Vai al contenuto

Libri steampunk consigli


Messaggio consigliato

:bye:Salve a tutti come dice il titolo sono qui per chiedervi qualche titolo di libro o trilogie in stile steampunk...

Sono completamente nuovo a questo genere letterario e vorrei provare qualcosa solo perche sono "Incappatto" in questo termiene è da wikipedia mi ha molto intrigato...

Avreste dei consigli? i migliori che avete letto, o se sconsoglaite completamente questo genereXD

Grazie a tutti in anticipo:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

ciao, io ho letto circa una decina di libri steampunk quando ero ragazzetto, all'epoca mi sono anche piaciuti, ma col tempo ho sviluppato una forte repulsione per la tecnologia, e cerco di avvicinarmici il meno possibile, comunque se vuoi guardati al cinema viaggio al centro della terra, e se ti piace leggiti il libro, io ho letto 4 o 5 libri di jules verne e non li ho trovati malvagi all'epoca, non dico che ripensandoci ora siano brutti, solo che a me non piace la tecnologia e quindi evito libri del genere, ma è solo la mia opinione e se tu te ne senti attratto allora prova, sennò nella narrativa contemporanea, dagli anni 70 ad ora, ci sono tanti testi che uniscono fantasy e tecnologia, e puoi trovarli senza problemi nelle librerie o ancora meglio prenderli in biblioteca, così se non ti piacciono li riporti in dietro anche dopo poche pagine senza aver speso nulla.

so di non essere stato molto utile ma è tutto quello che mi veniva in mente, magari ci sono altri utenti più informati di me che ti possono dare una mano.

ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non ha nulla a che vedere con lo steampunk lovecraft :banghead:

Infatti ho detto oserei, lo so che è una affermazione molto (e dico: molto) azzardata.

Tuttavia se vogliamo unire il fantasy (molto tendente all'horror) al mondo reale Lovecraft può essere una soluzione.

Riflettendoci Lovecraft non centra con lo steampunk, ma io ne sono letteralmente innamorato (:love:)...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho letto circa una decina di libri steampunk quando ero ragazzetto, all'epoca mi sono anche piaciuti, ma col tempo ho sviluppato una forte repulsione per la tecnologia, e cerco di avvicinarmici il meno possibile, comunque se vuoi guardati al cinema viaggio al centro della terra, e se ti piace leggiti il libro, io ho letto 4 o 5 libri di jules verne e non li ho trovati malvagi all'epoca, non dico che ripensandoci ora siano brutti, solo che a me non piace la tecnologia e quindi evito libri del genere, ma è solo la mia opinione e se tu te ne senti attratto allora prova, sennò nella narrativa contemporanea, dagli anni 70 ad ora, ci sono tanti testi che uniscono fantasy e tecnologia, e puoi trovarli senza problemi nelle librerie o ancora meglio prenderli in biblioteca, così se non ti piacciono li riporti in dietro anche dopo poche pagine senza aver speso nulla.

so di non essere stato molto utile ma è tutto quello che mi veniva in mente, magari ci sono altri utenti più informati di me che ti possono dare una mano.

ciao a presto.

Neanche io ero attratto dalla tecnologia.. infatti ho letto sempre libri fantasy incentrati su magia ecc mai tecnologia... pero ho detto "Bho vabbè provo tanto leggere un altro libro non mi uccide magari mi piacciono..", peer questo ho chiesto qui sul forum per leggere subito un bel libro.

Di jules verne ho letto 2000 leghe sotto i mari... e non mi è dispiaciuto pero l'ho trovato un po pesate ricordo( parlo di 3 anni fa... all'età di 12 anni...).

A questo punto chiedo: "2000 leghe sotto i mari puo essere preso come esempio di steam punk?"... perche io pensavo piu a un genere con apparecchiature comlesse e futuristiche basate sul vapore... magari 2000 leghe è vecchiotto e adesso lo steampunk moderno è differente? non so mi affido a voiXD

Ah vanno benissimo anche anime o film pero almeno secondo me è sempre meglio leggere un bel libero:-D:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, lo steampunk ha tra le sue radici i romanzi di Weird Science vittoriani (Jules Verne, Wells, Conan Doyle, giusto per citarne alcuni), ma, a partire dagli anni '70, ha rielaborato gli elementi propri della letteratura popolare della seconda metà dell'800, mescolandoli con temi e atteggiamenti in parte riconducibili al "cugino" cyberpunk. Mentre nei paesi anglosassoni c'è ormai una discreta tradizione letteraria steampunk, in Italia penso che l'unico romanzo propriamente steamounk tradotto sia l'ormai introvabile La macchina della realtà di Gibson e Sterling. Valide approssimazioni sono i "classici" di cui parlavo prima, alcuni romanzi di Pullman (per esempio L'ombra del nord della serie di Sally Lockart), e magari, da un altro punto di vista, Anno Dracula di Kim Newman.

A livello fumettistico, invece, spicca quel capolavoro che è La lega degli straordinari gentlemen di Alan Moore, pubblicato in due volumi dalla Magic Press qualche tempo fa e credo ancora recuperabili (il terzo volume della serie, The black dossier, non è ancora stato tradotto in italiano). Se qualcuno se lo sta chiedendo, sì, è il fumetto a cui è ispirato il deprecabile film La lega degli uomini straordinari, che per fortuna però non ha quasi nulla a che spartire con lo splendido comic da cui è tratto.

Chi mastica l'inglese potrebbe anche godersi lo splendido web comic Girl Genius, che è molto steampunk, oltre a essere francamente divertentissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...