raemar Inviata 23 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviata 23 Gennaio 2009 Ci siamo messi in tre a cercare di capire questa cosa, e non tre così a caso, tre menti sopraffine e fini conoscitori di D&D. No, vabbé, cavolate a parte, la domanda è questa: il cappello del camuffamento, nella sua versione base da Manuale del Dungeon Master, ha effetto continuo o l'effetto attivato dura 10 minuti (trattandosi di un oggetto LI 1, basato sull'incantesimo camuffare se stessi che ha durata 10 minuti per livello)? edit: sto parlando di edizione 3.5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leilond Inviato 23 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 Ci siamo messi in tre a cercare di capire questa cosa, e non tre così a caso, tre menti sopraffine e fini conoscitori di D&D. No, vabbé, cavolate a parte, la domanda è questa: il cappello del camuffamento, nella sua versione base da Manuale del Dungeon Master, ha effetto continuo o l'effetto attivato dura 10 minuti (trattandosi di un oggetto LI 1, basato sull'incantesimo camuffare se stessi che ha durata 10 minuti per livello)? edit: sto parlando di edizione 3.5. Continuo. Altrimenti sarebbe scritto "permette di lanciare a chi lo indossa Alterare se stesso una volta al giorno" o qualcosa di simile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thorik Inviato 23 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 ummhhh... non saprei. Guardando il prezzo però, mi viene da pensare che sia un oggetto attivato a parola di comando (1x1x1800), e che ogni suo uso duri 10 minuti. Però non è specificato, e potrebbe essere benissimo una delle ennesime imprecisioni nei manuali, perchè leggendo il testo tutto lascia intendere che sia attivato ad uso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leilond Inviato 23 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 ummhhh... non saprei. Guardando il prezzo però, mi viene da pensare che sia un oggetto attivato a parola di comando (1x1x1800), e che ogni suo uso duri 10 minuti. Però non è specificato, e potrebbe essere benissimo una delle ennesime imprecisioni nei manuali, perchè leggendo il testo tutto lascia intendere che sia attivato ad uso Per essere a parola di comando ci deve essere scritto esplicitamente. Ed è così anche nel manuale inglese e sul system docume reference Come avviene per altri oggetti, il costo viene riaggiustato quando se ne vede l'effettiva potenza (vedi anello di invisiblità che non rispetta la formula) Evidentemente non l'hanno giudicato abbastanza potente da giustificare un prezzo più alto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thorik Inviato 23 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 Per essere a parola di comando ci deve essere scritto esplicitamente. Ed è così anche nel manuale inglese e sul system docume reference Come avviene per altri oggetti, il costo viene riaggiustato quando se ne vede l'effettiva potenza (vedi anello di invisiblità che non rispetta la formula) Evidentemente non l'hanno giudicato abbastanza potente da giustificare un prezzo più alto Sì, infatti sono d'accordo. Ma mi puzza che come prezzo ad hoc abbiamo preso proprio quello che avrebbe avuto se fosse stato attivabile a parola di comando, ma è così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raemar Inviato 23 Gennaio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 Io ho l'impressione che sia come dice leilond, ma che dovrebbe essere come dice Thorik. Per due motivi: 1) un cappello che può farti apparire, al limite, vita natural durante ciò che non sei è qualcosa di estremamente potente. Forse nel considerarlo non hanno valutato il potere interpretativo di questo oggetto; 2) che senso ha a questo punto l'incantesimo camuffare se stessi? Un mago di decimo livello può sostenerlo per 100 minuti, ma tanto vale che si compri il cappello che ha effetto infinito (e un costo relativamente basso ad alti livelli). Sono perplesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
†Garv† Inviato 23 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 Si infatti.. io adoravo in città travestirmi da ragazzina moolto prosperosa per farmi abbordare da stolti uomini per poi sacrificarli alla mia dea.. ovviamente ero caotico malvagio.. ma indubbiamente ha un potere notevole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leilond Inviato 23 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 Io ho l'impressione che sia come dice leilond, ma che dovrebbe essere come dice Thorik. Per due motivi: 1) un cappello che può farti apparire, al limite, vita natural durante ciò che non sei è qualcosa di estremamente potente. Forse nel considerarlo non hanno valutato il potere interpretativo di questo oggetto; Cosa assolutamente normale. Il "potere" degli oggetti è tutto tarato sul combattimento 2) che senso ha a questo punto l'incantesimo camuffare se stessi? Un mago di decimo livello può sostenerlo per 100 minuti, ma tanto vale che si compri il cappello che ha effetto infinito (e un costo relativamente basso ad alti livelli). Sono perplesso. Perchè al 10° livello si suppone che non sia più quello il problema dei personaggi. Ci si scontra con gente con olfatto acuto, visione del vero, vista cieca, entrano in campi antimagia e tante altre cose che rendono meno "potente" l'oggetto Pensa ad esempio allo zainetto pratico. Costa pochissimo. Se (come me) giochi tenendo conto dei pesi e degli ingombri, al 10° livello TUTTI i personaggi ne hanno uno, più un buco portatile o un paio di borse conservanti Il costo degli oggetti non serve per "impedire che venga comprato", ma più che altro "da che livello si suppone che i personaggi ne abbiano uno" Fin quando non si possono permettere un cappello, camuffare se stesso del mago è una manna dal cielo. Quando se lo possono permettere, saranno probabilmente altri i problemi dei PG e comunque camuffare se stesso del mago comincia a durare così tanto che il cappello non è più così determinante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raemar Inviato 23 Gennaio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 Perchè al 10° livello si suppone che non sia più quello il problema dei personaggi. Ci si scontra con gente con olfatto acuto, visione del vero, vista cieca, entrano in campi antimagia e tante altre cose che rendono meno "potente" l'oggetto Pensa ad esempio allo zainetto pratico. Costa pochissimo. Se (come me) giochi tenendo conto dei pesi e degli ingombri, al 10° livello TUTTI i personaggi ne hanno uno, più un buco portatile o un paio di borse conservanti Il costo degli oggetti non serve per "impedire che venga comprato", ma più che altro "da che livello si suppone che i personaggi ne abbiano uno" Fin quando non si possono permettere un cappello, camuffare se stesso del mago è una manna dal cielo. Quando se lo possono permettere, saranno probabilmente altri i problemi dei PG e comunque camuffare se stesso del mago comincia a durare così tanto che il cappello non è più così determinante Ha senso. Grazie per avermi aiutato a compiere il passo che mi mancava. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato