Codan il bardo Inviata 3 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviata 3 Luglio 2005 Apro questo topic perchè credo che una parte degli incantatori non conosca l'opportunità di selezionare alcuni talenti, considerati prettamente per armi, anche per gli incantesimi (Es: Arma focalizzata, Critico migliorato, tiro preciso, tiro ravvicinato etc.) Questi talenti se utilizzati per incantesimi possono renderli più potenti, ma quanto??? Utilizzando ad esempio tiro ravvicinato è possibile acquisire +1 all'attacco e ai danni con i raggi e i dardi di energia ad una distanza di 9m o inferiore (il danno extra è dello stesso tipo del danno dell'incantesimo). QUINDI... lanciando un dardo incantato con un incantatore di 5° liv. con il talento tiro ravvicinato si ottengono 3 dardi che entro 9m infliggono 1d4+2 danni ogniuno...??? (1d4+1 +1 del tiro ravvicinato) PER un totale di 3d4+6 se i dardi colpiscono una sola creatura. Se così fosse al 9° livello i dardi infliggerebbero ad una sola creatura la bellezza di.... 5d4+10 danni (entro 9m) senza txc e ne TS, una vera bomba considerato il 1° livello. IN MEDIA: 5d4+10 = 22 o 23 danni (mica male) Vi chiedo di smentirmi prima che io incominci seriamente a pensare di prendere questo talento e lanciare dardi incantati e raggi roventi a GO GO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAr Inviato 3 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2005 No... tiro ravvicinato dice Tiro Ravvicinato [Generale] Beneficio: Il personaggio guadagna un bonus di +1 al tiro per colpire e ai danni con armi a distanza, se il bersaglio si trova ad una distanza entro 9 m. un incantesimo non è propriamente un'arma a distanza... quindi non si puo' poi se ci pensi bene talenti come quelli di metamagia diventano inutili.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 3 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2005 Sbagliato, il talento Tiro Ravvicinato può applicarsi agli incantesimi che richiedono un attacco di contatto a distanza (quindi ad esempio Dardo incantato non conta), però il +1 ai danni non va ad applicarsi ad ogni singolo dado di danno ma si somma alla fine. Quindi, ad esempio, una freccia acida di melf da 2d4 con il talento infliggerebbe 2d4+1 entro 9 metri (solo i primi 2d4, poi agli altri non va sommato il +1 del talento). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 3 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2005 Sbagliato, il talento Tiro Ravvicinato può applicarsi agli incantesimi che richiedono un attacco di contatto a distanza (quindi ad esempio Dardo incantato non conta), però il +1 ai danni non va ad applicarsi ad ogni singolo dado di danno ma si somma alla fine. Quindi, ad esempio, una freccia acida di melf da 2d4 con il talento infliggerebbe 2d4+1 entro 9 metri (solo i primi 2d4, poi agli altri non va sommato il +1 del talento). Confermo in pieno quanto detto dal nostro mago di fiducia. Io comunque non li prenderei mai come talenti. Secondo me sprecare un talento per avere un +1 al tiro per colpire quando con Colpo accurato posso avere +20 mi sembra uno spreco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 3 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2005 Però è un requisito necessario per tiro preciso...e si sa avere un -4 al tiro per colpire quando devi lanciare una debiliatazione massimizzata in corpo a corpo la cosa potrebbe fartici pensare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 3 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2005 Beh... insomma... Debilitazione massimizzata è un incantesimo di 7° ... quindi significa che per poterla lanciare devo essere almeno un mago di 13°, quindi devo avere come minimo un BAB di +6 + modificatore di Des (altrimenti vuol dire ch ho fatto male i conti sulla scheda del mio PG ). Con Colpo accurato ottengo, al tiro per colpire, +26 + modificatore di Des. Considerando che a questo ci devo aggiungere il d20 e considerando che se il nemico ha piu' di 22 di CA di contatto forse è il caso di lanciare qualche altro incantesimo (tipo qualche incantesimo che non necessiti del tiro per colpire), sinceramente io non sprecherei un talento per una situazione del genere (è vero che un mago ha qualche talento in piu' rispetto alle altre classi, ma non è che siano in quantità industriale come il guerriero). E d'altra parte, se sono in grado di lanciare incantesimi di 7° posso lanciare anche incantesimi di 1° (come Colpo accurato ) rapidi (quindi per un totale di incantesimi di 5°) Per carità, poi ogni giocatore si cresce il suo mago come meglio crede ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 3 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2005 Fai troppo affidamento su colpo accurato... ...io reputo quei talenti ottime scelti per i maghi che non possono permettersi di usare sempre i propri incantesimi in combattimento...dato che è impossibile usarli sempre occorre fare affidamento su un'altra arma, magari che eprmetta di colpire a distanza...ed ecco che quei due talenti fanno propio al caso nostro ...cmq alla fine, come dice anche te, ognuno prende talenti in abse al tipo di mago che vuole... