Vai al contenuto

I ranger nella 4e: come fare a renderli efficaci?

Messaggio consigliato

Forse aprire un topic per un solo problema è eccessivo, ma penso di aver bisogno di aiuto. Da qualche mese mi sono unito ad un gruppo che sta provando la 4e e dato che il posto di mago era già occupato per non squilibrare la squadra ho fatto il ranger elfo. Apparte l'evidente stereotipo andava piuttosto bene ma non appena abbiamo capito appieno le regole mi sono ritrovato con un pg del tutto inutile in combattimento contro nemici con una classe armatura appena più alta di 25. Con tutte queste "prodezze" dei miei stivali che hanno messo si potevano sprecare a mettere qualcosa che non contasse solo ed esclusivamente sulla CA! DES vs. CA; FOR vs. CA; ecc

Ma che diamine! Ora, dopo questa delirante premessa...

Qualcuno mi aiuti! C'è un modo per rendere un ranger competitivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Forse aprire un topic per un solo problema è eccessivo, ma penso di aver bisogno di aiuto. Da qualche mese mi sono unito ad un gruppo che sta provando la 4e e dato che il posto di mago era già occupato per non squilibrare la squadra ho fatto il ranger elfo. Apparte l'evidente stereotipo andava piuttosto bene ma non appena abbiamo capito appieno le regole mi sono ritrovato con un pg del tutto inutile in combattimento contro nemici con una classe armatura appena più alta di 25. Con tutte queste "prodezze" dei miei stivali che hanno messo si potevano sprecare a mettere qualcosa che non contasse solo ed esclusivamente sulla CA! DES vs. CA; FOR vs. CA; ecc

Ma che diamine! Ora, dopo questa delirante premessa...

Qualcuno mi aiuti! C'è un modo per rendere un ranger competitivo?

Il ranger , come tutte le classi della 4e del resto, va spacializzato.

Alla creazione del personaggio devi scegliere lo stile, Tu come elfo potresti fare l'arciere che si addice benissimo.

Fregatene bellamente della forza e preocupati di avere buoni tiri in des e sag.

Scegli poteri che si adattano allo stile dell arciere, ( come colpo gemello e quell altro che permette di scattare prima dell attacco).

Ovvio che se hai for 15 e des 15 non colpirai mai ne in mischia ne a distanza; ma se hai for 8 e des 20 sarai un cecchino impareggiabile!

Vero il ranger ha pochissimi attacchi che non compiscono Ca mentre altri striker sono un po + "avvantaggiati" in questo senso, ma è una classe che fa molti tiri di dado ( più attacchi con un solo potere), è una delle mie classi preferite! divertiti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto, my friend.

La tua risposta era equilibrata e fondamentalmente corretta ma sono cose che ho già fatto, nonostante ciò il mio pg non è ancora competitivo. Mi chiedevo: esisteranno dei talenti, anche multiclasse, affinchè il mio ranger arciere faccia più male? Che so, un multiclasse che mi permetta di colpire non contro CA ma magari contro Tempra o simili.

Grazie comunque e aspetto nuovi suggerimenti

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

La situazione che descrivi è un po' strana, dato che pare che il ranger sia una delle classi più "efficaci", almeno stando alle board americane ;-) supponendo che non ci sia niente di strano (ad esempio, il DM che usa mostri con CA troppo alte per il vostro livello, oppure non avete armi magiche adatte), alcune cose che potresti fare sono:

- Shadow Wasp Strike, da errata, non è contro CA ma contro riflessi (le errata le trovi qui)

- dato che sei elfo, ricordati di usare Accuratezza Elfica, magari con uno dei talenti che danno bonus al secondo tiro (uno è sul manuale del giocatore, uno su quello dei FR).

- Sfrutta il più possibile il prime shot.

- Sfrutta il leader del tuo gruppo per ogni cosa che può avere per darti i bonus (sei uno striker, e se non ti aiuta lui a colpire non ce n'è)

- Se proprio devi multiclassare, il ladro ha qualche utility che ti dà bonus ai tiri per colpire.

