DTM Inviata 20 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviata 20 Gennaio 2009 buonasera a tutti domanda: una spell con tiro di contatto a distanza ha una sorta di incremento di gittata? se si ogni quanti metri? ovvero..... si hanno penalità se il bersaglio è a distanza massima di incantesimo ad esempio?. se affermativo potreste indicarmi il manuale in cui ne parla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morwen Inviato 20 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2009 Un incantesimo non può colpire oltre il suo raggio d'azione ed entro il limite di quel raggio non ci sono penalità di alcun tipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 20 Gennaio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2009 Un incantesimo non può colpire oltre il suo raggio d'azione ed entro il limite di quel raggio non ci sono penalità di alcun tipo. sigh.... lo sospettavo..... degna di HR la cosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thorik Inviato 20 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2009 Secondo me è una regola giusta. Altrimenti i raggi sarebbero sbilanciati, e lo sono già (chi ha detto raggio rovente?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 20 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2009 sigh.... lo sospettavo..... degna di HR la cosa Da hr? Ma anche no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 21 Gennaio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2009 Da hr? Ma anche no. bhè sai.... immagino un mago che lancia un reggio a grande distanza magari ad una creaura media in volo..... Guglielmo Tell gli fa le cosiddette..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 21 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2009 tieni anche conto che a differenza di frecce e altre armi a distanza il raggio non risente di vento gravità etc, quindi è più facile da usare delle armi a distanza, devi semplicemente puntare il dito contro il bersaglio mentre con arco e frecce devi tenere in considerazione molti fattori. Se proprio vuoi fare una hr (sinceramente non credo ce ne sia bisogno... ) le penalità dovranno essere molto inferiori a quelle per le armi a distanza (avendo fatto tiro con l'arco so che la gravità e il vento contano molto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 21 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2009 In ogni caso una HR che permetta gli incrementi di raggio mi sembra sbilanciante, e gli incantesimi già di per se sono forti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 21 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2009 penso che volesse mettere entro il raggio dell'incantesimo dei malus al txc se sono lontani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leilond Inviato 21 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2009 penso che volesse mettere entro il raggio dell'incantesimo dei malus al txc se sono lontani I raggi sono incantesimi POTENTISSIMI e necessitando di un semplice attacco di contatto a distanza, tendono pure a colpire con una certa facilità. Aumentare la loro gittata, anche in presenza di un malus, è per me fortemente sbilanciante. Se vuoi usare quell'incantesimo POTENTE, devi rischiare e avvicininarti al nemico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 21 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2009 sono d'accordo ma credo che sia d'accordo anche lui, credo invece che volesse mettere qualcosa del tipo che oltre la metà del raggio dell'incantesimo il txc ha delle penalità ma senza incrementarne il potere o il raggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 21 Gennaio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2009 sono d'accordo ma credo che sia d'accordo anche lui, credo invece che volesse mettere qualcosa del tipo che oltre la metà del raggio dell'incantesimo il txc ha delle penalità ma senza incrementarne il potere o il raggio esatto Let magari mi sono espersso male.... volevo dire che se un bersaglio è lontano ad occhio risulta + piccolo e quindi + difficile da colpire..... non volevo potenziare ma depotenziare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 21 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2009 esatto Let magari mi sono espersso male.... volevo dire che se un bersaglio è lontano ad occhio risulta + piccolo e quindi + difficile da colpire..... non volevo potenziare ma depotenziare tieni conto però che gli incrementi di gittata delle armi non sono in base alla distanza (dopo tot metri lo vedi troppo piccolo e fai fatica a colpire) assoluta ma sono in base alla distanza massima dell'arma, ovvero non a quanto è piccolo il bersaglio ma dopo quanto la traiettoria del colpo deve essere troppo "incurvata" per colpire il bersaglio con precisione. Quindi la fionda dopo poco ha già i malus mentre la balestra alla stessa distanza non ha ancora il malus se non ricordo male. Siccome il problema dell'influenza di altri fattori non influisce affatto nel raggio trovo giusta e sensata la mancanza di incremento di gittata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leilond Inviato 21 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2009 tieni conto però che gli incrementi di gittata delle armi non sono in base alla distanza (dopo tot metri lo vedi troppo piccolo e fai fatica a colpire) assoluta ma sono in base alla distanza massima dell'arma, ovvero non a quanto è piccolo il bersaglio ma dopo quanto la traiettoria del colpo deve essere troppo "incurvata" per colpire il bersaglio con precisione. Quindi la fionda dopo poco ha già i malus mentre la balestra alla stessa distanza non ha ancora il malus se non ricordo male. Siccome il problema dell'influenza di altri fattori non influisce affatto nel raggio trovo giusta e sensata la mancanza di incremento di gittata Esatto! La gittata non ha nulla a che vedere con la distanza "oggettiva" ma fondamentalmente con il peso dell'arma e altre caratteristiche tutte relative all'arma e nessuna relativa alla distanza, tanto che una daga ti da -2 se tiri a 6m, mentre un'arco composito lungo ti da -2 se tiri oltre 33m Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 21 Gennaio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2009 Esatto! La gittata non ha nulla a che vedere con la distanza "oggettiva" ma fondamentalmente con il peso dell'arma e altre caratteristiche tutte relative all'arma e nessuna relativa alla distanza, tanto che una daga ti da -2 se tiri a 6m, mentre un'arco composito lungo ti da -2 se tiri oltre 33m in effetti per regola non conta quanto sia piccolo il bersaglio a vista per la distanza ma solo quanto lo sia di taglia.... in effetti è assurdo.... ma se è così tant'è Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leilond Inviato 21 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2009 in effetti per regola non conta quanto sia piccolo il bersaglio a vista per la distanza ma solo quanto lo sia di taglia.... in effetti è assurdo.... ma se è così tant'è Sono sempre astrazioni! Ricordiamoci che D&D è un gioco a bassissimo livello di realismo e altissimo livello di astrazione Se ti sembra assurdo questo come giudichi il fatto che un barbaro con 100 punti ferita combatte al massimo del suo potenziale fino a 1 PF e poi crolla a terra morente per un sassetto sul petto (fionda) di un goblin popolano di zeresimo livello? Lo stesso sassetto che con gli stessi risultati di dado sarebbe stato a malapena percepito dal barbaro senza ferite? Come giudichi il fatto che un guerriero con DEX 12 nudo e senza pesi viene colpito più facilmente da una spadata rispetto allo stesso guerriero appesantito da un'armatura completa, ma subisce gli stessi danni? L'armatura non dovrebbe impacciare i movimenti e rendermi più facile da colpire? In caso di colpo non dovrebbe attutire i danni? Astrazioni... se ci vai a cercare realismo puoi solo che fare degli arzigogoli mentali che non servono a nulla Altrimenti bisgnerebbe avere una regola per le distanze oggettive e le taglie... ma allora un personaggio con alto punteggio di osservare dovrebbe avere una mira migliore... non se ne esce più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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