito dei produttori). Non volgio andare troppo OT, ma il mercato dei PDF è quello che tiene su le piccole case di produzione (indie e non), e il costo aggiuntivo di stampa rimane in media comunque sotto al costo di un manuale "comprato". Certo avere un manuale vero non è la stessa cosa, ma per provare giochi nuovi secondo me è più che accettabile Cosa che trovo strana comunque Siamo disposti a spendere 30 euro per un manuale di D&D che solitamente sfoglieremo 2-3 volte per scegliere una classe di prestigio (a volte manco quella) o 90 euro per tre manuali BASE senza i quali il gioco non si può manco giocare e non siamo disposti a spendere 30 euro (a volte meno) per un gioco INTERO e completo dalla A alla Z... bho, solo perchè "indie"? Bho, ma siamo GdRisti o D&Disti?
Cyrano Inviato 13 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 13 Gennaio 2009 Cosa che trovo strana comunque Siamo disposti a spendere 30 euro per un manuale di D&D che solitamente sfoglieremo 2-3 volte per scegliere una classe di prestigio (a volte manco quella) o 90 euro per tre manuali BASE senza i quali il gioco non si può manco giocare e non siamo disposti a spendere 30 euro (a volte meno) per un gioco INTERO e completo dalla A alla Z... bho, solo perchè "indie"? Bho, ma siamo GdRisti o D&Disti? Qualcuno dice che però il gioco "indie" è un settanta pagine, bianco e nero, rilegato male, formato A5? Sine Requie: 25 euro, illustrato benissimo, brossura, copertina rigida, A4, oltre 200 pagine. Kult: 27 euro come sopra. Questo non vuole togliere nulla ai giochi indie che sono piccoli capolavori ma ogni tanto farsi qualche conto nel borsellino ci fa fare qualche domanda. O gli autori di Sine e gli importatori di Kult sono alla fame oppure "qualcuno" sui bellissimi indie guadagnucchia un pochino di più. Siamo giocatori ma anche acquirenti. Non è che perché un gioco è bello devi per forza soprasedere se è venduto ad un prezzo superiore alla media. Lo puoi comperare ma è giusto dirlo. Certo che sei il confronto è D&D siamo freschi ma mica tutti giocano solo ad un gico LOL (quando esce Rolemaster nuovo?????).
leilond Inviato 13 Gennaio 2009 Segnala Inviato 13 Gennaio 2009 Qualcuno dice che però il gioco "indie" è un settanta pagine, bianco e nero, rilegato male, formato A5? Sine Requie: 25 euro, illustrato benissimo, brossura, copertina rigida, A4, oltre 200 pagine. Kult: 27 euro come sopra. Questo non vuole togliere nulla ai giochi indie che sono piccoli capolavori ma ogni tanto farsi qualche conto nel borsellino ci fa fare qualche domanda. O gli autori di Sine e gli importatori di Kult sono alla fame oppure "qualcuno" sui bellissimi indie guadagnucchia un pochino di più. Siamo giocatori ma anche acquirenti. Non è che perché un gioco è bello devi per forza soprasedere se è venduto ad un prezzo superiore alla media. Lo puoi comperare ma è giusto dirlo. Certo che sei il confronto è D&D siamo freschi ma mica tutti giocano solo ad un gico LOL (quando esce Rolemaster nuovo?????). Mica dico di no (anche se non capisco come si possa giudicare un manuale GdR in base al formato e le illustrazioni, ma tant'è)... infatti ho detto dopo l'11° manuale mainstream a 30 euro, ne puoi comprare anche uno indie, che ha però caratteristiche che non troverai MAI in un gioco mainstream. Non sto dicendo a nessuno di riempirsi il PC di pdf indie e casa di manuali indie, ma di certo non è degno di essere ascoltato qualcuno che parla di Cani nella vigna solo in base a ciò che è sentito dire e a ciò che ha letto in qualche recensione o che sconsiglia di comprare "Non cedere al sonno" senza conoscere in profondità il gioco, suggerendo invece di comprare un gioco classico (è come dire a uno che vuole provare a imparare a giocare a briscola di lasciar perdere e di provare il tennis come ripiego) Allora, se vuoi veramente provare qualche GdR nuovo, ma nuovo nel concetto, non nel numero e nella forma di dadi da tirare, magari 25 euro dei 400 li puoi pure spendere, daltronde quello che io ho imparato a comprare è il contenuto. Mi intressa poco che la bistecca sia nel piatto di plastica o di coccio, l'importante è trovarsi nel piatto una buona bistecca (il che non vuol dire che debba per forza essere nel piatto di plastica, sia chiaro, ma di certo non decido se la bistecca è buona in base al piatto in cui è presentata) E poi un ultima cosa. Se un GdR sono 300 pagine e uno è di 30... ed entrambi sono completi, funzionanti e bilanciati, forniscono un'esperienza completa e soddisfacente... quello da 30 pagine ha vinto, lo preferisco 1000 volte: è più facile da imparare, più facile da insegnare, più facile da gestire, più facile da applicare in ogni regola
Cyrano Inviato 14 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 Allora, quando parlavo di prezzi dei manuali il mio era un discorso obbiettivo e serio. Mi sembra che Covenant abbia ampiamente dimostrato a quanto si può vendere un gioco NW. Il resto è retorica. Impaginazione ed illustrazioni? Certo sono cose "marginali" e di contorno ma se so che per quei soldi che do al negoziante un gioco che adoro potrebbe essere confezionato mooolto meglio un pochino, da acquirente, mi rode. Poi DA GIOCATORE io ho a casa sia Sine che Kult che NCAS... Quella è una mania (ma non fumo e non bevo un vizio lasciatemelo) LOL
Lorenzo_l Inviato 14 Gennaio 2009 Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 Allora, quando parlavo di prezzi dei manuali il mio era un discorso obbiettivo e serio. a mio modesto parere 20 euri per un manuale non sono tanti. Giochi in scatola costano molto di più. E' vero che ci sono place, pedine, carte e bla bla... ma 60 euri sono sempre 60 lemuri... paragonato con un libro, 20 uro per 150 pagine sono forse un po' tantini, ma i libri godono di un IVA credo inferiore ai giochi... comunque i libri di Harry Potter costano di più! Considerando che chi fuma un pacchetto al giorno spende più di 1000 lemuri all'anno...
Cyrano Inviato 14 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 Ma scusa "obbiettivo" che significa? Io ho confrontato i prezzi dei giochi NW con quelli dei tradizionali di pari livello (e non di pari fama che è diverso) ed ho ottenuto che i NW costano quasi il doppio in più rispetto alla quantità e qualità di pagine e rilegatura. Poi sono il primo che ti dice che quando uscirà Polaris correrò a comperarlo anche se costerà 40 euro ma questo non è essere obbiettivi... XD
leilond Inviato 14 Gennaio 2009 Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 Ma scusa "obbiettivo" che significa? Io ho confrontato i prezzi dei giochi NW con quelli dei tradizionali di pari livello (e non di pari fama che è diverso) ed ho ottenuto che i NW costano quasi il doppio in più rispetto alla quantità e qualità di pagine e rilegatura. Poi sono il primo che ti dice che quando uscirà Polaris correrò a comperarlo anche se costerà 40 euro ma questo non è essere obbiettivi... XD Grazie al ciufolo che costano di più! Non credo ci sia bisogno che ti spieghi come funziona la stampa, ma faccio un esempio per chi non lo sa Se faccio 1000 biglietti da visita mi costano 50 euro, 5 centesimi a biglietto Se ne faccio 2000 mi costano 80 euro, 4 centesimi a biglietto Se ne faccio 10000 mi costano 200 euro, 2 centesimi a biglietto E come mai?!! Assurdo! Perchè il prezzo GROSSO è l'impaginazione, la grafica e la messa in macchina, cose che si pagano una volta sola, a prescindere da quanti biglietti stampo. La carta e l'inchistro sono la parte economica, che non costa un piffero. Se poi sei proprietario di una stamperia, che quindi sul tuo gioco non deve fare lucro, il prezzo si riduce ancora E' stranormale che un manuale di 300 pagine di cui stampo 1 milione di copie costi quanto un manuale di 50 pagine di cui stampo 5000 copie... sopratutto se chi stampa 1 milione di copie è una potenza economica a cui non viene richiesto un pagamento sull'unghia, ma a cui spesso le stamperie chiedono pagamenti a 6 mesi (sempre che non ne abbiano di proprietà) Quindi lamentarsi che un gioco indie costa in media un prezzo a pagina superiore di un gioco mainstream è lamentarsi di una ovvietà che non può essere risolta Fermo restando che io compro il gioco di ruolo, non il numero di pagine. Se uno mi da in 30 pagine un GdR che funzione come o meglio di un GdR di 300 pagine, con più longevità e meno malfunzionamenti, allora è pure giusto che lo pago non QUANTO il gdr mainstream, ma pure di più... perchè sto pagando l'idea e il gioco, il divertimento che mi fornisce, non la carta e l'inchiostro