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 3 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2005 Sinceramente non mi è mai capitato nessuno (nè mostri, nè PNG) che abbia una CA di contatto sopra il 20 ... Se mi capiterà ci ripenserò a quei talenti ma per ora mi sembrano uno spreco ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beemot Inviato 3 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2005 Però è un requisito necessario per tiro preciso...e si sa avere un -4 al tiro per colpire quando devi lanciare una debiliatazione massimizzata in corpo a corpo la cosa potrebbe fartici pensare... CIao scusate se mi infilo nella discussione ma sotto "Tiro Preciso; beneficio" parla di "tirare o lanciare armi a distanza" sicuri che valga anche per gli inc? Correggetemi se sbaglio al momento ho sottomano solo la versione 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 3 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2005 La variante compare nel Tomo e il Sangue oppure in Complete Arcana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 3 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2005 La variante compare nel Tomo e il Sangue oppure in Complete Arcana Appunto Beemot, basta che vai a leggere su Il tomo e il sangue, nel capitolo dedicato ai talenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 4 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2005 Sinceramente non mi è mai capitato nessuno (nè mostri, nè PNG) che abbia una CA di contatto sopra il 20 ... Se mi capiterà ci ripenserò a quei talenti ma per ora mi sembrano uno spreco ... A parte il fatto che non è così impossibile avere CA di contatto > 20, tieni conto che mentre tiro ravvicinato è immediato, lanciare true strike ti fa perdere un turno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 4 Luglio 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2005 E tiro ravvicinato si applica sempre, mentre colpo accurato a un attacco... a me è sempre piaciuta come possibilità (anche se ancora non ho avuto occasione di usarla). L'unica cosa è che non si applica (o perlomeno non la farei applicare) ai dardi incantati che non hanno il tiro per colpire (come da esempio di Codan) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 5 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2005 E tiro ravvicinato si applica sempre, mentre colpo accurato a un attacco... a me è sempre piaciuta come possibilità (anche se ancora non ho avuto occasione di usarla). L'unica cosa è che non si applica (o perlomeno non la farei applicare) ai dardi incantati che non hanno il tiro per colpire (come da esempio di Codan) Corretto. Niente tiro per colpire, niente +1... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 5 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2005 Però è un requisito necessario per tiro preciso...e si sa avere un -4 al tiro per colpire quando devi lanciare una debiliatazione massimizzata in corpo a corpo la cosa potrebbe fartici pensare... Allora: Io stavo rispondendo a questo esempio portato da Alarius. Come ho già detto se posso lanciare una debilitazione massimizzata significa che posso lanciare incantesimi di 7°. Se posso lanciare incantesimi di 7° posso anche lanciare Colpo acurato rapido che è un incantesimo di 5°. A quel punto IO preferisco prendere un talento di metamagia in piu'(come ad esempio proprio Incantesimi Rapidi) piuttosto che un talento che non so quante volte userò, come Tiro preciso. Poi, ripeto, ognuno prende i talenti come meglio crede ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 5 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2005 Giusto ragionamento. Dipende tutto da come si interpreta il proprio mago. Ad esempio il mago di Obi supporterà il gruppo solo con la magia, mentre un mago con quei due talenti lo supporterà anche con il tiro. Io ho giocato entrambi i tipi di maghi e devo dire che ci si diverte ugale...anche se con il primo spesso e volentieri durtante i combattiemtni non facevo altro che parlare dando "false" dritte ai compagni...grazie al cielo quello era un gruppo buono... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 5 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2005 Allora: Io stavo rispondendo a questo esempio portato da Alarius. Come ho già detto se posso lanciare una debilitazione massimizzata significa che posso lanciare incantesimi di 7°. Se posso lanciare incantesimi di 7° posso anche lanciare Colpo acurato rapido che è un incantesimo di 5°. A quel punto IO preferisco prendere un talento di metamagia in piu'(come ad esempio proprio Incantesimi Rapidi) piuttosto che un talento che non so quante volte userò, come Tiro preciso. Poi, ripeto, ognuno prende i talenti come meglio crede ... Da questo punto di vista non fa una piega! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 5 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2005 Io ho giocato entrambi i tipi di maghi e devo dire che ci si diverte ugale...anche se con il primo spesso e volentieri durtante i combattiemtni non facevo altro che parlare dando "false" dritte ai compagni...grazie al cielo quello era un gruppo buono... In che senso false dritte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 5 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2005 Tipo passere i turni dicendo: "colpiscilo al ventre!" "Circindatelo!" "Sparpagliatevi, fate attenzione al Soffio" Insomma frasi legati alle conoscenze che il PG poteva ottenre sui nemici... ...dato che nessun mago può permettersi di usare solo la magia con quelli incapaci di aiutare tramite il tiro allora ruolo un po di più il fatto di essere un secchione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato