Miko Inviata 20 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviata 20 Gennaio 2009 Ho qualche dubbio sulla abilità in questione.. Nel testo del manuale della 3.0 in italiano (quella da cui partiamo) c'è scritto che per determinare il tempo creazione di un oggetto bisogna prendere il valore che l'oggetto acquisisce a fine lavorazione.. Uno dei nostri amici vorrebbe crearsi un'armatura, avendo preso l'abilità specifica, ma ci è sorto un grosso punto interrogativo.. Da manuale una armatura completa (è un guerriero) costa 1.500 Mo.. Il procedimento sarebbe questo: 1. modificare il prezzo in monete d'argento: 15.000 2. trovare la CD: 18 (10 + 8) 3. .... (ininfluente) 4. effetturare la prova (mediamente 15 (5 punti in abilità + 10 media dado), moltiplicare il risultato per la CD: 15*18 = 270 -> porzione di armatura costruita in una settimana.. Tempo necessario per costruire l'armatura: 15.000/270 = 56 settimane.. Ok che l'abilità è molto bassa.. però questo significherebbe che anche un personaggio con abilità 20 + 10 del tiro medio del dado ci impiegherebbe 28 settimane.. che è più di metà anno.. Pensavamo quindi di modificare la modalità di calcolo.. ma non volevamo poi rendere troppo veloce la creazione di oggetti di valore molto inferiore (anche non armature..) Qualcuno di voi si è già imbattutto in questo tipo di problemi? Anche perchè se dovessimo stare a precisare richiedere una forgiatura di un armatura completa ad un fabbro implicherebbe tempi veramente lunghi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpi Inviato 20 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2009 Il calcolo è giusto, cmq in 3.5 si può alzare volontariamente la CD di 10, in modo da aumentare il moltiplicatore, non so se si potesse anche nella 3.0 sconsiglio di cambiare il regolamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 20 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2009 Esistono sempre oggetti (magici o meno) che danno bonus al check: ad esempio, nel Razze di Pietra, c'è una forgia che da +20 alla prova di artigianato e costa 10.000mo. Ma nulla vieta di farsi creare un martello dell'abilità armaturante che dia un bonus di +7 e costi 4.900mo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hywel Inviato 20 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2009 4. effetturare la prova (mediamente 15 (5 punti in abilità + 10 media dado), moltiplicare il risultato per la CD: 15*18 = 270 -> porzione di armatura costruita in una settimana.. Tempo necessario per costruire l'armatura: 15.000/270 = 56 settimane.. in realta con un 15 non progredisci nella costruzione dell oggetto perche devi comunque superare la CD 18 (ignora questo post se il tuo era solo un esempio esplicativo con numeri medi) per risolvere il problema puoi essere tu a imporre un termine in base all oggetto facendo riferimento al buon senso e non a regole schematiche...nello specifico puo impiegarci 1 mese o forse 2 lavorando costantemente...è pur sempre un armatura completa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miko Inviato 20 Gennaio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2009 Sì era un post per capire bene, effettivamente devo essermi dormito il conto =D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leilond Inviato 20 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2009 Il calcolo ha un motivo di essere tale. Se permetti ad un personaggio con 5 punti abilità totali, di crearsi un'armatura completa in un mese, sbarella tutto il realismo... come mai costa 1500 monete d'oro tale armatura se un qualsiasi artigiano da quattro soldi ci riesce in 1 mese? Tenendo presente che un popolano vive mediamente con 1 moneta d'oro al gioro in tutto, un'armatura di tale fattura (1500 mo), dovrebbe richiedere mesi di lavoro oppure un'abilità MAGISTRALE Un fabbro "famoso" sarà un esperto di 5° livello, con un bel +4 sulla caratteristica relativa ad artigianato (Int) e un bel talento Abilità focalizzata (artigianato), che porta il modificatore totale a +15 (+8 di addestramento, +4 di caratteristica, +3 di talento) più un bel +2 di strumenti da artigiano perfetti arriviamo ad un +17... questo si che è un fabbro che può fare una spada in pochi giorni (aumentando la CD di 10) o un'armatura in 3-4 mesi... cosa che gli porta un guadagno netto di 750 monete d'oro... ovvero si può quasi ritirare... un fabbro di paese nemmeno dovrebbe avere mai l'occasione di fare una tale armatura, perchè significherebbe smettere di guadagnare da padelle e coltelli per 4 mesi... cosa mangia nel frattempo? Se il tuo PG vuole diventare un bravo artigiano è giusto che, come fanno gli artigiani, ci dedichi tempo, denaro e addestramento (punti abilità, strumenti perfetti e talento) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 20 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2009 Tenendo presente che un popolano vive mediamente con 1 moneta d'oro al gioro in tutto Al mese, vorrai dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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