Amministratore Subumloc Inviato 14 Gennaio 2009 Amministratore Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 [MOD] Ho biforcato il discorso sui costi per lasciare l'altro topic solo per Non Cedere al Sonno. Lasciatemi un po' di tempo per mettere in ordine i post e poi rispondo a leilond
Amministratore Subumloc Inviato 14 Gennaio 2009 Amministratore Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 Stasera mi viene da scrivere papiri, per cui provo ad arrivare al nocciolo della questione. Grazie al ciufolo che costano di più! Non credo ci sia bisogno che ti spieghi come funziona la stampa, ma faccio un esempio per chi non lo sa Se faccio 1000 biglietti da visita mi costano 50 euro, 5 centesimi a biglietto Se ne faccio 2000 mi costano 80 euro, 4 centesimi a biglietto Se ne faccio 10000 mi costano 200 euro, 2 centesimi a biglietto E come mai?!! Assurdo! Perchè il prezzo GROSSO è l'impaginazione, la grafica e la messa in macchina, cose che si pagano una volta sola, a prescindere da quanti biglietti stampo. La carta e l'inchistro sono la parte economica, che non costa un piffero. Se poi sei proprietario di una stamperia, che quindi sul tuo gioco non deve fare lucro, il prezzo si riduce ancora E' stranormale che un manuale di 300 pagine di cui stampo 1 milione di copie costi quanto un manuale di 50 pagine di cui stampo 5000 copie... sopratutto se chi stampa 1 milione di copie è una potenza economica a cui non viene richiesto un pagamento sull'unghia, ma a cui spesso le stamperie chiedono pagamenti a 6 mesi (sempre che non ne abbiano di proprietà) Qhello che dici è assolutamente vero, ma allora perché questi piccoli gruppi non si buttano su altre forme di editoria? Stampare un manuale ha un costo enorme per chi deve produrlo e un margine di guadagno che se va bene ti basta per finanziarti un secondo progetto, non credo che ci campi. Ma al giorno d'oggi le cose si possono vendere in pdf (come i giochi di the Forge, che trovi attorno ai 10 dollari o meno), o anche in print on demand (lì non so quali siano i margini ma per tirature limitate è sicuramente meglio). Mi riferisco alle controparti nostrane, perché come dicevo prima oltreoceano è tutto disponibile in rete. Insomma, secondo me bisognerebbe tentare queste nuove strade - io qualche manuale in più lo comprerei così
leilond Inviato 15 Gennaio 2009 Segnala Inviato 15 Gennaio 2009 Stasera mi viene da scrivere papiri, per cui provo ad arrivare al nocciolo della questione. Qhello che dici è assolutamente vero, ma allora perché questi piccoli gruppi non si buttano su altre forme di editoria? Stampare un manuale ha un costo enorme per chi deve produrlo e un margine di guadagno che se va bene ti basta per finanziarti un secondo progetto, non credo che ci campi. Ma al giorno d'oggi le cose si possono vendere in pdf (come i giochi di the Forge, che trovi attorno ai 10 dollari o meno), o anche in print on demand (lì non so quali siano i margini ma per tirature limitate è sicuramente meglio). Mi riferisco alle controparti nostrane, perché come dicevo prima oltreoceano è tutto disponibile in rete. Insomma, secondo me bisognerebbe tentare queste nuove strade - io qualche manuale in più lo comprerei così Sono scelte editoriali e come tali avranno i loro pro e i loro contro. I motivi possono essere mille e mille ancora. Dal "non mi interessa il pubblico che cerca l'illustrazione o che colleziona manuali da mettere in bella mostra sullo scaffale, voglio pubblico che gioca", al "In Italia? Vendere PDF? Con la cultura online che c'è? Lo sforzo non è ripagato" e mille altre ancora Ognuno poi ovviamente con i propri soldi ci fa quel che vuole, e ci mancherebbe pure altro. Io non mi posso identificare in discorsi tipo "i manuali indie costano troppo" perchè costano quanto quelli mainstream e forniscono giochi mediamente anche migliori. Non mi identifico perchè quando compro un GdR (non un gioco in scatola) io compro il divertimento che ne traggo, compro l'idea e se questa idea vale (e come già detto, raramente vale meno dell'idea e del divertimento fornito da un gioco mainstream) è giusto pagarla, sopratutto se non c'è dietro alcun meccanismo distorto editoriale come quello della quarta edizione, dove ti forniscono un gioco palesemente incompleto che necessiterà entro breve di manuali di espansione per avere un gioco di respiro sufficientemente ampio. C'è molta più onesta intellettuale in quei 25 euro che paghi per "La mia vita col padrone" Ma è il mio punto di vista. Io non mi diverto nè di più nè di meno a giocare ad un gioco di ruolo per via della copertina cartonata del suo manuale.
Cyrano Inviato 15 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2009 Cavolo Sine Requie, Kult, Covenant li stampano in un milione di copie???? Miticoooo!!!! XD XD XD Io non ti ho portato esempi a caso leilond, ed a questo punto ti giro la domanda: questi giochi un estimatore della qulita che va "oltre" il prezzo come te li possiede? (sopratutto l'ultimo)... Cosa ne pensi di questa politca dei prezzi? Follia? Te lo chiedo perché ci hai girato intorno e non capisco.
leilond Inviato 15 Gennaio 2009 Segnala Inviato 15 Gennaio 2009 Cavolo Sine Requie, Kult, Covenant li stampano in un milione di copie???? Miticoooo!!!! XD XD XD Io non ti ho portato esempi a caso leilond, ed a questo punto ti giro la domanda: questi giochi un estimatore della qulita che va "oltre" il prezzo come te li possiede? (sopratutto l'ultimo)... Cosa ne pensi di questa politca dei prezzi? Follia? Te lo chiedo perché ci hai girato intorno e non capisco. Come posso giudicare una cosa che non conosco? Evito di dare giudizi se non so i motivi che stanno dietro una scelta editoriale. Per guadagnare di più? Perchè si sentono fichi? Perchè si sentono brutti? Non lo so e alla fin fine non mi interessa, come ho detto più volte Il gioco lo giudico dal gioco, non dalla copertina del suo manuale. Cani nella Vigna mi ha dato esperienze di gioco e una campagna di una profondità che D&D e Vampiri (per fare due esempio) si sogna la notte. Quindi per me, per l'esperienza che ho avuto con il gioco, il manuale di Cani nella Vigna vale il prezzo dei tre manuali core di D&D (3.5 o 4, fate voi, è uguale) messi assieme. Il manuale di Cani nella Vigna mi ha dato un'esperienza di gioco che tutti i manuali di 3.5 messi assieme, sommando tutte le ambientazioni, non sono in grado di darmi. Il prezzo lo fa chi compra e cosa trae chi compra da ciò che ha comprato, è quello l'unico metro di giudizio per dire "è poco" oppure "è troppo", non la copertina rigida o le illustrazioni a colori Se per te Cani nella Vigna costa troppo, è perchè nelle tue 2-3 partite che hai fatto, non ti ha dato una buona esperienza, quindi giustamente per te è troppo e non te lo posso contestare... ma questo non significa che è "oggettivamente troppo"
Cyrano Inviato 15 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2009 Ho mai parlato di Cani? Ho mai parlato di D&D? Se guardi la profondità del gioco come mai non conosci Covennat che è uno dei giochi New Wave più profondi reperibile in italiano? Mi fa un po' strano sai? Ma hai giocato a due giochi soli? Non parli d'altro... XD XD XD Non ti arrabbiare ma io ti ho fatto una domanda precisa e ti ho anche chiesto di essere obbiettivo. Quello che volevo farti notare è che ci sono giochi altrettanto belli venduti a quasi la metà... Oltre che a tenerlo in considerazione per la discussione magari ti potrebbero pure interessare per le serate con gli amici che dici? Tornando a NCAS con un po' di obbiettività (vera) io mi chiedo: REILLUSTRARE tutto il manuale e cambiare le parti in cui l'autre del gioco stesso si autava con le illustrazioni (specificandolo con onestà in ogni caso, quelli della janus sono correttissimi) non avrà aggiunto dei costi che sono andati ad influire sul prezzo?