Queste sono le prime cose che mi vengono in mente. Se magari puoi andare più nel dettaglio con il tuo personaggio posso dirti qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

per capire se qualcosa non va dovresti darci i dettagli del personaggio

posso comprendere la difficoltà contro nemici con CA alta, ma in teoria dovrebbero esserci avversari più variegati, quindi qualcuno contro cui sfogarti efficacemente dovrebbe comunque esserci

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le risposte, siete fantastici.:bye:

Ad ogni modo, ho fatto dei controlli e ho scoperto:

1)la DM, in un impeto di saggezza di livelli a dir poco epici, ci ha mandato addosso mostri con CA tipo di 28, 35, o giù di lì;

2)fino a sabato scorso non avevamo calcolato (nessuno di noi) il bonus di competenza scoperto dal nostro miticissimo nerdissimo mago;

3)ho scoperto che non sono l'unico genio del male su questo forum:lol: (in questo momento sto ammiccando complice a Samirah)

Grazie di tutto e adesso ci ritireremo io e il mago a nerdare come folli scapestrati nel tentativo di rendermi un cecchino

Ah, giusto: livello 3 vado per il 4 tra 90 pe(campaga nuova, sapete); scelgo prevalentemente prodezze che mi permettano di colpire più volte e spostarmi, tipo colpo agile o cedere terreno

grazie di nuovo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo chiesto quant'è il modificatore che aggiungi al d20 quando attacchi XD

dovresti essere sul 7-10 circa a seconda dell'arma e del tuo bonus di dex.

Certo che mandare mostri con difese di 25 ad un gruppo di 3° è FOLLE!!!!

Abbiamo affrontato noi l'altro gg un drago con difese da 22 a 25 e siamo di lv 5, era un bestione solo di lv8, ce la siamo sudata parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, care LetBloodline. Il fatto è che abbiamo incontrato 4 tipi dal mare astrale che dovevano incuterci terrore e farci scappare ma il warrior dragonide del gruppo è un tipo... come dire... piuttosto illogico ed è andato a spade sguainate contro i cattivoni. Siamo sopravvissuti solo grazie ad un colpo di fortuna mastodontico del mago che ha fatto 20 naturale al sonno su due avversari debitamente portati alla morte col mortal. Effettivamente il mio bonus a colpire adesso è 8 a distanza e 7 in mischia.

Volevo anche proporre l'edificazione di un monumento in oro e diamante per il nostro caro Subumloc, i cui suggerimenti della errate aprono nuove porte. Tante cose a tutti:bye::banghead::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ok, sono meno petulante di prima, quindi per favore qualcuno mi risponda con saggezza: per il talento multiclasse per il ranger sarebbe meglio il multiclasse da ladro o da ?...

io, in un eccesso di follia, avevo pensato al warlock, ma io non faccio testo: sono pazzo:banghead:

piuttosto datemi delle opinioni e consigli, se vi va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sono meno petulante di prima, quindi per favore qualcuno mi risponda con saggezza: per il talento multiclasse per il ranger sarebbe meglio il multiclasse da ladro o da ?...

io, in un eccesso di follia, avevo pensato al warlock, ma io non faccio testo: sono pazzo:banghead:

piuttosto datemi delle opinioni e consigli, se vi va.

Dipende da cosa intendi per meglio...

Ladro o Guerriero sono le scelte più sagge perché più valerti degli stessi punteggi alti (Des e For)... per il ladro però attento alle armi che usi se swappi poteri di attacco...

Poi conta che esiste anche il BG ^^

Ergo se tu vuoi avere un Ranger/Warlock e hai le possibilità (ergo i prerequisiti) fallo!

Non sarai efficacissimo ed ottimizzato sempre, ma sarai cmq discretamente efficace (la forbice tra "pippa" e "super mega mostro imbattibile" si è molto ristretta in questa edizione... per fortuna ^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempest fighter (Martial power)

mmmh... dove sarebbe l'ultilità? al di là che nel martial power non c'è un talento multiclass che sia apposta per il tempest, in ogni caso non si potrebbe comunque ottenere il privilegio di classe con il primo talento...

poi se intendevi andare avanti a prendere talenti multiclasse con il guerriero fino a poterlo prendere come cammino leggendario è un'altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti