Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti,

volevo qualche consiglio su libri che trattano di samurai e cultura Giapponese.

Non mi interessa se sono saggi o romanzi, basta che esca bene la loro storia e le loro peculiarità

Consigli?

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

I soliti classici: Il libro dei cinque anelli di Musashi e l'Hagakure. Questi ti danno un'idea senza fronzoli di com'erano veramente, specie leggendo i commenti.

EDIT - @elpi: allora perché non consigliargli direttamente I cinque samurai?

Se ti interessano film, Kurosawa propose diverse belle opere molto ma molto belle e con notevoli sprazzi di bushido: Ran e Kagemusha su tutti.

Inviato

Se ti interessano film, Kurosawa propose diverse belle opere molto ma molto belle e con notevoli sprazzi di bushido: Ran e Kagemusha su tutti.

Kurosawa lo ho tutto.

E' in un tempietto tra Kubrick e Truffaut:lol:

Inviato

preso il libro dei 5 anelli.

sfogliando ho visto che è proprio un manuale. vi chiedo quindi un ulteriore consiglio:

esiste un romanzo che tratta della cvita di musashi?

Si intitola proprio Musashi ed è stato scritto da Eiji Yoshikawa. E' un bel mattoncino che scorre (almeno per me) veramente bene se sei un minimo interessato alle tematiche orientali ;-)

Inviato

I soliti classici: Il libro dei cinque anelli di Musashi e l'Hagakure. Questi ti danno un'idea senza fronzoli di com'erano veramente, specie leggendo i commenti.

Nulla da aggiungere. Puro vangelo!!!:-D

Inviato

@BomberDede: per inciso Musashi è l'opera da cui è (con qualche libertà) tratto Vagabond, ne accennavo anche sull'altro topic. Non leggi i miei post, eh? :-p

secondo te perchè ho chiesto il titolo:lol:?

mi avete fatto venire voglia voi sull'altro topicXDXD

• 4 settimane dopo...
Inviato

Cerco libro storico sui samurai, che riporti fedelmente tutti i particolari.

Quando ancora il metodo di taglio era dal basso verso l'alto. per intenderci verso il 1300

[MOD] Come da regolamento, invito ad utilizzare titoli più chiari. Grazie. - Morwen

• 5 mesi dopo...
Inviato

consiglio anche io vivamente il libro dei cinque anelli e hagakure

inoltre straconsiglio due libri

il crocifisso dei samurai - rino camilleri (romanzo)

i segreti dei samurai - oscar ratti (saggi e mega enciclopedia massima su ttuo quello che riguarda i samurai, le tecniche, le armature, l'addestramento e tutto quanto)

Inviato

EDIT - @elpi: allora perché non consigliargli direttamente I cinque samurai?

mi disp, ma per me il migliore è Yiojimbo (scritto così spero)