leilond Inviato 15 Gennaio 2009 Segnala Inviato 15 Gennaio 2009 Ho mai parlato di Cani? Ho mai parlato di D&D? Se guardi la profondità del gioco come mai non conosci Covennat che è uno dei giochi New Wave più profondi reperibile in italiano? Mi fa un po' strano sai? Ma hai giocato a due giochi soli? Non parli d'altro... XD XD XD Ma che è 'na gara? Ho giocato a innumerevoli giochi classici e a 5-6 giochi new wave (AiPS, Cani, Stormo of the wizard tower provato ieri, La mia vita col padrone e Non cedere al sonno), più The Pool che gioco costantemente. Avendo una vita e giocando ogni 2 settimane non è che posso passare la vita a testare giochi no? Non ti arrabbiare ma io ti ho fatto una domanda precisa e ti ho anche chiesto di essere obbiettivo. Quello che volevo farti notare è che ci sono giochi altrettanto belli venduti a quasi la metà... Oltre che a tenerlo in considerazione per la discussione magari ti potrebbero pure interessare per le serate con gli amici che dici? Tornando a NCAS con un po' di obbiettività (vera) io mi chiedo: REILLUSTRARE tutto il manuale e cambiare le parti in cui l'autre del gioco stesso si autava con le illustrazioni (specificandolo con onestà in ogni caso, quelli della janus sono correttissimi) non avrà aggiunto dei costi che sono andati ad influire sul prezzo? Si, e quindi? Scusa, ma io mi trovo in difficoltà quando un utente fa delle domande aspettando la risposta per poi commentare la risposta, quando in realtà già sa cosa vuole dire e cosa pensa. Tu hai già la tua risposta, allora invece di fare le domandine a trabocchetto, dì come la pensi invece
lepracauno Inviato 15 Gennaio 2009 Segnala Inviato 15 Gennaio 2009 allora, per quel che riguarda i costi considerate che ciò che costa di più è la distribuzione più che la grafica e l'illustratore.. nel prezzo va considerata anche la traduzione, e la copertina, la carta, la stampa ma questo si era già detto.. quello che secondo me blocca le piccole case e i NW è che i costi son troppi.. l'ecommerce diviene ovviamente la cosa più naturale da fare...risparmiare il 60%della distribuzione non è male no? ovviamente il prezzo è qualcosa che dipende anche dalle aspettative di vendita. giochi come Kult(di cui mi pare manca ancora un manuale per completare l'ambientazione- per sentito dire), e altri devono essere visti anche nel loro contesto natio, cioè dove son stati prodotti se in america o altrove e le pubblicazioni e i magazine che hanno avuto.. considerate che in italia i Cani son illustrati dalla stessa che fa la grafica, e questo è uno dei tanti esempi che si hanno in italia per risparmiare.. se poi si vuole essere collezionisti il discorso cambia...
Cyrano Inviato 15 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2009 Ma che è 'na gara? Ho giocato a innumerevoli giochi classici e a 5-6 giochi new wave (AiPS, Cani, Stormo of the wizard tower provato ieri, La mia vita col padrone e Non cedere al sonno), più The Pool che gioco costantemente. Avendo una vita e giocando ogni 2 settimane non è che posso passare la vita a testare giochi no? Potresti provare a cambiare casa editrice però... Non è una gara ma non ti sembra di avere una visione a "senso unico". Il confronto dei prezzi si basa sulla concorrenza se non sbaglio... Non è una gara ma una considerazione. Io ho proposto in confronto tra tre giochi di tre editori diversi non a caso. Ma perché continui a metterla sul personale? Scusa, ma io mi trovo in difficoltà quando un utente fa delle domande aspettando la risposta per poi commentare la risposta Non so la risposta, nel caso di NCAS le illustrazioni sono di un artista "esterno" non come Cani e La mia vita col Padrone. E quindi mi sono posto il problema visto, che come ho detto, la cosa è stata palesata fin dall'introduzione con grande correttezza dell'editore italiano. Ma stai vedendo cospirazioni ovunque, ti rendi conto? Era una domanda punto e basta. se poi si vuole essere collezionisti il discorso cambia... Il punto è prorpio questo Leprecauno. I prezzi di TUTTI i giochi sono da collezionismo... Quelli NW nel rapporto qulaità prezzo inoltre ci perdono. Quindi non capisco la manovara visto che (a prescindere dalla qualità del gioco in se) scontentano sia l'acquirente occasionale che per come si presentano questi minuti manualetti venti euro non li spende se li vede vicino ad altri giochi che allo stesso prezzo sono più "ricchi" e sia del collezionista che per quelle cifre vorrebbe una versione più fedele possibile all'originale... Quindi la cosa, a me, sfugge pure commercialmente.
leilond Inviato 16 Gennaio 2009 Segnala Inviato 16 Gennaio 2009 Il punto è prorpio questo Leprecauno. I prezzi di TUTTI i giochi sono da collezionismo... Qui non mi trovi affatto daccordo. Un gioco new wave lo puoi sempre giocare. Il collezionismo è comprare il 72° manuale per lo stesso gioco, che in realtà non aggiunge niente che non avresti potuto aggiungere da solo Quando compri un gioco NW compri un gioco, non fai collezionismo. E' come comprare un libro e poi non leggerlo Quelli NW nel rapporto qulaità prezzo inoltre ci perdono. Quindi non capisco la manovara visto che (a prescindere dalla qualità del gioco in se) scontentano sia l'acquirente occasionale che per come si presentano questi minuti manualetti venti euro non li spende se li vede vicino ad altri giochi che allo stesso prezzo sono più "ricchi" e sia del collezionista che per quelle cifre vorrebbe una versione più fedele possibile all'originale... Quindi la cosa, a me, sfugge pure commercialmente. Per me il rapporto "qualità prezzo" non è "quanto è bella e cartonata la tua copertina". Se non riesco a spiegare questa cosa, continuiamo a non capirci e a parlare di due cose diverse Ora, se qualcuno compra un libro o un gioco di ruolo, in base al fatto che la copertina è cartonata e le illustrazioni a colori (a meno che non sia un libro d'arte o un libro di illustrazioni), per me non ha capito cosa sta comprando. 1984 di Orwell rimane il libro che è, che tu ci metta il cartonato a colori o che sia un PDF stampato in copisteria. Un manuale di GdR è la stessa cosa. Se nelle mie analisi commerciali dico che preferisco vendere 1000 con un utile del 60% invece che venderne 2000 con un utile del 40%, probabilmente c'è un motivo. Fiscale, di bilancio, basato sul fatto che la parte che piglia l'illustratore è importante perchè m'ha aiutato a testare il gioco quindi è un modo di ripagarlo... eccetera eccetera. Non possiamo avere la benchè minima idea del perchè di certe scelte, quindi giudicarle mi pare prematuro Io dico solamente. Cani nella vigna (dico sempre questo perchè il più famoso dei NW), vale 30 euro? Assolutamente e decisamente si, ne vale anche 50 per come la vedo io Se poi tu fai un gioco anche più bello e lo metti a 20, ti dico bravo, hai messo un gioco a meno di quanto vale, sei un benefattore, ma ciò vuol dire che CnV non vale 30 euro
Messaggio consigliato